Milan - Lazio 2-0: i commenti

Aperto da lorenz82, 12 Set 2021, 20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Twix

*
Lazionetter
* 5.842
Citazione di: Ardaizinho il 13 Set 2021, 08:32
Anno di transizione é una scusa secondo me. Tutti sono legati ai risultati dai dilettanti alla serie A. A limite anno di transizione lo fai facendo giocare moro titolare o sostituendo Leiva. ( Provocazione la mia). Cosa vuoi costruire con Pedro e Leiva? Avanti con gli anni e non si sa neppure se il brasiliano rinnova. Giocano perché nell' immediato si vuole vincere come é normale e giusto che sia. Il calcio non è fisica nucleare. Nemmeno a farlo passare più difficile di quello che é. La stagione futura passa per il piazzamento del campionato attuale. I progetti se li porta via il vento. Poi siccome sono un tifoso vivo soprattutto di risultati non di schemi tali o presunti. Immobile giustamente come ha detto Sarri é inattaccabile per i numeri. Alla fine contano quelli per tutti in tutti i campi della vita. Anche Inzaghi che si affacciava al professionismo venne giudicato immediatamente dai risultati. A maggior ragione Sarri. Nessuno chiede lo scudetto ma nemmeno farsi scivolare tutto addosso con questo fatto del cambio di sistema di gioco.

Beh...certo è un bell'alibi per i calciatori che, ricorderei, sono professionisti e non dovrebbero avere particolari problemi a cambiare modulo. Adattamento si...ma far passare il 433 come un esame di fisica nucleare, anche no.

laziolello

*
Lazionetter
* 2.203
Citazione di: Emfio il 13 Set 2021, 08:27
Indipendentemente dal modulo quando veniamo marcati stretto, vedi anche atalanta anni scorsi, andiamo un po' in bambola e ci facciamo anticipare spesso

La colpa secondo me è anche di chi ti passa la palla quando stai spalle alla porta

Il fatto è che il sergente non si nasconde mai e cerca sempre di ric vere palla anche quando non conviene

Altri, LA, invece si nascondono e quindi ci sono poche alternative

Immobile poi è ancora sotto shock, io non capisco perché: giochi in Nazionale, hai vinto la scarpa d'oro, straguadagni, ti diverti e sei stimato dal gruppo

Perché deve avere quest'atteggiamento da cane bastonato?

Dov'è finita la sua grinta?
sulla palla di Luis Felipe a Milinkovic si e capito che quello è uno schema che vuole sarri: Ma cavolo, vedi che non è in giornata è marcato ad uomo ed ogni volta che gliela dai diventa un pericolo per noi ma cambia gioco no?

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Però non è che non stracciarsi le vesti per una sconfitta contro il Milan è "accettare tutto". Sono d'accordo con Syrinx, troppi massimi sistemi.

Non pensavo che il Milan fosse così forte. Pensavo partisse in seconda fila con noi, Napoli e Merde. Ibra li ha davvero trasformati, a nomi non sono diversissimi da inizio 2019.
Però insomma ti ha fatto il mazzo così il Milan a San Siro non la Sampdoria o l'Udinese a casa tua.

Quando e se arriveranno questo genere di sconfitte dove non riesce niente con queste squadre forse l'anno di transizione non andrà giù anche a me.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.007
per me anno di transizione un par de palle.

Io vedo che la florentia, con giocatori più scarsi dei nostri, ha assimilato velocemente il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3, peraltro con un allenatore bravo ma meno quotato del nostro. Non è che ci vuole un'annata per cambiare un modulo e/o mentalità.
Il gioco di Sarri non è che sia poi così complicato da assimilare, eh!
Quindi tutte le giustificazioni del caso, ma anno di transizione direi proprio di no.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Beh...certo è un bell'alibi per i calciatori che, ricorderei, sono professionisti e non dovrebbero avere particolari problemi a cambiare modulo. Adattamento si...ma far passare il 433 come un esame di fisica nucleare, anche no.
E' un cambiamento enorme a livello di mentalità di gioco, al di là dello schema puro e semplice.
Attaccare invece di attendere, semplificando molto.
Mi sembra oggettivo che serva tempo.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: tommasino il 13 Set 2021, 08:41

