coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Che poi la parte sugli idranti è pure sensata, l'ultima frase è altamente contraddittoria e sbagliatissima.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Uscito articolo che paragona l'effetto della seconda dose a intervalli diversi dalla prima.
hanno preso in considerazione due gap (3-4 settimane dalla prima dose/6-14 dalla prima). i risultati sono interessanti.

per quelli del secondo intervallo di tempo (6-14):

- più anticorpi neutralizzanti in giro, più efficaci vs varianti;
- cellule T CD4 (responsabili tra le altre cose dell'amplificazione della risposta immunitaria) più efficaci;
- cellule T CD8 (le cosiddette cellule killer) più deboli.

inoltre, in ogni caso c'è un calo del numero delle cellule effettrici (B/T) ma il pool delle cellule della memoria rimane in giro senza cali nei numeri. Quindi bene.

Infine, chi ha immunizzazione ibrida (cioè covid + 1 dose), spacca il culo a tutti :=)) Infatti dicono di non fare seconda dose.

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0092867421012216?via%3Dihub

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: vaz il 02 Nov 2021, 09:23[...] Quindi bene.
[...]
L'unica cosa che ho capito.
E mi fido.
;))

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ho letto stamattina di nuove regole allucinanti e prive di logica sulla gestione dei casi a scuola.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Mio padre ha fatto solo 1 dose perché ha avuto il covid, e a dicembre dovrebbe fare la terza dose: conviene? Sono preoccupato perché ha comunque 84 anni.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Blueline il 02 Nov 2021, 11:59
Mio padre ha fatto solo 1 dose perché ha avuto il covid, e a dicembre dovrebbe fare la terza dose: conviene? Sono preoccupato perché ha comunque 84 anni.

scusami Blueline, qui c'è sempre il discorso "rivolgiti al medico curante che conosce la situazione particolare", ma tolto questo, non capisco come potrebbe non convenire fare la terza dose.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
So di essere un caso limite e quindi non credo che ricevero' consigli precisi su come muovermi, ma ci provo lo stesso  ;)
Cerco di farla breve.
Fino a settembre vivevo in Cina, a Shanghai, dove mi sono vaccinato Sinopharm (seconda dose il 31 aprile).
Da meta' settembre viviamo a Bucarest, dove il covid impazza (ieri il record di morti, 591. Una media di 15000 casi al giorno e rapporto positvi/tamponi al 20%).
Ospedali al collasso e Green pass (teoricamente) obbligatorio per fare tutto. Tranne casa-ufficio-supermercato.
Al centro vaccinale dove ho chiesto info su come comportarmi mi e' stato risposto che, non essendo riconosciuto il Sinopharm, passati 6 mesi (scaduti quindi il 31/10) devo rifare il ciclo vaccinale completo perche' vengo considerato come se fossi non vaccinato.
Io non ho nessun problema a rifarlo e rifarei Pfizer ma parlando con alcuni medici (qui, in Italia e in Cina) mi viene risposto
A) vai tranquillo e passati 6 mesi, rifallo
B) 6 mesi sono pochi ma aspetta 8/9 mesi e rifallo
C) fai prima un sierologico, vedi il livello di anticorpi e poi ti regoli
D) il sierologico non serve a nulla

insomma...che devo fa?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Guarda, è uscito da poco un pre-print che dice che il misto SinoPharm-AZ dà ottimi risultati. Io farei un booster con altro vaccino e dopo 4/5 settimane il sierologico

qui il pre-print
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.09.01.21262955v1.full.pdf

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Interessantissimo.
Anche io (da profano ignorante) avevo pensato una soluzione di questo genere.
Una dose booster per "riallinearmi" all'Europa.
Questo purtroppo pero' non mi risolverebbe il problema GP.
Il booster verrebbe considerata una prima dose, visto che il Sinopharm viene considerato come se non mi fossi mai vaccinato.
E non otterrei il GP.
Io temo di avere davanti due strade ad oggi.
Rifare il ciclo vaccinale completo oppure fare un booster e aspettare (un anno?) che non sia piu' necessario il GP per fare una vita normale.
Nel frattempo andare avanti a tamponi ogni volta che dovro' andare a comprarmi un paio di scarpe o mangiare una pizza...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Vaz c'è un vaccino che va d'accordo con la Sindrome di Sjogren?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: RubinCarter il 02 Nov 2021, 15:19
Vaz c'è un vaccino che va d'accordo con la Sindrome di Sjogren?

