Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Magari facessero tutti così Maremma, magari proprio.

Alcuni discorsi sui vaccini mi ricordano analisi di sicurezza del trasporto aereo, con la differenza che volare su un Ryanair nonostante abbia bassissime percentuali di rischio -che non si possono eliminare: l'unico modo per avere rischio zero è non volare-

-lo ha fatto quasi chiunque
-non era un'azione utile per la collettività

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 10 Set 2021, 13:18

Non è un fatto di come la pensi, tu puoi pensarla come ti pare.
Guarda per me vale moltissimo una regola che si davano i Pirati ed è una delle ragioni per cui sto in fissa con le loro forme democratiche (e sono stato perculato qui sopra per questo).
Sulle navi pirata vigeva la democrazia. Ogni scelta passava dall'assemblea della nave.
TRANNE quando si era in battaglia e durante una tempesta.
Il Covid non è una guerra, sono contrario alla retorica bellica, ma è assimilabile ad una tempesta.
Durante una tempesta NON vige la democrazia, decide il capitano. Punto.
Poi passata la tempesta, se ha fatto cose inammissibili, si sostituisce.
Ma durante la tempesta decide lui, tu esegui. Perché tutta la barca deve governare all'unisono o si muore.
Ecco, il paragone regge e fa capire che tra quei banditi c'era una capacità democratica ben più elevata della nostra. Tutti valgono uno ma ci sono dei contesti in cui si deve far eccezione perché tutti si salvino.
Tu puoi pensarla diversamente, puoi ritenere che toccava virare a sinistra invece che a destra ma in quel momento preciso non ce ne fotte un cazzo di niente. In quel momento va adottata UNA strategia perché sia efficace. Quindi l'unico modo è seguire l'orientamento più forte in quel preciso momento.

Chi vede dittatura in questo ha fatto della democrazia un principio astratto, che quindi usa come arma dialettica, come clava, sempre più slegata dal dato reale. Per il gusto di far valere la possibilità astratta, più che misurare dove concretamente potrebbe portare quella clava.
Se ad un miglioramento concreto o al nulla.
Ecco, io in tutte le tesi contrarie finora sentite non ho sentito un barlume di miglioramento concreto se si fosse seguita la strada "democratica" dell'alternativa che nel concreto non c'è.

Vedi Fat, io lo so che stai in fissa coi pirati e con Lenin, che era un pò un comandante dei pirati, che nel momento della guerra ha introdotto un meccanismo borghese come la NEP, perchè appunto: c'era la tempesta.
Ed è per questo che io diffido dei pirati e pure di Lenin, ma sopratutto di Draghi e dei politici italiani: perchè qua la tempesta c'è sempre, h24 365 giorni all'anno.
E mi sarei rotto del pragmatismo, del concreto, delle critiche alle "teorie in astratto".
Parliamo di concreto: ho citato vari paesi europei i cui governi sono teoricamente anche più a destra del nostro.
Boris Johnson ha raggiunto l'80% dei vaccinati e non rompe le scatole a nessuno: niente green pass.
Hai persuaso chi c'era da persuadere e lascia libero che non è persuaso. Fine.

Scusami, aggiungo in questa nostra piccola polemica personale ( ma mai personalistica, lo sai: sempre sulle idee ) che se parti dai presupposti che hai enunciato poi non puoi parlà del rave di Bolsena, perchè allora pure tutti i tribaroli hanno manifestato scarso senso civico, zero responsabilità sociale ed ecologica, hanno messo l'individuo davanti alla collettività sociale e in piena tempesta se so fatti i cazzi loro senza dare retta al capitano.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 10 Set 2021, 15:28
Questa affermazione é anche abbastanza tirata per i capelli ed é stata confutata più volte su questo topico.
Il Greenpass lo si ottiene anche facendo un test, quindi puoi visitare un museo anche se sei NoVax.

