Voci di mercato stagione 2021-22

Aperto da Millenovecento Lazio, 02 Feb 2021, 06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Vincelor il 08 Ago 2021, 20:31
Connazionale nella lingua italiana ha un significato ben preciso. Shaqiri e' nato in Kossovo, all'epoca ancora parte della Serbia, e si è trasferito in Svizzera a meno di un anno. Come faccia a essere considerato albanese non mi è chiaro

Vabbè, questo è un po' attaccarsi alle parole però. Quello che intendeva Cirrus Minor è abbastanza chiaro e si ricollega ad una polemica arcinota.
Se dobbiamo vedere solo gli albanesi nati sul suolo di Albania allora la Lazio ne ha presi solo due negli ultimi 10 anni: Cana e Etrit Berisha. Tutti gli altri sono nati altrove. Compreso Strakosha.
Eppure, per chi fa polemica su questa cosa, mi pare che poi alla fine rientrino tutti nel conteggio degli "albanesi di Tare", a prescindere dal fatto se questi siano albanesi, kosovari, o figli esteri della diaspora albanese.

Quello che viene contestato a Tare è di avere un occhio di riguardo troppo palese per i giocatori di ascendenza albanofona (mettiamola così, visto che etnia è un termine scivoloso) e non solo per chi è nato in Albania.
Shaqiri rientrerebbe perfettamente in questo discorso, pure se gioca per la svizzera.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
Ho letto del rinnovo ad Alessandro Rossi, 24 anni. Non lo capisco.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.060
Citazione di: Sergente il 08 Ago 2021, 20:49
quello che hai scritto non è vero, hysaj è un terzino destro , ha sempre giocato terzino destro a sinistra hanno giocato Goulam  e poi Mario rui. Hysaj ci ha giocato pochissime volte. Mantra o non mantra non vi innervosite quando qualcuno giustamente fa notare cose assurde. Se volete un forum dove tutti scrivono daje Lazio forza Lazio semo li mejo va bene lo stesso basta saperlo. Roma merda
Hysaj ha giocato 125 partite da terzino sinistro (fonte transfermarkt).
Al Napoli ha giocato quasi sempre da terzino destro, tranne nell'ultima stagione quando ha giocato 21 partite da terzino sinistro.
Detto questo, anche a me non piace molto a sinistra.
Soprattutto nell'ultima partita non la passava mai all'esterno (Moro), rientrava più spesso al centro.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.766
Citazione di: LeonKennedy il 08 Ago 2021, 19:49
Comunque il giorno che compreremo un terzino sinistro forte vero...stile Grimaldo...pagherò la cena di pesce a tutto il forum...

Te sei fatto li cazzi tua, mo se arriva... :D :D :D :p :p :p :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Ago 2021, 20:46
No, ho detto solo che il concetto Kossovo-Albania-Serbia è molto più complesso.
Io non l'ho messa in nessun modo, ne' mi sono messo a disquisire sul concetto Kossovo-Albania-Serbia.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
Citazione di: Barabba Terzo il 08 Ago 2021, 20:51
Vabbè, questo è un po' attaccarsi alle parole però. Quello che intendeva Cirrus Minor è abbastanza chiaro e si ricollega ad una polemica arcinota.
Se dobbiamo vedere solo gli albanesi nati sul suolo di Albania allora la Lazio ne ha presi solo due negli ultimi 10 anni: Cana e Etrit Berisha. Tutti gli altri sono nati altrove. Compreso Strakosha.
Eppure, per chi fa polemica su questa cosa, mi pare che poi alla fine rientrino tutti nel conteggio degli "albanesi di Tare", a prescindere dal fatto se questi siano albanesi, kosovari, o figli esteri della diaspora albanese.

Quello che viene contestato a Tare è di avere un occhio di riguardo troppo palese per i giocatori di ascendenza albanofona (mettiamola così, visto che etnia è un termine scivoloso) e non solo per chi è nato in Albania.
Shaqiri rientrerebbe perfettamente in questo discorso, pure se gioca per la svizzera.
Come dici tu, il discorso è molto scivoloso e rischia di assumere connotazioni poco piacevoli. E secondo me si fa una confusione, pericolosa, tra etnia e cittadinanza. Strakosha è albanese, il fatto che sia nato  all'estero è irrilevante

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
Citazione di: Vincelor il 08 Ago 2021, 21:16
Io non l'ho messa in nessun modo, ne' mi sono messo a disquisire sul concetto Kossovo-Albania-Serbia.
OT

Certo che lo hai fatto, parlando del fatto che Shaqiri sia nato in Kossovo quando era sotto la Serbia e chiedendoti come si possa dire che sia albanese.
Altrimenti pare che la gente ti risponde senza connessione con ciò che dici te.

