coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: kelly slater il 06 Ago 2021, 10:02
Quindi non mi devo informare?
La notizia mi è rimbalzata, ho visto che era un quotidiano locale e non un sito strano ne byoblu.
Forse appena ho letto che due vaccinati erano intubati dovevo chiudere tutto e pentirmi per aver fatto brutti pensieri?

Fonte uffixiale:
https://www.aifa.gov.it/farmacovigilanza-vaccini-covid-19

84mila reazioni avverse di cui gravi quasi 11mila.
Per gravi si intende che hanno avuto un influenza. Niente di più.

Ma tutto questo su un numero di vaccinati di 65 milioni.

Lo 0,00soncazzo%

Ps. Kelly, lo sai che sono morti anche con il plasma iperimmune?
E anche chi è stato curato col plasma a suo tempo può riprendere la malattia e lascirci le penne?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: RubinCarter il 06 Ago 2021, 14:27
Fonte uffixiale:

Lo 0,00soncazzo%

Ps. Kelly, lo sai che sono morti anche con il plasma iperimmune?
E anche chi è stato curato col plasma a suo tempo può riprendere la malattia e lascirci le penne?

Sospette reazioni. Quindi numero che potrebbe essere rivisto al ribasso tipo allo 0,00000ancorapiùsoncazzo%?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Maremma Laziale il 06 Ago 2021, 14:45
Sospette reazioni. Quindi numero che potrebbe essere rivisto al ribasso tipo allo 0,00000ancorapiùsoncazzo%?

Te la leggo pure al contrario:
Zero reazione circa 64 milioni di vaccinazioni.
Per uno co la febbre, soncazzomigliaia quanti manco se ne so accorti.

Ma sti numeri se non li legge qualcuno importante in prima serata, non li cerca nessuno.

Un Fiorello, un Angela, un Mancini un Pozzetto, uno che sta sempre in bocca alle rispettive categorie per capirci.

Se no i mazzucco i montanari i nervuti i gracis i porro paragone ecc.. ecc avranno sempre vita facile.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Rorschach il 06 Ago 2021, 10:14
No, però come ti chiedevo: come ti è rimbalzata? Tra l'altro il sito del Gazzettino è a pagamento, io non sono riuscito ad accedere all'articolo...
E altra domanda: perchè la tua prima curiosità è stata a proposito dei due vaccinati intubati, senza considerare appunto rischio e probabilità? Avevi già a disposizione tutte le informazioni per risponderti da solo.

Come scriveva DJ nel topic Green Pass, non è cosí facile interpretare la mole di dati che i media propongono ogni giorno.
E sinceramente non lo avevo capito che anche un vaccinato potesse avere sintomi severi.
E visto che in questo topic siete molto informati vi chiedo ( e se già l'avete fatto e me lo sono perso mi scuso in anticipo ) se mi postate uno studio statistico attendibile su questo argomento.
Quindi non le reazioni avverse ma l'efficacia del vaccino rispetto ai sintomi piú severi.
Su tot vaccinati quanti sono quelli che hanno dovuto essere ospedalizzati?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: edge24 il 06 Ago 2021, 10:43
scusami se te lo dico, ma sembra che ultimamente tu stia facendo cherry picking su fatti e notizie che possano confermare la tua idea di non volerti vaccinare
No guarda: è esattamente il contrario.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 06 Ago 2021, 18:28
Come scriveva DJ nel topic Green Pass, non è cosí facile interpretare la mole di dati che i media propongono ogni giorno.
E sinceramente non lo avevo capito che anche un vaccinato potesse avere sintomi severi.
E visto che in questo topic siete molto informati vi chiedo ( e se già l'avete fatto e me lo sono perso mi scuso in anticipo ) se mi postate uno studio statistico attendibile su questo argomento.
Quindi non le reazioni avverse ma l'efficacia del vaccino rispetto ai sintomi piú severi.
Su tot vaccinati quanti sono quelli che hanno dovuto essere ospedalizzati?
Citazione di: laziAle82 il 06 Ago 2021, 13:54
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_28-luglio-2021.pdf
Impatto della vaccinazione:

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
https://notizie.virgilio.it/covid-quando-picco-contagi-parla-clementi-1494543

C'è una pandemia in corso, i morti quasi non si contano più, la comunità scientifica in tutto il mondo - pur con alcuni distinguo - ha individuato come arma principale, forse l'unica, la vaccinazione.
Appartenendo ad una delle categorie professionali che sono state vaccinate per prima, ed essendo pagato dallo Stato, pur con dubbi e perplessità ho trovato giusto sottopormi al vaccino (AZ) anche per dimostrare fiducia nell'autorità pubblica. Non una scelta eroica, certo, ma una dimostrazione di buonsenso per il bene mio e della collettività.
Sinceramente - e mi spiace doverlo dire - la ricerca quasi ossessiva dell'appiglio, ora giuridico ora scientifico, per mettere in dubbio la necessità e l'urgenza della vaccinazione risponde più all'esigenza di provare ed autoconvincersi della propria contrarietà ideologica al vaccino anziché ad un reale tentativo di capire il rapporto rischio/benefici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: RubinCarter il 06 Ago 2021, 14:27
Fonte uffixiale:

Lo 0,00soncazzo%

I dati...

In Italia vivono un po' meno di 60 milioni di abitanti, non ci possono essere 65 milioni di vaccinati. Nel documento che segnali (grazie, molto utile) si parla di 65 milioni di dosi, con un tasso di segnalazione di 128 eventi ogni 100.000 dosi somministrate.
Ad oggi, 7 agosto, vaccinati sono 34.182.100 (https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/) ma il rapporto che citi si ferma al 26 luglio. Quindi abbiamo una percentuale di 0,25 % di reazioni avverse pro capite, di cui 0,03% di reazioni gravi. Nel rapporto leggo

La maggior parte degli eventi avversi segnalati sono classificati come non gravi (87,1%) che si risolvono completamente e solo in minor misura come gravi (12,8%), con esito in risoluzione completa o miglioramento nella maggior parte dei casi

Inoltre, in relazione all'affermazione

Citazione

ci vorrebbe più attenzione. Copio dal documento:

Eventi avversi gravi correlabili a Comirnaty
Eventi avversi gravi correlabili a Comirnaty
Circa 4 segnalazioni ogni 100.000 dosi somministrate di Comirnaty sono gravi correlabili alla vaccinazione (il tasso di segnalazione delle reazioni avverse gravi correlabili ogni 100.000 prime e seconde dosi somministrate corrisponde al tasso complessivo). In base al criterio di gravità, il 77% ���� ����� �������� ���� ������ � ����� ���������� ������������ ����������� �� �8,2% come ospedalizzazione e il 2,5% come pericolo di vita. La risoluzione completa della reazione avversa è riportata come esito nel 56% di queste segnalazioni e il miglioramento nel 24%.
Cefalea, iperpiressia e dolori articolari e muscolari si confermano come gli eventi avversi gravi correlabili più comunemente segnalati, con un tasso di segnalazione per entrambe le reazioni di circa 2 casi ogni 100.000 dosi somministrate. Segue ���������, con un tasso di circa 1 caso ogni 100.000 dosi somministrate. Meno frequentemente, sono riportate come eventi avversi gravi correlabili le reazioni ansiose alla vaccinazione (più spesso reazioni lipotimiche), le parestesie diffuse e le linfoadenopatie, ciascuna con una frequenza di circa 1 caso ogni 100.000 dosi somministrate. Molto rare sono le paralisi del facciale, le reazioni anafilattiche e la miocardite/pericardite (il cui tasso è rispettivamente 5, 4 e 3 casi ogni milione di dosi somministrate).

