Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Chiudono ed aprono come dicono loro, quando dicono loro e dove dicono loro, il tutto orientato solo all'economia nel senso più greve del termine. IL GP è l'evoluzione di una serie di provvedimenti che io non riesco a definire con un termine calzante a pieno (forse lucida schizzofrenia?), che iniziano con la mancata conferma di alcune piccole zone rosse su nel Nord Italia quando ve ne era l'evidenza che andasse fatto, alla chiusura generalizzata annunciata via TV di tutta Italia senza dati realistici per molte zone del meridione e  la fuga a prendere il treno (mai immagine sarà più calzante di quanto la cittadinanza si fida dei suoi governanti, quali essi siano), con le scuole chiuse e le fabbriche aperte; passa per deliri securitari e autocertificazioni da carta straccia, raggiunge il suo apice spettacolare con l'imposizione della mascherina all'aperto tipo santino della fortuna, e arriva al GP, documento oggettivamente impossibile da applicare in alcuni contesti e che sovrappone fattispecie (vaccino e tampone) che non c'entrano un fico secco l'una con l'altra. A fare da collante gelatinoso al tutto, il delirio di NON comunicazione corretta sui vaccini (i no vax ringraziano nessuna campagna di propaganda avrebbe mai fatto decollare la loro popolarità così bene) e la narrazione dominante che divide il campo e lo forza sempre in due narrazioni dualistiche fuorvianti. Del resto abbiamo lo schieramento partitico che sostiene l'attuale governo che dice (giustamente) che non bisogna scendere in piazza con i fascisti ma sta al governo con i fascisti, cioè nel senso i fascisti fanno parte di quello schieramento.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
i vaccinati contagiano ma in maniera più blanda (i.e. virus meno potente) e per meno tempo (decadono dopo 3 gg dall'infezione).

grazie vaz

Citazione di: COLDILANA61 il 25 Ott 2021, 23:40
Allora due notizie buone .

In chiesa non serve GP .

Il pugile forzanovista triestino e' positivo al Covid .

Daje .
100%

@FD: se si vaccinassero tutti, se tutti avessero accesso al vaccino, altro che se il vaccino sarebbe ANCHE salvifico. Amen

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
i vaccinati contagiano ma in maniera più blanda (i.e. virus meno potente) e per meno tempo (decadono dopo 3 gg dall'infezione).

Domanda: si sa se in quei tre gg. rischia più di essere contagiato un vaccinato o un non vaccinato? Oppure non c'è differenza?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Ott 2021, 10:57
Non ti segnalo solo perché mi fai un po' pena sinceramente. Tu sostieni che nego la pericolosità del virus e vabbè. Io qua dico che la neghi tu pensando che col GP puoi fare le cose che il governo ti consente ora di fare. Che io per farmi il vaccino so andato a aspetta' a fine giornata le dosi che avanzavano che essendo relativamente giovane sennò me lo facevano a mio parere troppo tardi (nonostante una campagna vaccinale nel Lazio devo dire veramente fatta bene).
segnala 'sta ceppa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 23 Ott 2021, 13:00
Ma spiegame un po ma com'è che per andare a messa non te serve il lasciapassare?
Com'è che i compagni di mio figlio possono andare a catechismo e nessuno gli chiede il lasciapassare?
E neanche i genitori che li portano e li vanno a prendere.
Se li porti a Karate o chitarra te serve.
A catechismo non te serve.
Forse Draghi e Speranza hanno previsto che in quel caso c'è lo Spirito Santo che te protegge?
Fossi in te rifletterei di piú su chi è il vero minkione.
Amigo meu quello che IMHO non valuti è che tu ed io su draghi la pensiamo esattamente allo stesso modo. Pentiux 'sta cosa te l'ha spiegata in maniera molto elegante.

La differenza tra te e me è che io penso che senza salute non si può essere liberi, e dunque chi mette a rischio la salute pubblica limita la libertà di tutti. Pertanto se il GP "spinge" a vaccinare persone che altrimenti non si sarebbero vaccinate, ben venga il Gp. Ovviamente non è risolutivo.

Per questo se non ricordo male ho scritto che il Gp è uno strumento che ha ricadute (positive) sulla salute pubblica.

