Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Dissi il 20 Ott 2021, 11:29
Riguardo UK posso raccontare un aneddoto personale.
Cena di parenti a Manchester la settimana scorsa, 10 persone presenti, 6 vaccinati con AZ a gennaio/febbraio, 2 con Pfizer ad aprile/maggio e 2 con COVID fatto e boost a luglio. Dopo la cena 6 persone positive, proprio le 6 vaccinate con AZ, gli altri 4 negativi. Per fortuna tutto sta evolvendo in forte raffreddore.
Ammazza ma sembra che fate le cene apposta per fare queste prove :-). In bocca al lupo a tutti.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: Laziostyle87 il 20 Ott 2021, 11:34
Ammazza ma sembra che fate le cene apposta per fare queste prove :-). In bocca al lupo a tutti.

Io non c'ero :DD

C'era però mio cugino che stasera farà da traduttore a Gasperini all'Old Trafford.
Gli ho suggerito di chiedergli di Bastos ma ha detto che non è il caso :DD

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Dissi il 20 Ott 2021, 11:36

C'era però mio cugino che stasera farà da traduttore a Gasperini all'Old Trafford.
magari tuo cugino è un portatore sano...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: Laziolubov il 20 Ott 2021, 11:38
magari tuo cugino è un portatore sano...

tanto Gasperini già ce l'ha avuto

(comunque no, si è tamponato tre volte)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Dissi il 20 Ott 2021, 11:39
tanto Gasperini già ce l'ha avuto

(comunque no, si è tamponato tre volte)
vabbè la mia era una battuta, non si augura a nessuno neanche a Gasperini e ce ne vuole
p.s. se l'hai avuto non vuol dire che non puoi riprendertelo, è noto

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Dissi il 20 Ott 2021, 11:36

Ma come no. Tanto Gasperino non credo capisca una mazza di inglese. Scenario stupendo:
Cronista: "What do you think about Ronaldo new team?"
Traduttore: "Vorremmo sapere se sta valutando se acquistare Bastos in difesa visti i numerosi infortuni. E se pensa di poterlo usare anche in porta. Tra l'altro, come va la sua dentatura dopo quell'episodio? Il rosicamento ha compromesso la masticazione di cibi solidi?"

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Il problema UK, oltre alla riapertura senza restrizione, è anche l'aver aspettato molti mesi tra una dose e l'altra.

cosa che a molti (me compreso) era sembrato un colpo di genio.
a dimostrazione che è meglio stare zitti e sembrare stupidi etc etc.

domanda a tutti voi.

posso scegliere di fare la terza dose? (non rientro nelle categorie a rischio, ma posso scegliere di farlo?)

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Aquila1979 il 20 Ott 2021, 11:43
cosa che a molti (me compreso) era sembrato un colpo di genio.
a dimostrazione che è meglio stare zitti e sembrare stupidi etc etc.

domanda a tutti voi.

posso scegliere di fare la terza dose? (non rientro nelle categorie a rischio, ma posso scegliere di farlo?)
In ogni caso è impossibile quantificare quanto quel comportamento abbia influito, quanto sia pure per il fatto che hanno usato AZ molto ma molto più di noi, quanto sia perché hanno iniziato prima, quanto sia per l'"assenza di restrizioni".
Riguardo la terza dose personalmente credo tu non possa decidere ora di farla, ma sia solo questione di tempo. Stanno ripartendo col giro e tra un po' sarà per tutti, credo sempre in base alle classi di priorità già utilizzate, ma potrebbero pure decidere di aprire subito a tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2021, 10:01
A questo se è un no vax perchè lo fanno parlare al Senato?
Il Senato sono gli stessi che hanno votato il Green pass eh

Anche se capisco che per gente come Baldrick sono un po no vax pure loro.

SULLA FORMA
Siamo in democrazia, al Senato vengono fatti parlare quelli invitati da TUTTE le forze politiche.

SULLA SOSTANZA
Sulla sostanza del video penso che applicando il 10% dello spirito critico che viene utilizzato per criticare le posizioni contrarie verrebbe immediato dare dell'incapace (del cialtrone?) a questo medico ricercatore:

1)
NON E' VERO.
Con il virus dobbiamo conviverci e quindi le situazioni in cui:
- si ha meno probabilità di essere contagiosi
- nel caso di contagio si è probabilmente meno contagiosi
- nel caso di contagio si ha meno probabilità di avere conseguenze gravi (e quindi di mettere in crisi il sistema sanitario e quello sociale ed economico)
sono da gestire diversamente da quelle opposte, questo è l'assunto del green pass.
E, comunque, lui stesso nel leggere il titolo del giornale "Covid, i vaccinati non contagiano come i non vaccinati (anche con le stesse cariche virali)" afferma contraddicendosi "che è esattamente l'assunto del green pass"

