coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.809
via libera dell' EMA, poi dell' AIFA, per le vaccinazioni nella fascia 5-11 anni.
Se si riuscissee a coprire coi vaccini la stragrande della popolazione scolastica (gli insegnanti siamo a oltre il 95%) cominceremmo a vedere un pò di luce.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: paolo71 il 02 Dic 2021, 10:45
via libera dell' EMA, poi dell' AIFA, per le vaccinazioni nella fascia 5-11 anni.
Se si riuscissee a coprire coi vaccini la stragrande della popolazione scolastica (gli insegnanti siamo a oltre il 95%) cominceremmo a vedere un pò di luce.
Credo l'adesione alla campagna vaccinale di questa fascia se non intervengono provvedimenti limitativi stile GP sarà molto contenuta.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: cartesio il 01 Dic 2021, 22:20
Non ho tutta questa fiducia nella possibilità di sconfiggere il covid. L'influenza è apparsa più di un secolo fa ed è ancora qui, nonostante i tanti vaccini sviluppati negli anni.

Se non sbaglio molti esperti (Anche Vaz se ricordo bene) hanno detto, sin da subito, che l'obiettivo non sarebbe stato debellare il Covid ma ridurlo, appunto, a una sindrome influenzale periodica simile a quelle stagionali che sono sotto controllo e malgrado le mutazioni vengono combattute con strumenti (vaccini e cure) adattabili rapidamente, in poco tempo, dai vari laboratori.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 02 Dic 2021, 11:34
Se non sbaglio molti esperti (Anche Vaz se ricordo bene) hanno detto, sin da subito, che l'obiettivo non sarebbe stato debellare il Covid ma ridurlo, appunto, a una sindrome influenzale periodica simile a quelle stagionali che sono sotto controllo e malgrado le mutazioni vengono combattute con strumenti (vaccini e cure) adattabili rapidamente, in poco tempo, dai vari laboratori.
Che poi anche l'influenza fa tipo 8000 morti l'anno questo va detto. Nel senso che è una malattia che ci portiamo ormai appresso da anni e sarebbe ottimo ridurre il covid a quello, che pure vorrebbe dire comunque non averlo debellato.
Il fatto  che si faranno vaccini annuali io da ignorante lo davo per scontato da un po' proprio perché leggendo sembrava evidente il paragone col virus influenzale e soprattutto perché sia l'UE che gli USA hanno fatto già commissioni fino tipo al 2026 per l'acquisto e mica so scemi. Infatti non capisco la campagna informativa di alcuni esperti anche del ministero che si lanciano con frasi tipo "la copertura durerà 5 o 10 anni" paragonandola a altri vaccini tipo il tetano che mi sembra una malattia che non ci azzecca nulla (ma sempre da non esperto parlo), che poi l'effetto che ottieni è l'opposto. Anzi io fossi in loro già dopo la seconda dose avrei cominciato a dire che serviva per tutti la terza dose e poi che ne serviranno di continuo invece di come hanno fatto (no non serve, no solo le categorie a rischio, no solo i 40enni, no tutti ma con calma, no tutti subito di corsa) che ovviamente poi la gente non si fida più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.809
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Dic 2021, 10:48
Credo l'adesione alla campagna vaccinale di questa fascia se non intervengono provvedimenti limitativi stile GP sarà molto contenuta.

credo che ricadranno nelle stesse regole del GP, magari non da subito, ma una volta appurato che il vaccino è sicuro anche per quelle fasce di età...non ti puoi permettere di avere una fascia importante di una popolazione attiva (attiva per scuole, sport, luoghi di aggregazione etc) senza copertura vaccinale.
Il discorso sarà analogo come per gli over 11...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: paolo71 il 02 Dic 2021, 10:45

parlato ieri con il pediatra, che ci ha consigliato ogni singolo vaccino.
ci ha detto di aspettare.
lui sostiene che questa limitazione (5 anni, perché non 2 o 3?) non ha nulla di scientifico.

