Rispondo in oprdine sparso a varie domande poste sopra. A qualcuna avevo già risposto ma sarà andata persa nei mille messaggi.
Perchè i portuali di TS rifiutano il tampone pagato? Sono in mala fede?
NO. Ritengono ingiustamente discriminatorio che un portuale non vaccinato si trovi il tampone pagato dalla sua azienda, mentre un maestro elementare, o una colf, se lo debba pagare di tasca sua. Gratis per tutti o non se ne fa niente, sono contro all'idea di dividere i lavoratori tra privilegiati e non.
Perchè in UK sono messi così male coi contagi?
Perchè oltre ad aver riaperto con molte meno precauzioni (come ha scritto FD, via distanziamento e mascherine, si è visto agli europei), hanno meno vaccinati (e molti di loro han fatto una sola dose) e chi si è vaccinato lo ha fatto moooolto tempo fa.
Come se ne esce?
La mia proposta è di introdurre obblighi "differenziati". Se sei una guardia giurata che fa servizio da sola di notte, sul lavoro non sei a grandissimo rischio per te nè per altri. Se prendi il covid difficilmente contagi i colleghi, posso accettare il rischio che poni perchè metti a rischio solo te stesso e i tuoi cari. Se sei un insegnante, un sanitario, un commesso... o comunque a contatto con altri, ti metto l'obbligo perchè sei un rischio anche per chi viene a contatto con te per il lavoro che fai.
Ma a parte questo, se non hai l'obbligo di vaccinarti non ti impongo nessuna penalità se decidi di non farlo. Terrei l'obbligo di mascherina, per tutti, e il distanziamento. In ambiti potenzialmente molto affollati (che so, discoteche) potrei imporre il gp, ma in tal caso tampone integralmente a carico del non vaccinato, come in Germania.
Sul GP in generale, segnalo che nel decreto del 12 scorso zitti zitti han cambiato le cose (e mi scuso con Naoko, aveva ragione lei). Adesso i controlli non devono essere fatti su chi non è fisicamente in sede, quindi implicitamente hanno fatto marcia indietro sull'obbligo di GP per chi è in lavoro agile (che se lo devi avere ma non lo possono verificare, è come dire puoi non averlo).
Sui controlli burla per i poliziotti FD, sta arrivando un programma che controllerà in automatico il GP dei presenti, incrociando timbrature e database. Per chi non ha il collegamento automatico è l'addetto al controllo a dover indicare chi controllare, ma -qui la novità- resta memorizzato chi è stato controllato, quindi non possono fare i furbi che se ontrollano sempre i soliti rischiano di brutto.
Sui sindacati, mi sa che la CGIL ha una bella gatta da pelare al suo interno. Ufficialmente è pro vaccini, ma oggi la FIOM ha proclamato uno sciopero alla Ferrari, alla CNH, a Leonardo... seguendo le RSU.