coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
Citazione di: WhiteNoise il 05 Ago 2021, 16:51
ho una curiosità: recentemente uno dei miei figli ha avuto un contatto e abbiamo chiesto al pediatra. ci ha detto di fare il molecolare perché l'antigenico, con la variante ormai predominante, non sarebbe stato molto indicativo. ci ha risposto per email quindi non ho approfondito.
significa che i rapidi non colgono bene le varianti?

Da quanto ricordo erano stati perfezionati con l'arrivo della variante Alfa (e cmq già allora davano spesso risultati fallaci) ma con la variante Delta hanno perso ulteriore sensibilità...

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
L'ignoranza è il più grande male del mondo, con i social che la trasmettono ovunque. Altro che covid.
Questo mondo mi fa paura.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
La 'paziente 1' di Bologna torna positiva dopo più di un anno: "Credevo non fosse possibile, sono stata ingenua a non vaccinarmi"

Bianca Dobroiu, modella 24enne di origine rumena, lo scorso giugno rimase positiva per 80 giorni. E adesso la variante Delta, a distanza di 14 mesi dal primo contagio, ha colpito anche lei. "Ai miei coetanei dico di vaccinarsi e smetterla di dire stupidaggini"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/04/la-paziente-1-di-bologna-torna-positiva-dopo-piu-di-un-anno-credevo-non-fosse-possibile-sono-stata-ingenua-a-non-vaccinarmi/6283525/

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: WhiteNoise il 05 Ago 2021, 16:51
ho una curiosità: recentemente uno dei miei figli ha avuto un contatto e abbiamo chiesto al pediatra. ci ha detto di fare il molecolare perché l'antigenico, con la variante ormai predominante, non sarebbe stato molto indicativo. ci ha risposto per email quindi non ho approfondito.
significa che i rapidi non colgono bene le varianti?
Gia'. Stessa cosa che ha detto a me

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: mr_steed il 05 Ago 2021, 19:43
La 'paziente 1' di Bologna torna positiva dopo più di un anno: "Credevo non fosse possibile, sono stata ingenua a non vaccinarmi"

Bianca Dobroiu, modella 24enne di origine rumena, lo scorso giugno rimase positiva per 80 giorni. E adesso la variante Delta, a distanza di 14 mesi dal primo contagio, ha colpito anche lei. "Ai miei coetanei dico di vaccinarsi e smetterla di dire stupidaggini"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/04/la-paziente-1-di-bologna-torna-positiva-dopo-piu-di-un-anno-credevo-non-fosse-possibile-sono-stata-ingenua-a-non-vaccinarmi/6283525/

Mo, io capisco tutto, ma questa è pure una mela rintronata: si sa da mesi ormai che gli anticorpi durano tra i sei ed i 12 mesi.
Aspettava babbo natale?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
Citazione di: laziAle82 il 05 Ago 2021, 20:15
Mo, io capisco tutto, ma questa è pure una mela rintronata: si sa da mesi ormai che gli anticorpi durano tra i sei ed i 12 mesi.
Aspettava babbo natale?

Ignoranza probabilmente? Nell'articolo comunque afferma di avere fatto il sierologico e da quello secondo lei risultava avere ancora molti anticorpi. Poi naturalmente noi non possiamo sapere di quali anticorpi parla o se ha capito male lei quando gliel'hanno "letto" oppure se effettivamente, come ha spiegato pure varie volte vaz, non essendoci un test sierologico "unico" ogni test fornisce risultati interpretabili diversamente a seconda dei casi.

Se fosse davvero così però resterebbe da capire perché non viene ancora scelto dall'OMS un test "migliore" degli altri e quindi validato come "ufficiale" per tutto il mondo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io leggo questa notizia :

https://www.google.com/amp/s/www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/covid_terapia_intensiva_non_vaccinati_dati_veneto_no_vax-6120122.html

e penso: sicuramente è meglio vaccinarsi, peró se te dice mal intubato ci puoi finire anche da vaccinato.
Sbaglio qualcosa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.629
Citazione di: kelly slater il 06 Ago 2021, 09:49
Allora aiutatemi a fare debunking.

https://www.google.com/amp/s/www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/covid_terapia_intensiva_non_vaccinati_dati_veneto_no_vax-6120122.html

e penso: sicuramente è meglio vaccinarsi, peró se te dice mal intubato ci puoi finire anche da vaccinato.
Sbaglio qualcosa?

La statistica e il calcolo delle probabilità, sicuramente.

Se col vaccino finisci intubato, senza vaccino finivi sicuramente al camposanto.
Se ci sono 2 intubati vaccinati, senza l'attuale copertura vaccinale ne avresti avuti 80 non vaccinati in più.

Scusa se mi permetto, ma questo cherry picking delle notizie che fai è straziante (sei abbonato al Gazzettino di Padova? Ti arrivano queste news da facebook/google che ti hanno profilato come novax?.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Rorschach il 06 Ago 2021, 09:53
La statistica e il calcolo delle probabilità, sicuramente.

Se col vaccino finisci intubato, senza vaccino finivi sicuramente al camposanto.
Se ci sono 2 intubati vaccinati, senza l'attuale copertura vaccinale ne avresti avuti 80 non vaccinati in più.

Scusa se mi permetto, ma questo cherry picking delle notizie che fai è straziante (sei abbonato al Gazzettino di Padova? Ti arrivano queste news da facebook/google che ti hanno profilato come novax?.

Quindi non mi devo informare?
La notizia mi è rimbalzata, ho visto che era un quotidiano locale e non un sito strano ne byoblu.
Forse appena ho letto che due vaccinati erano intubati dovevo chiudere tutto e pentirmi per aver fatto brutti pensieri?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

Sbaglio qualcosa?

Ripeti con me: i vaccini proteggono le forme gravi nel 96% dei casi.
Tu leggi 100%?

In più: 33/35 non vaccinati. Se consideriamo che circa il 60% é vaccinato, puoi vedere bene come é statisticamente certo che le forme gravi le prendi senza vaccino.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: laziAle82 il 06 Ago 2021, 10:06
Ripeti con me: i vaccini proteggono le forme gravi nel 96% dei casi.
Tu leggi 100%?

In più: 33/35 non vaccinati. Se consideriamo che circa il 60% é vaccinato, puoi vedere bene come é statisticamente certo che le forme gravi le prendi senza vaccino.

E quindi è esattamente quello che ho detto io: statisticamente è meglio che mi vaccino.
Peró se mi dice sfiga posso finire intubato pure col vaccino.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.629
Citazione di: kelly slater il 06 Ago 2021, 10:02
Quindi non mi devo informare?
La notizia mi è rimbalzata, ho visto che era un quotidiano locale e non un sito strano ne byoblu.
Forse appena ho letto che due vaccinati erano intubati dovevo chiudere tutto e pentirmi per aver fatto brutti pensieri?

No, però come ti chiedevo: come ti è rimbalzata? Tra l'altro il sito del Gazzettino è a pagamento, io non sono riuscito ad accedere all'articolo...
E altra domanda: perchè la tua prima curiosità è stata a proposito dei due vaccinati intubati, senza considerare appunto rischio e probabilità? Avevi già a disposizione tutte le informazioni per risponderti da solo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 06 Ago 2021, 10:14
E quindi è esattamente quello che ho detto io: statisticamente è meglio che mi vaccino.

Per la rubrica "scoperta dell'acqua calda", si puoi.
E' un evento raro, ma puo' accadere.
Nessuno ha mai detto il contrario.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
al momento sono anche morti alcuni vaccinati. Per il momento sono ultra 87enni con almeno 5 malattie pregresse, non è che il virus lancia i dadi e guarda sull'elenco telefonico

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Qui non è nemmeno questione di debunking. La notizia spezza una (ennesima) lancia a favore del vaccino, a prescindere se è riportata dal Gazzettino, da ByoBlu o da Burioni...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Ma certo, quello che non capisco è perché hai ancora dubbi a proposito.

E considera che le percentuali di vaccinati sottostimano un aspetto:

tra le persone a rischio, anziani e giovani con patologie, la percentuale di vaccinati è molto più alta. Quindi quei due intubati tra i vaccinati, con trentatre tra i non vaccinati, provengono da una popolazione più grande e composta in proporzione maggiore da soggetti deboli.

Dati ASSOLUTAMENTE a favore della vaccinazione.

Ti chiedo la cortesia di leggere queste risposte più volte e di metabolizzarle, poi continuiamo a discutere di altro ci mancherebbe, ma alcuni punti devono essere chiari altrimenti parliamo del nulla.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273

scusami se te lo dico, ma sembra che ultimamente tu stia facendo cherry picking su fatti e notizie che possano confermare la tua idea di non volerti vaccinare

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Kelly, statisticamente anche 1:100 prende comunque morbillo dopo vaccino. Semplicemente vaccini 100% non esistono.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

Sbaglio qualcosa?

se ti dice male ti può pure prendere l'antrace.
ma è raro.

Discussione precedente - Discussione successiva