sono davvero perplesso, avevo dato per scontato di farglielo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: paolo71 il 02 Dic 2021, 11:56
credo che ricadranno nelle stesse regole del GP, magari non da subito, ma una volta appurato che il vaccino è sicuro anche per quelle fasce di età...non ti puoi permettere di avere una fascia importante di una popolazione attiva (attiva per scuole, sport, luoghi di aggregazione etc) senza copertura vaccinale.
Il discorso sarà analogo come per gli over 11...
Per ora non è così, forse ci penseranno una volta che vedranno numeri non esaltanti, ma per me non sarà facile far passare questa cosa perché la quota di genitori no vax sarà molto più alta e 1)Draghi se vuole andare al quirinale eviterà provvedimenti impopolari, 2) i partiti non vogliono perdere troppi voti, 3) sanno che comunque per quanto se ne dica la vaccinazione di questa fascia di età è molto meno importante di alzare la copertura e fare le 3e dosi a fasce di età alte, soprattutto per quanto riguarda la pressione sul sistema sanitario, quindi non si metteranno a fare battaglie.
Citazione di: Aquila1979 il 02 Dic 2021, 12:00
lui sostiene che questa limitazione (5 anni, perché non 2 o 3?) non ha nulla di scientifico.

Fondamentalmente sostiene quello che dice crisanti (e io lo scrivevo passando per no-vax un po' di tempo fa): non essendoci alcuna fretta meglio aspettare dati consolidati da USA e Israele che lo studio sugli ormai famosi 3100 bambini. Il fatto che 5 anni non ha senso scientifico sinceramente non capisco che vuole dire. Manco 11 aveva senso scientifico, si va un po' a fasce ovviamente ma questo è inevitabile.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337

a proposito di scientifico, non capisco la logica, se ha più di 5 anni puoi farglielo perché valuti i pro (molti) e i contro(praticamente nessuno) non capisco cosa c'entri se lo facciano o no a 2/3 anni e come questo possa influenzare il fatto di farlo o meno a 5 anni. Infine a proposito di scientifico, è evidente che per ottenere le autorizzazioni, in quella fascia di età hanno fatto test sufficienti secondo i protocolli con risultati soddisfacenti mentre nella fascia dei più piccoli non hanno al momento una sperimentazione sufficiente. Se questi sono i medici...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Tornando a cose più pratiche, sto provando sul sito a prenotare il booster per alcune date del 2022 a un hub per me comodo, ma non riesco proprio. Fanno sempre dei refresh sul 2021 e mi dicono che le date del 2022 sono in corso di prenotazione e poi spariscono. Anche al telefono mi mette giù il numero verde. Bo riprovo per un po'. Speriamo bene

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Dic 2021, 11:54
Che poi anche l'influenza fa tipo 8000 morti l'anno questo va detto. Nel senso che è una malattia che ci portiamo ormai appresso da anni e sarebbe ottimo ridurre il covid a quello, che pure vorrebbe dire comunque non averlo debellato.
Il fatto  che si faranno vaccini annuali io da ignorante lo davo per scontato da un po' proprio perché leggendo sembrava evidente il paragone col virus influenzale e soprattutto perché sia l'UE che gli USA hanno fatto già commissioni fino tipo al 2026 per l'acquisto e mica so scemi. Infatti non capisco la campagna informativa di alcuni esperti anche del ministero che si lanciano con frasi tipo "la copertura durerà 5 o 10 anni" paragonandola a altri vaccini tipo il tetano che mi sembra una malattia che non ci azzecca nulla (ma sempre da non esperto parlo), che poi l'effetto che ottieni è l'opposto. Anzi io fossi in loro già dopo la seconda dose avrei cominciato a dire che serviva per tutti la terza dose e poi che ne serviranno di continuo invece di come hanno fatto (no non serve, no solo le categorie a rischio, no solo i 40enni, no tutti ma con calma, no tutti subito di corsa) che ovviamente poi la gente non si fida più.
Il fatto che ci vorranno numerose vaccinazioni è una tua illazione che dai per scontata mentre la comunità scientifica deve verificare l'andamento a ogni tornata ma tu sei già sicuro. Al momento tre vaccinazioni sono assolutamente normali contro un virus nuovo così come i neonati fanno spesso tre richiami. Poi la protezione non è lineare, non è che chi fa 3 vaccinazioni è protetto una volta e mezza di più rispetto a chi ne fa due, ma sembra anche una decina di volte di più, sembra che con tre vaccinazioni si sia protetti anche contro la omicron. Così come il tetano non è il coronavirus così neanche l'influenza è un coronavirus per cui similitudini o meno sono altre illazioni