MADDAI? Che notizia!
Peccato che costa 15 euro a botta.
Se sei ricco che problema c'è? Ma se hai problemi ad arrivare a fine mese 15 euro di biglietto + 15 di tampone andare al museo ti costa 30 euro.
E se chiedi il tampone gratis ( ma andrebbe bene anche solo 2-3-4 euro ) sei amico de Salvini, quindi mejo il tampone a 15 che tutela la libertà dei ricchi de non fasse il vaccino.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: kelly slater il 13 Set 2021, 16:51
MADDAI? Che notizia!
Peccato che costa 15 euro a botta.
Se sei ricco che problema c'è? Ma se hai problemi ad arrivare a fine mese 15 euro di biglietto + 15 di tampone andare al museo ti costa 30 euro.
E se chiedi il tampone gratis ( ma andrebbe bene anche solo 2-3-4 euro ) sei amico de Salvini, quindi mejo il tampone a 15 che tutela la libertà dei ricchi de non fasse il vaccino.

E allora al museo non ci vai. Il museo é un luogo aperto al pubblico e l'interesse pubblico oggi é quello di preservarlo al massimo dalle possibilità di essere un cluster.
Il tuo personale interesse viene dopo.
Sennò vai a vivere sulla luna.
(Ovviamente il tu é impersonale...)

Le tue argomentazioni, che tu lo voglia o meno, non si distolgono dal principio del "voglio fare quello che mi pare ovunque e comunque senza che nessuno possa impedirmelo e ovviamente senza pagare e mantenendo solo e soltanto i diritti escludendo ogni possibile dovere".
A me non sembra una posizione molto di sinistra. In principio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: kelly slater il 13 Set 2021, 16:38
Boris Johnson ha raggiunto l'80% dei vaccinati e non rompe le scatole a nessuno: niente green pass.

In Gran bretagna la media di contagi, la settimana scorsa, é stata di 35mila contagi giornalieri.
In Italia 5000.
Con una popolazione sostanzialmente uguale.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 13 Set 2021, 17:10
Le tue argomentazioni, che tu lo voglia o meno, non si distolgono dal principio del "voglio fare quello che mi pare ovunque e comunque senza che nessuno possa impedirmelo e ovviamente senza pagare e mantenendo solo e soltanto i diritti escludendo ogni possibile dovere".
A me non sembra una posizione molto di sinistra. In principio.

Vabbè dai è una discussione tra muri di cemento.

Ti faccio notare che quelli che faranno come gli pare ovunque e comunque saranno i ricchi, come al solito, quelli che possono permetterselo.
E anche questo "effetto" del GP non mi sembra molto di sinistra.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 13 Set 2021, 17:21
In Gran bretagna la media di contagi, la settimana scorsa, é stata di 35mila contagi giornalieri.
In Italia 5000.
Con una popolazione sostanzialmente uguale.

