Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: kelly slater il 11 Ott 2021, 12:37
Prendo da Giap uno stralcio di intervento del sociologo milanese Niccolò Bertuzzi, di cui sottoscrivo anche le virgole. E faccio notare che oggi c'era uno sciopero generale indetto da tutti i sindacati di base che poneva l'accento sulla mostruosa ondata di licenziamenti post-covid e conseguente precarizzazione che sta investendo l'Italia, eppure, a parte le notizie sui disagi, i riflettori sono tutti sull'eroe Landini e la rossa CGIL.

https://www.wumingfoundation.com/giap/2021/10/fascisti-utili-idioti-e-lotte-contro-lasciapassare/#more-47783

4. Resistenza e «redwashing»
Intanto nei giorni scorsi si è fatta strada una retorica giocata sulla Resistenza che, lo dico con grande rispetto per chi l'ha fatta propria, risulta alquanto autoreferenziale. Il fatto di sabato è grave, ma nella sostanza sono personaggi che hanno saputo utilizzare l'occasione di una piazza per fare un coup de theatre e che – come avvenuto per l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2020 – hanno agito con il sostanziale beneplacito delle forze dell'ordine. È su questo che bisognerebbe riflettere. Avrebbero potuto assaltare i palazzi governativi o la sede di Confindustria e invece, guarda un po', hanno assaltato la sede di un sindacato. Ma d'altra parte, sono fascisti e quell'assalto ha un valore simbolico.

Ribadire i valori della Resistenza, così come ribadire che i fascisti fanno schifo, è sempre buona cosa, ma francamente, e davvero con tutto il rispetto, capita di leggere cose scritte da compagne/i che sembrano uscire dalla bocca del parroco o del Presidente della Repubblica. Questa cosa, al di là del macchiettismo, rischia di salvare capra e cavoli in un momento in cui forse non sarebbe il caso.

Quando parlo di «redwashing» mi riferisco al tentativo di restaurare la facciata di certe strutture  – non solo alcuni sindacati, ma anche una certa "sinistra" che di fatto governa da anni con la Lega e coi tecnocrati autoritari – tramite l'uso di argomenti simbolici che rimandino a un passato vagamente "compagno". Questo, ad esempio, porta alla trasformazione del vile attacco fascista di sabato scorso in un mega-spot della "sinistra" come rappresentante della parte sana del paese.

Nel presentare una certa area come quella dalla parte giusta della Storia, il recupero di alcuni simboli si sposa con il sostanziale appoggio alle politiche della governance neo-liberale. La dinamica è davvero simile a quella del greenwashing: per opporsi ai negazionisti climatici si abbracciano soluzioni sviluppiste, tecnologiche, di mercato, ma apparentemente riferibili al mondo dei buoni. Nuovamente la logica binaria che si impone, nel tentativo di espellere le opzioni di opposizione radicale al modello dominante.

In questo modo anche il sindacato e persino una certa parte di sinistra extraparlamentare possono diventare pedine dell'ecumenica alleanza draghiana.

5. Per riconoscere il nemico va ristabilito il senso delle priorità e delle proporzioni
È difficile prevedere quanto avverrà nel breve-medio termine, ma non stupirebbe un ulteriore innalzamento dei toni e dello scontro. Ovviamente in una situazione di questo genere, sarebbe necessario per il premier godere di ampio consenso e ancor più ribadire il suo profilo di padre buono, utilizzando la sua nota postura da mariantonietta.

Aver sdoganato il fatto che Draghi possa sì essere un nemico sul piano delle politiche economiche ma in fondo anche uno che vuole il nostro bene, è una cosa effettivamente incredibile. Mario Draghi è sempre colui che ha mandato sul lastrico milioni di famiglie greche in nome dell'austerity e che non perde occasione per ribadire che il green pass «serve a tenere aperte le aziende». L'assunto Draghi = buono vs. un cristo qualsiasi che per varie ragioni – mediche, politiche, culturali, di paura – non si vaccina = cattivo andrà ridiscussa fra qualche anno, finita questa difficile situazione, speriamo presto e in modo relativamente "indolore".

a parte sta tiritera pseudopolitica da sociologhi, che c'entra con il Green Pass? mah E comunque ad esempio <<che il green pass «serve a tenere aperte le aziende»>> è uno dei benefici che ne possono derivare e quindi? E' una cosa "cattiva" perché l'ha detto Draghi? Che le aziende debbano chiudere per focolai di covid per gli imbecilli che non vogliono farsi neanche un tampone è una cosa buona? che la parola chiudere in questo caso si traduce nel chiudere perché molti stanno a casa malati e magari in fin di vita (gli imbecilli non vaccinati guarda caso che non si rendono conto che il GP serve essenzialmente per proteggere loro ) perché altri imbecilli menefreghisti hanno deciso che se ne vanno in giro come caxxo je piace a loro anche se gli altri crepano? (e non volevano il tracciamento perché la privacy, e non volevano le autocertificazioni e non volevano i lockdown e non volevano le limitazioni alle presenze e non volevano il tampone e non volevano il vaccino e non volevano l'animadellimejomortacci loro)
Stiamo alla follia. Io datore di lavoro imbecilli del genere non li vorrei proprio nella mia azienda  pensa i danni che fanno in altre attività. E comunque purtroppo non li licenziano, perché ci sono tanti di quei precari e disoccupati meritevoli in Italia che se calciassero a calci in chiulo questi dementi non farebbero un soldo di danno.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Dissi il 11 Ott 2021, 13:47
Sono abbastanza scettico sul fatto che le forse dell'ordine li abbiano lasciati fare.
Sabato il grosso del dispositivo era organizzato per difendere i palazzi del potere, che erano il vero obiettivo  e dove infatti i fasci ne hanno prese un sacco ed una sporta quando hanno provato ad avvicinarsi.
La sede della CGIL era un obiettivo secondario, anche abbastanza distante da piazza del Popolo, probabilmente non se lo aspettavano (e qui c'è un problema di intelligence).

Dissi ma cosa stai dicendo, dai per piacere.
Migliaia di persone che a piedi fanno 2 KILOMETRI da piazza del popolo a corso d'italia 25 e la digos che non capisce cosa sta succedendo ?
Quando subito prima è stato urlato in piazza "andiamo alla cgil" ?

Quando ero pischello io e i fasci assaltavano il nostro CS la Digos arrivava esattamente un minuto dopo che i fasci erano scappati ( perchè alla fine scappavano sempre i vermi ) e ci chiamavano ognuno per nome anche se non li avevamo mai visto fino a quel momento.
Non scherziamo per favore.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: gesulio il 11 Ott 2021, 13:30
Comunque mi sa che non avete ben presente la piazza di sabato, e tantomeno chi dal palco si accredita come leader della protesta, da ormai qualche mese (scendono a piazza del Popolo già da luglio, tutti i sabati tranne qualcuno) agitando le fronde dello scontro attraverso i soliti concetti antisistema leggibili su qualsiasi volantino o manifesto o comunicato di FN.

A Roma è così ma nelle città del nord non è così.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: kelly slater il 11 Ott 2021, 14:17
Migliaia di persone che a piedi fanno 2 KILOMETRI da piazza del popolo a corso d'italia 25 e la digos che non capisce cosa sta succedendo ?

"Migliaia"? Non avevi scritto che "sono lo 0,001 per cento e stanno là solo perchè nessuno li caccia"?. Magari erano così pochi che quando hanno urlato "andiamo alla cgil" la digos non li ha sentiti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: kelly slater il 11 Ott 2021, 14:17

Quando ero pischello io e i fasci assaltavano il nostro CS la Digos arrivava esattamente un minuto dopo che i fasci erano scappati ( perchè alla fine scappavano sempre i vermi ) e ci chiamavano ognuno per nome anche se non li avevamo mai visto fino a quel momento.
Non scherziamo per favore.

Guarda, per motivi di lavoro ho avuto a che fare con chi gestisce l'ordine pubblico, sempre da "esterno" ovviamente.
Non è semplicissimo spostare blindati da un posto all'altro in mezzora e gli obiettivi sensibili sono tantissimi. Mi gioco le palle che se fosse stata protetta anche la CGIL i fasci si sarebbero diretti verso un altro obiettivo "secondario", un ministero (a via XX settembre e dintorni ce ne sono 6 o 7) o un qualche altro Istituto. Non si può militarizzare una città intera e sabato era prioritario difendere Palazzo Chigi e palazzi limitrofi, vero obiettivo dell'azione.
Che tra i poliziotti ci siano elementi con una certa simpatia verso certi ambienti è probabile, ma mi sento di escludere che ci sia connivenza agli alti livelli.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dissi il 11 Ott 2021, 13:47
Sono abbastanza scettico sul fatto che le forse dell'ordine li abbiano lasciati fare.
Sabato il grosso del dispositivo era organizzato per difendere i palazzi del potere, che erano il vero obiettivo  e dove infatti i fasci ne hanno prese un sacco ed una sporta quando hanno provato ad avvicinarsi.
La sede della CGIL era un obiettivo secondario, anche abbastanza distante da piazza del Popolo, probabilmente non se lo aspettavano (e qui c'è un problema di intelligence).

Per me invece non c'è il benché minimo dubbio.
E avendo seguito la diretta ti dico pure che in confronto a come se pongono con noi gli hanno dato due carezze, altro che prese un sacco.

Sul primo elemento basta vedere oggi il dispositivo adottato per lo sciopero generale. Ma anche fosse vero quel che dici (erano concentrati sui palazzi del potere) non serviva un dispiegamento massivo per evitare che quel gruppo facesse quel che ha fatto.
Posso dirti che il margine di manovra se capisce non appena arrivi in piazza. Se puoi fare A, se puoi fare mezza A o se te scrociano anche solo se alzi lo sguardo.

Sicuramente la composizione di piazza non consentiva né sarebbe stata augurabile la terza ipotesi.
È chiaro che sbracare di mazzate giovani adulti della sinistra radicale o studenti o lavoratori è più sostenibile della banda eterogenea in piazza sabato al netto dei nazisti.
E ti dirò, manco mi scandalizza più di tanto. Li avessero caricati per disperderli come a volte fatto con noi mi avrebbe invece scandalizzato perché sarebbe stato un uso eccessivo della forza.

Tuttavia questo non può mai voler dire che perdi del tutto il controllo della situazione come accaduto. Li c'è un problema (più che dolo secondo me una non linearità nella linea di comando).

Non era una piazza che ha fatto barricate in mezzo centro storico, i grupponi potevano essere seguiti senza troppa difficoltà almeno dai reparti se non dai mezzi. Se non lo fai non è un problema di intelligence. Per me.

E devo dire che sentendo Landini anche lui qualche messaggio tra le righe l'ha mandato. Sia nell'aver inteso l'antifona, sia nel rispedirla al mittente che il sindacato oggi è una cinghia di trasmissione che non può essere derubricata.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Laziolubov il 11 Ott 2021, 14:02
a parte sta tiritera pseudopolitica da sociologhi, che c'entra con il Green Pass? mah E comunque ad esempio <<che il green pass «serve a tenere aperte le aziende»>> è uno dei benefici che ne possono derivare e quindi? E' una cosa "cattiva" perché l'ha detto Draghi? Che le aziende debbano chiudere per focolai di covid per gli imbecilli che non vogliono farsi neanche un tampone è una cosa buona? che la parola chiudere in questo caso si traduce nel chiudere perché molti stanno a casa malati e magari in fin di vita (gli imbecilli non vaccinati guarda caso che non si rendono conto che il GP serve essenzialmente per proteggere loro ) perché altri imbecilli menefreghisti hanno deciso che se ne vanno in giro come caxxo je piace a loro anche se gli altri crepano? (e non volevano il tracciamento perché la privacy, e non volevano le autocertificazioni e non volevano i lockdown e non volevano le limitazioni alle presenze e non volevano il tampone e non volevano il vaccino e non volevano l'animadellimejomortacci loro)
Stiamo alla follia. Io datore di lavoro imbecilli del genere non li vorrei proprio nella mia azienda  pensa i danni che fanno in altre attività. E comunque purtroppo non li licenziano, perché ci sono tanti di quei precari e disoccupati meritevoli in Italia che se calciassero a calci in chiulo questi dementi non farebbero un soldo di danno.
vabbè sociologi

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: FatDanny il 11 Ott 2021, 14:32
Per me invece non c'è il benché minimo dubbio.
E avendo seguito la diretta ti dico pure che in confronto a come se pongono con noi gli hanno dato due carezze, altro che prese un sacco.

Sul primo elemento basta vedere oggi il dispositivo adottato per lo sciopero generale. Ma anche fosse vero quel che dici (erano concentrati sui palazzi del potere) non serviva un dispiegamento massivo per evitare che quel gruppo facesse quel che ha fatto.
Posso dirti che il margine di manovra se capisce non appena arrivi in piazza. Se puoi fare A, se puoi fare mezza A o se te scrociano anche solo se alzi lo sguardo.

Sicuramente la composizione di piazza non consentiva né sarebbe stata augurabile la terza ipotesi.
È chiaro che sbracare di mazzate giovani adulti della sinistra radicale o studenti o lavoratori è più sostenibile della banda eterogenea in piazza sabato al netto dei nazisti.
E ti dirò, manco mi scandalizza più di tanto. Li avessero caricati per disperderli come a volte fatto con noi mi avrebbe invece scandalizzato perché sarebbe stato un uso eccessivo della forza.

Tuttavia questo non può mai voler dire che perdi del tutto il controllo della situazione come accaduto. Li c'è un problema (più che dolo secondo me una non linearità nella linea di comando).

Non era una piazza che ha fatto barricate in mezzo centro storico, i grupponi potevano essere seguiti senza troppa difficoltà almeno dai reparti se non dai mezzi. Se non lo fai non è un problema di intelligence. Per me.

E devo dire che sentendo Landini anche lui qualche messaggio tra le righe l'ha mandato. Sia nell'aver inteso l'antifona, sia nel rispedirla al mittente che il sindacato oggi è una cinghia di trasmissione che non può essere derubricata.

Sicuramente non ho grossa esperienza di piazza come ce l'hai tu, anche se sono stato al G8.
Ma vado allo stadio in curva dagli anni '80 e di cariche e tafferugli ne ho visti quanti ne vuoi. Tenendo anche conto che i cellerini con noi laziali non sono stati mai teneri non le conto le volte in cui non sono riusciti a tenere, il giorno della morte di Gabbo hanno occupato il commissariato di Ponte Milvio, per esempio.
Che ci siano stati errori, sottovalutazione, pressapochismo, mi sembra ovvio. ma che si sia lasciata assaltare di proposito la sede della CGIL ho problemi a crederlo. Ovviamente è solo una mia opinione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Sobolev il 11 Ott 2021, 14:26
"Migliaia"? Non avevi scritto che "sono lo 0,001 per cento e stanno là solo perchè nessuno li caccia"?.

Dove ho scritto che erano lo 0,001 per cento?

Cmq io non c'ero: alcune fonti parlano di migliaia di persone, altre centinaia.
L'assalto vero e proprio è stato compiuto da meno di 100 persone ma il corteo che è arrivato fin la era sicuramente più nutrito.
Rispetto alla totalità della piazza coloro che riportano i fatti ( leggi media ) dicono che la componente forza nuova sia comunque una minoranza.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 11 Ott 2021, 14:32

Non ho capito questa frase

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: gesulio il 11 Ott 2021, 13:30
Comunque mi sa che non avete ben presente la piazza di sabato, e tantomeno chi dal palco si accredita come leader della protesta, da ormai qualche mese (scendono a piazza del Popolo già da luglio, tutti i sabati tranne qualcuno) agitando le fronde dello scontro attraverso i soliti concetti antisistema leggibili su qualsiasi volantino o manifesto o comunicato di FN.

Non c'è niente di neutrale nella piazza di sabato, chi lo pensa o è uno stolto oppure è colluso. Non è che ci siano troppe alternative.

La logica del loro no al green pass si basa sulle questioni sollevate da un gran numero di gente senza scrupoli e/o senza cervello, non c'è assolutamente nulla che possa avvicinarsi a una critica radicale sugli aspetti socio economici di un provvedimento del genere: negazionisti, complottisti, fondamentalisti religiosi, medici radiati dall'ordine, ciarlatani alla disperata ricerca di visibilità e/o soldi.

E non siamo nemmeno vicini a una sintesi, da sinistra, sulle parole d'ordine che possano rappresentare le rivendicazioni della classe operaia e dei lavoratori in questo contesto pandemico e che esulino dalla dicotomia sul GP: ormai il treno è perso, e tra i decreti governativi e il dissenso grossolano della piazza di ieri non si intravede alcuna posizione sensata o che non sia in scia alle argomentazioni dei suddetti ciarlatani.

Ho letto un comunicato USB per lo sciopero odierno (al quale sto aderendo): metà del quale è dedicato alla difesa a spada tratta di quei 10 lavoratori, su 100, che non si vaccinano. Senza nemmeno entrare nel tema delle loro ragioni, la gran parte delle quali risibili per non dire paradossali.
Nemmeno un rigo sulla difesa degli altri 90, che in catena di montaggio, sull'autobus, sulla metro, nelle mense aziendali, devono rischiare il contatto con quei 10 che rifiutano il vaccino perché è un siero genico, c'è il 5g, il grafene, mi curo a casa col pesticida per le bestie da soma e con le bacche di cardamomo himalayano, non cielo dicono.

Sto partecipando allo sciopero anche io* e condivido le tue perplessità.

Ma il resto delle ragioni andavano appoggiate.

(*) tra l'altro considerando il mio tipo di lavoro, che se sciopero un giorno non creo alcun disservizio e poi devo recuperare quanto non fatto, sto essenzialmente regalando soldi allo Stato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dissi il 11 Ott 2021, 14:53
Sicuramente non ho grossa esperienza di piazza come ce l'hai tu, anche se sono stato al G8.
Ma vado allo stadio in curva dagli anni '80 e di cariche e tafferugli ne ho visti quanti ne vuoi. Tenendo anche conto che i cellerini con noi laziali non sono stati mai teneri non le conto le volte in cui non sono riusciti a tenere, il giorno della morte di Gabbo hanno occupato il commissariato di Ponte Milvio, per esempio.
Che ci siano stati errori, sottovalutazione, pressapochismo, mi sembra ovvio. ma che si sia lasciata assaltare di proposito la sede della CGIL ho problemi a crederlo. Ovviamente è solo una mia opinione.

Deliberatamente sarebbe dolo, tendo ad escluderlo pure io.
Diciamo che magari non si aspettavano l'imbocco e avrebbero tollerato un po' di ammuina li davanti, motivo per cui ce li hanno fatti arrivare.

Se non volevano farceli arrivare stai sicuro che non ci arrivavano.
Se vedi le immagini ci sono solo cariche di alleggerimento e anche piuttosto lievi, qualche manganellata più pesante è partita solo nei casi in cui i manifestanti hanno menato e nemmeno sempre.
Insomma una gestione di piazza sicuramente soft e la cosa bella è che no pass ne parlano come una mattanza. Li avrei volentieri portati in qualche corteo nostro per fargli assaggiare la differenza

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ma per me è proprio palese che ce li hanno voluti far arrivare e non credo sia stata una decisione autonoma delle fdo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 11 Ott 2021, 15:12
Non ho capito questa frase

Mi è sembrato parlare a nuora perché suocera intenda

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
Quindi lei non può essere più punita per quanto ha detto in piazza san giovanni (in quanto pare si sia iscritta ad un sindacato di polizia molto vicino alla destra), però i suoi colleghi aggrediti dai manifestanti vanno puniti?

Schilirò, vicequestore no Green Pass: «Punire gli agenti che hanno picchiato i manifestanti a Roma»

https://www.ilmessaggero.it/persone/schiliro_vicequestore_no_green_pass_punire_agenti_manifestanti_roma_cosa_ha_detto-6250285.html

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Io non ho il benché minimo problema ad ammettere che in altre circostanze la gestione dell'ordine pubblico sia stata organizzata diversamente. Le variabili in gioco che determinano l'approccio delle forze dell'ordine (governance) sono tante ma posso dire che, almeno per la mia modesta esperienza, si è sempre optato per una gestione soft e i motivi sembra anche inutile scriverli. Il mio è il punto di vista di chi si occupa solo della parte operativa, ma tendo ad escludere categoricamente che nei piani alti si cerchi deliberatamente lo scontro in alcune manifestazioni mentre in altre no, a seconda della connotazione politica o ideologica della protesta. Credo che questo tipo di affermazioni risentano di una visione troppo ideologizzata della questione e questo le rende fuorvianti.

PS Aggiungo che mi trovo un po' in imbarazzo (e in difficoltà) a confrontarmi su questi temi perché - a differenza della vicequestore, di cui vedo postate le ultime discutibili dichiarazioni, ma ormai è chiaro quel è il percorso intrapreso - fatico a scindere l'aspetto professionale da quello privato.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: kelly slater il 11 Ott 2021, 15:45
Ma per me è proprio palese che ce li hanno voluti far arrivare e non credo sia stata una decisione autonoma delle fdo.
Penso pure io.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: A.Nesta (c) il 10 Ott 2021, 12:04
Storicamente, i fasci cavalcano l'insoddisfazione del popolo,
infilandosi ed infiltrandosi in contesti e situazioni politicamente neutrali.

Il problema non è chi scende in campo per manifestare contro il GP,
il problema è chi sfrutta tutto ciò per avere più visibilità e forza politica come quelle merde di FN (che alla fine, visto che li hanno arrestati, qualcosa di positivo c'è).

Comunque questa volta non si sta parlando di infiltrati ma di organizzatori.

Da quello, "neutrale" di IoApro, a quella che ha chiesto l'autorizzazione per la manifestazione:

Protagonista tra l'altro di una scena bruttissima, andava a toccare con il proprio sangue i poliziotti che non potevano reagire. Si con il sangue, quella di destra che rispetta le Istituzioni

(Spero sappiate tutti cosa significhi portare la maglietta con la scritta "Boia chi molla")

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Severino.Cicerchia il 11 Ott 2021, 16:08
Io non ho il benché minimo problema ad ammettere che in altre circostanze la gestione dell'ordine pubblico sia stata organizzata diversamente. Le variabili in gioco che determinano l'approccio delle forze dell'ordine (governance) sono tante ma posso dire che, almeno per la mia modesta esperienza, si è sempre optato per una gestione soft e i motivi sembra anche inutile scriverli. Il mio è il punto di vista di chi si occupa solo della parte operativa, ma tendo ad escludere categoricamente che nei piani alti si cerchi deliberatamente lo scontro in alcune manifestazioni mentre in altre no, a seconda della connotazione politica o ideologica della protesta. Credo che questo tipo di affermazioni risentano di una visione troppo ideologizzata della questione e questo le rende fuorvianti.

PS Aggiungo che mi trovo un po' in imbarazzo (e in difficoltà) a confrontarmi su questi temi perché - a differenza della vicequestore, di cui vedo postate le ultime discutibili dichiarazioni, ma ormai è chiaro quel è il percorso intrapreso - fatico a scindere l'aspetto professionale da quello privato.

In questi casi io non ne faccio una questione ideologica nel senso che la polizia cerchi deliberatamente lo scontro con la sinistra radicale e con altri no.
Anzitutto ci sono due discorsi distinti.

1) Ci sono state occasioni in cui lo scontro non l'ha cercato, ma l'ha proprio fatto partire con le cosiddette "cariche a freddo".
Cose di cui parlo non per sentito dire, ma perché le ho subite.
Cariche ordinate senza che ci fosse la benché minima ragione.
In tal caso la questione non è ideologica ma di circostanza politica. O dovuta al tema o dovuta alla fase.

2) non ho visto ieri così come in altre occasioni simili con la destra vedere i capi reparto faticare a tenere gli agenti che arrivavano a rompere le righe pur di menarci male.
Ho visto in diretta cazziatoni ad agenti fomentati che in altre occasioni non vedo.
Qui invece credo che la questione sia ideologica ma non dipende dai piani alti, quanto sul sentire diffuso tra gli operatori.

Non so se ne ho avuto già modo di parlare con te ma quando parlo di questi argomenti specifico sempre di avere un'estrazione sociale che in rari casi ha più a che fare con le fdo (papà militare, nonno polfer, bisnonno carabiniere) quindi non penso di parlare per pregiudizi e soprattutto so bene che davanti non ho - solo - una divisa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sul discorso generale condivido un Paolo persichetti praticamente perfetto:

In Italia 8 milioni di persone in età vaccinabile non hanno ancora assunto il vaccino.
Tra i 4 milioni e i 5 milioni di queste sono in età lavorativa, non conosciamo con esattezza la loro incidenza nei posti di lavoro, nelle professioni e nel commercio.
Quante di queste hanno problematiche mediche che impediscono il vaccino? Il dato non è quantificato.
Ammettiamo che 1 milione di persone non possa vaccinarsi per ragioni mediche.
Restano 4 milioni di persone ostili al vaccino. Di queste quanti sono gli esitanti e quale è lo zoccolo duro ideologicamente antivaccinista?
Quale è la composizione sociale e territoriale di questo zoccolo duro?
Quanti lavoratori dipendenti, quanti autonomi?
Una indagine Ipsos di agosto scorso diceva che il 7% degli italiani era antivaccinista, ovvero 4,2 milioni. Il che corrisponde alla stima appena accennata.
Il 24% non vuole il green pass, ovvero 14 milioni e mezzo. Dato che mostra come questa misura sia divisiva poiché con tutta evidenza coinvolge anche i vaccinati.

Secondo l'Ipsos gli ostili al vaccino sarebbero concentrati in prevalenza nel Nord-Est italiano, hanno un'età compresa tra in 35 e i 49 anni, ovvero generazioni nate tra gli anni 80-90 del secolo scorso. Sono novax  l'11% della popolazione con un reddito elevato, il 5% di quella con un reddito medio e l'8% di quella a basso reddito. 

Sul piano delle preferenze politiche, le percentuali più alte di contrari al vaccino sono tra le persone che si dichiarano elettori della Lega (14%) e di Fratelli d'Italia (10%), mentre le percentuali più alte di indecisi sono tra gli elettori di Forza Italia e dei partiti minori di centrodestra. 

Tra i favorevoli al vaccino prevalgono i laureati, gli elettori di centrosinistra e le persone che si informano attraverso i quotidiani. «Qui si nota una differenza chiara rispetto ai no vax e agli attendisti, che per il 30% si informano sui social, dove il confronto è anzitutto con chi la pensa come te», ha spiegato il sondaggista e amministratore delegato di Ipsos Italia Nando Pagnoncelli.

A me sembra che questi dati diano una immagine chiara della composizione sociale di questo mondo e dei suoi orientamenti politico-culturali.
Ritengo delle posizioni allucinate quelle che sostengono che questi settori esprimano una rabbia sociale e domande che vadano ascoltate, indirizzate, autoorganizzate. Questi sono gruppi sociali dalle pulsioni autoriferite, egoiste, identitarie, animate da sottofondi negazionisti, complottisti, teppa che va contrastata, combattuta, sconfitta perché rappresenta il retroterra tipico delle svolte reazionarie, massa di manovra su cui surfano ipotesi politiche reazionarie.

Oltretutto la tematica novax e no pass ha totalmente deviato l'attenzione dai punti critici che la pandemia ha messo in luce: un sistema sanitario nazionale minato dalla regionalizzazione e dalle politiche liberiste che hanno indebolito l'assistenza pubblica sul territorio a vantaggio della privatizzazione dell'offerta sanitaria; il collo di bottiglia dei brevetti privati, la situazione di monopolio raggiunta da alcune compagnie rispetto all'offerta internazionale di vaccini, il che solleva giusti interrogativi sulla scelta finale dei vaccini più adeguati e sulla stessa strategia vaccinale; la mancata vaccinazione della stragrande maggioranza della popolazione mondiale che non vi ha accesso.

Sul pass vaccinale alcune osservazioni critiche hanno un fondamento corretto poiché è contraddittorio pretendere una certificazione obbligatoria di un vaccino non obbligatorio per legge. Una incoerenza che solleva critiche e opposizioni in punto di diritto, più corretto sarebbe stato imporre l'obbligo vaccinale. Resta tuttavia che l'ostilità contro il pass - salvo le situazioni non tutelate di chi non può vaccinarsi per ragioni mediche del tutto oscurate dalle modalità con cui viene affrontata questa vicenda - è animata da una polemica di sostituzione poiché serve a fare velo sul problema vero, il rifiuto del vaccino.

Infine, tanto per rendere la situazione ancora più surreale, la gazzarra fascista di domenica che ha portato all'assalto della sede nazionale della Cgil sta diventando il pretesto per una nuova stretta repressiva, un giro di vite contro la libertà di manifestare che colpirà quel che resta dell'opposizione sociale che si occupa di sfuttamento nei posti di lavoro, dei migranti, delle carceri. Altro che green pass della minchia!

Discussione precedente - Discussione successiva