coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: Pikkio il 05 Nov 2021, 15:30
https://www.pfizer.com/news/press-release/press-release-detail/pfizers-novel-covid-19-oral-antiviral-treatment-candidate

PFIZER'S NOVEL COVID-19 ORAL ANTIVIRAL TREATMENT CANDIDATE REDUCED RISK OF HOSPITALIZATION OR DEATH BY 89% IN INTERIM ANALYSIS OF PHASE 2/3 EPIC-HR STUDY

e speriamo.

Speriamo.

Da notare che nella sperimentazione hanno dato il placebo ad alcune centinaia di volontari e 10 di questi sono morti.

In the overall study population through Day 28, no deaths were reported in patients who received PAXLOVID™ as compared to 10 deaths in patients who received placebo

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Blueline il 09 Nov 2021, 12:36
Cosa mi dite su questo articolo?

https://primapadova.it/attualita/padova-in-terapia-intensiva-sette-pazienti-su-dieci-sono-vaccinati/
Può succedere in base a varie cose legabili a situazioni contingenti, ma soprattutto perché nelle fasce di età più a rischio oltre l'85% della popolazione è vaccinato, quindi questi numeri vanno sempre comparati rispetto alla popolazione (come spiegato da molti se avessimo il 100% di vaccinati tra la popolazione in T.I. avresti il 100% di vaccinati). Comunque si devono sbrigare di corsa a fare le 3e dosi specialmente alle fasce a rischio e smettere di fare comunicazione sul fatto che i vaccinati non contagiano, ma che serve vaccinarsi per stare ragionevolmente più tranquilli.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Blueline il 09 Nov 2021, 12:36
Cosa mi dite su questo articolo?

https://primapadova.it/attualita/padova-in-terapia-intensiva-sette-pazienti-su-dieci-sono-vaccinati/

L'articolo spiega bene quanto siano più gravi le conseguenze per i non vaccinati.

Aggiungo questi dati a livello nazionale:

Con la nota che spiega bene come leggere i dati

Tornando all'articoloall'articolo, ipotizzando a Pavia una distribuzione simile di vaccinazioni e considerando che a Pavia l'età media dei ricoverati in terapia intensiva è di 72 anni:

considerando che tra gli ultrasessantenni, la fascia di età a cui appartiene necessariamente  la grande maggioranza dei ricoverati in TI, la percentuale di non vaccinati è circa l'8% leggere che tra i ricoverati la percentuale di non vaccinati è del 30% conferma l'utilità del vaccinarsi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: MisterFaro il 09 Nov 2021, 22:21
L'articolo spiega bene quanto siano più gravi le conseguenze per i non vaccinati.

Aggiungo questi dati a livello nazionale:

Con la nota che spiega bene come leggere i dati

Tornando all'articoloall'articolo, ipotizzando a Pavia una distribuzione simile di vaccinazioni e considerando che a Pavia l'età media dei ricoverati in terapia intensiva è di 72 anni:

considerando che tra gli ultrasessantenni, la fascia di età a cui appartiene necessariamente  la grande maggioranza dei ricoverati in TI, la percentuale di non vaccinati è circa l'8% leggere che tra i ricoverati la percentuale di non vaccinati è del 30% conferma l'utilità del vaccinarsi
interessantissima questa tabella. Dove la hai presa? Tra l'altro anche se socialmente assai discutibile (io sarei contrario) dimostra che un lockdown vero degli ultraottantenni sarebbe molto più funzionale di uno dei non vaccinati. E che far tornare al lavoro un sessantenne vaccinato in presenza invece che in smart working è più pericoloso che far fare lezioni all'università a 19enni non vaccinati (anche se la fascia 12 39 credo andrebbe disaggregata meglio)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
a quei 30 under39 non vaccinati che son morti, il lockdown comunque avrebbe fatto benissimo
di quella tabelle (dell'istituto superiore di sanità) non c'è una riga o una colonna che non dica che sia mille volte meglio vaccinarsi
purtroppo gli over80 hanno un sintema immunitario che fa schifo per cui muoiono anche se vaccinati, ma del resto nessuno ha detto che il vaccino avrebbe portato l'immortalità