In Israele 11:000. Con una popolazione 6 volte inferiore a Italia e UK

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Comunque per me il Green Pass se si calmierano i costi dei tamponi in maniera significativa è una misura accettabile.
Poi scusate: ok non aiuta la persuasione a vaccinarsi il tampone a basso costo, ma la sicurezza non la aiuta?
Perchè a quanto dice la scienza ufficiale il vaccino riduce la probabilità di essere contagiosi ma non la elimina: il tampone negativo invece è la prova che non si è contagiosi. O sbaglio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Se uno guarda al numero di nuovi casi fuori dai patri confini e guarda le (non) misure adottate, tocca ammettere che c'è qualcosa di anomalo.
O non abbiamo capito una ceppa noi e stiamo esagerando con le precauzioni e i divieti
O sono dei pazzi suicidi gli altri che sono meno restrittivi con i contagi in crescita continua. Da noi immagino i titoloni a nove colonne se tornassimo sopra i 10.000!
Ripeto il mio mantra: apriamo e basta green pass, basta divieti.
Ieri ho "parlato" (se così si può dire) con una novax sfegatata e non la convinceranno mai. Non crede ai vaccini, non crede al governo, non crede a 'big pharma', non crede ai capitalisti ('per i soldi sono pronti a tutto'), non crede che politici e miliardari e virologi si siano vaccinati veramente, non crede ai numeri, non crede ai giornali, non crede che il covid sia così terribile (lo ha avuto ed è stato una febbriciattola) se curato 'come si deve invece di stare ad aspettare che diventi polmonite'. Si sente discriminata ingiustamente, è disposta a rischiare di crepare di covid, perchè è convinta che il rischio del vaccinarsi sia infinitamente più alto del rischio di ammalarsi in modo grave.
Il suo mantra è "se mi ammalo e voi siete vaccinati non sono un problema perchè siete protetti, quindi che c... ve ne frega?"
Bè io a sto punto le dò ragione. Il mio senso civico è esaurito e confido nel vaccino che ho fatto. Non mi faccio una terza dose per una che non è disposta a farsene neppure una. Non voglio limitazioni alla mia libertà per fare pressione su gente come lei. Non gliene frega niente? E apriamo. Se e quando si ammala sul serio capirà. Altrimenti facciano un TSO a tutti i novax e li vaccinino a forza. Ma in ogni caso basta con sta buffonata del green pass all'italiana.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: kelly slater il 13 Set 2021, 17:28
Comunque per me il Green Pass se si calmierano i costi dei tamponi in maniera significativa è una misura accettabile.
Poi scusate: ok non aiuta la persuasione a vaccinarsi il tampone a basso costo, ma la sicurezza non la aiuta?
Perchè a quanto dice la scienza ufficiale il vaccino riduce la probabilità di essere contagiosi ma non la elimina: il tampone negativo invece è la prova che non si è contagiosi. O sbaglio?
Solo che devi farlo ogni 72 ore.....
E i costi sociali di montare su un apparato mostruoso?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 13 Set 2021, 19:57
Solo che devi farlo ogni 72 ore.....
E i costi sociali di montare su un apparato mostruoso?

Per una persona con il tampone negativo non si ha la garanzia della mancata infezione e della mancata contagiosità: appena fatto il tampone per il rischio di falsa negatività dovuta al margine di errore dello strumento, con il passare delle ore per il fatto che si possa sviluppare un'infezione presa poco a ridosso del test.

E una persona infetta NON "teoricamente immunizzata" (guariti e vaccinati) ha maggiori probabilità di:
- avere conseguenze gravi, per se e con impatto sul sistema sanitario
- infettare altre persone (soprattutto se pensa di non poter essere contagioso)

INCISO:
nell'ottica di convivere con il Covid19 e ridurre il pericolo di focolai e conseguenze gravi, la riduzione del rischio data da un tampone negativo è assolutamente valida. Non lo sto assolutamente contestando. Ma a patto, come per i "teoricamente immunizzati", che non si sappia di essere potenzialmente in pericolo e pericolosi

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: LaFonte il 13 Set 2021, 18:18
Se uno guarda al numero di nuovi casi fuori dai patri confini e guarda le (non) misure adottate, tocca ammettere che c'è qualcosa di anomalo.
O non abbiamo capito una ceppa noi e stiamo esagerando con le precauzioni e i divieti
O sono dei pazzi suicidi gli altri che sono meno restrittivi con i contagi in crescita continua. Da noi immagino i titoloni a nove colonne se tornassimo sopra i 10.000!
Ripeto il mio mantra: apriamo e basta green pass, basta divieti.
Ieri ho "parlato" (se così si può dire) con una novax sfegatata e non la convinceranno mai. Non crede ai vaccini, non crede al governo, non crede a 'big pharma', non crede ai capitalisti ('per i soldi sono pronti a tutto'), non crede che politici e miliardari e virologi si siano vaccinati veramente, non crede ai numeri, non crede ai giornali, non crede che il covid sia così terribile (lo ha avuto ed è stato una febbriciattola) se curato 'come si deve invece di stare ad aspettare che diventi polmonite'. Si sente discriminata ingiustamente, è disposta a rischiare di crepare di covid, perchè è convinta che il rischio del vaccinarsi sia infinitamente più alto del rischio di ammalarsi in modo grave.
Il suo mantra è "se mi ammalo e voi siete vaccinati non sono un problema perchè siete protetti, quindi che c... ve ne frega?"
Bè io a sto punto le dò ragione. Il mio senso civico è esaurito e confido nel vaccino che ho fatto. Non mi faccio una terza dose per una che non è disposta a farsene neppure una. Non voglio limitazioni alla mia libertà per fare pressione su gente come lei. Non gliene frega niente? E apriamo. Se e quando si ammala sul serio capirà. Altrimenti facciano un TSO a tutti i novax e li vaccinino a forza. Ma in ogni caso basta con sta buffonata del green pass all'italiana.