Il Gp serve a controllare i lavoratori e la prova è che in chiesa non è richiesto? Tu intanto dimostrami dove avrei negato "qualsiasi implicazione politica" poi ne riparliamo. Se dico che quelle sul Gp sono pericolose pippe filosofiche è perché - se qualcuno non se ne fosse accorto - siamo da oltre 18 mesi soggiogati da una pandemia, che uccide le persone più vulnerabili, che intasa gli ospedali, che blocca l'economia, che ci distrugge la vita se non ci vacciniamo tutti fino all'ultimo. Quindi ripeto, dato che non siamo in Cina e che dunque non c'è l'esercito a "convicerci" a comportarci da persone che fanno parte di una comunità, ogni strumento che consenta di diminuire la percentuale di minkioni e delin.uenti che se ne vanno in giro senza essere immunizzati, è uno strumento benedettohhhh

ps. Quando parlo di minkioni e pippe filosofiche mi riferisco ai soliti cattivi maestri aka santoni dell'imbecillità, di cui evidentemente certa sinistra a 50 anni dal Sessantotto proprio non può fare ancora a meno. Chi sono i delin.uenti l'ho già detto ma si continua a far finta di niente

Citazione di: carib il 22 Ott 2021, 10:54
(i delin.uenti sono quelli che assaltano la sede della Cgil, sono gli invasati delle chat su telegram, piantatela di far finta di non capire)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: carib il 26 Ott 2021, 18:36
Domanda: si sa se in quei tre gg. rischia più di essere contagiato un vaccinato o un non vaccinato? Oppure non c'è differenza?

Boh, a naso un non vaccinato ma non trovo niente. Appena vedo qualcosa posto.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Boh, a naso un non vaccinato ma non trovo niente. Appena vedo qualcosa posto.
Graz! Sarebbe interessante sapere se ci sono studi e statistiche sui contagi tra vaccinati...

[ma forse la risp starebbe meglio nel topic "coronavirus"]

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: carib il 26 Ott 2021, 19:29
Graz! Sarebbe interessante sapere se ci sono studi e statistiche sui contagi tra vaccinati...*

[ma forse la risp starebbe meglio nel topic "coronavirus"]
*cioè vaccinati che contagiano altri vaccinati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
scusate, ditino alzato, rispondo anche a me stessa. allora se ok giusto farsi domande su gp, sul fatto che sia uno strumento di controllo capitalistico ecc., che cazzo parliamo a fare, se siamo di questo fatto convinti? non lasciamo solo nella lotta il popolo di Trieste e delle altre piazze: ci hanno dato il gp, lo consideriamo uno strumento più fascista del fascismo? chi è convinto di questo, pur se vaccinato, non lo utilizzi, non lo mostri quando viene richiesto in contesti al di fuori del lavoro. così si dimostra che sì, si tiene alla salute e si crede alla pericolosità del covid, ma non si accetta di essere monitorati perché si è capito il piano che c'è dietro. se no che differenza c'è tra le pecore ufficiali, quelle col bollino tipo forse me, e le pecore che credono di non esserlo?

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.804
scusate, ditino alzato, rispondo anche a me stessa. allora se ok giusto farsi domande su gp, sul fatto che sia uno strumento di controllo capitalistico ecc., che cazzo parliamo a fare, se siamo di questo fatto convinti? non lasciamo solo nella lotta il popolo di Trieste e delle altre piazze: ci hanno dato il gp, lo consideriamo uno strumento più fascista del fascismo? chi è convinto di questo, pur se vaccinato, non lo utilizzi, non lo mostri quando viene richiesto in contesti al di fuori del lavoro. così si dimostra che sì, si tiene alla salute e si crede alla pericolosità del covid, ma non si accetta di essere monitorati perché si è capito il piano che c'è dietro. se no che differenza c'è tra le pecore ufficiali, quelle col bollino tipo forse me, e le pecore che credono di non esserlo?
Ma se il Greenpass è uno strumento fascista e forza nuova, movimento di ispirazione fascista,  lo contesta, chi sono fascisti? Io nel dubbio se mi chiedono il greenpass lo mostro.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: massirosa73 il 26 Ott 2021, 20:32
Ma se il Greenpass è uno strumento fascista e forza nuova, movimento di ispirazione fascista,  lo contesta, chi sono fascisti? Io nel dubbio se mi chiedono il greenpass lo mostro.

