Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 11 Nov 2021, 09:05
Certo tutti hanno priorità e fanno scelte in base alle priorità.
Tutti gli stati di questo mondo stanno cercando di far ripartire l'economia .
Non puoi aggiustare le esigenze di strati sociali sofferenti senza mettere in sicurezza una ripartenza economica.
Che è quella che può garantire occupazione e quindi un minimo di sicurezza monetaria per le persone.
Se chiudono le aziende le persone restano a piedi.
È un momento terribile di piena tempesta perfetta dove scarseggiano certi materiali , si impennano i costi delle materie prime e dell'energia: non si pensi che tutto viene riversato solamente sul consumatore finale che è già di per se stremato: le ai end vedono erosi i profitti che non entrano solamente nelle tasche dei proprietari , ma servono a rendere le aziende stesse competitive sul mercato dove ormai siamo captivizzati dai cinesi.
Se l'Italia è l'unico paese in cui negli ultimi 30 anni non sono cresciuti i salari e sono passati governicchi di destra e di sinistra , se abbiamo uno dei più alti regimi di tassazione, ma anche di evasione, serve una figura almeno carismatica che sembra in ogni caso "sparigliare" certi schemi consolidati anche nei rapporti governi-sindacati che non ci hanno portato da alcuna parte.
Io ad un manager di spessore voglio concedere fiducia: fallisse anche lui rimarrebbero macerie e avrebbero avuto ragione Giolitti prima e Mussolini quando dicevano che governare gli italiani non è difficile, è inutile.
Mettere adesso a ferro e a fuoco con il pretesto del GP/No Vax le città porta al solo risultato di colpire i piccoli commercianti e incrementare il pericolo di contagio.

Non siamo d'accordo sul nocciolo del discorso, sull'individuazione dei problemi si. Io più che una persona carismatica, una volta si diceva "l'uomo forte", vorrei governanti che non facessero politiche che aumentano le differenze sociali.

Questa una vignetta che come ogni vignetta che si rispetti esaspera i concetti ma rende l'idea:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Citazione di: MisterFaro il 11 Nov 2021, 09:38
Non siamo d'accordo sul nocciolo del discorso, sull'individuazione dei problemi si. Io più che una persona carismatica, una volta si diceva "l'uomo forte", vorrei governanti che non facessero politiche che aumentano le differenze sociali.

Questa una vignetta che come ogni vignetta che si rispetti esaspera i concetti ma rende l'idea:

Può essere così, anzi è probabile che sia così come nella vignetta anche se esasperata.
Metti che qualche goccia tracimi dal bicchiere e che arrivi non a quel 1% che detiene il 90% , ma anche a quella piccola media imprenditoria che da anche da mangiare ai lavoratori.
Metti però che dalla bottiglia non scenda più nemmeno una goccia...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 11 Nov 2021, 10:04
Può essere così, anzi è probabile che sia così come nella vignetta anche se esasperata.
Metti che qualche goccia tracimi dal bicchiere e che arrivi non a quel 1% che detiene il 90% , ma anche a quella piccola media imprenditoria che da anche da mangiare ai lavoratori.
Metti però che dalla bottiglia non scenda più nemmeno una goccia...

È proprio questa ideologia, questo estremismo, per cui se cambi la disposizione dei bicchieri la bottiglia smette di versare vino che sto contestando.

L'estremismo dei moderati.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Il problema é che sono decenni che si cerca di fare politiche a favore delle aziende ma sembra che queste non escano mai dalla crisi.
Contemporaneamente, per poterle fare, si comprime la spesa  sociale con ripercussioni sui servizi offerti.
Crisi infinita a quanto pare, che finirà solo quanfo il welfare non ci sarà più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Non sono un economista, ma mi fate un esempio di una nazione , di un governo nel mondo che applichi ciò che auspicate?
Non vorrei (e lo dico senza ironia alcuna) che quanto prospettato sia solo utopia.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Citazione di: mazzok il 11 Nov 2021, 13:20
https://twitter.com/ItalianPolitics/status/1458728995340574729

va bè allora c'hanno ragione i no vax, ma che è sto scempio? ma davero? Ma è na presa per il culo abnorme.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 11 Nov 2021, 11:05
Non sono un economista, ma mi fate un esempio di una nazione , di un governo nel mondo che applichi ciò che auspicate?
Non vorrei (e lo dico senza ironia alcuna) che quanto prospettato sia solo utopia.

Adler siamo arrivati al paradosso in cui ormai non è utopia il comunismo, ma qualsiasi ricetta economica che non sia la trickle-down. Ma stiamo scherzando?
per altro c'è evidenza empirica, studi su studi, che dimostrano esattamente il contrario.
Che la trickle-down non funziona, che comprimere i salari non aiuta gli investimenti, anzi li comprime perché incentiva l'alta intensità di lavoro e non quella di capitale.
Ossia punti ad essere concorrenziale sul piano dei costi ridotti e non dell'efficenza produttiva (qualità e quantità).
Qua per smentire queste cazzate non serve manco Marx, bastano molti studi di svariati liberalissimi economisti. Basta la "merda economica" attuale.

Ma allora perché si dà per competenza questa roba qui? Perché sembra utopico fare altro?
non per possibilità ma perché nel mondo occidentale comandano sempre più loro.
Con il crollo verticale della sinistra (radicale) non c'è più alcun contrappeso, alcuna minaccia, niente di niente. é un dominio assoluto.
E nel dominio assoluto si fa quel che più conviene a loro, non quel che è più efficace.
Ma guarda la Grecia. O guarda il tema pensionistico. o appunto quello salariale.

Si sa perfettamente che l'austerità non serve a risollevare la grecia.
Così come si sa perfettamente che la compressione salariale non aiuta la domanda o che aumentare a stecca l'età pensionabile blocca la rotazione della forza lavoro e dunque crea più problemi di quel che risolve (soprattutto ai giovani).
E allora perché si fa lo stesso? Perché l'obiettivo non è "fare le cose per bene" ma aumentare quel bicchiere più grande e farlo divenire sempre più grande. In Italia, in Germania, in UK, in Francia o in USA. Nel momento in cui la lotta di classe è strapersa (o stravinta da parte loro) non c'è argine.
Ma non è che l'alternativa è irrealizzabile su un piano tecnico.
L'alternativa viene osteggiata come la morte, finendo per fare passare uno straccio di ripartizione per l'anticamera dei soviet al potere, perché non c'è la benché minima volontà di cedere un cazzo.

Ma siccome non se po' dire così, che ad un certo punto, gira che ti rigira, una rivolta scoppierebbe allora si usano armi ideologiche per tenere la situazione sotto controllo. La competenza è una di queste.
Narrare queste scelte come altamente competenti, quando sono decenni che dimostrano la loro imbecillità assoluta su un piano di benessere generale, serve a creare ancor più affidamento e delega e soprattutto a nasconderne il carattere segnato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Siccome ho l'ambizione di essere il nuovo presidente del consiglio FD ti faccio immediatamente ministro delle finanze e dell'economia (accorpo i due ministeri per fare saving).
Già che ci sono, creo il ministero turismo cultura e gastronomia ( che per me dovrebbe essere uno dei più importanti in Italia....) e ti faccio ministro pure lì.
:beer: :=))

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 11 Nov 2021, 11:05

Il fatto di arrivare a considerare utopia qualsiasi organizzazione diversa dal sistema "speriamo che piova qualcosa anche per noi" è proprio l'obiettivo degli estremisti moderati.

Mettiamoci l'affidarsi all'uomo forte e poi stiamo a posto, chiuso il giro.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: trax_2400 il 06 Nov 2021, 21:00
La differenza di cui ti parlavo io invece è di prenderlo il Covid, è quella la grossa differenza di cui ti parlavo.
È ovvio che se è molto piu difficile prenderlo, alla fine poi non lo passi no?

Vale la pena di leggere questa pagina:

https://it.wikipedia.org/wiki/Portatore_sano

Per quello che riguarda l'articolo del Lancet, la differenza tra chi era stato contagiato - e quindi poteva trasmetterlo, vaccinato o no - tra vaccinati e non vaccinati era espressa dalla frase che avevo citato, e che riprendo perché è qualche pagina indietro:

The SARs in household contacts exposed to the delta variant was 25% in vaccinated and 38% in unvaccinated contacts.

Circa il 50% in più.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Paris jr. il 11 Nov 2021, 13:58
va bè allora c'hanno ragione i no vax, ma che è sto scempio? ma davero? Ma è na presa per il culo abnorme.
Al momento in Italia abbiamo la situazione perfetta per chi vuole introdurre una norma (speriamo provvisoria) del genere, che come tutte le altre introdotte in questo periodo farà precedente come macigni conficcati nel terreno a mo di steli nere lucide modernissime e tecnocratiche.
Chi in buona fede pensava che lo facessero per il nostro bene spero si ricreda.
Chiudevano le scuole e tenevano aperte le fabbriche, già da li si capiva la scala valoriale e dove volessero andare a parare....

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: carib il 07 Nov 2021, 21:54
:lol:

Cito solo la prima faccetta, non credo che le altre esprimano concetti diversi. Forse potresti inoltrare il tuo divertimento all'autrice dell'articolo che citavo. La mia frase, che ha scatenato la tua ilarità

La vaccinazione non riduce un granché la trasmissione del virus

era un modo sintetico di riportare questa frase dell'articolo citato:

However, this study unfortunately also highlights that the vaccine effect on reducing transmission is minimal in the context of delta variant circulation.

La frase di Annelies Wilder-Smith è ancora più drastica della mia.  Annelies Wilder-Smith non è un forumista qualsiasi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Annelies_Wilder-Smith

In fondo all'articolo del Lancet trovi anche

AWS is a member of The Lancet Commission on COVID-19, and a consultant to WHO.

Scusa se è poco.    :chap:     Ora puoi continuare a ridere. Riso fa buon sangue e riduce il rischio di contagio, si sa.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: cartesio il 11 Nov 2021, 16:28
Cito solo la prima faccetta, non credo che le altre esprimano concetti diversi. Forse potresti inoltrare il tuo divertimento all'autrice dell'articolo che citavo. La mia frase, che ha scatenato la tua ilarità

La vaccinazione non riduce un granché la trasmissione del virus

era un modo sintetico di riportare questa frase dell'articolo citato:

However, this study unfortunately also highlights that the vaccine effect on reducing transmission is minimal in the context of delta variant circulation.

La frase di Annelies Wilder-Smith è ancora più drastica della mia.  Annelies Wilder-Smith non è un forumista qualsiasi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Annelies_Wilder-Smith

In fondo all'articolo del Lancet trovi anche

AWS is a member of The Lancet Commission on COVID-19, and a consultant to WHO.

Scusa se è poco.    :chap:     Ora puoi continuare a ridere. Riso fa buon sangue e riduce il rischio di contagio, si sa.
Citazione di: laziAle82 il 08 Nov 2021, 14:56

aggiungo, dal paper stesso:

"Obviously, infection might also have occurred beyond the household level with unknown exposure in the community. Indeed, genomic and virological analysis confirmed only three index-contact pairs. Owing to the small sample size, the authors were not able to establish the vaccine effectiveness against asymptomatic infections versus symptomatic infections."

:clown2: :clown2: :clown2:

galafro

*
Lazionetter
* 2.617

[/quote]
Beh per rendere meglio l'idea dovresti levare quei due bicchieri intermedi.
Il comunismo lo stanno realizzando loro. Tutti uguali (tranne loro però)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Paris jr. il 11 Nov 2021, 13:58

piano piano ce stamo a arivà

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: cartesio il 11 Nov 2021, 15:50
Vale la pena di leggere questa pagina:

https://it.wikipedia.org/wiki/Portatore_sano

Per quello che riguarda l'articolo del Lancet, la differenza tra chi era stato contagiato - e quindi poteva trasmetterlo, vaccinato o no - tra vaccinati e non vaccinati era espressa dalla frase che avevo citato, e che riprendo perché è qualche pagina indietro:

The SARs in household contacts exposed to the delta variant was 25% in vaccinated and 38% in unvaccinated contacts.

Circa il 50% in più.
Non mi sono spiegato.
Questa è la differenza tra la possibilità di trasmissione del virus tra un vaccinato ed un non vaccinato.
50% di più (naturalmente sono io non vaccinati che possono trasmettere di più).
Ma la differenza è a monte, perché i vaccinati hanno molte meno possibilità di prenderlo il virus.
Poi, in un secondo tempo, una volta preso, hanno solo il 50% di possibilità in meno di trasmetterlo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 06 Set 2021, 18:40
Di paresi facciale ho un altro caso di mia conoscenza, ma il caso più eclatante del mio circolo potrei essere io stesso perché due settimane dopo il vaccino ho iniziato ad avvertire i sintomi di un'orticaria acuta spontanea che è divenuta cronica e chissà quando mi passerà.
Vado avanti a 1 o 2 antistaminici al giorno.

È stato l'allergologo ad associarla al vaccino.
Chiaramente POTREBBE essere correlata, per il semplice fatto che non si conoscono le cause dell'orticaria spontanea (quindi non dovuta ad allergia) manco negli altri casi, figuriamoci in questo.
La correlazione è data da un fattore temporale e dall'insistenza sul sistema immunitario.
Oltre che da una chiara predisposizione genetica (a mio padre avvenne una cosa simile dopo un'aspirina)

Per la cronaca Fat: dopo due settimane dal vaccino m'è venuta asma forte ( non ce l'avevo così forte da quando mi è venuta la prima volta 10 anni fa).
La mia medica di famiglia mi ha detto che chiaramente era una reazione al vaccino, che non mi dovevo preoccupare, che durerà poco e che comunque non dovevo azzardarmi ad aprire la pratica di reazione avversa perchè non vuole rotture de cazzo.
Ieri mi so' svegliato con dei pomfi rossi in varie parti del corpo.
Gli ho mandato le foto e mi ha detto: orticaria.
T'ho pensato.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Fammi sapere se ti continua che ti giro i farmaci dati dalla mia dermatologa e che mi hanno permesso di evitare i cortisonici (che sono più pesanti).
Al momento mi è passata, mo vediamo che succede col booster a dicembre.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
l'asma è un po piu fastidiosa

Discussione precedente - Discussione successiva