Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

Aperto da Redazione Lazio.net, 22 Mag 2018, 07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: mr_steed il 02 Set 2021, 20:01
non essendo assiduo del topic: questo è stato già postato?

https://www.sololalazio.it/2021/09/02/roma-gds-i-friedkin-cercano-soci-per-dividere-gli-oneri-debito-salito-a-luglio-a-339-milioni/

Ammetto di essere un po' limitato su certe cose e che certe visioni imprenditoriali mi sfuggono. D'accordo che con le merde tutto è possibile. Ma cos'è che dovrebbe spingere un normale essere senziente a diventare socio di minoranza di una macchina mangiasoldi? Manco a dire che ti vuoi divertire con un giocattolo costoso o vuoi soddisfare la tua voglia di apparire: non comandi, hai una visibilità minima o nulla. Boh...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Se so resi conto di essere i piccioni e cercano de passà er cerino

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: seagull il 03 Set 2021, 14:43
A Zaniolo gliene daranno 5 di milioni dopo il terzo crociato

Sogno il rinnovo a 7-8 appena prima del crack.

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Citazione di: Brixton il 08 Set 2021, 13:12Ma cos'è che dovrebbe spingere un normale essere senziente a diventare socio di minoranza di una macchina mangiasoldi?
Aroma 'nse discute, se sei daamaggica certe domande 'nteefai, c'hai er core che te s'enfoca...se certe cose Nun le sai, salle.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Brixton il 08 Set 2021, 13:12
Ammetto di essere un po' limitato su certe cose e che certe visioni imprenditoriali mi sfuggono. D'accordo che con le merde tutto è possibile. Ma cos'è che dovrebbe spingere un normale essere senziente a diventare socio di minoranza di una macchina mangiasoldi? Manco a dire che ti vuoi divertire con un giocattolo costoso o vuoi soddisfare la tua voglia di apparire: non comandi, hai una visibilità minima o nulla. Boh...

è un mero calcolo sulla redditività attesa.
Di fatto entrare con una quota di minoranza è un'altra forma di indebitamento.
Ossia io ti presto dei soldi ma questi non si concretizzano nella forma del bond/del prestito, ma in una quota dei profitti futuri che mi spetta.
Chi vende ha il vantaggio che non deve ridare l'intero importo, perché ha ceduto una parte di proprietà senza perdere il controllo. Chi compra ha il vantaggio, se l'azienda diviene redditizia, di non aver guadagnato solo una quota prestabilita di interessi ma un profitto ciclico (sempre che questo venga redistribuito, cosa che però decide chi governa) o una rivendita futura ad un prezzo che rappresenta un delta maggiore dei semplici interessi.

Nei fatti è una scommessa basata sulla credibilità dell'attuale governance d'impresa.
Chiaro che se resta una macchina mangiasoldi la scommessa è persa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ci devi avere una fantasia mostruosamente strabordante per pensare che le merde possano creare, in tempi geologicamente rapidi, utili.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.116
StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: italicbold il 09 Set 2021, 10:33
Ci devi avere una fantasia mostruosamente strabordante per pensare che le merde possano creare, in tempi geologicamente rapidi, utili.
Tra l'altro non mi sembra che ci siano squadre che calcio che distribuiscono utili (in assoluto).
Quindi eventualmente, seguendo il ragionamento, punterebbero solo su una futura rivendita.
E' così?

Contenuto sponsorizzato

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: italicbold il 09 Set 2021, 10:33
Questa non è una cosa bella da scrivere nei confronti di chi ha appena perso, in circostanze drammatiche, un bonsai di valore inestimabile

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 09 Set 2021, 11:39
Tra l'altro non mi sembra che ci siano squadre che calcio che distribuiscono utili (in assoluto).
Quindi eventualmente, seguendo il ragionamento, punterebbero solo su una futura rivendita.
E' così?

di fatto si.
La distribuzione degli utili è un tema molto controverso in ambito finanziario.
Perché passando da una decisione della governance ovviamente condiziona l'andamento azionario, sia prima che dopo (effetto dividendo) e consente speculazioni.
Per questo i grandi gruppi di solito definiscono una politica fissa di dividendi (o scarsamente variabile entro dei margini definiti) a garanzia degli investitori.

