Ansia da prestazione

Aperto da FatDanny, 20 Set 2021, 07:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.716
Registrato

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.716
Registrato
Citazione di: FatDanny il 20 Set 2021, 08:58

io NON SO se alcuni nostri giocatori sono adeguati al modo di giocare sarriano.
Ma SO che lui DEVE insistere nel provare a imporlo e che ci vorranno MOLTE partite per verificarlo.
DOPO queste partite si capirà chi davvero è valido e chi invece va rimpiazzato sul mercato.
Dire oggi che X non è adeguato e Y è bollito, per me, è certificare di non avere capacità di ponderazione e avere la classica fretta di giudicare tanto diffusa oggi.


Perfezione.

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.824
Registrato
Leiva non ringiovanisce con Sarri...

Per il resto FD ha aperto un bel topic...

Citazione di: syrinx il 20 Set 2021, 09:21
Tarà, resta, te prego.

ecco

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.099
Registrato
Quindi considerare che acerbi e leiva fossero in calo da 1 e 2 anni come si pone?

Ma veramente pensate che Sarri abbia la pietra filosofale per ringiovanire i perni della squadra? E queste criticità escono sempre, matematiche.

Leggo che vale la pena aspettare anche un anno per Sarri. Io non sono d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
Citazione di: che...siusta il 20 Set 2021, 09:21
Siamo solo nella terra di mezzo, che è il peggior luogo in cui ci si può trovare, è quel posto dove devi abbandonare le tue certezze  e fidarti di chi ti fa vedere una strada nuova.

Sarri più che del 433 parlò di cambiare mentalità, cioè di lavorare sulla testa dei giocatori che è la cosa più difficile da fare.

Il movimento della difesa che arretra è proprio sintomatico del fatto che si è restii ad abbandonare le certezze avute per 5 lunghi anni, quelle che ti hanno portato ad ottenere certi risultati, è una cosa difficile da sradicare.

A questo fattore, almeno per me, bisogna aggiungerne un altro, i giocatori in questa fase della stagione hanno poco tempo per allenarsi a causa della molteplicità delle partite, questo è un grosso ostacolo perchè rallenta ulteriormente quel processo di trasformazione che il Mister vuole ottenere.

Ad oggi i giocatori della Lazio non si divertono assolutamente, credo siano piuttosto confusi ma comunque sono, a detta del Mister, disponibili a rimettersi in gioco e questa è una cosa molto importante.

Lo so che fra poco c'è il derby, lo so che ci piacerebbe arrivare tra le prime 4, ma se non siamo in grado di avere ben chiaro cosa si vuole ottenere con questo processo di trasformazione allora forse abbiamo sbagliato allenatore.

Io sono convinto che con Inzaghi la Lazio abbia raggiunto il massimo delle sue possibilità in considerazione anche di quelle che sono le sue potenzialità economiche.

Con Sarri si sta provando ad ottenere di più, lasciando inalterata la nostra capacità di spesa ( che a volte, bisogna ammetterlo, viene forse vanificata dal buon Igli).

io credo che con Lotito riusciremo a mantenere la barra a dritta ed usciremo nuovamente bene da questo momento di difficoltà, creo che il nostro presidente abbia completa fiducia nel Mister, bisogna solo lavorare molto, avendo più tempo a disposizione.

Sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto, l'ho visto accadere più volte a diversi atleti di altissimo profilo nel mio sport, è bastato cambiare loro una certezza, anche piccola, per mandarli in confusione, ma restando calmi ed avendo fiducia in chi li guidava, poi i risultati sono cominciati ad arrivare, migliori di quelli antecedenti al cambiamento che già erano notevoli.

