Citazione di: Gio il 15 Ott 2021, 12:22
Sì, ma in questo caso la protesta contro il GP riguarda proprio la sanzione verso il lavoratore. Chiunque la applichi. Non si protesta contro il vaccino, né contro la sicurezza. Poi che i no vax siano anche contro il GP è altra questione che si pone su un piano differente.
Il lavoratore (vaccinato e non vaccinato) ha diritto alla sicurezza sul luogo di lavoro anche in presenza dei non vaccinati, visto che lo stato (e non il lavoratore) ha deciso che ci si possa non vaccinare. E' un problema dello stato e, al limite, dell'azienda come farlo.
Togliere gli stipendi ai lavoratori che soluzione è? Davvero difendiamo la scelta di togliere lo stipendio ai lavoratori o di farli pagare per lavorare come misura per garantire la sanità pubblica? Io lo trovo inaccettabile.
io non difendo niente, per carità.
e lo stato il problema se l'è posto: dicendo alle aziende che per lavorare serve il GP.
la differenza è che col GP lo stato obbliga l'azienda a richiederlo.
con l'obbligo vaccinale lo stato obbliga il lavoratore a farlo.
il risultato però non cambia, se il lavoratore non è vaccinato: l'azienda rischia in ogni caso una sanzione a farti lavorare e ti manda a casa.
è chiaro che questo è un problema e non sto certo dicendo: chi se ne frega di quel lavoratore.
io avrei solamente da eccepire sul motivo della non vaccinazione: al 99% la risposta già la conosco ma purtroppo (o per fortuna) non ho potere legislativo, se no farei come ha già detto FD.
però al di là di questo, c'è il problema che ancora non ci poniamo sul come garantire i famosi 10, o meglio 9+1. il governo ha stabilito che a questo problema non c'è soluzione e preferisce garantire solo i 9.
noi invece che soluzione abbiamo dato? sono pagine e pagine che va avanti il topic e ancora non vedo alcuna proposta logica su cui discutere.
se qualcuno che avesse la (s)fortuna di leggerci, cominciasse a pensare che la soluzione non esista, faticherei a dargli torto.