Disfatta di bologna: commenti.

Aperto da tommasino, 03 Ott 2021, 14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: Adler Nest il 03 Ott 2021, 15:24
Dicci.
Grazie

Parolo spiega che la partita di oggi deriva da un problema di testa presente da sempre e che lui attribuisce all'ambiente, generalmente inteso, che si esalta dopo 2 partite positive e porta a questo rilassamento.
Dice che questo emerge soprattutto giocando ogni tre giorni ma non per una questione fisica. In una settimana si riesce a resettare, in tre giorni no.
Sarri conferma e riferisce di un giocatore, che non cita, in rosa da 5 anni che dopo la partita gli ha detto la stessa cosa. È così da quando è qua, dopo un paio di partite positive arriva puntualmente il crollo mentale da esaltazione.
Parolo e Giaccherini evidenziano come in altri ambienti, tipo Juve, non succede perché quando vinci hai fatto il tuo.

A me pare evidente che sia proprio così, quello di oggi è tutt'altro che un caso isolato.

Mi aspetto però che finalmente ci si lavori e secondo me è su questo che un grande allenatore deve fare la differenza.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.304
Citazione di: RubinCarter il 03 Ott 2021, 15:21
Reina 4 tre tiri tre goal
Marusic 5 ci prova
LFelipe 5 ubriaco
Acerbi 2, simula un fallo. Protesta, viene ammonito e continua a protestare. Espulso.
Sul 3 a 0.
Un genio.
Hysaj 4 ma ancora sul palo suo corner uno alto 1 metro e una vigorsol?
Sergio 5 stanco mentalmente
Leiva 5 stanco fisicamente
La 5 Stanco mentalmente
FA 5 Non è San Pietro.
Muriqi 4 si caca 3 gol
Pedro 5 fumoso

Sarri 5 Avrà parecchio da prendere da questa partita. Al fine di apportare le dovute correzioni

Lazzari 5 nervoso quindi inutile
Akpa 4 non serve a nulla
Cataldi sv
Basic sv
Patric sv
Abbiamo avuto 3 occasioni da gol?

Cesio

*
Lazionetter
* 17.915
Citazione di: bizio67 il 03 Ott 2021, 15:48
Svuotati fisicamente e mentalmente, grande limite e non so se basta un allenatore per risolverlo

Anch'io ho questo timore. Uno può provare tutti gli schemi che si vogliono, inculcare la mentalità e via dicendo, ma se poi in campo ti si presentano così che fai? Li sostituisci tutti? Guarda caso i migliori in campo (o i meno peggio diciamo) sono stati proprio i nuovi come Pedro e Felipe Anderson

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Ho visto fino al due a zero.
Da quel poco, tipica partita off della Lazio. Me ne aspetto un'altra alla prossima dopo le nazionali.
Purtroppo il mister ha sbagliato con la querelle con la lega, dando solo un alibi in più ad un gruppo già incline a queste debacle.
Scusa SSL, approfitto di questa parte del tuo post per aprire un ulteriore discorso più ampio:
non sarebbe il caso di cominciare a dare un peso anche alle guerre che Lotito ogni volta fa a tutto e a tutti, puntualmente rimettendoci e prendendo schiaffi poi sul campo con arbitraggi chiaramente indirizzati (oggi Massa ha ammonito tutti, mancava solo De Martino), i giornali e le tv contro, le società italiane con cui non si può quasi mai fare scambi buoni in sede di calciomercato, o solo l'ultima guerra in FIGC che puntualmente andrà a penalizzare la squadra?

Squadra poi composta dagli stessi giocatori che vivono sulla propria pelle il caso dei tamponi e gli arbitraggi, i titoloni sulle prime pagine dei quotidiani nazionali, che alla lunga vengono spremuti e risucchiati da tutto ciò?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Citazione di: Vincelor il 03 Ott 2021, 15:46
Perche' lo hai fatto pure tu. Quelli che hai citato non sono solamente attaccanti. Altrimenti il Bologna avrebbe in rosa 9 attaccanti. Un po' troppi, non ti pare?

Quei giocatori non giocano a centrocampo. Sono trequartisti ali e attaccanti.

LA e SMS sono mezzali.

Non ho citato dominguez schouten e svanberg.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566
Citazione di: Vincelor il 03 Ott 2021, 15:51
Abbiamo avuto 3 occasioni da gol?

davvero Rubin,
io fatico a trovarne una (FA che salta medel e la mette a Muriqui che aveva comunque l'uomo addosso)
le altre ???

