Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Ott 2021, 13:11
Se guido ubriaco infrango la legge, se non mi vaccino no. A prescindere della percezione del pericolo che uno può averne. La differenza è lì.

No, l' errore logico qui è tuo (e di molti altri). Sia se non mi vaccino che se mi ubriaco non infrango la legge. Ma: se non mi vaccino (/test negativo) e vado al cinema oppure se mi ubriaco e guido, incorro nelle relative sanzioni.

Seguendo la tua logica, non si potrebbe guidare ubriachi solo se essere sobri fosse obbligatorio

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: mr_steed il 11 Ott 2021, 17:23
Mi hai anticipato, stavo per scriverlo pure io, anche se il tipo di "Ioapro" non sembra essere proprio molto neutrale...

Peraltro mi pare che finora si sia parlato di complotti relativamente all'attacco alla Cgil, per il quale pure io ho il dubbio su qualche possibile connivenza...

Invece l'assalto/assedio, forse anche più grave, avvenuto all'interno del pronto soccorso del policlinico (durato ben 4 ore da quanto ho letto), quali giustificazioni avrebbe? Mi sembra sia scaturito dal rifiuto di fare un tampone da parte del manifestante ricoverato, che, dopo aver fatto il diavolo a quattro, ha chiamato "rinforzi"...

Naturalmente se la ricostruzione che ho riportato io è errata o superata "corrigetemi"

Io vorrei capire prima di tutto come fa uno che è stato arrestato e portato al pronto soccorso ad avere il cellulare in tasca per chiamare i rinforzi.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Il problema dell'italia e' il Green Pass .

MANNASSEAFFANCULO (cit.)

Tutti dietro a sta grande boiata .

Il paese e' fermo . Nessun futuro per i giovani . Poverta' che si allarga a macchia d'olio .
E sono fascisti . E no ci sono pure gli altri . E i vegani . e i centri sociali .

A me hanno insegnato che il bene comune e' maggiore del singolo .

Ma io voglio la dittatura .

Se in piazza scappa il morto (manifestanti e FF.OO) non ci spreco neanche un R.I.P .

Non avete il GP . Morite . Fate presto e non rompete il catso .

Mi sono rotto il catso di questa gente di merda , di questo governo di merda , di questi pseudo sindacati di merda .

Sotto il problema covid (GP di conseguenza) questo paese muore di altro e non gliene frega un catso a nessuno .

Per la felicita' dei soliti .

Presto qualcuno mi mettera' le mani addosso .

Vediamo chi ne esce . La pensione e' vicina ed i figli sono autonomi o quasi .

Mi sembra di tornare indietro di oltre 40 anni .

Mai stato cosi' vivo ed incatsato negli ultimi 20 .

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Sobolev il 12 Ott 2021, 13:25
No, l' errore logico qui è tuo (e di molti altri). Sia se non mi vaccino che se mi ubriaco non infrango la legge. Ma: se non mi vaccino (/test negativo) e vado al cinema oppure se mi ubriaco e guido, incorro nelle relative sanzioni.

Seguendo la tua logica, non si potrebbe guidare ubriachi solo se essere sobri fosse obbligatorio
In realtà mi sembra che sia così:
"Dispositivo dell'art. 186 Codice della strada
Fonti → Codice della strada → Titolo V - Norme di comportamento

1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche."
Poi capisco il punto di quello che vuoi dire. Ma sottolineo che qui il GP è obbligatorio per lavorare...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
E' obbligatorio per lavorare perchè lavori in mezzo agli altri e perchè se non hai il GP rischi di favorire la diffusione del virus, con conseguenze pericolose per te e per gli altri (come guidare ubriaco). E per la società tutta.
Il concetto alla base mi sembra lo stesso.
E' un compromesso tra i due estremi, vaccino obbligatorio o lockdown a oltranza.
Se poi si preferisce una di queste soluzioni ...

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Ott 2021, 13:58
Poi capisco il punto di quello che vuoi dire. Ma sottolineo che qui il GP è obbligatorio per lavorare...