In genere sono raccomandati i 4 (pfizer, moderna, J&J e AZ), ma stanno facendo trials ad hoc

https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04839315

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Vi ricordate la polemica sugli anticorpi Eli Lilly. la rottura de cazzi trasversale di silvestri di cui abbiamo parlato anche qui sopra?

ebbene, l'ema ha sospeso la rolling review, perché la stessa Eli Lilly si è tirata fuori, in quanto non in grado di rispettare i paletti dell'ema.

https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-ends-rolling-review-antibodies-bamlanivimab-etesevimab-covid-19-following-withdrawal-lilly

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.675
Citazione di: NiHaoLazio il 02 Nov 2021, 15:14
Grazie.
Interessantissimo.
Anche io (da profano ignorante) avevo pensato una soluzione di questo genere.
Una dose booster per "riallinearmi" all'Europa.
Questo purtroppo pero' non mi risolverebbe il problema GP.
Il booster verrebbe considerata una prima dose, visto che il Sinopharm viene considerato come se non mi fossi mai vaccinato.
E non otterrei il GP.
Io temo di avere davanti due strade ad oggi.
Rifare il ciclo vaccinale completo oppure fare un booster e aspettare (un anno?) che non sia piu' necessario il GP per fare una vita normale.
Nel frattempo andare avanti a tamponi ogni volta che dovro' andare a comprarmi un paio di scarpe o mangiare una pizza...

Prendo spunto dalla tua situazione per porre una domanda

Rifare il ciclo vaccinanale sarebbe pericoloso?? Da quello che ho capito é piú inutile che pericoloso oppure sbaglio???

Bisogna anche considerare che ci dovrebbero essere tante persone che hanno fatto due dosi dopo l´infezione, perché probabilmente sono stati sintomatici e non beccati. Oppure come mia moglie che ha fatto la quarantena con me, l´ha preso al 100% ma non risulta tra i guariti.

Tra l´altro in Europa si parla di terza dose per tutti, e da quando ho capito questo é indipendente dalla presenza di anticorpi o meno...La fanno e basta, senza chiedersi se sia necessaria.

Personalmente ho tra aprile e luglio ho fatto AZ, infezione e Biotech. Voglio credere che i miei anticorpi siano ben messi, peró se mi invitano a fare una terza dose...la faccio e basta.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Vi ricordate la polemica sugli anticorpi Eli Lilly. la rottura de cazzi trasversale di silvestri di cui abbiamo parlato anche qui sopra?

ebbene, l'ema ha sospeso la rolling review, perché la stessa Eli Lilly si è tirata fuori, in quanto non in grado di rispettare i paletti dell'ema.

https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-ends-rolling-review-antibodies-bamlanivimab-etesevimab-covid-19-following-withdrawal-lilly

Da come lo dici sembra che non siano riusciti a mettere assieme i dati necessari a dimostrare che gli anticorpi funzionano, ma non è esatto.
Si sono chiamati fuori perchè "given the current demand from EU member states, Lilly forecasts that no additional / new drug substance manufacturing campaigns will be needed for the foreseeable future. Therefore, at this point Lilly is not in a position to generate the additional data required by the CHMP".
Il che a mio avviso significa che han deciso che non gli conviene investire in una ricerca in cui non ci sono prospettive di arrivare sul mercato, dato che 1) il virus nei Paesi ricchi sta calando e 2) non sembra ci sia interesse dei ricchi verso gli anticorpi rispetto al vaccino.
Se ci fosse interesse, continuerebbero a investire e così raccoglierebbero i dati necessari, visto invece che a chi dovrebbe comprare non interessa, investono su altro.