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: giovannidef il 10 Nov 2021, 12:47
a quei 30 under39 non vaccinati che son morti, il lockdown comunque avrebbe fatto benissimo
di quella tabelle (dell'istituto superiore di sanità) non c'è una riga o una colonna che non dica che sia mille volte meglio vaccinarsi
purtroppo gli over80 hanno un sintema immunitario che fa schifo per cui muoiono anche se vaccinati, ma del resto nessuno ha detto che il vaccino avrebbe portato l'immortalità
In quella tabella in realtà sono 4 (certo fa riferimento solo ad un mese e rimangono 4 morti di troppo). Io semplicemente dico che quando si parla di mettere in lockdown i non vaccinati per valutarne l'efficacia bisognerebbe guardare i numeri. In realtà un non vaccinato non in lockdown nella fascia 12-39 rischia 8 volte meno di morire di un vaccinato tra i 60 e i 79 anni. Sarebbe quindi più "utile" al fine del contenimento degli effetti della pandemia mettere in lockdown tutti gli over 60 che i non vaccinati under 39 ( e come ho scritto io mica sono favorevole eh, è solo per far capire quanto poco senso abbia attribuire le colpe quando si dice chi è che "riempie" gli ospedali e di consueguenza mettiamoli in lockdown e il problema è risolto)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziostyle87 il 09 Nov 2021, 22:40
interessantissima questa tabella. Dove la hai presa?

Tra l'altro anche se socialmente assai discutibile (io sarei contrario) dimostra che un lockdown vero degli ultraottantenni sarebbe molto più funzionale di uno dei non vaccinati. E che far tornare al lavoro un sessantenne vaccinato in presenza invece che in smart working è più pericoloso che far fare lezioni all'università a 19enni non vaccinati (anche se la fascia 12 39 credo andrebbe disaggregata meglio)

La tabella è estratta da report periodici dell'Istituto superiore di sanità.

E far fare lockdown totali agli ultra ottantenni ha comunque aspetti negativi terribili. Solo perché qualcuno non vuole vaccinarsi, recludere a casa gli anziani, impedendogli di uscire, di vedere amici, figli, nipoti, eccetera sarebbe una misura difficilmente accettabile.

Analogo discorso per il sessantenne che lavora in smart working contagiato dai figli che vanno all'Università.

Mi sembra che per evidenziare i problemi causati dalle attuali misure si passi sopra con troppa disinvoltura su quelli che sarebbero causati dalle alternative di volta in volta proposte (non mettetemi in bocca che stiamo avendo le migliori misure possibili)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
scusa ho scritto morti ma intendevo in TI, anche perchè era una riga molto a favore del vaccino
quella sui morti invece è la riga che gioca a favore di chi dice i giovani non muoiono non vacciniamoli

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Il ragionamento è semplice: un lockdown per classi di età non avrebbe alcun senso, perché non è che gli ultra 60/70/80enni vivano da soli, eh, e comunque non puoi spingere nessuno a ringiovanire.
Un lockdown per soli non vaccinati, sia pur di difficile attuazione, avrebbe il senso di spingere ulteriormente alla vaccinazione i non vaccinati.
Non è che ce vò tanto a capirlo, eh.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: pentiux il 10 Nov 2021, 13:54
Il ragionamento è semplice: un lockdown per classi di età non avrebbe alcun senso, perché non è che gli ultra 60/70/80enni vivano da soli, eh, e comunque non puoi spingere nessuno a ringiovanire.
Un lockdown per soli non vaccinati, sia pur di difficile attuazione, avrebbe il senso di spingere ulteriormente alla vaccinazione i non vaccinati.

Esatto.

Inoltre c'è la differenza tra discriminare o meno sulla base di invariabili caratteristiche demografiche

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: MisterFaro il 10 Nov 2021, 14:10
Esatto.