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
Ero lì, giocatori vuoti e spenti, alcuni sono caduti anche sulle gambe, mi riferisco a FA, Sergey.
Non si giustificano le 60 ore o il caldo, anche se è un fattore.
Ciclicamente facciamo partite così.

Non sò che pensare.

neogia

*
Lazionetter
* 2.047
Non sono un critico di Muriqui e di Reina (che continuo a preferire a Stracosha sulla lunga distanza come performance), ma oggi il primo ha mostrato evidenti problemi (tecnici? Fisici? tattici?...vai a capire) ed ils econdo ci ha dato una mano a perdere la partita.
Quello che mi lascia interdetto su Muriqui è che invece in nazionale segna, nel campionato turco - che sarà pure un campionato scarso rispetto al nostro- comunque timbrava e sopratutto un giocatore che paghi 20m non può avere questi grossi limiti. Non credo alle menate delle stecche de Tare ed ai complottismi vari. Ogni volta che lo vedo giocare mi ricorda Immobile nella nazionale, sembraun pesce fuor d'acqua ed ho timore che il suo gioco sia un'altro: per esempio non ho mai visto fare una serie di cross decenti per l'incornata di Muriqui, ma sempre e solo palle lunghe , alte a campanile che senza dubbio non lo mettono nella condizione  migliore di tirare fuori le sue caratteristiche. Ma non voglio trovare alibi, oggi ha fallito. Ma oggi hanno fallito in tanti in realtà (molti dei quali erano in campo Giovedi con tutt'altra performance) quindi credo che il problema sia mentale: purtroppo gente come Acerbi, SMS (e tavolta anche LA e qualcun'altro) certe volte peccano di arroganza e concretezza, nonostante abbiano doti straordinarie. Acerbi ancora continua ad andare avanti, impostare, sgroppare  verso l'area avversaria puntualmente perdendo o gettando il pallone alle ortiche e mi chiedo come questo gli venga permesso ! A livello di concentrazione va a corrente alternata, probabilmente sarà l'amore, la paternità o il personaggio che si è creato ma trovo che da un anno e mezzo a questa parte si sta "candrevizzando": sò tutto io, faccio tutto io, me incazzo con tutti. E di questo suo calo temo che ne risenta anche Luis Felipe che vedo molto più insicuro e disattento.
Ad ogni modo i giocatori che abbiamo sono questi: non abbiamo un'altra punta al posto di Muriqui quindi trovo del tutto illogico e controproducente coprirlo di improperi (tanto una altra punta al posto suo a Gennaio se la potemo proprio scordà secondo me), Acerbi siamo costretti a farlo giocare sempre quando un pò de panca je farebbe bene sopratutto a livello mentale (e mi auguro che a Gennaio si cerchi assolutamente un altro centrale almeno) e secondo me riazzerare alcune gerarchie e dare una "pettinata" a qualche altro giocatore che se la sente calda gioverebbe non poco. Oggi Muriqui ha fatto ride ma era da solo, SMS giocava ndo c***o je pareva a 20 metri dall'area...poi ce sta tutto il cambiod e modulo, gli automatismi che ancora non sono automatismi, la stanchezza del post-Coppa, mancava Ciro e via dicendo ma secondo me un pò di polso duro verso certi capoccioni della rosa non guasterebbe.
Nonostante l'imbarcata sono fiducioso, Sarri lo aveva detto che questo anno non sarebbe stato facile ed era da folli pensare il contrario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: sharp il 03 Ott 2021, 16:01
davvero Rubin,
io fatico a trovarne una (FA che salta medel e la mette a Muriqui che aveva comunque l'uomo addosso)
le altre ???

Un cross dalla tre quarti con Muriqi che anticipa bene ma la manda al portiere. Non un gol mangiato, sicuramente poteva fare meglio ma sono cross non facili.

Gol mangiati, tipo come contro la Lokomotiv i vari Miriqi, FA, SMS nessuno veramente.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Deluso dalla prestazione più che dal risultato. Mi ero illuso che dopo la vittoria nel derby e in EL si fosse cambiata marcia e invece, considerando anche il valore dell'avversario abbiamo fatto la peggiore partita della stagione.
A me sembra che quando si incontra una squadra che corre, che fa pressing il nostro centrocampo non regge. Leiva, LA e SMS sono troppo compassati. Credo che in squadra ci voglia un Allan e il nostro Allan si chiama AkpaAkpro o se crescerà Basic che già ora mi sembra più dinamico di LA o SMS. O anche lo stesso Zaccagni.
La nostra squadra ha già in formazione giocatori dai piedi buoni (FA, Pedro, Immobile) e penso che alternativamente LA e SMS si possano accomodare in panchina per far posto ad un mediano, una mezz'ala che dia più equilibrio alla squadra.