Forza Lazio

che sport? sono curioso

Fla

*
Lazionetter
* 5.983
Registrato
Quoto totalmente.. in questi momenti sono felice di vivere lontano da Roma e dagli isterismi di massa.. che poi guardate pure i dati di ieri, partita dominata e non vinta per episodi..

spaturno

*
Lazionetter
* 501
Registrato
A me la Lazio degli ultimi anni, ma anche dai tempi di Pioli, è sempre piaciuta a livello di gioco.
Passaggi rapidi imbucate, facilità di manovra etc, seguire le partite della Lazio è sempre stato piacevole, a tratti da stropicciarsi gli occhi...lo sò, sono tifoso!
Quest'anno, purtroppo, vedo sempre una certa difficoltà di manovra, troppo macchinosi, lenti, si ricorre spesso al lancio lungo verso immobile, pochi inserimenti dei centrocampisti. Negli ultimi 20 min di ieri, la Lazio mi è piaciuta, ma più per l'agonismo e la voglia che ci hanno messo che per gli schemi di gioco sciolinati.
Credo che queste difficoltà siano dovuto all'enorme mole di nozioni che il prof sta ficcando in testa ai nostri .
Spero tornino presto a farmi innamorare per il gioco proposto...e per le vittorie!
Sono in "Ansia da prestazione"

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Registrato
Tiro con l'arco, sono un allenatore.

Ti garantisco purple che a prescindere dallo sport, la testa degli atleti è uguale per ogni disciplina, ho avuto la fortuna di poter parlare a lungo con arcieri ( Italiani e non) ma anche con allenatori, che hanno fatto olimpiadi, mondiali, insomma gente forte.
Pensa, il solo cambiare uno sgancio meccanico su di un arco compound può creare proprio le crisi di rigetto di cui parlava Sarri, l'ho visto accadere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sololanebbia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.465
Registrato
Citazione di: Fla il 20 Set 2021, 09:28
Quoto totalmente.. in questi momenti sono felice di vivere lontano da Roma e dagli isterismi di massa.. che poi guardate pure i dati di ieri, partita dominata e non vinta per episodi..
io la penso come FD però il tuo "non vinta per episodi" potrebbe tranquillamente essere modificato in "non persa per episodi" eh.
Oltre ai due gol ci sono arrivati almeno altre tre volte vicinissimi che poco poco c'era l'Atalanta (per dirne una caso) perdevi 5 a 1 

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.894
Registrato
Anche io sono poco d'accordo col discorso di FD.
L'ansia da prestazione deriva dall'aspettativa di prestazione che hanno contribuito a creare anche molti di quelli che ora chiedono pazienza (la rivoluzione, il confronto con Inzaghi, il sarrismo e così via).

E, poi, non si capisce perché non si dia ai tifosi lo stesso tempo che si chiede per Sarri. Anche i tifosi devono abituarsi alla rivoluzione, se di rivoluzione si tratta (che fare la rivoluzione con gli stessi metodi di sempre è complicato ..).

Infine, inviterei a rileggere quello che di Inzaghi si diceva l'anno scorso, Quando quarti ci dovevamo arrivare in carrozza semplicemente cambiando modulo. Oggi, però, ci vuole tempo e si rileva l'ansia da prestazione. Ai tempi, si era meno comprensivi.

Conteranno i risultati. Se arriveranno, viva Sarri.
Se non arriveranno, ci saranno le critiche.
Come sempre nella Lazio, almeno da quando la seguo io.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Citazione di: vaz il 20 Set 2021, 09:24
Quindi considerare che acerbi e leiva fossero in calo da 1 e 2 anni come si pone?

Ma veramente pensate che Sarri abbia la pietra filosofale per ringiovanire i perni della squadra? E queste criticità escono sempre, matematiche.

Leggo che vale la pena aspettare anche un anno per Sarri. Io non sono d'accordo.

non penso che Sarri possa far ringiovanire Leiva e Acerbi.
Penso che sia troppo presto per bollarli definitivamente come inadeguati a questo gioco.
Penso che si capirà nel corso del tempo. Penso che queste verifiche saranno utili sia ad aggiustare alcuni meccanismi sia a capire come intervenire sui prossimi mercati.
Ci sono fasi in cui puntellare e fasi in cui ricostruire.
Noi stiamo ricostruendo, non puntellando. Cambia proprio l'approccio.
Mentre invece mi sembra che si sia rimasti al "puntellare" con Inzaghi dopo diversi anni di meccanismi consolidati.