2)
NON E' VERO.
L'articolo afferma che non c'è evidenza che ci siano differenze, che è diverso dal dire che non ci sono.
E che questo vale per il vaccino astrazenca (chadox1) mentre per il pfizer (bnt162b2) afferma che l'effetto è attenuato

3)
MEZZA VERITA' (quindi l'altra mezza...)
Non tiene conto delle limitazioni alle interazioni nei luoghi pubblici e dei diversi comportamenti adottati quando comunque si interagisce nei luoghi pubblici (mascherine, distanziamento, contingentamento degli ingressi, igienizzazioni,...).
E, soprattutto, non tiene conto che negli ambienti casalinghi il virus non si crea per magia, viene portato nelle case DOPO averlo preso nei luoghi pubblici

4)
FUFFA
Non ho letto l'articolo ma in genere i fattori vengono considerati congiuntamente, quindi non mi sorprenderei che quella percentuale di diminuzione del rischio nel caso dei vaccinati vada aggiunta a quella data dal vaccino.
E, soprattutto, non tiene conto che i vaccinati hanno una più alta probabilità di essere asintomatici (oltre che, ovviamente, di non vaccinarsi)

5)
Ha senso commentare le conclusione dopo un'impalcatura così traballante?
Proviamoci comunque per rispetto di chi ha sollevato il dubbio.

• gia le 12 settimane diventano "2-3 mesi"
  • in Italia, dove sta analizzando l'impatto del green pass, la dose di vaccinati con AZ è molto bassa, QUINDI la media non è del 50%
  • dove viene preso il virus con cui poi si contagia negli ambienti domestici? Quali comportamenti riesci ad imporre negli ambienti pubblici e non in quelli domestici?
  • i non vaccinati hanno maggiore probabilità (oltre che di non contagiarsi) di essere asintomatici nel caso di contagio
  • l'assunto principale alla base del green pass NON E' quello

La proposta di risolvere tutto con i tamponi invece che con i vaccini ai complottisti farebbe fare insinuazioni circa il suo interesse in qualche azienda produttrice di tamponi. O nelle onoranze funebri.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

si va a cercare qualsiasi cosa per dire che i vaccini o sono inutili, o non sono poi cosi' efficaci (che sia a prevenire la malattia o a limitare il contagio)

la scienza dice che il vaccino e' l'arma migliore che abbiamo contro il virus, metteteve l'anima in pace

chi non si vaccina e' una tdc che oltre a mettere a rischio se stesso, aumenta il rischio di coloro che gli stanno intorno e di noi tutti

e lo stato mi deve proteggere da queste gigantesche tdc, vedessero un po' loro come

su questo non c'e' molto da discutere

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Emanuele il 20 Ott 2021, 12:35
e' sempre la solita storia

si va a cercare qualsiasi cosa per dire che i vaccini o sono inutili, o non sono poi cosi' efficaci (che sia a prevenire la malattia o a limitare il contagio)

la scienza dice che il vaccino e' l'arma migliore che abbiamo contro il virus, metteteve l'anima in pace

chi non si vaccina e' una tdc che oltre a mettere a rischio se stesso, aumenta il rischio di coloro che gli stanno intorno e di noi tutti

e lo stato mi deve proteggere da queste gigantesche tdc, vedessero un po' loro come

su questo non c'e' molto da discutere
In generale non condivido i toni. Comunque si sta parlando proprio della parte in neretto. Io sollevo dubbi sia sulla legittimità della misura che sulla utilità allo scopo che tu stesso ti poni

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
Citazione di: Severino.Cicerchia il 20 Ott 2021, 08:31
Quindi la differenza, oltre ovviamente ai vaccini, la fanno anche le mascherine e il GP (che è misura certamente politica ma che ha risvolti anche sul piano sanitario).

Lo penso anch'io: secondo me se in estate avessimo lasciato l'obbligo di mascherina anche all'aperto ora avremmo numeri ancora più bassi.

Comunque pare che alcune aziende abbiano trovato un "compromesso" per gestire i "tamponati" col GP, anche se forse non è "elegantissimo"...

https://video.repubblica.it/cronaca/azienda-spedisce-dipendenti-non-vaccinati-ma-con-green-pass-a-lavorare-in-mezzo-a-rottami-ed-escrementi/399120/399832?ref=RHTP-BS-I308886389-P7-S2-T1

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 20 Ott 2021, 12:58
Lo penso anch'io: secondo me se in estate avessimo lasciato l'obbligo di mascherina anche all'aperto ora avremmo numeri ancora più bassi.