Limitazione intollerabile della libertà dover mostrare un pezzo di carta, proprio.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 13 Set 2021, 16:38
Vedi Fat, io lo so che stai in fissa coi pirati e con Lenin, che era un pò un comandante dei pirati, che nel momento della guerra ha introdotto un meccanismo borghese come la NEP, perchè appunto: c'era la tempesta.
Ed è per questo che io diffido dei pirati e pure di Lenin, ma sopratutto di Draghi e dei politici italiani: perchè qua la tempesta c'è sempre, h24 365 giorni all'anno.
E mi sarei rotto del pragmatismo, del concreto, delle critiche alle "teorie in astratto".
Parliamo di concreto: ho citato vari paesi europei i cui governi sono teoricamente anche più a destra del nostro.

Scusami, aggiungo in questa nostra piccola polemica personale ( ma mai personalistica, lo sai: sempre sulle idee ) che se parti dai presupposti che hai enunciato poi non puoi parlà del rave di Bolsena, perchè allora pure tutti i tribaroli hanno manifestato scarso senso civico, zero responsabilità sociale ed ecologica, hanno messo l'individuo davanti alla collettività sociale e in piena tempesta se so fatti i cazzi loro senza dare retta al capitano.

Scusami eh, ma infatti io ho detto che ritengo inopportuno il rave di Bolsena. Che non l'avrei organizzato né ci sarei andato.
Ho criticato chi l'avrebbe represso a colpi di manganello, non ho mai detto che hanno fatto bene.

Secondo poi la lunga digressione filosofica di qualche giorno fa e in particolare "libertà come consapevolezza della necessità" si traduce nel concreto con avere la capacità di distinguere una tempesta artefatta e una reale.
Se non riesci a vedere la differenza tra l' "emergenza migranti" e l' "emergenza covid" il problema è grosso ma è principalmente tuo

Non è che siccome si è abusato dell'emergenzialitá allora neghiamo la possibilità stessa che ci possa essere davvero un emergenza.
È come se io detestassi gli allarmi antincendio perché scattano per una stupida sigaretta ma pure davanti ad un incendio che prende mezzo palazzo non avessi la capacità di rendermi conto della differenza perché l'allarme è lo stesso.

Ce li vedo i pirati davanti all'uragano all'orizzonte
"Naaa, ma quello è il capitano che cerca una scusa per prendere il potere e tenerselo pure dopo"
"Uragano? Quella al massimo è una pioggerellina"
"Chi può stabilire cosa è uragano e cosa no? Tu? Chi ti dà questa prerogativa?"

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2021, 23:38
Secondo poi la lunga digressione filosofica di qualche giorno fa e in particolare "libertà come consapevolezza della necessità" si traduce nel concreto con avere la capacità di distinguere una tempesta artefatta e una reale.
Se non riesci a vedere la differenza tra l' "emergenza migranti" e l' "emergenza covid" il problema è grosso ma è principalmente tuo

Non è che siccome si è abusato dell'emergenzialitá allora neghiamo la possibilità stessa che ci possa essere davvero un emergenza.
È come se io detestassi gli allarmi antincendio perché scattano per una stupida sigaretta ma pure davanti ad un incendio che prende mezzo palazzo non avessi la capacità di rendermi conto della differenza perché l'allarme è lo stesso.

"Naaa, ma quello è il capitano che cerca una scusa per prendere il potere e tenerselo pure dopo"

scusa ma chi nega la possibilità stessa che ci possa essere davvero un emergenza? il covid e' un'emergenza reale, la crisi migratoria non lo e', quella bancaria boh, eccetera eccetera, pero' emergenze reali o inventate, a me sembra chiaro che il punto di quello che alcuni stanno dicendo e' che le conseguenze sono reali anche se le emergenze sono inventate, e che le decisioni prese vanno oltre le emergenze anche quando queste sono reali. pero' ok, concentriamoci sull'emergenza vera, ora conta solo quello, va bene, facciamo come i pirati...