Se ricostruisci hai macerie da smaltire, muri da costruire e di cui verificare la solidità, correzioni da fare.
Tanta roba. Se non si è disposti a questo allora toccava pensarci prima e non ricostruire da principio.
Vivacchiare un altro anno col gattuso di turno.
ma tanto quest'anno prima o poi toccava. Il punto è solo averne consapevolezza o meno.
Affrontarlo con calma apprensione - come quando maneggi sostanze delicate - o con frenetico scoramento.

Questa fase ci sarebbe stata pure se, cosa non possibile con le casse della Lazio, davi vita ad una vera e propria rivoluzione, in cui cambiavi tutti quelli in tarda età, Acerbi, Leiva, Radu.
La transizione non è finita. è assolutamente chiaro, per come la vedo io, che Acerbi e Leiva in prospettiva vanno sostituiti. è altrettanto chiaro che servono loro dei ricambi adeguati.
A questo però io aggiungo un altro elemento chiaro: non abbiamo modo di fare tutto questo insieme.
QUINDI si, pagheremo i tempi più lunghi in termini di classifica.
Si, la Lazio di Sarri non avrà risultati immediati, quest'anno con molta probabilità non saremo tra le prime quattro.

A volte la consapevolezza è amica migliore della volontà a tutti i costi.
Perché permette di avere la mano più ferma nel maneggiare le sostanze delicate e poggiarle al proprio posto, mentre la volontà smaniosa ti fa tremare la mano e finisci per autoavverare il timore di farle cadere e fare un casino.

Non dico che se le cose andranno male la colpa sarà dei tifosi. Credo e spero che questa calma anzitutto debbano averla a Formello. Dico però che i tifosi dovrebbero provare ad avere un'attitudine simile, più per loro stessi che per i giocatori, ma se trasmettiamo questa calma non guasta.

Devo dire che ho apprezzato il piglio della curva finora, vedi striscione per Strakosha o cori nei momenti complicati.
é il modo giusto di porsi in questo momento. Per me.

Fla

*
Lazionetter
* 5.983
Registrato
Citazione di: sololanebbia il 20 Set 2021, 09:33
io la penso come FD però il tuo "non vinta per episodi" potrebbe tranquillamente essere modificato in "non persa per episodi" eh.
Oltre ai due gol ci sono arrivati almeno altre tre volte vicinissimi che poco poco c'era l'Atalanta (per dirne una caso) perdevi 5 a 1
ellamadonna, hanno fatto 3 tiri in porta e perdevamo 5-1?



Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Citazione di: che...siusta il 20 Set 2021, 09:32
Tiro con l'arco, sono un allenatore.

Ti garantisco purple che a prescindere dallo sport, la testa degli atleti è uguale per ogni disciplina, ho avuto la fortuna di poter parlare a lungo con arcieri ( Italiani e non) ma anche con allenatori, che hanno fatto olimpiadi, mondiali, insomma gente forte.
Pensa, il solo cambiare uno sgancio meccanico su di un arco compound può creare proprio le crisi di rigetto di cui parlava Sarri, l'ho visto accadere.

grazie della testimonianza.
Si tratta esattamente di questo, a volerne assumere piena consapevolezza.
Il problema è che noi invece questa cosa vogliamo rifiutarla, perché prefiguriamo quello che vuole dire.
In realtà, proprio per esperienza, sappiamo che questo vuol dire fatica, rosicate future, ulteriori passaggi a vuoto, correzioni.
E quindi proprio immaginando questo ora diciamo "no no no, non voglio, se è così basta Sarri".
non è molto di più di un capriccio di chi vuole soddisfazione subito.
I due imperativi psicologici dell'oggi sono racchiusi nella frase: godi subito.
C'è una bibliografia immensa su questo, da Bauman a Zizek. Ciò che non ci permette di godere E di farlo subito va eliminato. è immediatamente visto come un qualcosa di sbagliato, che ci fa perdere tempo. Nelle relazioni, nei consumi, perfino nel tifo.