Il gesto dell'aquila di Shaqiri e altri calciatori contro la Serbia richiamava l'aquila bicefala simbolo dell'identità nazionale albanese, non era un mero gesto conto la Serbia.

Quindi si è molto piu complessa del rimando ad una parola del vocabolario come "connazionale".

EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
[quote author=DajeLazioMia link=topic=34026.msg3482562#msg3482562 date=

Il gesto dell'aquila di Shaqiri e altri calciatori contro la Serbia richiamava l'aquila bicefala simbolo dell'identità nazionale albanese, non era un mero gesto conto la Serbia.

EOT
[/quote]

Scusate l'O.T. ma la precisazione è dovuta: certo che il gesto è contro la Serbia altrimenti mi si spieghi perché giocando con la nazionale svizzera si debba sentire la necessità di fare quel gesto (che, per inciso, rimanda al sogno della Grande Albania, sempre caro agli albanesi e realizzatosi solo con Mussolini). Scusate l'OT rientro nei ranghi (e cmq Kosovo è Serbia 😊)

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Ago 2021, 21:29
OT

Certo che lo hai fatto, parlando del fatto che Shaqiri sia nato in Kossovo quando era sotto la Serbia e chiedendoti come si possa dire che sia albanese.
Altrimenti pare che la gente ti risponde senza connessione con ciò che dici te.

Quindi si è molto piu complessa del rimando ad una parola del vocabolario come "connazionale".

EOT
Le metaletture sono nella mente di chi le fa. Ho citato un fatto storico, senza ripeto addentrarmi nelle complessità delle vicende balcaniche. E, come ho detto in un altro post, si rischia di scivolare in discorsi delicati. Mi fermerei qui

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
Citazione di: Aquila grigia il 08 Ago 2021, 21:50
[quote author=DajeLazioMia link=topic=34026.msg3482562#msg3482562 date=

EOT

Scusate l'O.T. ma la precisazione è dovuta: certo che il gesto è contro la Serbia altrimenti mi si spieghi perché giocando con la nazionale svizzera si debba sentire la necessità di fare quel gesto (che, per inciso, rimanda al sogno della Grande Albania, sempre caro agli albanesi e realizzatosi solo con Mussolini). Scusate l'OT rientro nei ranghi (e cmq Kosovo è Serbia 😊)

Fine OT
Non è solo un gesto contro la Serbia, fine a se stesso. Non avrebbe senso.
Assume senso in ottica di ciò che è successo alla comunità albanese in Kossovo. Altrimenti non ha senso.
Fine OT
Citazione di: Vincelor il 08 Ago 2021, 21:53
Le metaletture sono nella mente di chi le fa. Ho citato un fatto storico, senza ripeto addentrarmi nelle complessità delle vicende balcaniche. E, come ho detto in un altro post, si rischia di scivolare in discorsi delicati. Mi fermerei qui
OT
Nessuna metalettura. Ti sei posto una domanda che ha una risposta molto piu profonda di un termine da vocabolario.

Se vuoi fermarti ci fermiamo. Se insisti andiamo avati ovviamente.
EOT

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
- Che Tare privilegi gli "albanesi" ha un significato preciso (e per me non gradevole).
- Che Shaqiri sia connazionale di Tare vuol dire che Shaqiri e' albanese, cosa non vera da un punto di vista formale e potenzialmente scivolosa (se non sgradevole) da un punto di vista sostanziale, in quanto significherebbe tirare in ballo un fattore etnico basato sul richiamo del sangue
- Che Shaqiri si senta albanese e che questo sia provato dal suo gesto dell'aquila, e' un'opinione legittima ci mancherebbe. Non pero' una verita' assodata 

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Vincelor il 08 Ago 2021, 21:53

Un utente ha detto che Shaqiri potrebbe essere un obiettivo tangibile perché connazionale di Tare, e tu hai iniziato a cavillare sul fatto che non sono connazionali (vero) quando però è palese cosa intendesse dire quell'utente, pur essendosi sicuramente espresso male.

Non riesco a ben capire dove vuoi andare a parare.
Vuoi dire che non esiste la vexata quaestio dell'insofferenza di alcuni nei confronti di Tare che porta di preferenza giocatori albanesi?
O che i giocatori kosovari non sono albanesi?
O che un giocatore, pur se di ascendenza albanese, può essere classificato come tale solo se poi gioca nella nazionale di Reja?
O il problema è solo formale sul termine "cittadinanza"?
Per me va bene tutto, basta che ci accordiamo su di cosa stiamo parlando, invece di fare tutti questi dico/non dico, ho detto/non ho detto, che servono solo a mandare in caciara qualsiasi scambio dialettico.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Sto guardando l'OM...prendiamoci kamara prima di subitooooooooo

Twix

*
Lazionetter
* 5.864
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Ago 2021, 22:19
Sto guardando l'OM...prendiamoci kamara prima di subitooooooooo

Pare bbono,  condivido. .