Inoltre c'è la differenza tra discriminare o meno sulla base di invariabili caratteristiche demografiche
Io parlavo chiaramente di efficacia del provvedimento e non di giustizia dello stesso.
Citazione di: pentiux il 10 Nov 2021, 13:54
vabbè ma se il motivo è questo allora cambia tutto. Se si fa il lockdown parziale della popolazione per spingere a vaccinare non capisco quali siano gli ostacoli a mettere l'obbligo vaccinale che quello davvero non discrimina nessuno. Il Lockdown della popolazione anziana lo faresti per contenere gli effetti del virus non per spingere qualcuno a fare qualcosa.
I 60enni e 70enni in molti casi vivono da soli in realtà. Se gli impedisci di uscire per andare a lavorare (il lockdown è questo) e fare qualsiasi cosa che non sia la spesa è ovvio che non possono avere contatti con persone più giovani (che poi è da vedere se sono a loro volta magari pure vaccinate e da quello che viene detto -anche se a me convince non troppo- contagiano anche molto molto meno).

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Laziostyle87 il 10 Nov 2021, 15:04
Io parlavo chiaramente di efficacia del provvedimento e non di giustizia dello stesso.vabbè ma se il motivo è questo allora cambia tutto.
Eppure è stato detto in ogni modo che tutti questi strumenti, dal Green Pass agli eventuali lockdown, servono solo a spingere la gente a vaccinarsi... mo continuiamo sta pantomima dello stupore?

Citazione di: Laziostyle87 il 10 Nov 2021, 15:04Se si fa il lockdown parziale della popolazione per spingere a vaccinare non capisco quali siano gli ostacoli a mettere l'obbligo vaccinale che quello davvero non discrimina nessuno.
L'obbligo vaccinale, che pure mi vedrebbe più che d'accordo, ha noti problemi politici. E oltretutto, in che modo si sostanzierebbe questo eventuale obbligo se non nel negare ai non vaccinati l'accesso ad alcuni luoghi?
Parlo di alcuni, perché voglio vedere la prima volta che ad un non vaccinato viene vietato di comprare un chilo di pasta che cosa succede...
Perché nessuno pensa che, anche con l'obbligo vaccinale, verrebbe l'esercito a casa a farti la punturina mentre quattro energumeni ti tengono fermo, vero?

