coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Domanda per Vaz o chi ne sa di più: stamane mi sono svegliato (tardi purtroppo) con Pregliasco a radio Rai che parlava di una variante "Delta plus" che sarebbe ancora più contagiosa della "Delta classic".

Diceva che per ora riguarda solo il 6% della popolazione... Ma si riferiva alla popolazione in Uk o globale?

Se fosse davvero più contagiosa non sarebbe auspicabile che la terza dose di vaccino fosse una dose aggiornata alla delta? E pure che certi governi la smettano di togliere l'obbligo di mascherina (ieri leggevo che Figliuolo avrebbe affermato che, se arriviamo al 90% di vaccinati, potrebbero essere allentate ulteriori misure), altrimenti non se ne esce... 

EDIT

ho trovato un articolo di 2 ore fa della Adn Kronos

https://www.adnkronos.com/variante-delta-plus-e-vaccino-covid-esperti-gb-monitorano_5Ft1zmvtosvoDKTAgX9BYM

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
Io ho fatto 20 minuti fa la terza dose, alla grande

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Blueline il 20 Ott 2021, 17:32
la pandemia sta risalendo  :(
comunque bisogna essere attenti ma ottimisti. I vaccini anche in uk si stanno dimostrando un vero miracolo della scienza. Purtroppo la voglia di tornare a prima ci porta ad abbassare anche comprensibilmente la guardia. Ma i vaccini aiutano davvero tanto tanto. Sotto con la terza dose al più presto e speriamo di contenere bene la situazione (che tanto a zero non ci si arriva)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Blueline il 20 Ott 2021, 17:32
la pandemia sta risalendo  :(
Non è detto.
Il numero di contagi in leggera risalita potrebbe essere conseguenza del green pass: ci sono molti più tamponi di prima per cui si riescono ad intercettare più infetti, persone magari asintomatiche o leggermente sintomatiche che prima non avrebbero avuto il sospetto di poter essere positivi.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
In inghilterra hanno vaccinato non proprio benissimo puntando molto sulla prima dose. Inoltre fanno moltissimi tamponi che inevitabilmente scovano sempre più positivi, il dato che va visto è tra decessi e ricoveri in condizioni critiche quanti sono i non vaccinati e tra i vaccinati quanti sono quelli oltre gli 80 anni e quelli che hanno già di loro condizioni di salute moltofragili.
A zero non ci si arriverà mai, per tutta una serie di motivi oggettivi.
Su mascherine e distanziamento (ed eventuali altre restrizioni), più vaccini e meno la gente le tollera, basta affacciarsi al mondo reale e il mondo reale ti permette nei fatti 1000 modi per eludere il tutto, senza bisogno di fare chissà quali gesti di disobbedienza. Dico questo da vaccinista convinto ma è naturale che sia cos,ì per la maggior parte delle persone comuni, mediamente sane e in fasce di età meno a rischio, il vaccino anticovid è come quello p. es. del morbillo, perchè nell' immaginario collettivo da decenni i vaccini vengono percepiti così. 
Anche il reiterare di titoli allarmistici dei massmedia (parlo della forma non della sostanza ovvio che se c'è una pandemia in corso devi informare la popolazione ci mancherebbe) prima o poi finirà quando vedranno che scenderanno sotto una certa soglia di attenzione da parte del pubblico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Ieri ho perso un amico nonché collega. Abitava nel mio stesso palazzo. Sono distrutto.
Era ricoverato da un paio di settimane in t.i.; ieri mattina neppure il tempo di intubarlo gli ha lasciato questo maledetto virus.
La compagna è anche lei positiva, ma fortunatamente asintomatica.

PS
38 anni.
Non fate cazzate per la miseria. NON FATE CAZZATE!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
(ma anche per chi ne sa qualcosa)

https://www.facebook.com/emiliomolapagina/videos/204076388472409/

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.675
Citazione di: Severino.Cicerchia il 21 Ott 2021, 17:39
Ieri ho perso un amico nonché collega. Abitava nel mio stesso palazzo. Sono distrutto.
Era ricoverato da un paio di settimane in t.i.; ieri mattina neppure il tempo di intubarlo gli ha lasciato questo maledetto virus.
La compagna è anche lei positiva, ma fortunatamente asintomatica.

PS
38 anni.
Non fate cazzate per la miseria. NON FATE CAZZATE!