Attenzione, strumenti fascisti sono stati utilizzati anche da dittature di colore rosso (e verde, ossia islamiche e anche da democrazie 'al limite'). Non è che se i fascisti contestano uno strumento che viene usato (anche) su/contro di loro, automaticamente chi usa lo strumento è antifascista e democratico eh!

Poi, mi siedo sulle mani per non dover commentare l'ennesima stronzata sui danni nefasti del regionalismo. Se il nord è ancora vivo è SOLO grazie al regionalismo, che se aspettavamo i soloni del governo eravamo tutti sottoterra. E ve lo ri-ri-ridice chi ha visto le cose da dentro. Per la miliardesima volta, regionalismo NON significa privatizzazione.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Il problema non é tanto nel giusto e sbagliato del GP. I dispositivi per il controllo della vita politica e biologica sono nati con la modernitá. Non a caso si parla di biopolitica. Nel sistema feudale e tardofeudale fregacazzi della vita dei sudditi e delle loro malattie. Con la scopertá della produttivitá come valore fondante del nuovo ordine sociale (moderno) allora quella vita é diventata fondamentale e interessante e dunque andava osservata, analizzata, controllata, guidata.

Non c´é alcun sistema politico moderno che non abbia questa necessitá. Non la vedo necessariamente in maniera negativa. A questa necessitá di "controllare" é anche connessa tra le altre cose la nascita di un sistema di salute pubblica e questo negativo non é. I dispositivi biopolitici sono sempre ambigui, ossia prendono e tolgono.

Detto questo, il GP é un dispositivo biopolitico relativamente innocente o al massimo barocco. Ha molte analogie con certe rappresentazioni filmiche e questo genera inquietudini e discussioni.
A mio modo di vedere, se hai problemi con il GP allora devi minimo bruciare lo smartphone.
Lo smartphone é un dispositivo di controllo estremamente piú invasivo e "liberticida" di una qualsiasi documentazione di trasparenza medica.

Ormai ci sono molti studi, documentari, etc. in cui si mostra la potenza e il potere del dispositivo Smartphone e dei big player quali google e facebook.

Allore perché si da risalto alle criticitá del GP e non a quelle dell´uso quotidiano dello smartphone?

A me non piace il GP, sebbene lo usi, perché é uno strumento da "senza palle", come odio la "2G/3G Regel" che vige in Germania (dove vivo). Parliamo di strumenti di coercizione passiva che mostrano solo e soltanto il giochino (da senza palle) di un potere che vuole lasciare la "libera scelta" formale. Tuttavia questo é il problema atavico dell´opacitá del postmoderno stato democratico-liberale che pensa di salvarsi dalla deriva autoritaria mantenendo la libertá formale.

A mio modo di vedere, il far parte di una comunitá sociale ha degli obblighi e il vaccinarsi in questo momento storico é un obbligo sociale.

Preferisco 100 volte l´obbligo a ste pagliacciate...che distraggono la vista dai luoghi reali della """dittatura""" come ad esempio Google e Facebook, che sono due forme di aggregazione sociali  totalitarie che noi (anche io...) usiamo senza pensarci troppo. E non é vero che le scegliamo a differenza del GP.     

Contenuto sponsorizzato

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Citazione di: RG-Lazio il 26 Ott 2021, 21:28
Il problema non é tanto nel giusto e sbagliato del GP. I dispositivi per il controllo della vita politica e biologica sono nati con la modernitá. Non a caso si parla di biopolitica. Nel sistema feudale e tardofeudale fregacazzi della vita dei sudditi e delle loro malattie. Con la scopertá della produttivitá come valore fondante del nuovo ordine sociale (moderno) allora quella vita é diventata fondamentale e interessante e dunque andava osservata, analizzata, controllata, guidata.

Non c´é alcun sistema politico moderno che non abbia questa necessitá. Non la vedo necessariamente in maniera negativa. A questa necessitá di "controllare" é anche connessa tra le altre cose la nascita di un sistema di salute pubblica e questo negativo non é. I dispositivi biopolitici sono sempre ambigui, ossia prendono e tolgono.

Detto questo, il GP é un dispositivo biopolitico relativamente innocente o al massimo barocco. Ha molte analogie con certe rappresentazioni filmiche e questo genera inquietudini e discussioni.
A mio modo di vedere, se hai problemi con il GP allora devi minimo bruciare lo smartphone.
Lo smartphone é un dispositivo di controllo estremamente piú invasivo e "liberticida" di una qualsiasi documentazione di trasparenza medica.