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Ha ragione chi ritiene che il GP operi una limitazione delle libertà individuali ma sbaglia quando ritiene che tale limitazione costituisca una discriminazione (probabilmente perché si dà una estensione illimitata a tale concetto). Perché altrimenti dovremmo parlare di discriminazione pure quando ad un minorenne è vietato acquistare alcolici o sigarette, oppure quando gli viene, per legge, impedito di contrarre matrimonio prima dei 16 anni e, se di età compresa tra 16 e 18, solo se preventivamente dichiarato emancipato.
La limitazione delle libertà individuali opera per garantire il corretto funzionamento delle dinamiche sociali, senza tali limitazioni si avrebbe solo l'anarchia e la violenza.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Severino.Cicerchia il 14 Set 2021, 07:46
Ha ragione chi ritiene che il GP operi una limitazione delle libertà individuali ma sbaglia quando ritiene che tale limitazione costituisca una discriminazione (probabilmente perché si dà una estensione illimitata a tale concetto). Perché altrimenti dovremmo parlare di discriminazione pure quando ad un minorenne è vietato acquistare alcolici o sigarette, oppure quando gli viene, per legge, impedito di contrarre matrimonio prima dei 16 anni e, se di età compresa tra 16 e 18, solo se preventivamente dichiarato emancipato.
La limitazione delle libertà individuali opera per garantire il corretto funzionamento delle dinamiche sociali, senza tali limitazioni si avrebbe solo l'anarchia e la violenza.
Scusa ma corcà che mi rifaccio un altro lockdown per colpa di un gruppo di idioti, anche perché se i casi aumentano è solo colpa loro. Non prenderei altri paesi come modelli da seguire considerando come si sono approcciati a inizio pandemia. Te lo dico da residente in Svizzera che ha pochi vaccinati e già ha aperto tutto senza obbligo di mascherina con obbligo del GP.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Scusa ho dimenticato il grafico relativo ai decessi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Davy_Jones il 14 Set 2021, 07:14

scusa ma chi nega la possibilità stessa che ci possa essere davvero un emergenza? il covid e' un'emergenza reale, la crisi migratoria non lo e', quella bancaria boh, eccetera eccetera, pero' emergenze reali o inventate, a me sembra chiaro che il punto di quello che alcuni stanno dicendo e' che le conseguenze sono reali anche se le emergenze sono inventate, e che le decisioni prese vanno oltre le emergenze anche quando queste sono reali. pero' ok, concentriamoci sull'emergenza vera, ora conta solo quello, va bene, facciamo come i pirati...

citare tutti gli altri fenomeni su cui si è dichiarata emergenza non fa altro che relativizzare questa perché li mette in comune (e comunque mi rifacevo più a quanto diceva KS).
Mentre io ci vedo un'enorme differenza: nel caso dei migranti è un'emergenza artefatta, nel caso bancario è un'emergenza in cui invece di agire sulle cause si sono alimentate (e infatti il problema è tutt'altro che risolto, basti verificare il proliferare successivo alla crisi di titoli tossici, mascherato dal sopraggiungere della pandemia).
In questo caso sicuramente occorrerebbe agire anche sulle cause prime, dalla gestione sanitaria ai problemi ambientali, ma questo non inficia la necessità di dotarsi di uno strumento di impatto diretto quale il vaccino.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2021, 23:38
Scusami eh, ma infatti io ho detto che ritengo inopportuno il rave di Bolsena. Che non l'avrei organizzato né ci sarei andato.
Ho criticato chi l'avrebbe represso a colpi di manganello, non ho mai detto che hanno fatto bene.

Io? e chi sono io per avere questa prerogativa?
E' Il Potere che ha questa prerogativa infatti. Io posso solo subirlo.
Fat non sono io che non distinguo la differenza tra l'emergenza covid e l'emergenza migranti: io la distinguo eccome, ma penso anche che si stia abusando dello stato di emergenza per attuare misure restrittive della libertà personale, le quali si riproporranno anche in altri tipi di emergenza, come per esempio quella migranti.
In altre parole per me il capitano buono non esiste.