Condoglianze...queste storie tragiche andrebbero fatte ascoltare a ripetizione (tipo arancia meccanica) a tutti sti imbecilli che starnazzano contro i vaccini.
Fai bene a riportare la sua storia...e ricordare che non uccide soltanto i vecchi.

ah a mio modo di vedere non esiste l´asintomatico...io sono stato praticamente "asintomatico" ma per un mese il mio corpo é stato praticamente quello di un 60enne.
Cerco di raccontare questa cosa ad ogni X che "ah ma non hai avuto niente" e "vedi colpisce solo i vecchi"

e ribadisco il tuo NON FATE CAZZATE

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Che ne dite?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Uno studio sulla presenza di patologie nella popolazione indipendentemente dal Covid:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-flussi-dati-confronto-passi-pda-cronicita#:~:text=Su%20una%20popolazione%20residente%20in,4%20milioni%20siano%20ultra%2065enni.

"Non sono indagate malattie del sistema nervoso e dell'apparato osteo-muscolare, né i disturbi psichici"
Malattie invece considerate nei dati seviziati da Il Tempo nella specie di articolo in cui parla di pasticci fatti da altri...

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: LaFonte il 11 Ott 2021, 21:56
Se vuoi ti regalo la mia. :)
Scherzi a parte, una mia amica piuttosto ben introdotta in ambiente sanitario (locale) mi dice che essenzialmente fan fare la terza dose perchè ormai hanno i vaccini in casa  e 'tanto vale non buttarli'.
Ecco io su ste cose divento una iena. Hai mezzo mondo che non ha i vaccini e non li può comprare, non sai se a lungo termine ci possono essere problemi a fare la terza dose così a ridosso della seconda, hai la curva sotto controllissimo (non è indispensabile fare un richiamo per non far riesplodere gli ospedali), hai una parte significativa dell'opinione pubblica che aspetta ogni poblema vaccinale per darti addosso... e vuoi fare la terza dose?
Ma regalali a chi ti pare sti vaccini, porca miseria! E magari la terza dose falla più avanti col vaccino 'aggiornato' di ultimissima generazione! No?
No

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Che ne dite?

Reitero.
Una persona che legge, che so, 54,2% decessi over 80 ciclo completo, cosa può pensare?
Spiego meglio.
È un modo corretto di presentare dei dati? Le percentuali?
Secondo me si genera molta confusione.

Che ne dite?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Una persona che legge, che so, 54,2% decessi over 80 ciclo completo, cosa può pensare?
Che è un dato non significativo, il numero dei decessi va pesato sulla popolazione.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Reitero.
Spiego meglio.

Che ne dite?

No, hai ragione, non è la maniera corretta. Genera tanta confusione, dando la possibilità a chi si accontenta solo di un numero, e non di capire cosa significhi, di trarre le conclusioni (sbagliate), che vuole.

Per essere espliciti, il rapporto tra decessi e persone non vaccinate over 80 è lo 0.1%, mentre per i vaccinati a ciclo completo è dieci volte più basso (0.01%).

Da notare anche che il numero di decessi per numero di contagiati non vaccinati over 80 è il 27%, mentre per vaccinati è il 10%.

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Il dato sugli over 80 però io non lo terrei proprio in considerazione, perché non sappiamo quanti dei non vaccinati lo sono per scelta medica in quanto soggetti troppo fragili.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Reitero.
Spiego meglio.

Che ne dite?

Dipende ES, in un mondo normale quella è una tabella che ha pienamente ragione di esistere in un rapporto della Sorveglianza Sanitaria.

Qui il documento:
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-sorveglianza-dati

È il "Documento esteso"
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_20-ottobre-2021.pdf

Sono d'accordo che in un contesto pieno di mestatori e  ciarlatani che hanno trovato la loro ragione di esistere nel negare la gravità del Covid e/o a negare l'efficacia dei vaccini il rischio che quella tabella venga estrapolata e data in pasto a persone distratte per manipolarle c'è.

Ma il documento contiene molto di più, a parte le analisi che andrebbero lette, ci sono diversi grafici e tabelle inequivocabili. Ne riporto alcuni passaggi:

Qui il commento alla tabella da te riportata, si evince la sua utilità ma si mette anche in guardia sui rischi di una sua lettura "superficiale":

Questi grafici chiariscono l'efficacia dei vaccini, che cresce verso le conseguenze più gravi

Qui l'efficacia dei vaccini per le principali varianti diffuse in Italia

Efficacia dei vaccini per classe di età:

Il documento è ben fatto, purtroppo le fonti avvelenate danno da bere solo quella tabella puntando sulla legittima incapacita di molti di capirla

EDIT
Mia supposizione, marginale e che si basa sulle persone di mia conoscenza e quindi discutibile:
tra chi decide di non vaccinarsi e più alta la percentuale di soggetti sani e di soggetti che vivono "isolati", soggetti cioè meno a rischio

Discussione precedente - Discussione successiva