Io vedo che la florentia, con giocatori più scarsi dei nostri, ha assimilato velocemente il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3, peraltro con un allenatore bravo ma meno quotato del nostro. Non è che ci vuole un'annata per cambiare un modulo e/o mentalità.
Quindi tutte le giustificazioni del caso, ma anno di transizione direi proprio di no.
Chi lo dice che non sia così complicato da assimilare?
E' lui stesso che dice che si aspetta alti e bassi e che il percorso di crescita non è mai lineare.
In più abbiamo affrontato una squadra forte ed in forma.
Per anno di transizione credo che Sarri intenda: "non aspettiamoci di lottare per lo scudetto"...non credo intenda: "salviamoci il prima possibile".
Siamo arrivati sesti lo scorso anno, con il 3-5-2 collaudato.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.736
Ma sai io non mi sbrodolo per il baricentro più alto di 5 metri o per la percentuale di passaggi azzeccati.io godo da tifoso se vinco. Contano i risultati. Prendevamo per il culo i mai schiavi del risultato, i campioni morali, la squadra più forte nei primi tempi etc... Non esiste il sistema di gioco infallibile ma esiste quello che più si adatta alla squadra. Sta all' allenatore far rendere al massimo la rosa che ha.

Twix

*
Lazionetter
* 5.842
Citazione di: dario il 13 Set 2021, 08:41
E' un cambiamento enorme a livello di mentalità di gioco, al di là dello schema puro e semplice.
Attaccare invece di attendere, semplificando molto.
Mi sembra oggettivo che serva tempo.
Si certo. Ecsono d'accordo con te.
Però...Sono 2 mesi che si allenano con Sarri.
Possiamo quantificare quanto serve?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: Ardaizinho il 13 Set 2021, 08:44
Ma sai io non mi sbrodolo per il baricentro più alto di 5 metri o per la percentuale di passaggi azzeccati.io godo da tifoso se vinco. Contano i risultati. Prendevamo per il culo i mai schiavi del risultato, i campioni morali, la squadra più forte nei primi tempi etc... Non esiste il sistema di gioco infallibile ma esiste quello che più si adatta alla squadra. Sta all' allenatore far rendere al massimo la rosa che ha.
Certo, io sono straconvinto e strafelice dell'arrivo di Sarri perchè credo che ci farà godere dal punto di vista dei risultati, non per il baricentro.
In più, con un gioco bello e divertente.
Se devo arrivare sesto con il giro palla inzaghiano a 2 km/h preferisco comunque arrivare sesto divertendomi a vedere giocare la mia squadra.
Ma questo è, ovviamente, un gusto personale.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: spaturno il 13 Set 2021, 08:21
scusa, ma secondo me quella è una papera di Reina

Forse papera è eccessivo, ma come al solito tra i pali non fa un figurone

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Eh, non lo so proprio.
Credo che un conto sia allenarsi, un conto giocare a Milano.
Non credo ci sia una risposta precisa alla tua domanda, ahimè.
Penso che non lo sappia nemmeno lui.
Però io non credo che sia un oltranzista come viene dipinto: in carriera ha sempre dimostrato di cambiare quando lo ha ritenuto necessario.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.204

Serve il tempo che ci vuole. Nessuno può sapere quanto... Non è nemmeno escluso che non ci si riesca proprio..

In campo vanno sempre i giocatori con la loro testa e le loro gambe. Molto probabilmente Sarri troverà la quadra migliore.

Io sono sempre convinto che il grande allenatore è colui che trova il modulo per fare rendere al meglio i giocatori che ha.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.007
Citazione di: dario il 13 Set 2021, 08:44
Chi lo dice che non sia così complicato da assimilare?
E' lui stesso che dice che si aspetta alti e bassi e che il percorso di crescita non è mai lineare.
In più abbiamo affrontato una squadra forte ed in forma.
Per anno di transizione credo che Sarri intenda: "non aspettiamoci di lottare per lo scudetto"...non credo intenda: "salviamoci il prima possibile".
Siamo arrivati sesti lo scorso anno, con il 3-5-2 collaudato.
Si tratta comunque di gioco del calcio; e l'esempio della florentia sta li a dimostrare che non stiamo parlando di fisica quantistica.

