Citazione di: CodyAnderson il 21 Lug 2021, 17:41
Io penso che abbia scelto il 433 perché lo ritiene migliore. Altrimenti il 4312 gli avrebbe richiesto molti meno cambi di rosa avendo LA come trequartista, punte/seconde punte disponibili dal modulo precedente e solo 1 mezzala da comprare (tipo Basic). Milinkovic non ha certo il problema del campo che copre (corre 13km a partita). Mancava un solo giocatore di fatto per completare i titolari.
Però avrà fatto anche delle valutazioni più di dettaglio come dici tu, pensando a come far rendere al meglio certi giocatori ma secondo me l'idea di base del 433 ce l'aveva.
A me pare che, come l'ha spiegata lui, per fare il 4-3-1-2 non avevamo i centrocampisti.
Ha detto che a Empoli cambiava sempre le mezz'ali nel secondo tempo, quindi servivano come minimo 4 mezz'ali di livello, e in aggiunta Leiva lo spompavi. Praticamente dovevi rivoluzionare il centrocampo e sacrificare Milinkovic.
col 4-3-3 servivano alla fine 1-2 ali, giusto per partire (e infatti hai preso FA e promosso Moro) e soprattutto sfruttavi i due giocatori più forti nel migliore dei modi, senza spompare Leiva che mi pare infatti integratissimo nel gioco di questa Lazio, come non lo era forse dal 2018.
Mo' vediamo com'è Romero e chi arriva al posto di Correa, ma hai fatto la squadra e recuperato 2-3 giocatori che molti ritenevano ormai da panchinare, su tutti Leiva.
Aggiungo che per me Lazzari terzino può essere devastante.