"Libertà come consapevolezza della necessità" è un concetto buono per l'800 e il 900'.
Nell'era digitale che stiamo vivendo, nella quale l'informazione è totalizzante e sappiamo tutto ma anche non sappiamo niente, la consapevolezza è un concetto aleatorio.

Cacciari ha colto questo punto importante: l'informazione che noi abbiamo ricevuto dallo stato (tramite i media al 99% organi di trasmissione del Potere) è stata nebulosa e contraddittoria.

Ti faccio un esempio: tre giorni fa il virologo Ricciardi ha detto a la7 che il virus,  trovando resistenza nei vaccini crea le cosiddette varianti, che sfuggono così alla protezione del vaccino.
A me sembra normale che un ignorante totale in materia di virologia ( il 99,999% della popolazione )possa pensare ( possa ) che il vaccino non serve o è controproducente.
Quando si è di fronte a un fenomeno come una malattia che è difficile da inquadrare già per i super scienziati la persona comune si sente totalmente impotente.
Non è come la guerra, o i migranti, o la crisi economica: quelle sono cose che si conoscono, più o meno: lì il concetto di consapevolezza ha un senso.
Io persona comune posso distinguere il vero dal falso e il buono dal male a prescindere dalle scelte dello stato.
Ma nel caso del Covid no: l'unica possibilità che ho è fidarmi totalmente e completamente dello stato che prende delle decisioni sulla base delle indicazioni  di un comitato così detto "tecnico-scientifico" ( ti ricorda niente il "governo tecnico" ? ) che si basa sulle decisioni di organi internazionali di scienziati la maggior parte dei quali lavora per le industrie farmaceutiche.

E non viene fatto niente per spiegarmi tutte le varie teorie e sotto-teorie, i meccanismi, anche dibattiti pubblici con medici e scienziati contrari ai vaccini, come in una tribuna politica.
Fammi sentire tutte le campane, fammi comprendere uno 0,1% in più di come funziona.
No: in televisione si agita la paura, non si spiega nulla, i virologi-star si contraddicono spesso, e l'unico messaggio monolitico e massivo è: TI DEVI VACCINARE.
E con un linguaggio pesante e fascista: "chi non si vaccina è un sorcio che deve stare chiuso dentro casa " ( cit. burioni) , "O vaccino o si muor" ( cit. Draghi ).
TI DEVI VACCINARE.
Con astra zeneca.
Anzi no: astrazeneca solo per gli over 60.
Anzi no: astrazeneca non va più bene: con la seconda dose fai il mix : l'ha fatto il duce draghi, quindi va bene.
Si ma perchè astrazeneca mò non va più bene? Boh.
Tu fai gli altri e zitto.
Le reazioni avverse non sono dimostrabili.
Ti prende una paresi dopo due ore? è una coincidenza.
Le trombosi? Coincidenze, anzi no: una su un milione.
Sei tu quello su un milione? Eh pazienza t'ha detto male.
Bastano due dosi.
No ci vuole la terza.

Tutto questo, ribadisco, perchè è importante inquadrare anche il contesto politico italiano, in un quadro dove c'è una specie di eletto dal Signore sceso sulla terra a salvarci, con l'85% circa dei voti nelle due camere, un'opposizione finta che si è palesemente accordata con lui per avere spazi di visibilità, ma totalmente innocua, e la quasi totalità dei media che lo osanna e propaga il suo Verbo.

Il caro concetto hegeliano dell libertà come consapevolezza della necessità, Fat, in questa situazione, è una trappola.
E il GP così com'è o come peggiorerà a breve serve ad addomesticare e rendere ubbidienti al Potere per le stagioni future.
Qui più che rileggersi Hegel o Kant o Voltaire è utile riprendere in mano Foucault e Deleuze.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.828
Nessuno (quasi) nega il diritto del capo dei pirati di decidere per tutti in caso di tempesta.
Se, però, il capo dei pirati, nel momento della tempesta, dice ai pirati di scegliere liberamente cosa fare, poi è difficile che possa legare all'albero maestro quelli che hanno scelto in un modo invece che in un altro.

Discussione precedente - Discussione successiva