Sì, ma sul merito del provvedimento la discussione avrebbe pure senso. Però usare come meta-argomento il fatto che poiché A non è vietato A deve essere accettato in ogni situazione, mi pare una premessa evidentemente fallace. In una società, qualsiasi "libera scelta" è soggetta a condizioni (da ritenersi legittime o meno), pure indossare il costume da bagno, per dire.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Sobolev il 12 Ott 2021, 14:09
Sì, ma sul merito del provvedimento la discussione avrebbe pure senso. Però usare come meta-argomento il fatto che poiché A non è vietato A deve essere accettato in ogni situazione, mi pare una premessa evidentemente fallace. In una società, qualsiasi "libera scelta" è soggetta a condizioni (da ritenersi legittime o meno), pure indossare il costume da bagno, per dire.
"In ogni situazione" per me non è equiparabile a "l'attività essenziale che si fa per vivere" come lavorare. Ecco. Che manco sarebbe una libera scelta il lavoro (come andare al mare). Tanto che finora seppure con varie sfumature il GP era stato pure pure accettato.
Citazione di: Seamus il 12 Ott 2021, 14:09
E' obbligatorio per lavorare perchè lavori in mezzo agli altri e perchè se non hai il GP rischi di favorire la diffusione del virus, con conseguenze pericolose per te e per gli altri (come guidare ubriaco). E per la società tutta.
Il concetto alla base mi sembra lo stesso.
E' un compromesso tra i due estremi, vaccino obbligatorio o lockdown a oltranza.
Se poi si preferisce una di queste soluzioni ...
Non sempre si lavora in mezzo agli altri, ma in realtà è obbligatorio per tutti quelli che lavorano (pure se stanno in una stanza da soli per dire). Per me è abbastanza inutile cercare di vedere una giustificazione sanitaria a una cosa che non la ha. è il vaccino ad avere un effetto sulla situazione sanitaria. Non il GP, che anzi porta per me quasi l'effetto contrario. Il GP in questa versione ha il "merito" di costringere la gente a vaccinarsi, ma a questo scopo sarebbe stato più utile l'obbligo vaccinale che intercetta ad esempio i pensionati, molto più a rischio di un 30enne.

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
Anch'io penso che l'obbligo vaccinale sarebbe stato preferibile ma, come detto, andava deciso prima ed a livello internazionale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Ott 2021, 14:32
"In ogni situazione" per me non è equiparabile a "l'attività essenziale che si fa per vivere" come lavorare. Ecco. Che manco sarebbe una libera scelta il lavoro (come andare al mare). Tanto che finora seppure con varie sfumature il GP era stato pure pure accettato.Non sempre si lavora in mezzo agli altri, ma in realtà è obbligatorio per tutti quelli che lavorano (pure se stanno in una stanza da soli per dire).

...
Ci sono posti di lavoro in cui non puoi accedere se non sei in giacca o cravatta, per dire (e giacca e cravatta costano).

Citazione di: Laziostyle87 il 12 Ott 2021, 14:32
...

Per me è abbastanza inutile cercare di vedere una giustificazione sanitaria a una cosa che non la ha. è il vaccino ad avere un effetto sulla situazione sanitaria. Non il GP, che anzi porta per me quasi l'effetto contrario. Il GP in questa versione ha il "merito" di costringere la gente a vaccinarsi, ma a questo scopo sarebbe stato più utile l'obbligo vaccinale che intercetta ad esempio i pensionati, molto più a rischio di un 30enne.

Ma dai, ma come fai a dire che gli ambienti chiusi pubblici facendovi accedere solo chi è vaccinato o ha avuto un tampone negativo poco prima non siano più sicuri?

Specifico che su alcuni aspetti di questo GP non sono d'accordo neanche io, ma se vogliamo ricorrere alla logica usiamola correttamente

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: MisterFaro il 12 Ott 2021, 14:44
Ci sono posti di lavoro in cui non puoi accedere se non sei in giacca o cravatta, per dire (e giacca e cravatta costano).

Ma dai, ma come fai a dire che gli ambienti chiusi pubblici facendovi accedere solo chi è vaccinato o ha avuto un tampone negativo poco prima non siano più sicuri?

Specifico che su alcuni aspetti di questo GP non sono d'accordo neanche io, ma se vogliamo ricorrere alla logica usiamola correttamente
ne ho visti pochi senza mascherina che "tanto abbiamo il green pass" infatti...i posti di lavoro in cui non puoi accedere in giacca e cravatta in realtà uno li sa prima di iniziare a lavorarci. E comunque se non ti piace lavorare lì puoi scegliere altri lavori, cosa che non puoi fare senza GP

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MisterFaro il 12 Ott 2021, 14:44

io invece su questo sono d'accordo con LazioStyle.
Se fosse veramente una misura sanitaria varrebbe anche sui mezzi pubblici.
Non è che per raggiungere il lavoro posso stare accalcato come sardine con o senza vaccino, con o senza pass, poi però varcato il tornello vale la misura sanitaria.
Per altro, gli stessi lavoratori dell'ISS ci dicono che il GP non lo è.
Secondo me da questo equivoco occorre uscire: il GP è una misura politica per far vaccinare la gente, al limite della costrizione.
Tanto che avrebbe senso a questo punto mettere l'obbligo e togliere ogni dubbio.

Per altro l'argomento "giacca e cravatta" è scivoloso.
Perché quei lavori ti danno anche un salario che permette di avere tale outfit.
Allora famo che aumentano i salari di 200 euro netti al mese per tutti, ma c'è il GP.

infine io voglio vedere cosa significherà lavorare col GP perché sento e vedo cose che già non mi piacciono.
Grazie al GP, vedi nella PA come sai bene, si sta ragionando di far tornare lavoratori in stanze con più persone in presenza, sapendo benissimo che in queste stanze non verranno adottate le misure di sicurezza previste (mascherina all time e finestre aperte). Tanto c'è il green pass.
Si scatenerà una guerra tra colleghi, io te lo dico. Vai a imporre le finestre aperte a dicembre/gennaio. Vedi che succede.
Perché chi è disposto a tornare pensa di farlo applicando le norme alla buona, io che ritengo una forzatura il rientro voluta da Brunetta te dico "si torna? Bene, allora si applicano le norme alla lettera. E si sta in stanza otto ore con finestra aperta e mascherina addosso, sennò parte una denuncia al giorno nei confronti del datore che dovrebbe farle rispettare".

Questo senza contare che in questo delirio brunettiano, volto a far tornare i dipendenti a spendere negli uffici e negli esercizi limitrofi, si perdono 24 mln di euro al MESE di risparmio per le casse dello stato.
Quindi i risparmi vanno bene quando si tagliano servizi, in questi casi invece possiamo rinunciare a 1/4 di MILIARDO di euro (ad oggi, senza considerare che se fosse ordinario lo SW potresti risparmiare molto di più chiudendo sedi).
Il lavoro con la pandemia è cambiato. Non nella fase di emergenza, è cambiato per sempre.
E io non regalerò 50 ore al mese (CINQUANTA) di spostamenti al mio datore di lavoro.
PRIMA non era un regalo perché non c'era l'alternativa, ORA l'alternativa c'è, la usiamo da un anno e mezzo, quindi queste cinquanta ore al mese sarebbero un vero e proprio FURTO.

Attenzione perché se si pensa che tramite il GP sarà possibile fare sto schifo si sbagliano di grosso.
Sia il governo sia chi pensa di tornare ad una pseudo-normalità.
Il problema che vedo io è che, grazie a queste misure confuse, non si scatenerà una rivolta contro chi decide ma sarà una guerra di tutti contro tutti.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 12 Ott 2021, 15:19
io invece su questo sono d'accordo con LazioStyle.
Se fosse veramente una misura sanitaria varrebbe anche sui mezzi pubblici.
Non è che per raggiungere il lavoro posso stare accalcato come sardine con o senza vaccino, con o senza pass, poi però varcato il tornello vale la misura sanitaria.
Per altro, gli stessi lavoratori dell'ISS ci dicono che il GP non lo è.
Secondo me da questo equivoco occorre uscire: il GP è una misura politica per far vaccinare la gente, al limite della costrizione.
Tanto che avrebbe senso a questo punto mettere l'obbligo e togliere ogni dubbio.

Per altro l'argomento "giacca e cravatta" è scivoloso.
Perché quei lavori ti danno anche un salario che permette di avere tale outfit.
Allora famo che aumentano i salari di 200 euro netti al mese per tutti, ma c'è il GP.

infine io voglio vedere cosa significherà lavorare col GP perché sento e vedo cose che già non mi piacciono.
Grazie al GP, vedi nella PA come sai bene, si sta ragionando di far tornare lavoratori in stanze con più persone in presenza, sapendo benissimo che in queste stanze non verranno adottate le misure di sicurezza previste (mascherina all time e finestre aperte). Tanto c'è il green pass.
Si scatenerà una guerra tra colleghi, io te lo dico. Vai a imporre le finestre aperte a dicembre/gennaio. Vedi che succede.
Perché chi è disposto a tornare pensa di farlo applicando le norme alla buona, io che ritengo una forzatura il rientro voluta da Brunetta te dico "si torna? Bene, allora si applicano le norme alla lettera. E si sta in stanza otto ore con finestra aperta e mascherina addosso, sennò parte una denuncia al giorno nei confronti del datore che dovrebbe farle rispettare".

Questo senza contare che in questo delirio brunettiano, volto a far tornare i dipendenti a spendere negli uffici e negli esercizi limitrofi, si perdono 24 mln di euro al MESE di risparmio per le casse dello stato.
Quindi i risparmi vanno bene quando si tagliano servizi, in questi casi invece possiamo rinunciare a 1/4 di MILIARDO di euro (ad oggi, senza considerare che se fosse ordinario lo SW potresti risparmiare molto di più chiudendo sedi).
Il lavoro con la pandemia è cambiato. Non nella fase di emergenza, è cambiato per sempre.
E io non regalerò 50 ore al mese (CINQUANTA) di spostamenti al mio datore di lavoro.
PRIMA non era un regalo perché non c'era l'alternativa, ORA l'alternativa c'è, la usiamo da un anno e mezzo, quindi queste cinquanta ore al mese sarebbero un vero e proprio FURTO.

Attenzione perché se si pensa che tramite il GP sarà possibile fare sto schifo si sbagliano di grosso.
Sia il governo sia chi pensa di tornare ad una pseudo-normalità.
Il problema che vedo io è che, grazie a queste misure confuse, non si scatenerà una rivolta contro chi decide ma sarà una guerra di tutti contro tutti.
condivido quasi tutto. Io lavoro in presenza senza problemi, ma non per tutti è così. Si vede già qua che è una guerra tutti contro tutti senza invece centrate i punti fondamentali espressi, seppur con molta foga, da coldilana

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/quartarepubblica/attacco-alla-cgil-si-sapeva-gia-tutto_F311281101006C02

@Severino.Cicerchia e Dissi: fine di ogni dubbio.
Un'ora e un quarto prima, ripeto, un'ora e un quarto prima, il cocainomane dice chiaramente cosa faranno.
Le ipotesi per cui "avevano due-tre obiettivi, non si potevano coprire tutti" crolla miseramente.
Hanno detto chiaramente che sarebbero andati lì, addirittura nel secondo video postato c'è un'indicazione chiara. Affermare che in un'ora e un quarto non c'era tempo di porre le necessarie contromisure sarebbe risibile.
Con un'ora e un quarto di anticipo bastava una comunicazione radio e l'invio di due/tre camionette. Due/tre eh, non dieci.

Che debba farlo Porro lo "scoop" è solo un'altra delle nostre miserie.
EDIT: e ancor di più credo che il messaggio di Landini nasconda tra le righe anche interlocutori non manifesti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Fat io già te l'ho chiesto: spiegala meglio sta cosa de Landini.
Só limitato: non ci arrivo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Landini ad inizio agosto si espone contro le sanzioni ai lavoratori sprovvisti di GP e sulla questione licenziamenti/sicurezza sul lavoro.
Gli cadono addosso una montagna di critiche. Si arriva a parlare di CGIL no vax, irresponsabile, etc etc
In poche parole si fa capire alla CGIL che in questa fase non esiste altra strada che la collaborazione.
Unità nazionale, punto.

A sentire Landini tra sabato e domenica nel ribadire l'imprescindibilità del sindacato in questa fase e il suo ruolo (altamente discutibile, ne fa un'organizzazione semi-istituzionale e non di parte sociale) pare che abbia in parte inteso quanto avvenuto come una sorta di avvertimento e risponde ad esso confermando la linea dell'unità.

Fatto sta che se fino a ieri avevo il dubbio oggi ho una ragionevole certezza che la sede della CGIL non si è voluto difenderla. Sulle ragioni  possiamo fare solo ipotesi.
Ma non è dietrologia affermare che non si è voluto, è un fatto ormai acclarato.

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
Mah, non la vedo tanto come un avvertimento a Landini, che casomai ne esce rafforzato.

Invece, tornando al discorso che facevo su quelli di FN, mi ha invece colpito una frase della Meloni che, nella foga di strumentalizzare tutto per attaccare la Lamorgese ha detto più o meno "ci devono spiegare perchè sono sempre i soliti, ben conosciuti, a cui si permette di fare quello che gli pare".

Mo, lei li conosce benissimo tutti e tre e sa benissimo quello che fanno ed hanno fatto, compreso il fatto che sono stati spesso strumento pilotato da certi burattinai.

Che lei se ne sia uscita così mi ha fatto pensare che fosse quella che c'ha più da rimetterci in questa storia, ma il perchè loro, se pur pilotati (e probabilmente con garanzie per il dopo arresto)  si siano prestati, me lo sto chiedendo da qualche giorno.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
avvertimento mica significa indebolimento.
Ne esce rafforzato sotto braccio a Draghi.
L'azione di FN rafforza la CGIL, ma rafforza ancor più il clima di unità nazionale.
E infatti in un attimo il discorso Molinari lo sposta sui No Tav. Così, a buffo.

Quindi per avvertimento io non intendo minaccia a landini.
Semplicemente la questione è il ruolo del sindacato. Organizzazione di parte sociale che fa gli interessi di quella parte o istituzione di governance di affiancamento a quelle governative?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 12 Ott 2021, 15:50
Landini ad inizio agosto si espone contro le sanzioni ai lavoratori sprovvisti di GP e sulla questione licenziamenti/sicurezza sul lavoro.
Gli cadono addosso una montagna di critiche. Si arriva a parlare di CGIL no vax, irresponsabile, etc etc
In poche parole si fa capire alla CGIL che in questa fase non esiste altra strada che la collaborazione.
Unità nazionale, punto.

A sentire Landini tra sabato e domenica nel ribadire l'imprescindibilità del sindacato in questa fase e il suo ruolo (altamente discutibile, ne fa un'organizzazione semi-istituzionale e non di parte sociale) pare che abbia in parte inteso quanto avvenuto come una sorta di avvertimento e risponde ad esso confermando la linea dell'unità.

Fatto sta che se fino a ieri avevo il dubbio oggi ho una ragionevole certezza che la sede della CGIL non si è voluto difenderla. Sulle ragioni  possiamo fare solo ipotesi.
Ma non è dietrologia affermare che non si è voluto, è un fatto ormai acclarato.

Concordo.
Diciamo che l'assalto fascista di roma è servito a coprire la critica da sinistra alla cgil che è arrivata dalle piazze del nord, vedi i portuali di trieste ( li i fasci non si azzardano neanche a mettere piede ).
E volendo dirla tutta a coprire anche lo sciopero dei cobas di ieri in cui secondo me la critica al gp era contestualizzata ed era solo uno tra i tanti temi, ma comunque c'era ( qualcuno avverta Persichetti )

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
c'è differenza tra "critica al GP" e "NO Green Pass".
Tanto che uno striscione enorme con scritto "No green pass" è stato sottratto e fatto a pezzi.
Dagli studenti eh, non dai militanti brutti di qualche servizio d'ordine sindacale.

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
Citazione di: FatDanny il 12 Ott 2021, 15:59
....ma rafforza ancor più il clima di unità nazionale.

Sì, questa lettura è plausibile, coerente con quanto hanno sempre fatto quellillà e spiega anche l'irritazione della Meloni.

Non so quanto ce ne fosse bisogno, perchè tanto

• le vaccinazioni verranno comunque spinte dal greenpass
  • la tenuta del governo (salvini compreso) è garantita dai soldi del recovery found da spart ... utilizzare
  • la crescita della Meloni forse cominciava a preoccupare, in quest'ottica, ma mi sembra che già l'inchiesta sui finanziamenti poteva porvi un freno

Mah, speriamo che ci sbagliamo e che buttino la chiave ...

Discussione precedente - Discussione successiva