Distribuire utili è una perdita netta per il capitale, quindi di base si distribuiscono per attirare investitori.
Una società di calcio che distribuisse utili scatenerebbe l'ira dei suoi tifosi perché vorrebbe dire "buttare" soldi agli azionisti invece di investirli per la crescita sportiva.
Si direbbe che si stanno "intascando i soldi" - magari derivanti da una qualificazione CL - invece di farci il mercato.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Citazione di: FatDanny il 09 Set 2021, 12:44
di fatto si.
La distribuzione degli utili è un tema molto controverso in ambito finanziario.
Perché passando da una decisione della governance ovviamente condiziona l'andamento azionario, sia prima che dopo (effetto dividendo) e consente speculazioni.
Per questo i grandi gruppi di solito definiscono una politica fissa di dividendi (o scarsamente variabile entro dei margini definiti) a garanzia degli investitori.

Distribuire utili è una perdita netta per il capitale, quindi di base si distribuiscono per attirare investitori.
Una società di calcio che distribuisse utili scatenerebbe l'ira dei suoi tifosi perché vorrebbe dire "buttare" soldi agli azionisti invece di investirli per la crescita sportiva.
Si direbbe che si stanno "intascando i soldi" - magari derivanti da una qualificazione CL - invece di farci il mercato.

Boh, allo stesso tempo è un'operazione di marketing per attirare nuovi investitori e quindi spingere sull'autofinanziamento che non richiede interessi a differenza dei prestiti.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.879
Citazione di: TheVoice il 09 Set 2021, 10:55
Oppure una testa di cavallo nel letto

O un fraterno abbraccio in altri campi di gioco

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 09 Set 2021, 09:35
Ossia io ti presto dei soldi ma questi non si concretizzano nella forma del bond/del prestito, ma in una quota dei profitti futuri che mi spetta.
Chi vende ha il vantaggio che non deve ridare l'intero importo, perché ha ceduto una parte di proprietà senza perdere il controllo. Chi compra ha il vantaggio, se l'azienda diviene redditizia, di non aver guadagnato solo una quota prestabilita di interessi ma un profitto ciclico (sempre che questo venga redistribuito, cosa che però decide chi governa) o una rivendita futura ad un prezzo che rappresenta un delta maggiore dei semplici interessi.

Nei fatti è una scommessa basata sulla credibilità dell'attuale governance d'impresa.

Non credo sia questo il traino per attrarre uno investimento nel rioma. Credo che invece prospetteranno la creazione di un veicolo "sotto", partecipato al 100%, nel quale far confluire un ramo di attività specifica in via di sviluppo inerente al gruppo rioma (stadio, diritti futuri - che quelli attuali già sojo stati venduti o allocati sul bond - altre iniziative legate ai concetti "moderni" di entertainment che stanno provando a sviluppare nel mercato-calcio), con accordi parasociali di futura covendita/put.
Non è escluso che qualcuno lo riescano ad abbindolare.
Sopratutto se continuano a servirsi  di advisor potentissimi, tipo Rothschild.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: FatDanny il 09 Set 2021, 09:35

Appunto. E' questo che non capisco. Sono almeno due decenni che, senza soluzione di continuità, le merde succhiano soldi ai loro azionisti con la stessa voracità di un cinghiale a digiuno. Non mi pare che la governance attuale, dai suoi primi passi, si discosti molto da quelle passate (hanno chiuso questo calciomercato con il saldo negativo più alto di tutta la serie A; dopo la Juventus hanno l'allenatore più pagato; ceduto Dzeko, anziché approfittarne per ridimensionare il monte stipendi, danno ad Abraham un ingaggio non molto diverso). Quindi, quale evento epocale è accaduto o sta per accadere (e che mi sono perso o mi sto perdendo), affinché qualcuno speri concretamente che ci sia un'inversione di tendenza e l'acquisto di una quota di minoranza diventi un investimento remunerativo?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il nostro Giorgione il 09 Set 2021, 14:07
Non credo sia questo il traino per attrarre uno investimento nel rioma. Credo che invece prospetteranno la creazione di un veicolo "sotto", partecipato al 100%, nel quale far confluire un ramo di attività specifica in via di sviluppo inerente al gruppo rioma (stadio, diritti futuri - che quelli attuali già sojo stati venduti o allocati sul bond - altre iniziative legate ai concetti "moderni" di entertainment che stanno provando a sviluppare nel mercato-calcio), con accordi parasociali di futura covendita/put.
Non è escluso che qualcuno lo riescano ad abbindolare.
Sopratutto se continuano a servirsi  di advisor potentissimi, tipo Rothschild.

certo, stavo facendo un esempio scolastico.
però facendo come dici tu quanto riescono a farci?
Qui si parlava di un socio di minoranza al 40%, mi sembra improbabile attraverso una controllata focalizzata su un ramo di attività.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ne discutiamo dopo che hanno trovato n'altro pollo.

Discussione precedente - Discussione successiva