é un po' come la famosa questione del "qual'è la strada migliore tra due punti A e B"?
Il 99.9% delle persone odierne ti traccerà una retta tra i due punti. In automatico.
Tra le molteplici difficoltà di una strada impervia e una scorciatoia scegliamo senza troppi dubbi la scorciatoia.
Ma questa cosa invece non è automatica per niente.
Che la strada più impervia ti fa arrivare a B con fisico prestante e la strada veloce ti ci fa arrivare da rammollito non è minimamente considerato. Se arrivi prima è sicuramente meglio.
Toccherebbe rifletterci su ste cose, hai visto mai che la cosa più importante tra le meno importanti (cit) possa regalare insegnamenti di un certo livello.

Ranxerox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.502
Registrato
Citazione di: Tarallo il 20 Set 2021, 09:09
3000% Fat
Ecco quello che mancava.
Il catalizzatore finale.
Da oggi in poi sarà una passeggiata e la Lazio riparte alla grande  :=))

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.246
Registrato
Citazione di: Fla il 20 Set 2021, 09:44
ellamadonna, hanno fatto 3 tiri in porta e perdevamo 5-1?

Credo che Sololanebbia volesse dire che qualcuno dei tiri andati fuori, tipo il colpo di testa di Nandez, probabilmente sarebbe andato a segno.

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.450
Registrato
Citazione di: FatDanny il 20 Set 2021, 09:42

Noi stiamo ricostruendo, non puntellando. Cambia proprio l'approccio.

Se ricostruisci hai macerie da smaltire, muri da costruire e di cui verificare la solidità, correzioni da fare.


Il cortocircuito di questa analisi, IMHO, è che stai ricostruendo ma Committente e soprattutto Architetto sono rimasti gli stessi, è cambiato solo il capomastro.

Inoltre, se i muri portanti sono sempre gli stessi( Acerbi, Leiva, SMS, LA, Immobile) in realtà non stai ricostruendo, ma solo ristrutturando.

CodyAnderson

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.634
Registrato
io sono d'accordo con Fat e penso anche che la rosa sia adeguata al gioco di Sarri per quanto fosse possibile al primo anno di un biennio. Il progetto è sui due anni, non c'è niente da fare. tutto ciò che viene quest'anno è un di più.

Vedendo la partita ieri, si è capito che con un giocatore più rapido e più tecnico al centro si riesce veramente a stare più alti perché c'è più rapidità di giro palla e gli avversari non riescono ad aggredire. Ieri è anche vero che il Cagliari ad un certo punto ha proprio arretrato il baricentro ma un po' ce lo abbiamo spinto noi perché un paio di imbucate fra le linee c'erano state e comunque la squadra pressava e anticipava un po' meglio.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.099
Registrato
Citazione di: JoeStrummer il 20 Set 2021, 10:02
Il cortocircuito di questa analisi, IMHO, è che stai ricostruendo ma Committente e soprattutto Architetto sono rimasti gli stessi, è cambiato solo il capomastro.

Inoltre, se i muri portanti sono sempre gli stessi( Acerbi, Leiva, SMS, LA, Immobile) in realtà non stai ricostruendo, ma solo ristrutturando.

esatto, sono d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.521
Registrato
Con i se e i ma, ciascuno si aggiusta la storia per darsi ragione
Forse sarebbe il caso di ragionare senza perdere il rapporto con la realtà.

Altrimenti è lecito affermare che la partita sarebbe potuta terminare 28-10, che - dunque - la Lazio di Sarri è già un carrarmato e che la rosa - quindi - è costruita su misura per lui

Io faccio solo umilmente notare che a luglio, nella conferenza stampa di presentazione Sarri disse chiaramente che sarebbe successo quello che sta accadendo.

Forza Lazio
romamm.erda

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.450
Registrato
Citazione di: vaz il 20 Set 2021, 10:06
esatto, sono d'accordo.


...e aggiungo, dato che si abusa di questo termine, che non ho mai visto una "rivoluzione" in cui Capo dello Stato e Premier rimangono gli stessi e per giunta anche le truppe sono grossomodo le stesse, ma in realtà cambia solo il capo di stato maggiore e qualche colonnello.

Discussione precedente - Discussione successiva