Se vivessimo in un mondo giusto, gli Stati ricchi pagherebbero la Eli Lilly per continuare gli studi perchè gli anticorpi se funzionano possono salvare vite in Paesi in cui il vaccino non si riesce a somministrare (per ragioni di conservazione, di distribuzione ecc. ecc.), e perchè magari tra due mesi arriva una variante per cui i vaccini sono inutili e gli anticorpi sarebbero un eccellente piano B anche per noi che possiamo permetterci i vaccini.
Ma non siamo in un mondo giusto, quindi...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma anche no, i dati sui monoclonali erano ridicoli.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
https://www.pfizer.com/news/press-release/press-release-detail/pfizers-novel-covid-19-oral-antiviral-treatment-candidate

PFIZER'S NOVEL COVID-19 ORAL ANTIVIRAL TREATMENT CANDIDATE REDUCED RISK OF HOSPITALIZATION OR DEATH BY 89% IN INTERIM ANALYSIS OF PHASE 2/3 EPIC-HR STUDY

e speriamo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Interessantissima intervista fatta stamane a RadioAnch'io da Giorgio Zanchini ad Arnon Shahar, il responsabile della task force per il piano vaccinale al Maccabi Healthcare Services in Israele... nel link qui sotto il podcast con l'intervista:

https://www.raiplayradio.it/audio/2021/11/Arnon-Shahar-una-delle-massime-autorita-israeliane-nella-campagna-vaccinale--7d38928f-fef5-40dc-892c-f6639a3003a4.html

Interessante notare come in Israele la terza dose la somministrino, giustamente, dopo 5 mesi e non 6 come da noi...

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 05 Nov 2021, 16:18
Interessantissima intervista fatta stamane a RadioAnch'io da Giorgio Zanchini ad Arnon Shahar, il responsabile della task force per il piano vaccinale al Maccabi Healthcare Services in Israele... nel link qui sotto il podcast con l'intervista:

https://www.raiplayradio.it/audio/2021/11/Arnon-Shahar-una-delle-massime-autorita-israeliane-nella-campagna-vaccinale--7d38928f-fef5-40dc-892c-f6639a3003a4.html

Interessante notare come in Israele la terza dose la somministrino, giustamente, dopo 5 mesi e non 6 come da noi...
a noi credo la somministreranno DOPO i 6 mesi. Ai miei genitori over 60 per ora il portale non permette di prenotare se non dopo che saranno passati i 6 mesi.quindi potranno farlo dopo. Credo mediamente lo riceveremo tra 8 e 10 mesi, a meno che l'adesione alla 3a dose non sia sensibilmente inferiore lasciando liberi i posti

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Si fa un gran parlare del molnupinavir, farmaco per il trattamento dei casi più gravi di sars-cov-2019. La merck ha richiesto all'fda l'approvazione di emergenza.

In Gran Bretagna lo hanno già approvato. Da https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/11/04/covid-agenzia-farmaco-gb-approva-pillola-antivirale-merck_532a8a34-fc0c-4ab1-8a03-744e23e6a8e0.html

LONDRA - L'agenzia regolatoria del farmaco britannica (Mhra) ha approvato oggi - in anticipo su chiunque altro in Europa - il Molnupiravir, prima pillola indicata per il trattamento del Covid a essere registrata.

La medicina, realizzata e illustrata nelle settimane scorse dal colosso americano Merck Sharp & Dohme in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, potrà essere prescritta a chiunque sia testato positivo al Covid e abbia almeno un fattore di rischio legato a un possibile contagio grave come l'obesità, una cardiopatia, il diabete o in genere un'età superiore ai 60 anni.

L'articolo prosegue. Per quanto riguarda il costo, un paio di articoli:

Da https://theintercept.com/2021/10/05/covid-pill-drug-pricing-merck-ridgeback/

A FIVE-DAY COURSE of molnupiravir, the new medicine being hailed as a "huge advance" in the treatment of Covid-19, costs $17.74 to produce, according to a report issued last week by drug pricing experts at the Harvard School of Public Health and King's College Hospital in London. Merck is charging the U.S. government $712 for the same amount of medicine, or 40 times the price.

Da https://www.newsweek.com/merck-covid-pill-cost-molnupiravir-1637550

Speaking to The Associated Press, Nicholas Kartsonis, a senior vice president with Merck's infectious disease unit, said the final cost of the treatment will not end up coming to $700 per treatment.

Discussione precedente - Discussione successiva