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

Stessa situazione. Anche il pediatra dei miei, assolutamente pro vaccini, ci ha consigliato di aspettare.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Fatta la terza dose, prenotata senza grossi problemi solo che sono dovuto andare a Fiumicino e non Ostia perchè lì mi proponeva solo Moderna mentre ho preferito, col metodo empirico, continuare con lo Pfizer con cui avevo fatto le prime due.
Sono riuscito a prenotare anche per il figlio che rientra a roma a fine dicembre e riparte ad inizio gennaio, devo dire che ho l'impressione che il sistema, nel Lazio, funzioni abbastanza bene.

Per quel che riguarda l'influenza "normale" che come detto più su fa circa 8000 morti l'anno nel paese, credo che ci si dovrebbe impegnare per far passare il messaggio che non si tratta di una malattia banale ma veramente pericolosa per convincere sempre più persone a vaccinarsi

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Laziolubov il 02 Dic 2021, 12:18
Il fatto che ci vorranno numerose vaccinazioni è una tua illazione che dai per scontata mentre la comunità scientifica deve verificare l'andamento a ogni tornata ma tu sei già sicuro. Al momento tre vaccinazioni sono assolutamente normali contro un virus nuovo così come i neonati fanno spesso tre richiami. Poi la protezione non è lineare, non è che chi fa 3 vaccinazioni è protetto una volta e mezza di più rispetto a chi ne fa due, ma sembra anche una decina di volte di più, sembra che con tre vaccinazioni si sia protetti anche contro la omicron. Così come il tetano non è il coronavirus così neanche l'influenza è un coronavirus per cui similitudini o meno sono altre illazioni
Guarda io non voglio fare il sapientone e saranno illazioni, ma sto fatto dei richiami ogni anno lo dicono la maggior parte degli esperti e io ho la sensazione che quelli che dicono che la terza durerà tanto (che so gli stessi che dicevano che ne bastavano 2) non lo dicono perché sono convinti, ma perché vogliono tenere buona la gente (ma poi perché non lo capisco). è una mia sensazione ovviamente. Da un punto di vista scientifico ovviamente lo diranno valutando i dati di volta in volta per verificare l'andamento e non possono dirlo ora e questo mi sembra normale e giusto, ma l'opinione su come andrà la hanno probabilmente espressa molte autorità mediche tanto che come dicevo l'UE e gli USA hanno fatto commissioni per molti anni proprio perché le avranno consultate (l'alternativa è quella complottistica che vogliono dare i soldi a buffo a BIGPHARMA).
Sottolineo poi che credo qualsiasi considerazioen su omicron sia non prematura, ma dippiù.
Non entro troppo nel merito sulla questione paragone con gli altri vaccini perché effettivamente su questo ci vuole un esperto, ponevo l'accento solo su come paragonare la risposta immunitaria di vaccini per malattie molto diverse (cosa che ho letto da qualche parte) sia un azzardo e che comunque questo essendo un virus respiratorio è più simile all'influenza che al tetano (ma potrebbe essere una cavolata che dico su questo hai ragione pienamente).

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: radar il 02 Dic 2021, 12:30
Fatta la terza dose, prenotata senza grossi problemi solo che sono dovuto andare a Fiumicino e non Ostia perchè lì mi proponeva solo Moderna mentre ho preferito, col metodo empirico, continuare con lo Pfizer con cui avevo fatto le prime due.
Sono riuscito a prenotare anche per il figlio che rientra a roma a fine dicembre e riparte ad inizio gennaio, devo dire che ho l'impressione che il sistema, nel Lazio, funzioni abbastanza bene.

