Riscaldamento globale

Aperto da cartesio, 26 Nov 2021, 15:00

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Non sono stato capace di ritrovare la vecchia discussione sul riscaldamento globale, così apro un altro topic.
Da https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/terra_poli/2021/11/25/loceano-artico-ha-iniziato-a-scaldarsi-allinizio-del-xx-secolo-_2d44189d-9745-4436-bab6-9604ec2ca6df.html

L'oceano Artico ha iniziato a scaldarsi all'inizio del XX secolo

Decenni prima di quanto si pensasse

.....

"Quando abbiamo esaminato l'intero arco temporale di 800 anni i nostri dati su temperatura e salinità erano piuttosto costanti - ha spiegato Tommaso Tesi, dell'Istituto di Scienze Polari del Cnr - ma all'improvviso, all'inizio del XX secolo, si osserva un marcato cambiamento di temperatura e salinità." Non sono ancora chiare le cause che avrebbero anticipato questo fenomeno ma, spiegano i ricercatori, sarà importante aggiornare queste informazioni per i modelli di simulazione dei cambiamenti climatici globali.


La frase che ho evidenziato in neretto secondo me vale anche per il riscaldamento globale  di cui tanto si parla. Che inizia alla fine della piccola glaciazione post-medievale:

https://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

Sicuramente ora è accelerato dalla quantità di calore riversata nell'atmosfera dalle attività umane, ma di quanto, in proporzione agli altri fattori che influenzano le temperature, non credo sia mai stato calcolato.

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.715
Registrato
Ma certo che è stato calcolato.

Esistono centinaia di migliaia di pagine di letteratura scientifica sul riscaldamento globale, ma nessuno ha pensato di calcolare il contributo delle attività umane? Ma davero dici?

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.715
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.095
Registrato
Ma sicuramente il contributo è infinitesimale rispetto a quelli che buttavano il vaso pieno di piscio dalla finestra nel 1400 quasi 1500

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.715
Registrato
Citazione di: vaz il 26 Nov 2021, 15:22
Ma sicuramente il contributo è infinitesimale rispetto a quelli che buttavano il vaso pieno di piscio dalla finestra nel 1400 quasi 1500

per non parlare dei peti di tutti quei contadini medievali che magnavano solo facioli perché non si potevano permettere la carne.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.829
Registrato
Citazione di: carib il 26 Nov 2021, 16:34


Lo disse anche Trump, dopo una nevicata a New York  :o
In verità l'alzamento delle temperature porta come conseguenza una nuova era glaciale, ma si parla di ere geologiche, almeno spero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Il negazionismo è chiaramente una forma di negazione - intesa come categoria psicologica (in alcuni casi psichiatrica) - attraverso cui la mente si rifiuta di guardare in faccia la realtà pur non di non rinunciare a quel che considera "normalità".
dalle micro abitudini quotidiane al macrosistema economico-sociale.

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Bello sto topic, mi iscrivo

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
ho riletto e quel

Citazione di: cartesio il 26 Nov 2021, 15:00
di cui tanto si parla

è pura

P O E S I A

:lol: :lol: :lol:

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.797
Registrato


Ma l´utente Cartesio é tifoso, é laziale?? non mi ricordo suoi interventi nella sezione Lazio o sport.

Pare che stia solo a provocare il flame gratuito

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
è lazialissimo e sta qui prima di me e di te, su questo non si discute. e questo topic è chiaramente una celia!

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: RG-Lazio il 26 Nov 2021, 19:43

Ma l´utente Cartesio é tifoso, é laziale?? non mi ricordo suoi interventi nella sezione Lazio o sport.

Pare che stia solo a provocare il flame gratuito

come puoi leggere all'ultimo post di questo divertente topic che mi sono divertito a rileggere oggi perché molto sul pezzo  :=))
https://www.lazio.net/forum/temi/'dio-non-esiste'-viva-la-ragione/460/

non solo Cartesio è qui da lungo tempo ed è lazialissimo, ma già quasi tre anni fa diceva le medesime cose sull'ambiente.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.626
Registrato
Sulla Lazialità di Cartesio non si discute.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.887
Registrato
"Il mio Cartesio non è laziale! Sarà pure un bugiardo, un maiale, un idiota, un laziale, ma vi assicuro che non è una pornostar!" (semicit.)

:beer:

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.495
Registrato
Citazione di: vaz il 26 Nov 2021, 15:22
Ma sicuramente il contributo è infinitesimale rispetto a quelli che buttavano il vaso pieno di piscio dalla finestra nel 1400 quasi 1500
See, non sai quanto gas producono le scoregge di tutte le vacche del pianeta?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Registrato
ma il motivo di aprire topic cosi' idioti quale sarebbe?
oltre, probabilmente, a provare un patologico gusto ad essere presi per il culo

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
E comunque stamattina fa un freddo di Dio.

Discussione precedente - Discussione successiva