Fortunatamente c'è la sosta e Sarri avrà tempo per correggere i difetti che si sono visti oggi e preparare al meglio la partita contro l'inter.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566
Citazione di: CodyAnderson il 03 Ott 2021, 16:07
Un cross dalla tre quarti con Muriqi che anticipa bene ma la manda al portiere. Non un gol mangiato, sicuramente poteva fare meglio ma sono cross non facili.

Gol mangiati, tipo come contro la Lokomotiv i vari Miriqi, FA, SMS nessuno veramente.

ecco appunto direi mezza occasione (grazie ad una giocata di FA, per dire che nemmeno una azione corale)

quel cross che citi in una partita "giocata", nemmeno ci facevi caso

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Quando sei psicofisicamente scarico o meno carico del tuo avversario rischi di prenderle da chiunque.
Peccato perché fino al 3-0 avevo sperato di riprenderla.
Molti spunti x Sarri oggi pomeriggio.
Da Muriqi francamente e tristemente non più presentabile, Lazzari terzino, Reina e la poca reattività sulle palle rasoterra and so on.
Forse era meglio partire con qualche titolarissimo in meno, un Akpa in più a distruggere e un falso nueve come Pedro al posto di un centravanti boa quasi impalpabile.
Insomma c è materia anche x Sarri e le sue scelte.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.055
Va bene tutto, ma non mi torna che possa essere considerato da folli ipotizzare una stagione migliore della scorsa.
Abbiamo preso uno dei migliori allenatore d'Europa, abbiamo mantenuto praticamente tutti i pezzi da novanta e, sulla carta, puntellato la rosa .
Io mi aspettavo tutta un'altra stagione, o perlomeno non mi aspettavo certe figure di melma; sarò folle.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
Scusate eh ma la testa, la testa... non può essere una scusa nel 2021.
Ormai praticamente tutti i team professionistici di praticamente tutti gli sport hanno i 'mental coach'. Perchè chiamarli psicologi è brutto e perchè a volte non sono psicologi con la laurea ma puri motivatori, gente che lavora sulla testa degli atleti ma da amico, da consigliere, roba così. Gente che ti tira su quando sei a pezzi per una brutta prestazione, ti tiene coi piedi per terra quando ti esalti troppo, ti carica quando sei con la testa da un'altra parte... cerca di farti dare il massimo a ogni partita.
Una volta si chiedeva questo all'allenatore (Velasco era uno così, oltre a essere un gran tecnico), adesso ci sono figure a parte che fanno solo questo, ovviamente coordinandosi col mister. Non ricordo quando, ho sentito Bonucci parlare del SUO mental coach, perchè ci sono anche giocatori che oltre a quello della squadra se ne pagano uno di tasca loro!
Alla Lazio ce n'è uno? Se no, sarebbe ora di ingaggiarlo; se c'è, sarebbe ora di cambiarlo.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Immobile e' fondamentale come UNICA punta .

Caicedo in quel ruolo ha fallito . (3.4.1.1)

Muriqi sta fallendo . (4.4.3)

Caicedo l'hai pagato 3 lire . Muriqi NO .

Problema nr.1 e pure difficile da risolvere .

Ma non puo' essere l'alibi (ricordate Velasco ?) ne per Sarri  , ne per Tare .

Sara' il problema di Lotito .

Compriamo giocatori che NON giocano MAI .

Qualsiasi allenatore sia in panchina .

Un caso ?

A proposito di alibi : Parolo spiega che la partita di oggi deriva da un problema di testa presente da sempre e che lui attribuisce all'ambiente, generalmente inteso, che si esalta dopo 2 partite positive e porta a questo rilassamento (cit.)

Allora come si cambia l'ambiente ? Proprietario , Allenatore , DS ? Io comincio a darmi una risposta .
Sarri NON si tocca ? E non rompiamogli il catso . E' l'unico ad avere avuto una vita calcistica in club di un certo rilievo . e vincere qualcosa di piu' di una Coppa Italia .

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.761
Citazione di: Gianluko il 03 Ott 2021, 15:50
Parolo spiega che la partita di oggi deriva da un problema di testa presente da sempre e che lui attribuisce all'ambiente, generalmente inteso, che si esalta dopo 2 partite positive e porta a questo rilassamento.
Dice che questo emerge soprattutto giocando ogni tre giorni ma non per una questione fisica. In una settimana si riesce a resettare, in tre giorni no.
Sarri conferma e riferisce di un giocatore, che non cita, in rosa da 5 anni che dopo la partita gli ha detto la stessa cosa. È così da quando è qua, dopo un paio di partite positive arriva puntualmente il crollo mentale da esaltazione.
Parolo e Giaccherini evidenziano come in altri ambienti, tipo Juve, non succede perché quando vinci hai fatto il tuo.

A me pare evidente che sia proprio così, quello di oggi è tutt'altro che un caso isolato.

Mi aspetto però che finalmente ci si lavori e secondo me è su questo che un grande allenatore deve fare la differenza.
Io penso che alla Juve non succede perché ha giocatori forti.
Quando non ne ha (da due anni a questa parte succede anche a loro).
A noi con Miha Simeone Mancini non succedeva.

Al Merda con Mancini e Abrahm succede, con Samuel e Batistuta no.

A grandi livelli per me la mentalità è forza. Insieme di giocatori veramente forti=mentalità.

Altrimenti alti e bassi.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: LaFonte il 03 Ott 2021, 16:17
Scusate eh ma la testa, la testa... non può essere una scusa nel 2021.
Ormai praticamente tutti i team professionistici di praticamente tutti gli sport hanno i 'mental coach'. Perchè chiamarli psicologi è brutto e perchè a volte non sono psicologi con la laurea ma puri motivatori, gente che lavora sulla testa degli atleti ma da amico, da consigliere, roba così. Gente che ti tira su quando sei a pezzi per una brutta prestazione, ti tiene coi piedi per terra quando ti esalti troppo, ti carica quando sei con la testa da un'altra parte... cerca di farti dare il massimo a ogni partita.
Una volta si chiedeva questo all'allenatore (Velasco era uno così, oltre a essere un gran tecnico), adesso ci sono figure a parte che fanno solo questo, ovviamente coordinandosi col mister. Non ricordo quando, ho sentito Bonucci parlare del SUO mental coach, perchè ci sono anche giocatori che oltre a quello della squadra se ne pagano uno di tasca loro!
Alla Lazio ce n'è uno? Se no, sarebbe ora di ingaggiarlo; se c'è, sarebbe ora di cambiarlo.
I mental coach non servono a un cazzo e non sanno un benemerito nulla,
oltre a non aver studiato una sega dato che il 99% di loro non ha nessuna laurea.

Scusa i toni che non sono rivolti a te ovviamente,
ma questa "figura lavorativa" insulta tutte le professioni
che si occupano veramente di realtà psicologica e mentale delle persone.

Sul discorso di base (che bisognerebbe inserire all'interno della Lazio figure professionali capaci come lo psicologo dello sport o volendo anche uno che abbia una formazione in ambito clinico) sono perfettamente d'accordo ovviamente.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Partita semplicemente oscena, nessun commento, se non che con questo gioco lento e dai mille passaggi non si va da nessuna parte.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.291
Citazione di: tommasino il 03 Ott 2021, 16:16
Va bene tutto, ma non mi torna che possa essere considerato da folli ipotizzare una stagione migliore della scorsa.
Abbiamo preso uno dei migliori allenatore d'Europa, abbiamo mantenuto praticamente tutti i pezzi da novanta e, sulla carta, puntellato la rosa .
Io mi aspettavo tutta un'altra stagione, o perlomeno non mi aspettavo certe figure di melma; sarò folle.

Concordo sulla parte finale. Nel senso che anche io non mi aspettavo alcune partite del genere (questa è per distacco la peggiore, ben peggio di quella con il Milan).
Però ecco bisogna anche vedere come stanno messe le altre. Cioè alla fine oltre a quello che fai tu devi sempre inserirti in un contesto e quindi confrontarti con le altre.
Non dico che le altre si siano tutte rinforzate, quello semmai lo dirà il tempo.
Però probabilmente il gap con il 4° posto si è ampliato (considerando questo come l'obiettivo di riferimento).

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Pure per me sono i giocatori. Da anni. Appena manca o cala uno di quelli bravi, si perde con chiunque, perchè le riserve non sono all'altezza.
Però non è che Sarri può venire oggi a dirci questo. Lui sta qui per risolvere il problema, non per esporcelo, e se i giocatori non gli stanno bene, avrebbe dovuto dirlo prima. Ora dopo una figura del genere è troppo facile.  Al predecessore gli dicevano che doveva cambiare modulo e far giocare di più le riserve ...

Discussione precedente - Discussione successiva