Ormai ci sono molti studi, documentari, etc. in cui si mostra la potenza e il potere del dispositivo Smartphone e dei big player quali google e facebook.

Allore perché si da risalto alle criticitá del GP e non a quelle dell´uso quotidiano dello smartphone?

A me non piace il GP, sebbene lo usi, perché é uno strumento da "senza palle", come odio la "2G/3G Regel" che vige in Germania (dove vivo). Parliamo di strumenti di coercizione passiva che mostrano solo e soltanto il giochino (da senza palle) di un potere che vuole lasciare la "libera scelta" formale. Tuttavia questo é il problema atavico dell´opacitá del postmoderno stato democratico-liberale che pensa di salvarsi dalla deriva autoritaria mantenendo la libertá formale.

A mio modo di vedere, il far parte di una comunitá sociale ha degli obblighi e il vaccinarsi in questo momento storico é un obbligo sociale.

Preferisco 100 volte l´obbligo a ste pagliacciate...che distraggono la vista dai luoghi reali della """dittatura""" come ad esempio Google e Facebook, che sono due forme di aggregazione sociali  totalitarie che noi (anche io...) usiamo senza pensarci troppo. E non é vero che le scegliamo a differenza del GP.     

Bè però messa cosi il green pass ha qualche analogia, seppur minima e di poca rilevanza rispetto a social network e google, con il capitalismo della sorveglianza a cui fai riferimento tu.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Citazione di: pan il 26 Ott 2021, 18:06
italic, infatti per questo chiedevo. se la decisione è stata presa per tutti i luoghi di culto, di tutte le fedi quindi, il discorso del potere del vaticano decade. perlomeno in questo caso.
...

Pan perdonami ma questo ragionamento da una persona intelligente come te mi sorprende.

Il Vaticano ha il potere di condizionare le scelte, facendo in modo di non interrompere quello che è ANCHE uno strumento di proselitismo e di controllo delle persone. È chiaro poi che se devi agevolare lo svolgimento della messa cattolica devi fare un provvedimento che comprende tutti i culti, non puoi farne a meno!

:beer: :beer:

/EOT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LaFonte il 26 Ott 2021, 20:56

Poi, mi siedo sulle mani per non dover commentare l'ennesima stronzata sui danni nefasti del regionalismo. Se il nord è ancora vivo è SOLO grazie al regionalismo, che se aspettavamo i soloni del governo eravamo tutti sottoterra. E ve lo ri-ri-ridice chi ha visto le cose da dentro. Per la miliardesima volta, regionalismo NON significa privatizzazione.

La sanità non deve essere su base regionale.
Non esiste che in Lombardia e in Campania ci siano condizioni sanitarie diverse. Non esiste.
Non esiste che i malati campani vengano mandati in Lombardia e questo implichi un trasferimento monetario dalla Campania alla lombardia, che in questi anni ha generato debiti per la prima e entrate per la seconda.
Non esiste. Punto.
Per me è il coacervo della merda, privato, pubblico, misto.
Privato è peggio, ma il discorso sarebbe identico non lo fosse.
La sanità DEVE essere gestita a livello centrale. Non a livello amministrativo, ma come politiche, obblighi, diritti.
Che sareste tutti morti se non fosse stata regionale è una tua illazione se non la argomenti

Citazione di: carib il 26 Ott 2021, 18:29

@FD: se si vaccinassero tutti, se tutti avessero accesso al vaccino, altro che se il vaccino sarebbe ANCHE salvifico. Amen

Ma di quanti vaccini hai notizia che c'è il 100% di vaccinati?
In quale paese del mondo?
Perché se la risposta alle due domande è in ambedue i casi "nessuno" evidentemente è un'ipotesi che va bene come allusione astratta ma tenendo ben presente che resta tale.
E se resta tale non è solo per i novax, altrimenti prima di questo fenomeno o in qualche altro paese avresti un esempio di questo tipo.
Allargando il discorso si potrebbe dire che qualsiasi misura di qualsiasi genere non copre il 100% e molto difficilmente si avvicina al 90.
È chiaro che se l'astrazione fosse reale sarebbe tutto più facile, per definizione. Perché sarebbe reale un mondo semplificato.
Vale per l'economia, per la sociologia e, guarda un po', anche per la medicina (e oserei dire la fisica). Tutto sarebbe più facile.
Purtroppo o per fortuna (in questo caso purtroppo) così non è dunque occorre fare i conti con questa complessità.
E se essa non è in ogni caso riducibile ai no vax è evidente che l'obiettivo 100% rischia di essere un falso obiettivo o meglio ancora un obiettivo mistificatorio che finisce per offuscare la vista e non fare vedere altri dettagli di questa stessa complessità.