Comunque pare che alcune aziende abbiano trovato un "compromesso" per gestire i "tamponati" col GP, anche se forse non è "elegantissimo"...

https://video.repubblica.it/cronaca/azienda-spedisce-dipendenti-non-vaccinati-ma-con-green-pass-a-lavorare-in-mezzo-a-rottami-ed-escrementi/399120/399832?ref=RHTP-BS-I308886389-P7-S2-T1
io lo avevo letto, ma ho evitato di tirarlo fuori come argomento anti gp perché la reputo una follia fortunatamente isolata

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
Citazione di: Laziostyle87 il 20 Ott 2021, 13:05
io lo avevo letto, ma ho evitato di tirarlo fuori come argomento anti gp perché la reputo una follia fortunatamente isolata

Non ma infatti... che poi dirottarli in una sede separata, naturalmente per una azienda/società che ne ha la possibilità, non sarebbe affatto una cattiva idea per la tutela di tutti. Però andrebbe fatto in una sede distaccata che fosse pulita e normale, non in una sorta di discarica come quella del video.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 20 Ott 2021, 13:18
Non ma infatti... che poi dirottarli in una sede separata, naturalmente per una azienda/società che ne ha la possibilità, non sarebbe affatto una cattiva idea. Però andrebbe fatto in una sede distaccata che fosse pulita e normale, non in una sorta di discarica come quella del video.
Ecco questa invece per me è una cosa aberrante

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
Citazione di: Laziostyle87 il 20 Ott 2021, 13:19
Ecco questa invece per me è una cosa aberrante

Anche per me sarebbe aberrante se non fossimo in mezzo ad una pandemia.

Invece trovo molto più inaccettabile e aberrante che esistano (sul serio e a prescindere dall'emergenza pandemia) moltissime aziende che ancora pagano le dipendenti donne con contratti meno remunerativi rispetto a quelli degli uomini. Per non parlare delle discriminazioni legate ai periodi di maternità.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 20 Ott 2021, 13:30
Anche per me sarebbe aberrante se non fossimo in mezzo ad una pandemia. Trovo molto più inaccettabile e aberrante che esistano (sul serio e a prescindere dall'emergenza pandemia) moltissime aziende che ancora pagano le dipendenti donne con contratti meno remunerativi rispetto a quelli degli uomini. Per non parlare delle discriminazioni legate ai periodi di maternità.
è aberrante anche in mezzo alla pandemia per vari motivi che mi sembra futile riepilogare. E le altre cose che hai citato sono allo stesso modo aberranti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.265
Citazione di: Laziostyle87 il 20 Ott 2021, 13:31
è aberrante anche in mezzo alla pandemia per vari motivi che mi sembra futile riepilogare. E le altre cose che hai citato sono allo stesso modo aberranti.

In questo stesso topic leggo di utenti che sono costretti a lavorare con colleghi no vax o addirittura terrapiattisti se non negazionisti, che magari indossano la mascherina in maniera disinvolta. Mettere i "tamponati" in altra stanza o altra sede, in una situazione di emergenza come questa, mi sembra un compromesso accettabile. Se poi tu, non considerando l'epidemia come uno stato di emergenza, preferisci mettere tutto sullo stesso piano...

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 20 Ott 2021, 13:37
In questo stesso topic leggo di utenti che sono costretti a lavorare con colleghi no vax o addirittura terrapiattisti se non negazionisti, che magari indossano la mascherina in maniera disinvolta. Mettere i "tamponati" in altra stanza o altra sede, in una situazione di emergenza come questa, mi sembra un compromesso accettabile. Se poi tu preferisci mettere tutto sullo stesso piano...
Mi sembrano cose sbagliate sotto numerosi punti di vista:
1) SANITARIO: io potrei sentirmi più sicuro vicino a un tamponato con tampone molecolare rispetto che vicino a un vaccinato.
2) PRIVACY: il datore di lavoro non dovrebbe poter conoscere la "genesi" del GP.
3) FATTUALE: di gente che indossa male la mascherina te ne trovo un milione a partire da Figliuolo Draghi e Speranza.
4) LEGALE: lavorare vicino a un terrapiattista non è illegale (io potrei dirti pure che lavoro vicino a qualcuno che crede che 2000 anni fa un tizio ha trasformato l'acqua in vino), mentre discriminare in base alla tipologia del GP lo è.
5) Di intenzioni: ci leggo sincermanete intenti punitivi e non preventivi.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziostyle87 il 20 Ott 2021, 13:31

condivido

Citazione di: mr_steed il 20 Ott 2021, 13:37
In questo stesso topic leggo di utenti che sono costretti a lavorare con colleghi no vax o addirittura terrapiattisti se non negazionisti, che magari indossano la mascherina in maniera disinvolta. Mettere i "tamponati" in altra stanza o altra sede, in una situazione di emergenza come questa, mi sembra un compromesso accettabile. Se poi tu, non considerando l'epidemia come uno stato di emergenza, preferisci mettere tutto sullo stesso piano...

Ammucchiare tutti coloro che non si vogliono vaccinare in un calderone di imbecilli irresponsabili non aiuta la soluzione del problema. Oltre che, ovviamente, non essere vero.

Discussione precedente - Discussione successiva