Rarissime, ma ci sono. Inoltre per il Comirnaty non si parla di sindromi simil-influenzali. Per gli altri vaccini lascio agli interessati il piacere della lettura.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Mi spiace, non sono stato capace di eliminare i punti interrogativi. Il testo originale è leggibile.
Segnalo un particolare

Citazione di: cartesio il 07 Ago 2021, 18:47

La risoluzione completa della reazione avversa è riportata come esito nel 56% di queste segnalazioni e il miglioramento nel 24%.

Quindi nel 20% dei casi non c'è stato neanche un miglioramento.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cartesio il 07 Ago 2021, 18:47
I dati...

In Italia vivono un po' meno di 60 milioni di abitanti, non ci possono essere 65 milioni di vaccinati.

Ci sono le doppie dosi cartesio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: cartesio il 07 Ago 2021, 18:49

Quindi nel 20% dei casi non c'è stato neanche un miglioramento.

Non c'è stato alcun miglioramento ancora. Nel 20% dei casi ascrivibili allo 0.0..% della popolazione. Numeroni, non c'è che dire.
Con tristezza noto che il forum ormai sta prendendo una brutta piega, spero che questo topic non continui ad essere inficiato da cazzate come quelle scritte sui post di cartesio. Spero che il prossimo virus sia molto più letale.

Contenuto sponsorizzato

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Vaz, detto che è solo un preprint, quanto sono affidabili per te gli autori?

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.07.28.454085v1

Perché da profano suona male male.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Credo, sono sicuro, che Cartesio ponga i suoi dubbi e le sue obiezioni in buona fede. Che quando gli vengono chiariti o smentiti sia contento e poi a sua volta riporterà quanto appreso nelle discussioni in cui si sono formati i suoi dubbi e le sue obiezioni.

Per me è ed è stato così, come spero per altri anche per chiarimenti portati da me per quanto di mia competenza.

Purtroppo viviamo in un mondo in cui se le autorità, e anche purtroppo la comunicazione in ambito scientifico, hanno perso credibilità, ci sono motivi reali per dubitare delle autorità spesso asservite alle classi sociali dominanti e per essere scettici verso una comunicazione scientifica che è stata confusionaria e affrettata in alcuni casi.

Chi ne ha i mezzi chiarisca come stanno le cose, che convincere le persone scettiche piuttosto che deriderle fa parte della soluzione di questa grande crisi sanitaria.

Il mio è un invito, se poi non lo si ritiene utile o se ci si è stufati di farlo lo comprenderei purtroppo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Torakiki il 09 Ago 2021, 09:41
Vaz, detto che è solo un preprint, quanto sono affidabili per te gli autori?

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.07.28.454085v1

Perché da profano suona male male.

Il gruppo è ottimo e molto conosciuto. La lamba è preoccupante ma fortunatamente ancora rara, nonostante stia emergendo in Sud America. Purtroppo è uno dei problemi del vaccino a rilento, specie nelle zone con basso accesso a cure mediche di base (a compendio aggancio questo editoriale di nature a proposito, https://www.nature.com/articles/d41586-021-02146-w)

MisterFaro, mi dispiace ma non c'è spazio per dibattito, se una persona non vuole o fa finta di non capire è spreco di tempo ed energie. E di neuroni. I dati ci sono e a disposizione di tutti quanti, sono stati ampiamente sviscerati. Cavillare su percentuali infinetesimali è pura e semplice provocazione. Che va benissimo perché purtroppo c'è libertà di opinione anche su queste cose.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Il gruppo è ottimo e molto conosciuto. La lamba è preoccupante ma fortunatamente ancora rara, nonostante stia emergendo in Sud America. Purtroppo è uno dei problemi del vaccino a rilento, specie nelle zone con basso accesso a cure mediche di base (a compendio aggancio questo editoriale di nature a proposito, https://www.nature.com/articles/d41586-021-02146-w)

Grazie.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
...