Io non penso che tu sia "amico di draghi", nella maniera più assoluta. Dico però che dentro una strategia complessa che senza dubbio anche tu sosterrai si finisce per dare troppo spazio a un elemento finendo per tralasciare gli altri.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: MisterFaro il 26 Ott 2021, 21:46
/OT

Pan perdonami ma questo ragionamento da una persona intelligente come te mi sorprende.

Il Vaticano ha il potere di condizionare le scelte, facendo in modo di non interrompere quello che è ANCHE uno strumento di proselitismo e di controllo delle persone. È chiaro poi che se devi agevolare lo svolgimento della messa cattolica devi fare un provvedimento che comprende tutti i culti, non puoi farne a meno!

:beer: :beer:

/EOT

servita così qualcuno ti potrebbe rispondere che non sarò poi così intelligente  ;)
non è che non conosca i temi, i poteri, le dinamiche, le politiche con cui abbiamo a che fare da quando abbiamo emesso il primo vagito.
il fatto è che, ma parlo per me, è personale, forse qualcuno potrebbe dire che l'ho scelto consapevolmente per quieto vivere (pecora) o forse che una razionalità spicciola mi supporti, in questo contesto, in questa situazione, tendo a semplificare. rasoio di occam forse come risposta alle quintalate di ipotesi alternative, complotti, carpiati con rincorsa su tutto e il contrario di tutto, una politica fatta di domande con annesse risposte incorporate a prescindere che poi rivaluta e ribalta il proferito senza alcuna vergogna. un decennio abbondante di sta solfa qui. tendo a dare risposte semplici a motivazioni complesse, da un po'. certo che il vaticano, la chiesa cattolica, certo che draghi, le banche, il capitalismo, l'europa, il controllo, i controlli, il mainstream... certo che sì.
ecco, semplifico. avevano chiuso le chiese. la gente si è incazzata. si è deciso di cambiare il precedente. le incazzature di questi due anni molto spesso hanno completamente bypassato la logica del momento, non hanno mai contestualizzato niente, come se non vivessimo realmente il problema, come se fosse la solita storiella. si è dato quello che la gente voleva. non è vero che abbiano scelto solo loro. ogni decisione, per questo molte volte incasinate, sono state frutto di scelte alla giornata, con lo sguardo rivolto a ciò che la piazza avrebbe potuto dire, con la paura fottuta della guerra civile, delle barricate. qua siamo oltre il potere della chiesa. qua siamo a un corto circuito epocale in cui ci si ribella per ottenere esattamente quello che avevamo prima, senza alcuna evoluzione, senza alcun insegnamento. la massa è meno vittima di ciò che crede. i governi non sono entità esoteriche, sono ciò che siamo e vogliamo noi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma come si fa a dire che hanno fatto quel che la gente voleva?
I governi non sono affatto ciò che siamo e vogliamo noi, questo da parecchio pure.
La democrazia liberale non è più questo quantomeno dalla crisi dei partiti e dei sindacati di massa.
E non ci metto solo il PCI ovviamente, ma pure la DC e il PSI. Ed è un fenomeno che riguarda tutto l'Occidente, non solo l'Italia, tanto da parlare di post-democrazia.
hanno aperto uno scontro sulla Polonia in UE, governo sicuramente detestabile, su un accordo chiamato costituzione (in realtà è un accordo commerciale tra x paesi) che non è mai stato VOTATO, cosa senza precedenti nelle costituzioni delle democrazie liberali.
Prendono decisioni con il "pilota automatico" come dicevo qualche post fa, schema pensato e realizzato esattamente per togliere potere decisionale alla politica per come la conoscevamo nel 900.
Prendono decisioni a prescindere dal partito che vince le elezioni, se le decisioni non vanno bene fanno cadere governi, impongono governi tecnici, esautorano i parlamenti per decreto e li rendono puri votifici in cui tutti gli eletti con i partiti di maggioranza devono sempre e solo votare si.
E potrei andare avanti con ennemila esempi.
Scusami ma ndo hai vissuto negli ultimi 30 anni?

