Citazione di: Aquila1971 il 16 Ago 2021, 12:20
Quando vi dissi che avremmo probabilmente giocato inizialmente con il 4 3 1 2, data la stasi probabile di mercato, non venni preso seriamente, anzi. E mi pare di avervi dimostrato che qualche informazione valida la ho. Diciamo che Sarri era perfettamente al corrente della situazione e del famoso indice. Il 4 3 3 sarebbe stato adottato in caso di sblocco della situazione. Che ad oggi, almeno dalle notizie che ho, non c'è.
La risposta che ho avuto, testuale, è "ringrazia iddio per Hysai e Felipe"
That's all.
Fa senso.
Nel senso che è sensata, però

Passare dal 4-3-3 al 4-3-1-2 (magari anche alternando gli schieramenti, a seconda degli interpreti in avanti e a centrocampo) non è qualcosa di impossibile.
È quanto Sarri ha fatto spesso alla Juventus; ed è quello che Sarri ha fatto nella sua prima stagione al Napoli, passando al 4-3-3 - a mercato chiuso - dopo un'intera estate trascorsa a provare (e a impostare il mercato per) il 4-3-1-2; questo perchè il modulo con le ali e senza trequartisita era più congeniale al Napoli uscito allora dal mercato.
A questo proposito, basta riprendere la godibile conferenza stampa di presentazione del mister, per leggere cosa ne pensa.
Una considerazione.
Se esce Correa, la Lazio completerà il mercato e giocherà 4-3-3.
Se non esce Correa, si valuterà il da farsi. Ovvero: cercare giocatori a costo contenuto che possano comunque essere utili alla causa del 4-3-3 (magari due prestiti); oppure valorizzare un paio di giocatori già in rosa (Andrè Anderson sulla trequarti e Akpa Akpro come mediano, magari aggiungendo Basic se esce un giocatore a titolo definitivo; ma anche Caicedo tornerebbe buono e infatti sta ancora qua) che avrebbero buone caratteristiche per giocare con un 4-3-1-2, dove serve almeno una mezzala di corsa e una mezzapunta tecnica, pur se non molto dinamica.
Akpa e Anderson - io credo non a caso, a questo punto - infatti sono parte integrante di questo gruppo. A oggi. Domani - specie Andrè e Caicedo - chissà.
Assieme all'occupazione geometrica dello spazio (i moduli) - e assieme ai sottoprincipi, nello specifico la fase d'attacco-difesa in un 4-3-3 o in 4-3-1-2: non parliamo di due mondi differenti comunque - contano i macroprincipi di gioco: tecnici, tattici, e quanto a mentalità. Su questo si sta lavorando da 40 giorni, a prescindere dallo schieramento offensivo finale.