Per quel che riguarda l'influenza "normale" che come detto più su fa circa 8000 morti l'anno nel paese, credo che ci si dovrebbe impegnare per far passare il messaggio che non si tratta di una malattia banale ma veramente pericolosa per convincere sempre più persone a vaccinarsi
verissimo

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Dic 2021, 12:17
Tornando a cose più pratiche, sto provando sul sito a prenotare il booster per alcune date del 2022 a un hub per me comodo, ma non riesco proprio. Fanno sempre dei refresh sul 2021 e mi dicono che le date del 2022 sono in corso di prenotazione e poi spariscono. Anche al telefono mi mette giù il numero verde. Bo riprovo per un po'. Speriamo bene
Nota di servizio. il problema a quanto pare era il browser. Usando Chrome fatta prenotazione in un secondo.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Io in Svizzera mi attacco al cazzo perché, nonostante l'equivalente svizzero di EMA e AIFA abbia già approvato (con ritardo) la dose booster Pfeizer e Moderna per gli over 18 da qualche settimana, governo federale e cantoni stanno palleggiando non si sa bene per quale motivo. Che palle, che palle.

Nota a margine: oggi i corrieri di IKEA che m'hanno portato la roba a casa stavano senza mascherina ed erano in due, la settimana scorsa ho dovuto litigare di brutto per far mettere la mascherina agli idraulici che dovevano lavorare un'ora nel bagno del mio piccolo appartamento. Momento sfogatoio.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Per come in questa fase storica affrontiamo le pandemie e per le conoscenze scientifiche che abbiamo, ci può stare che si possa arrivare ad una vaccinazione di massa obbligatoria o sostanzialmente obbligatoria da ripetere ogni anno, per almeno un tot di anni o a tempo indeterminato, magari poi dopo un po di anni da lasciare solo per i soggetti a rischio, come appunto per l'influenza.
Se però ogni anno uno si dovrà vaccinare, o sarà molto opportuno vaccinarsi, logica vorrebbe che tolgano le quarantene dei contatti ed i tracciamenti e che ci si testi solo in presenza di sintomi correlati e/o sotto consiglio medico, non dico da adesso ma almeno da settembre prossimo.
Se mi metti a regime un sistema mastodontico di vaccinazione di massa periodica annuale, naturale conseguenza è che una volta a regime questo sistema, in isolamento ci deve finire solo il positivo accertato.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.675
Citazione di: WhiteNoise il 02 Dic 2021, 12:24
Stessa situazione. Anche il pediatra dei miei, assolutamente pro vaccini, ci ha consigliato di aspettare.

Idem, lo dico da ipervaccinista, non sono convinto. In Germania il presidente della commissione Stiko, che é l´ufficio che autorizza qualsiasi vaccino, continua a sconsigliarlo, nonostante sia assolutamente esperto e ovviamente forte sostenitore della vaccinazione

Piú che altro sarebbero da considerare i dati sul contributo dei bambini alla diffusione del Virus.

Innanzitutto risolviamo il problema dei non vaccinati adulti e poi si valuti il ruolo dei bambini.
Lo dico nonostante da una vaccinazione dei bambini avrei tutto da guadagnare in prima persona.

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
A proposito di bambini, in classe di mio figlio, tre in quarantena per contatti esterni avvenuti nel weekend scorso...si badi bene, tre contatti esterni indipendenti cioè non sono andati per esempio a una stessa festa, ognuno ha incontrato un positivo nel tempo del weekend in episodi diversi...mah statisticamente o è una coincidenza megagalattica o siamo strapieni di covid almeno qui a Roma...
p.s. sto contando i giorni a che si possano vaccinare altro che attendere

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Vedo che molti politici cavalcano l'onda novax, e alla fine risultano per quelli che vogliono cambiare il sistema che notoriamente è marcio...

Discussione precedente - Discussione successiva