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
C'è da dire che pure under sta sembrando un fenomeno

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
Citazione di: Barabba Terzo il 08 Ago 2021, 22:16
Un utente ha detto che Shaqiri potrebbe essere un obiettivo tangibile perché connazionale di Tare, e tu hai iniziato a cavillare sul fatto che non sono connazionali (vero) quando però è palese cosa intendesse dire quell'utente, pur essendosi sicuramente espresso male.

Non riesco a ben capire dove vuoi andare a parare.
Vuoi dire che non esiste la vexata quaestio dell'insofferenza di alcuni nei confronti di Tare che porta di preferenza giocatori albanesi?
O che i giocatori kosovari non sono albanesi?
O che un giocatore, pur se di ascendenza albanese, può essere classificato come tale solo se poi gioca nella nazionale di Reja?
O il problema è solo formale sul termine "cittadinanza"?
Per me va bene tutto, basta che ci accordiamo su di cosa stiamo parlando, invece di fare tutti questi dico/non dico, ho detto/non ho detto, che servono solo a mandare in caciara qualsiasi scambio dialettico.
Ok. Provo a risponderti nella maniera piu' chiara possibile
- Gli utenti insofferenti per  le scelte di Tare di privilegiare giocatori albanesi (ma quanti ne ha portati?) lo sono perche' non erano da Lazio o perche' albanesi?
- Se i kosovari siano albanesi lo lascerei giudicare a loro. Finche' il Kosovo rimane un'entita' separata ed autonoma dall'Albania, si possono avere dubbi. I ticinesi sono italiani? I valloni francesi? I fiamminghi olandesi? Ci sono molte zone grigie, un criterio applicabile puo' essere quello formale.
- Fino a quale ascendenza si rimane legati a una certa nazionalita'? Una, due, tre generazioni? O per sempre?
- La cittadinanza per me dovrebbe essere un criterio funzionale e non etnico. Se la consideriamo un criterio etnico il discorso potrebbe assumere aspetti poco piacevoli

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.582
Citazione di: Charlot il 08 Ago 2021, 19:57
Chiedere al Grande Puffo...
È  twitter ragazzi eh , valexquel che vale , però  concordano tutti su Kostic.

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Grande Puffo il 08 Ago 2021, 22:36
È  twitter ragazzi eh , valexquel che vale , però  concordano tutti su Kostic.

Sì, ma tutti chi?

Non è che se io mi faccio un account e sparo "Kostic alla Lazio" il mio pensiero vale qualcosa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.952
Citazione di: Vincelor il 08 Ago 2021, 22:29
Ok. Provo a risponderti nella maniera piu' chiara possibile
- Gli utenti insofferenti per  le scelte di Tare di privilegiare giocatori albanesi (ma quanti ne ha portati?) lo sono perche' non erano da Lazio o perche' albanesi?
- Se i kosovari siano albanesi lo lascerei giudicare a loro. Finche' il Kosovo rimane un'entita' separata ed autonoma dall'Albania, si possono avere dubbi. I ticinesi sono italiani? I valloni francesi? I fiamminghi olandesi? Ci sono molte zone grigie, un criterio applicabile puo' essere quello formale.
- Fino a quale ascendenza si rimane legati a una certa nazionalita'? Una, due, tre generazioni? O per sempre?
- La cittadinanza per me dovrebbe essere un criterio funzionale e non etnico. Se la consideriamo un criterio etnico il discorso potrebbe assumere aspetti poco piacevoli

Discorso molto complicato.
Diciamo che il contesto sociale e politico da cui scaturì la guerra, mista all'ascesa di un personaggio come Milosevic, ha fatto sì che il risentimento delle famiglie etnicamente albanesi del Kosovo abbiano tutt'ora motivi per mostrare segni anti-serbia o comunque legati all'Albania.
Senza entrare nel merito di cosa ne possiamo pensare noi netters, e di quelli che sono poi stati i giudizi storici, credo che per appianare la questione serbi/albanesi in quello Stato ci sarà bisogno di molte altre generazioni ancora.
Questo solo per specificare che il paragone con i cantoni svizzeri mi sembra molto poco corretto.

Discussione precedente - Discussione successiva