Citazione di: Laziostyle87 il 10 Nov 2021, 15:04I 60enni e 70enni in molti casi vivono da soli in realtà. Se gli impedisci di uscire per andare a lavorare (il lockdown è questo) e fare qualsiasi cosa che non sia la spesa è ovvio che non possono avere contatti con persone più giovani (che poi è da vedere se sono a loro volta magari pure vaccinate e da quello che viene detto -anche se a me convince non troppo- contagiano anche molto molto meno).
Vabbè, questa è una cazzata bella e buona. Per fortuna gli ultra sessantenni che non hanno contatti con persone, magari familiari, più giovani sono una tragica ma ridotta minoranza.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: pentiux il 10 Nov 2021, 15:14
Eppure è stato detto in ogni modo che tutti questi strumenti, dal Green Pass agli eventuali lockdown, servono solo a spingere la gente a vaccinarsi... mo continuiamo sta pantomima dello stupore?leggi qualche post anche sul topic green pass (ma basterebbero le parole di Sileri) per comprendere che non fanno altro che parlare di misura sanitaria. Poi certo molti ammettono che è una misura per spingere le vaccinazioni (ma dai dati in questo caso non ha funzionato). Il Lockdown (quello vero cioè che stai a casa sennò non stiamo parlando di lockdown) invece non ha nulla a che fare con questa cosa (tanto che è stato attuato in una fase in cui i vaccini non c'erano in passato). Anzi, se non lo adotti con l'ottica del contenimento del virus ma con quella del convincere la gente a vaccinarsi allora sì che per certo è una misura discriminatoria e illegale. Sarebbe una "punizione" per chi non si è vaccinato essendo però in diritto di farlo.
L'obbligo vaccinale, che pure mi vedrebbe più che d'accordo, ha noti problemi politici.E un lockdown no? E oltretutto, in che modo si sostanzierebbe questo eventuale obbligo se non nel negare ai non vaccinati l'accesso ad alcuni luoghi?Lo ho postato nell'altro topi: con le stesse sanzioni con cui punisci il mancato rispetto dell'obbligo nei bambini. Assolutamente non impedendo l'accesso ai luoghi.
Parlo di alcuni, perché voglio vedere la prima volta che ad un non vaccinato viene vietato di comprare un chilo di pasta che cosa succede...
Perché nessuno pensa che, anche con l'obbligo vaccinale, verrebbe l'esercito a casa a farti la punturina mentre quattro energumeni ti tengono fermo, vero?No nessuno, ma ricordiamoci che qui si parla di raggiungere la più alta percentuale di vaccinati possibile. E quindi i provvedimenti vanno valutati in questa ottica, non in quella di ottenere l'utopistico 100%
Vabbè, questa è una cazzata bella e buona. Per fortuna gli ultra sessantenni che non hanno contatti con persone, magari familiari, più giovani sono una tragica ma ridotta minoranza.Se stanno in lockdown non devono averceli. Come era a Marzo lo scorso anno. Poi se lo fanno lo stesso vanno contro il lockdown, ma questo vale anche per i non vaccinati eh.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Io parlavo chiaramente di efficacia del provvedimento e non di giustizia dello stesso.vabbè ma se il motivo è questo allora cambia tutto. Se si fa il lockdown parziale della popolazione per spingere a vaccinare non capisco quali siano gli ostacoli a mettere l'obbligo vaccinale che quello davvero non discrimina nessuno. Il Lockdown della popolazione anziana lo faresti per contenere gli effetti del virus non per spingere qualcuno a fare qualcosa.
I 60enni e 70enni in molti casi vivono da soli in realtà. Se gli impedisci di uscire per andare a lavorare (il lockdown è questo) e fare qualsiasi cosa che non sia la spesa è ovvio che non possono avere contatti con persone più giovani (che poi è da vedere se sono a loro volta magari pure vaccinate e da quello che viene detto -anche se a me convince non troppo- contagiano anche molto molto meno).

Rileggiti ti prego

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

Devi essere il wakefield dei demografi, non ci sono altre spiegazioni

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: carib il 10 Nov 2021, 15:52
Devi essere il wakefield dei demografi, non ci sono altre spiegazioni
accetto sinceramente il fatto che puoi non condividere perché non ho portato alcun dato a supporto sull'affermazione del fatto che vivono da soli. Mi sono fermato su questa cosa alle mie esperienze personali in cui tutti i genitori miei e dei miei conoscenti coetanei (che quindi hanno praticamente tutti tra i 60 e 70 anni) vivono da soli. Effettivamente potrebbe essere un caso. Al contrario facendo un lockdown solo dei non vaccinati tu in che dataset hai trovato che vivono tutti da soli?aspetto con impazienza una risposta diversa da "sei un novax" che è l'unica che sei in grado di elaborare(anche qui lo hai fatto). Ma questa tua limitazione mi era già chiara.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Laziostyle87 il 10 Nov 2021, 16:18
Al contrario facendo un lockdown solo dei non vaccinati tu in che dataset hai trovato che vivono tutti da soli?
Mi dispiace ma questa cosa non l'ho mai scritta. Non sono io quello che scrive idi.zie e se le valida da solo

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: carib il 10 Nov 2021, 17:37
Mi dispiace ma questa cosa non l'ho mai scritta. Non sono io quello che scrive idi.zie e se le valida da solo
no fai solo una delle due cose

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
questo è un grafico su come sono composte le famiglie da 65 anni in su.
https://www.istat.it/it/files/2020/12/C03.pdf

Devo dire che non lo avevo visto prima ma mi sono incuriosito e lo ho trovato. Però riconosco che anche l'ISTAT rientra tra i "wakefield dei demografi". La prossima volta prima di rispondere con battute sarcastiche almeno fatti una googlata

Discussione precedente - Discussione successiva