MisterFaro, mi dispiace ma non c'è spazio per dibattito, se una persona non vuole o fa finta di non capire è spreco di tempo ed energie. E di neuroni. I dati ci sono e a disposizione di tutti quanti, sono stati ampiamente sviscerati. Cavillare su percentuali infinetesimali è pura e semplice provocazione. Che va benissimo perché purtroppo c'è libertà di opinione anche su queste cose.

Tua scelta che rispetto ma che non condivido.

Fonti potenzialmente autorevoli che sviscerano dati e sostengono opinioni diverse dalle "nostre" ci sono, più queste attecchiscono e più ci saranno sofferenze. Il concetto di pro è contro a livello collettivo già è difficile da capire, quello individuale poi è giustamente soggettivo, ridurre tutto a "perché si" non aiuta, anzi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: RubinCarter il 08 Ago 2021, 21:37
Ci sono le doppie dosi cartesio.

Che è quanto ho detto io.
Se vuoi valutare il rischio della vaccinazione non puoi calcolare una sola dose quando tocca farne due (Janssen escluso, ma Janssen è stato somministrato ad una ristretta minoranza di vaccinati). A parte il fatto che la frase  "65 milioni di vaccinati" non è vera. Sarebbe stato opportuno scrivere  "65 milioni di dosi".

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cartesio il 09 Ago 2021, 11:29
Che è quanto ho detto io.
Se vuoi valutare il rischio della vaccinazione non puoi calcolare una sola dose quando tocca farne due (Janssen escluso, ma Janssen è stato somministrato ad una ristretta minoranza di vaccinati). A parte il fatto che la frase  "65 milioni di vaccinati" non è vera. Sarebbe stato opportuno scrivere  "65 milioni di dosi".

Hai ragione.
65 milioni di inoculazioni.
Le reazioni sempre quelle restano.

Ad oggi siamo ad oltre 30 milioni di vaccinati. Un buon 50%.

Giusto?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Non c'è stato alcun miglioramento ancora. Nel 20% dei casi ascrivibili allo 0.0..% della popolazione. Numeroni, non c'è che dire.
Con tristezza noto che il forum ormai sta prendendo una brutta piega, spero che questo topic non continui ad essere inficiato da cazzate come quelle scritte sui post di cartesio. Spero che il prossimo virus sia molto più letale.

Le discussioni degenerano quando si smette di parlare dell'oggetto della discussione e si inizia a dare giudizi sui forumisti. Purtroppo anche su Lazionet abbiamo centinaia di esempi di questo malcostume.
La maleducazione non manca neanche qui.

Al posto tuo cercherei di evitare di scriverle cose sbagliate.
Ricordo, e te lo feci notare, che hai scritto che il vaccino immunizza.
Non è vero, e le tabelle postate da laziAle82 lo dimostrano.
Qualcuno ci ha creduto, per esempio WBB, che disse qualcosa del tipo "...quando sarò completamente immunizzato...", dopo aver fatto J&J, che è il vaccino meno efficace tra quelli somministrati in Italia.
Ti rendi conto che è pericoloso? Che potresti avere sulla coscienza qualche evento tragico?

Citazione di: MisterFaro il 09 Ago 2021, 09:58
Credo, sono sicuro, che Cartesio ponga i suoi dubbi e le sue obiezioni in buona fede. Che quando gli vengono chiariti o smentiti sia contento e poi a sua volta riporterà quanto appreso nelle discussioni in cui si sono formati i suoi dubbi e le sue obiezioni.

MisterFaro, parti da un presupposto sbagliato. Forse qui c'è qualcuno che può insegnare qualcosa nel suo campo di interesse, ma le competenze sono necessariamente settoriali. Per fare un esempio pertinente, un virologo non è un epidemiologo, e viceversa. Sapere come si diffonde un virus nel corpo umano non vuol dire sapere come si diffonderà nella società.
E magari, chi lo sa, qualche volta potrei essere io a chiarire qualche dubbio altrui.
L'importante è non pensare di essere depositari della verità, e quindi evitare presunzione e arroganza, troppo spesso viste in questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva