Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
IB guarda che io concordo con te a priori  (anche per altri motivi... :=))) che ogni mondo è paese sia mai che ti incaxxi...😂.
È che ognuno dovrebbe parlare con competenza di ciò che sa .
Ho l'impressione che il mondo sia popolato di tuttologi.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: Aquila1979 il 19 Nov 2021, 10:11
ogni Paese ha una storia da raccontare.
incredibile, ai miei occhi, che un Paese così avanzato e ordinato come il Giappone, sia molto restio alla vaccinazione

Si, ricordavo anche io la storia dei giapponesi un po' restii a farsi il vaccino. Però mi sa che gli è bastata mezza ondata per correre ai ripari

https://ourworldindata.org/grapher/share-people-fully-vaccinated-covid?region=Asia&country=JPN~ITA

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: Adler Nest il 19 Nov 2021, 10:52
IB guarda che io concordo con te a priori  (anche per altri motivi... :=))) che ogni mondo è paese sia mai che ti incaxxi...😂.
È che ognuno dovrebbe parlare con competenza di ciò che sa .
Ho l'impressione che il mondo sia popolato di tuttologi.

Pensa che l'altro giorno stavo con una persona, qui a Parigi, che mi diceva quanto avesse trovato pulita Roma rispetto a Parigi che fa schifo.
Questo per dire della percezione che abbiamo spesso dei posti in cui viviamo e che non è poi cosi condivisa (Io penso che Roma sia veramente sporca, ma lo è anche Parigi... ;)) ).
Per questioni geografiche seguo il dibattito sul Covid qui in Francia come seguo quello in Italia, magari non nei bar italiani o in fila alle poste del Tuscolano quanto vorrei, ma leggo quotidiani e notiziari italiani e seguo qualche telegiornale, quindi mediamente sto con i piedi in due staffe.
Ed è la stessa identica cosa. Sfumatura più o sfumatura meno.
Tra ministri improponibili e virologi da talkshow la confusione è abbastanza simile. Dal mio punto di vista e dalla mia parzialissima esperienza personale trovo che quando sono a Roma c'è un rispetto maggiore delle norme di distanziamento sociale rispetto a qui a Parigi dove ormai la mascherina ben posizionata sul naso e la bocca è discretamente optional da tanto tempo. Ma, appunto, è una percezione personale che vale pr quello che vale. Di conoscenti francesi che, ancora oggi, sono convinti che sia solo un'influenza e che non vale la pena fare un vaccino ne conosco parecchi. Tra i miei amici di rugby, gente anche discretamente in alto nella scala sociale, sia di censo che di istruzione, c'era quasi l'unanimità nel considerare esagerata questa attenzione per una semplice influenza. Sono serviti un paio di contagi che hanno rischiato di portare al ricovero per far cambiare idea a molti.
Fino alla scorsa estate era un fiorire di serate senza problemi, senza mascherine, senza greenpass, ad abbracciarsi virilmente per festeggiare una qualsiasi vittoria (o sconfitta).

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: italicbold il 19 Nov 2021, 10:35
Ma certo che ci sono, ma come potete pensare che sia diverso altrove, voglio dire, il presidente degli Stati Uniti, cioè uno che potrebbe bombardare Bergamo con la bomba atomica, durante la prima crisi pandemica parlò di ingerire candeggina. Ma tu pensi che le migliaia di persone che hanno invaso il congresso degli Stati Uniti erano tutte di Novara, Bisceglie o Empoli ? In Inghilterra Boris Johnson ha fatto più danni dei bombardamenti della Luftwaffe nel 41. Qui in Francia Macron è andato da quel ciarlatano che da Marsiglia che stava in tutte le televisioni a spiegare che era solo un'influenza e che bastava un po di clorochina per stare meglio.

Parliamo di 3 paesi che occupano 3 seggi su cinque permanenti al consiglio di sicurezza dell'ONU, non di un consigliere  cinque stelle alla regione Lazio.

Si, di Stati Uniti e Regno Unito sapevo, non sapevo ad esempio della Francia come non so della Spagna

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Parliamo sempre di impressioni personali, la settimana scorsa a New York ho trovato un grande rispetto delle regole di distanziamento, anche sui mezzi pubblici dove vengono proposte mascherine a chi le avesse dimenticate a casa, e il controllo del greenpass anche per entrare nei negozi, con verifica dell'identità del possessore attraverso un documento.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 19 Nov 2021, 11:06
Pensa che l'altro giorno stavo con una persona, qui a Parigi, che mi diceva quanto avesse trovato pulita Roma rispetto a Parigi che fa schifo.
Questo per dire della percezione che abbiamo spesso dei posti in cui viviamo e che non è poi cosi condivisa (Io penso che Roma sia veramente sporca, ma lo è anche Parigi... ;)) ).
Per questioni geografiche seguo il dibattito sul Covid qui in Francia come seguo quello in Italia, magari non nei bar italiani o in fila alle poste del Tuscolano quanto vorrei, ma leggo quotidiani e notiziari italiani e seguo qualche telegiornale, quindi mediamente sto con i piedi in due staffe.
Ed è la stessa identica cosa. Sfumatura più o sfumatura meno.
Tra ministri improponibili e virologi da talkshow la confusione è abbastanza simile. Dal mio punto di vista e dalla mia parzialissima esperienza personale trovo che quando sono a Roma c'è un rispetto maggiore delle norme di distanziamento sociale rispetto a qui a Parigi dove ormai la mascherina ben posizionata sul naso e la bocca è discretamente optional da tanto tempo. Ma, appunto, è una percezione personale che vale pr quello che vale. Di conoscenti francesi che, ancora oggi, sono convinti che sia solo un'influenza e che non vale la pena fare un vaccino ne conosco parecchi. Tra i miei amici di rugby, gente anche discretamente in alto nella scala sociale, sia di censo che di istruzione, c'era quasi l'unanimità nel considerare esagerata questa attenzione per una semplice influenza. Sono serviti un paio di contagi che hanno rischiato di portare al ricovero per far cambiare idea a molti.
Fino alla scorsa estate era un fiorire di serate senza problemi, senza mascherine, senza greenpass, ad abbracciarsi virilmente per festeggiare una qualsiasi vittoria (o sconfitta).

io invece noto una cesura differente di altro tipo segnata dai miei piedi in due staffe.
Quando sono a Roma le persone, in particolare quelle della mia età ma non solo, sono tendenzialmente accorte, oltre ad essere vaccinate.
In paese invece zero attenzione, buona parte delle mie conoscenze della mia età sono radicalmente no vax. Non scendono in piazza ma non se fanno il vaccino manco se portate con la camicia di forza.
Inoltre non seguono nessuna delle principali limitazioni se non quelle strettamente obbligatorie ostative (tipo: la metto al supermarket sennò me cacano il cazzo).
mentre i vecchi devo dire che se fanno meno problemi, so vaccinati e tendenzialmente rispettano le misure.

trovo questa cosa interessante, perché ne rispecchia altre nella differenza tra città e provincia.
la lontananza dal centro assume varie forme.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: FatDanny il 19 Nov 2021, 12:06
trovo questa cosa interessante, perché ne rispecchia altre nella differenza tra città e provincia.

Assolutamente interessante questo.
Alla fine del primo Lockdown, quando finalmente potei andare in campagna, ricordo che le prime persone che incrociavo erano assolutamente indifferenti a quello che era successo, quasi come se fosse una cosa che riguardava la metropoli e non la campagna dove c'è il vino e l'aria buona.
Anche li è servito un decesso per covid tra le poche centinaia di abitanti del paesetto per scatenare l'inferno. Da quel momento praticamente nessuno usciva più di casa.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.266
Citazione di: FatDanny il 19 Nov 2021, 12:06

questa cosa l'ho notata anch'io in Tuscia questa estate: rispetto a Roma c'erano molte meno mascherine indossate... Non solo nei paesi ma anche nella periferia di Viterbo

Comunque l'Austria pare abbia deciso per l'obbligo di vaccinazione: se si smuove questa cosa in un paese confinante può darsi che poi tiri la volata agli altri. Anche se non ho capito perché solo da febbraio, a buoi scappati... Forse per le complessità dell'iter legislativo che richiede più mesi?

Covid Austria, lockdown da lunedì. Obbligo vaccino da febbraio

https://www.adnkronos.com/covid-austria-lockdown-da-lunedi-obbligo-vaccino-da-febbraio_2grpfb1A2Nf34Ne0HL3K0l

un estratto:

VACCINO OBBLIGATORIO, IL PIANO

Il governo potrebbe spingere per una revisione delle linee guida del piano di vaccinazione: non è escluso che la terza dose venga autorizzata a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, soprattutto per chi ha ricevuto vaccini a vettore virale.
Parallelamente, verranno introdotte modifiche al Green pass, con controlli più stringenti e sanzioni più severe. Si profila in tempi brevi l'avvio dell'iter legislativo per l'introduzione dell'obbligo di vaccinazione nel primo trimestre del 2022: la data indicata dai media è il primo febbraio, ma è possibile che il piano si sviluppi per fasi e per fasce anagrafiche.
[/b]

Certo che dall'uscita di scena di Kurz mi pare che l'Austria ci abbia guadagnato parecchio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.266
Scusate il doppio post ma da inizio pandemia poche volte ho sentito da un politico parole schiette e di sano realismo come queste...

un altro stralcio dal link postato prima

LOCKDOWN, LE REGOLE

Il lockdown, sottolinea il Kurier, coprirà tutte le 24 ore della giornata. Una prima valutazione sugli effetti della chiusura verrà effettuata dopo 10 giorni. Non è escluso, secondo quanto trapela, che la misura possa essere prorogata alla scadenza delle 3 settimane. In questo periodo, viene fortemente raccomandato lo smart working. Nei posti di lavoro al chiuso sarà richiesta la mascherina Ffp2. A scuola, gli studenti dovranno utilizzare la mascherina durante le lezioni.

"Ci sono troppe forze politiche che fanno campagna contro il vaccino, le conseguenze di questo sono terapie intensive intasate ed enorme sofferenza umana", ha detto il cancelliere austriaco, Alexander Schallenberg, nella conferenza stampa in cui ha annunciato il nuovo lockdown nazionale. "Non è stato facile prendere questa decisione, a nessuno piace adottare misure che limitano la libertà", ha aggiunto il premier affermano che questa decisione è necessaria perché "troppi tra di noi si sono comportati senza solidarietà".

"Non vogliamo una quinta, una sesta e una settima ondata", ha detto ancora il cancelliere parlando di un lockdown che "avrà conseguenze enormi", ma era necessario. Una decisione "difficile" ha quindi sottolineato parlando dell'obbligo vaccinale dal 1 febbraio. Una valutazione dell'impatto del lockdown si farà dopo 10 giorni e al massimo il 13 dicembre finirà per la popolazione vaccinata o per chi è guarito dal virus, mentre resterà in vigore per chi non è immunizzato (per loro il confinamento è iniziato lunedì scorso), ha aggiunto.

"Nonostante mesi di persuasione non siamo riusciti a convincere un numero sufficiente di persone a vaccinarsi", ha lamentato il cancelliere, accusando chi non lo ha fatto di essere responsabile di "attacco al sistema sanitario".

Applausi

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Quanto sta succedendo in Austria mi fa pensare che se si vuole fare un lockdown solo per i non vaccinati bisogna farlo adesso, quando la situazione è ancora sostenibile.
Se aspetti, poi si entra in una logica di incrementi settimanali esponenziali che rende insufficiente fermare i soli non vaccinati.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: trax_2400 il 19 Nov 2021, 13:11
Quanto sta succedendo in Austria mi fa pensare che se si vuole fare un lockdown solo per i non vaccinati bisogna farlo adesso, quando la situazione è ancora sostenibile.
Se aspetti, poi si entra in una logica di incrementi settimanali esponenziali che rende insufficiente fermare i soli non vaccinati.
Qua bisogna capire bene che si intende con il lockdown dei non vaccinati: tipo a lavoro si o no?, i bambini < 12 anni e i minorenni si o no? richiamati si o no?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Tutti coloro tranne le categorie e le età identificate dal Ministero.
Lockdown stretto.
Si facciano lo smartworking.
Altrimenti caxxi loro.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Adler Nest il 19 Nov 2021, 13:32
Io sarei drastico.
Tutti coloro tranne le categorie e le età identificate dal Ministero.
Lockdown stretto.
Si facciano lo smartworking.
Altrimenti caxxi loro.
e la dad e la cassa integrazione

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Nov 2021, 13:23
Qua bisogna capire bene che si intende con il lockdown dei non vaccinati: tipo a lavoro si o no?, i bambini < 12 anni e i minorenni si o no? richiamati si o no?
A mio avviso il green pass è uno strumento valido ma che ha evidenziato due problemi sostanziali:

- non viene applicato alle scuole;
- i tamponi rapidi sembrano funzionare poco.

Personalmente vieterei ai non vaccinati le attività di intrattenimento (stadio, cinema, teatro, ristorante, bar) e farei un pensierino a vietare l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Lavoro con tampone (non vedo altro modo).
Scuola con i tamponi salivari perché per i bambini credo siano meno invasivi.
Per Natale si potrebbe pensare di fare in DAD l'ultima settimana prima delle vacanze e la prima dopo le vacanze, così da non creare eccessivi problemi all'apprendimento.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.266
Citazione di: trax_2400 il 19 Nov 2021, 13:11

Ma infatti: è assurdo che molti governi preferiscano "attendere" non capendo che con chiusure mirate e misure preventive, magari localizzate, associate ad uso corretto e più diffuso delle mascherine spesso si evita il peggio dopo... E Draghi invece mi pare stia "attendendo" non si sa cosa, forse di arrivare ai numeri che aveva la Gran Bretagna? Mah...

Vi ricordate, dopo lo scoppio della pandemia da noi a febbraio 2020, l'assurda campagna di molti politici, che coinvolse da Salvini a Zingaretti passando per il sindaco Sala, su spinta della confidustria lombarda, quando dicevano "riapriamo tutto" nonostante ancora non si fosse chiuso nulla? Quanto è stata pagata cara quella settimana di ritardo?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 19 Nov 2021, 13:53
Ma infatti: è assurdo che molti governi preferiscano "attendere" non capendo che con chiusure mirate e misure preventive, magari localizzate, associate ad uso corretto e più diffuso delle mascherine spesso si evita il peggio dopo... E Draghi invece mi pare stia "attendendo" non si sa cosa, forse di arrivare ai numeri che aveva la Gran Bretagna? Mah...

Vi ricordate, dopo lo scoppio della pandemia da noi a febbraio 2020, l'assurda campagna di molti politici, che coinvolse da Salvini a Zingaretti passando per il sindaco Sala, su spinta della confidustria lombarda, quando dicevano "riapriamo tutto" nonostante ancora non si fosse chiuso nulla? Quanto è stata pagata cara quella settimana di ritardo?
Ma lo stesso Draghi che ha fatto tornare circa un mese fa tutti i dipendenti pubblici in presenza così potevano prendere il caffè al bar e rilanciare l'economia dei centri città?
A parte la [...]lla non è facile prendere decisioni come lockdown e cose così mentre i numeri sono ancora "bassi". Sarebbe probabilmente giusto farlo in molti casi, ma non è facilmente praticabile politicamente (e parlo in generale non di quello "solo non vaccinati" che mi sembra una cosa fuori dal mondo). Tra l'atro Draghi è in odore di Quirinale quindi dubito si brucerebbe con un provvedimento così impopolare.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 19 Nov 2021, 12:30

Comunque l'Austria pare abbia deciso per l'obbligo di vaccinazione: se si smuove questa cosa in un paese confinante può darsi che poi tiri la volata agli altri. Anche se non ho capito perché solo da febbraio, a buoi scappati... Forse per le complessità dell'iter legislativo che richiede più mesi?

Comunque leggevo che la cosa è ancora tutta in divenire: della serie che comunque saranno necessari passaggi legislativi e parlamentari e poi si andrebbe per gradi con l'introduzione prima per categorie (una cosa analoga a quella che abbiamo noi per sanitari e professori/maestri) e poi per fasce di età. Credo siano dovuti a questo questi tempi lunghissimi. Infatti il cancelliere non parlava di fermare questa ondata, ma di scongiurare le successive

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Bonomi si è sbilanciato sull'obbligo. Quindi draghi eseguirà.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Bonomi si è sbilanciato sull'obbligo. Quindi draghi eseguirà.
Sarebbe la prima cosa buona che dice confindustria, solo che parla solo dei lavoratori (cosa non sensata). Bisogna vaccinare e richiamare anche e soprattutto TUTTI gli anziani e in generale i 60+. Poi a cascata tutti gli altri.

Discussione precedente - Discussione successiva