Basterebbe vedere Draghi cosa ha fatto ieri sera al tavolo coi sindacati.
Un comportamento da Monarca, più che da presidente del Consiglio. D'altronde è messo lì da Confindustria con un vero e proprio colpo di mano, ma qui siccome il piano formale è rispettato e non si può parlare di Colpo di Stato allora va tutto bene madama la marchesa.
Tutto si può dire tranne che è un governo che fa ciò che chiede la gente e non è certo la scelta sulle chiese a dimostrarlo. Al massimo lì risponde a poteri con cui Draghi è limitrofo da allievo gesuita, non riguarda certo la comunità dei credenti.
Ma abbiamo millemila decisioni, di questo governo come dei precedenti, che dimostrano esattamente il contrario, che i governi ormai se ne fottono il cazzo di quel che vuole la gente - tanto che votare risulta sempre più inutile e ci vanno sempre in meno persone a farlo.

E pure sul post precedente:

Citazione di: pan il 26 Ott 2021, 19:46

ma come che parliamo a fare?
Il problema del nogp è esattamente porre la critica su cose poco attinenti, tipo che ci toglie la libbbertà, e tu mi dici davanti ad una riflessione di altra natura "vabbé se è così sosteniamo chi lo critica sul piano della libbbertà" e adottiamo metodi di contestazione che non guardano ai problemi sollevati ma al GP-strumento???
Il problema NON E' il monitoraggio o essere monitorati, questo si sta dicendo, perché devi riportare il discorso al monitoraggio?
boh, non te capisco.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://m.dagospia.com/cafonalino-ammucchiata-di-vipponi-in-piazza-di-pietra-per-festeggiare-myrta-merlino-foto-287440

"chi dice che le fiabe si raccontano ai poppanti, non ha tenuto conto di milioni di votanti" (cit)

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Incredibilmente penso di essere d'accordo con Fd e forse con Mf e allo stesso tempo di non essere d'accordo con pan (prima o poi doveva capitare). Draghi non ci pensa proprio a fare quello che la gente vuole. Per draghi le persone non esistono. Le persone sono oggetti o strumenti di mercato, oppure intralci alla crescita del Pil. Questi ultimi se scendono in strada vengono manganellati e mandati in ospedale perché così fa Pil

Draghi è la summa dello scollamento che c'è da un paio di decenni tra le istituzioni e i cittadini

Per quanto riguarda l'esenzione Gp per chi entra in chiesa, io penso semplicemente che sia coerente con tutte le decisioni prese durante la pandemia circa i luoghi di culto. Detto in estrema sintesi: in questo caso il governo fa quello che decide la Santa sede.

Non so se ricordate a marzo 2020 a inizio lockdown la famosa passeggiata in solitaria di Bergoglio a via del corso per andare e dire una preghierina. Eravamo tutti rintanati e lui ci tenne a ricordare che "io so' io e voi nun siete un tazzo". Poteva tranquillamente andare a pregare in Vat. Frequento poco ma mi risulta che anche lì le chiese non manchino. E invece no. Nella Roma deserta s'è (ri)preso Roma. E da quel momento i luoghi di culto sono stati un mondo a parte.

Infine polemicamente ricordo a qualche indignados di oggi che non un sopracciglio è stato alzato quando durante il secondo lockdown si è deciso di chiudere i teatri e di tenere aperte le chiese. Eh ma il Gp è uno strumento di controllo dei lavoratori. Poveri lavoratori, a noi interessano i lavoratori. uh quanto ci interessano. Signora mia

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2021, 22:45

Io non penso che tu sia "amico di draghi", nella maniera più assoluta. Dico però che dentro una strategia complessa che senza dubbio anche tu sosterrai si finisce per dare troppo spazio a un elemento finendo per tralasciare gli altri.
L'elemento prioritario che sostengo è la salute pubblica. Su questo non recedo di un millimetro. Ed è l'unico elemento che se considerato per quel che è (primario, fondamentale) ti permette di avere una visione complessiva e laica della situazione.

Il problema è quando lo si sottovaluta "dando troppo spazio" ad altre questioni (tra cui il pippone sul Gp). In diversi casi è il sintomo dietro cui si cela la negazione della pandemia. E quando c'è una negazione i primi a non accorgersene sono quelli che la fanno...

Discussione precedente - Discussione successiva