Citazione di: biancocelestedentro il 21 Lug 2021, 21:24
Da qualche giorno mi capita di leggere su facebook post del Messaggero di Roma che riportano notizie legate alla pandemia. Non leggo la notizia in sé ma i commenti. E' il trionfo di no vax e negazionisti di ogni risma. Tra le varie cose che si potrebbero dire, mi chiedo molti di loro da dove traggano la convinzione che le varianti siano causate dai vaccinati, così mi è sembrato di capire leggendo i loro post.
Stessa cosa succede alla radio... Ma non da ilarioilario e simili, anche a Radio Rai: le telefonate e i messaggi che la mattina arrivano a Radio Anch'io, la trasmissione di Zanchini, sono in larga parte di questo tenore.
Riguardo il loro sostenere che siano i vaccinati e non i non vaccinati a "creare" le varianti è un classico della propaganda, ossia ribaltare una verità sostenendo sia vero l'esatto contrario: ribadendolo ogni 5 minuti e in ogni dove (commenti social e interventi radio) sperano di convincere le persone che non si informano, che purtroppo in Italia sono moltissime. Come la celebre frase di Goebbels riguardo la bugia ripetuta all'infinito che diventa una verità: ormai pare sia acclarato che non sia una sua frase ma, a furia di ripetere che fosse sua, alla fine per la massa è diventata realmente una frase di Goebbels.
A questo poi aggiungici i molti politici che "flirtano" di continuo con no-vax e negazionisti (non serve fare nomi, credo che li conosciamo tutti) che in qualche modo legittimano questo tipo di opionioni campate in aria e la frittata è fatta.
Personalmente sarei per l'abolizione della possibilità di commento degli articoli online: molta di questa gente sarebbe costretta a lavorare davvero in ufficio piuttosto che passare l'orario di lavoro a farci sapere il proprio pensiero su qualsiasi cosa venga pubblicata sul web.
Citazione di: naoko il 22 Lug 2021, 10:31
ma meno male. L'inutilità della mascherina all'aperto è conclamata. Del resto pensi che se ci fosse stato l'obbligo i [...] in giro per i festeggiamenti dell'italia tutti ammassati se la sarebbero messa?
Bisogna OBBLIGARE IL VACCINO e basta, questo serve. Purtroppo non lo possono obbligare, ma fare come la francia invece sì è doveroso.
Totalmente d'accordo sull'obbligo al vaccino: io non penso che non si possa fare ma che non si voglia... ad ogni modo andrebbe bene anche fare almeno come in Francia altrimenti non se ne esce... aolo che a me il governo invece sembra voglia fare più come in UK...
Riguardo la mascherina all'aperto... che l'inutilità sia conclamata lo dici tu: per me da ottobre, coi primi freddi, andrebbe rimessa... non ti scordare che quest'anno l'influenza è stata debellata grazie alle mascherine. Certo in assembramenti come quelli per la vittoria degli europei sarebbe stato impossibile far rispettare l'obbligo e pure per le zone di "movida" ci vorrebbero più controlli. Il problema grave è che se dai un dito alla gente, ossia gliela fai togliere all'aperto, molti poi si "scordano" di indossarla pure al chiuso: sai con quante persone dentro i supermercati con la mascherina abbassata ho dovuto litigare questa estate?