Con questo non dico che non sono contento di Sarri, per carità; ma nemmeno vorrei che ad ogni passo falso si parlasse di "periodo fisiologico per assimilare il calcio di Sarri".

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.204
Citazione di: spaturno il 13 Set 2021, 08:21
scusa, ma secondo me quella è una papera di Reina

Papera di Reina????

Il primo gol leao tira comodamente da due metri, avendo pure il tempo di piazzare la palla...

Sul secondo la nostra difesa sembrava quella dei boscaioli nelle amichevoli estive....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Però non è che non stracciarsi le vesti per una sconfitta contro il Milan è "accettare tutto". Sono d'accordo con Syrinx, troppi massimi sistemi.

Non pensavo che il Milan fosse così forte. Pensavo partisse in seconda fila con noi, Napoli e Merde. Ibra li ha davvero trasformati, a nomi non sono diversissimi da inizio 2019.
Però insomma ti ha fatto il mazzo così il Milan a San Siro non la Sampdoria o l'Udinese a casa tua.

Quando e se arriveranno questo genere di sconfitte dove non riesce niente con queste squadre forse l'anno di transizione non andrà giù anche a me.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.204

Ieri più che il modulo, mi sembravano i nostri soliti problemi degli anni scorsi ovvero soffriamo molto il pressing fisico avversario..

Dovremmo giocare molto più velocemente per eluderlo ma non è nelle corde dei nostri centrocampisti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

con spezia e empoli tutti a dire che già si vedeva la mano di Sarri.
Mo non vale più? Cancelliamo per via di San Siro?
Semplicemente davanti ad un avversario ostico che ti ha messo in difficoltà i giocatori sono tornati a fare non quello che hanno appreso in due mesi, ma quello che hanno fatto per cinque anni.
Non mi sembra così difficile da capire.
Se io mi do un metodo in un lavoro, poi lo cambio radicalmente è abbastanza fisiologico immaginare che davanti ad una difficoltà seria mi viene automatico tornare al vecchio modo di fare.
Andando avanti questa cosa si darà sempre meno, si lavora per questo.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.465
A me l'unica cosa che lascia perplesso è che basti mettere uno a marcare stretto i nostri "migliori" per annullarli completamente. Possibile che sia così  semplice ? Anche in questo caso pensate che c'entri il cambio modulo (chiedo veramente)?

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.749
Citazione di: sololanebbia il 13 Set 2021, 09:04
A me l'unica cosa che lascia perplesso è che basti mettere uno a marcare stretto i nostri "migliori" per annullarli completamente. Possibile che sia così  semplice ? Anche in questo caso pensate che c'entri il cambio modulo (chiedo veramente)?

Non si può ridurre tutto ad un unico fattore, ieri c'è stata una serie di "mancanze"

Indubbiamente anche a centrocampo dobbiamo assimilare dei meccanismi diversi, non dimentichiamo che la Lazio ha funzionato come un orologio quasi perfetto per 5 anni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: sololanebbia il 13 Set 2021, 09:04

per me ieri per stare più in partita la Lazio avrebbe dovuto allargare più il gioco sulle fasce, visto che il Milan ti chiudeva le vie centrali molto bene ed era pericoloso proprio allargando.
Dopodiché facile a dirsi, evidentemente non c'è ancora quella coralità, ci sono ancora vecchi automatismi, tanto è vero che Pedro veniva a giocare a centrocampo ed FA è sparito tolti due pregevoli stop su palle alte.
Quindi siamo andati in loop e abbiamo provato a giocare nel modo che ci veniva più naturale che di sicuro non è quello in cui lavori da due mesi.
Abbiamo subito anzitutto sul piano psicologico l'aggressività del milan.
Chiaro che se non subisci questa aggressività hai la serenità mentale di mettere in campo quel che hai studiato durante la settimana. Se invece vai in difficoltà ti attesti a ciò che ti viene naturale.
Ma così facendo avvantaggi l'avversario e come dice Sarri il piano tattico preparato salta del tutto.
Ricordiamoci che sono esseri umani, non macchine che applicano un programma scritto il mercoledì.

Discussione precedente - Discussione successiva