Citazione di: Brixton il 08 Set 2021, 13:12
Ammetto di essere un po' limitato su certe cose e che certe visioni imprenditoriali mi sfuggono. D'accordo che con le merde tutto è possibile. Ma cos'è che dovrebbe spingere un normale essere senziente a diventare socio di minoranza di una macchina mangiasoldi? Manco a dire che ti vuoi divertire con un giocattolo costoso o vuoi soddisfare la tua voglia di apparire: non comandi, hai una visibilità minima o nulla. Boh...
è un mero calcolo sulla redditività attesa.
Di fatto entrare con una quota di minoranza è un'altra forma di indebitamento.
Ossia io ti presto dei soldi ma questi non si concretizzano nella forma del bond/del prestito, ma in una quota dei profitti futuri che mi spetta.
Chi vende ha il vantaggio che non deve ridare l'intero importo, perché ha ceduto una parte di proprietà senza perdere il controllo. Chi compra ha il vantaggio, se l'azienda diviene redditizia, di non aver guadagnato solo una quota prestabilita di interessi ma un profitto ciclico (sempre che questo venga redistribuito, cosa che però decide chi governa) o una rivendita futura ad un prezzo che rappresenta un delta maggiore dei semplici interessi.
Nei fatti è una scommessa basata sulla credibilità dell'attuale governance d'impresa.
Chiaro che se resta una macchina mangiasoldi la scommessa è persa.