Voci di mercato - Sessione invernale 2022

Aperto da Millenovecento Lazio, 02 Set 2021, 16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
a me pare che come al solito si polarizzi troppo.
Sarri con quella dichiarazione a me non sembra né aver denunciato un suo mancato coinvolgimento sul mercato, né aver sbugiardato chi riscontra dei limiti in esso.

Da un certo punto di vista ha detto: calmi, non si può avere subito la rosa idonea, è un lavoro che richiede più sessioni. (confermando una sintonia di vedute e di necessità/possibilità con la società)
Dall'altro ha aggiunto: perché ciò sia possibile non si può andare sempre sull'occasione ma occorre programmare.

Ecco ciò che non mi torna rispetto al quadro fatto da HB è questa programmazione.
Per me non c'è o se c'è è estremamente carente.
il mercato della Lazio è invece fatto spesso e volentieri di occasioni e non di programmazione.
Sia che riesca sia che fallisca. Se c'è una critica da fare a Tare è proprio questa e non che prende tutti brocchi (cosa non vera).
La stragrande maggioranza degli acquisti è figlia delle occasioni e non di una programmazione tecnica.
Prova di ciò sta nel fatto che spesso tali acquisti vengono fatti non nei ruoli prioritari ma a volte addirittura in ruoli non previsti dal modulo base dell'allenatore di turno, finendo per dover essere adattati o cambiare modulo. Di esempi ne abbiamo a pacchi.

La cosa lineare per cui l'allenatore indica i ruoli carenti, Tare presenta una lista di possibilità legate a quelli e va in ordine di preferenza è bellissima sul piano astratto, oserei dire perfetta, una best practice, ma non so quanto poi sia concretamente reale.

A mio avviso le accorte parole di Sarri dovrebbero consigliarci pazienza nella costruzione della rosa, che non avverrà in sei mesi e probabilmente nemmeno in un anno per arrivare al massimo delle possibilità, e al contempo ha individuato il vero problema del mercato degli ultimi anni e forse dell'intero ciclo di Tare (ovvio che se poi l'occasione va bene facile farla rientrare nella programmazione, anche se al prezzo di cambiare il modulo consolidato come visto con Pioli, Inzaghi, vediamo Sarri).

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Dic 2021, 15:10
"Io sono un integralista della difesa a 4. A Empoli abbiamo provato a giocare a 3, ma per le mie direttive è quasi impossibile. Io non ho la pazienza di aspettare le squadre, voglio attaccare. Abbiamo tre esterni e uno manca, vedremo chi può arrivare, ma escluso Hysaj gli altri dovranno fare un percorso, anche se non mi sembra un problema insormontabile. Ho parlato con Lazzari e mi ha detto che vuole provare, io non mi preoccuperei perché con l'accelerazione che ha gli basta mettere a posto qualche movimento. A Napoli avevo Mario Rui e non mi sembra che avesse caratteristiche molto diverse. Marusic ha gamba e può fare il quarto tranquillamente".
Conferenza stampa di presentazione di Sarri.
Poi pure io penso non fosse in cima alle sue necessità e che comunque non è che abbia ribaltato i tavoli, però credo che un terzino sx lo avesse chiesto.

Certo...stiamo parlando una mezza frase detta nella conferenza stampa di presentazione il 9 Luglio eh. Il virgolettato tra l'altro non è neanche fedelissimo.

Detto questo ok, in quell'occasione però ha detto un'ovvietà...se ne hai 3, 1 manca. All'epoca questa era più una bocciatura per Kamenovic però, rispetto ad un'effettiva richiesta di un terzino sinistro. Perchè se hai due che giocano in tutte e due le posizioni, hai Lazzari e hai pure Radu oltre a Fares, Durmisi, Kamenovic e Lukaku fuori rosa non dico che sei coperto, ma soluzioni ne hai e la società si è vista di intervenire in altre zone.

Bada bene che pure per me manca eh.

Però ce ne passa da dire che Sarri ha chiesto un terzino sinistro e non gliel'hanno preso. Perchè sono convinto che Sarri prima del terzino sinistro oggi voglia un centrale al posto di Radu, anche perchè Hysaj non lo toglie nemmeno sotto tortura e quindi non vedo come possa trovare spazio un ulteriore terzino in questa squadra.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: FatDanny il 02 Dic 2021, 15:22
a me pare che come al solito si polarizzi troppo.
Sarri con quella dichiarazione a me non sembra né aver denunciato un suo mancato coinvolgimento sul mercato, né aver sbugiardato chi riscontra dei limiti in esso.

Da un certo punto di vista ha detto: calmi, non si può avere subito la rosa idonea, è un lavoro che richiede più sessioni. (confermando una sintonia di vedute e di necessità/possibilità con la società)
Dall'altro ha aggiunto: perché ciò sia possibile non si può andare sempre sull'occasione ma occorre programmare.

Ecco ciò che non mi torna rispetto al quadro fatto da HB è questa programmazione.
Per me non c'è o se c'è è estremamente carente.
il mercato della Lazio è invece fatto spesso e volentieri di occasioni e non di programmazione.
Sia che riesca sia che fallisca. Se c'è una critica da fare a Tare è proprio questa e non che prende tutti brocchi (cosa non vera).
La stragrande maggioranza degli acquisti è figlia delle occasioni e non di una programmazione tecnica.
Prova di ciò sta nel fatto che spesso tali acquisti vengono fatti non nei ruoli prioritari ma a volte addirittura in ruoli non previsti dal modulo base dell'allenatore di turno, finendo per dover essere adattati o cambiare modulo. Di esempi ne abbiamo a pacchi.

La cosa lineare per cui l'allenatore indica i ruoli carenti, Tare presenta una lista di possibilità legate a quelli e va in ordine di preferenza è bellissima sul piano astratto, oserei dire perfetta, una best practice, ma non so quanto poi sia concretamente reale.

A mio avviso le accorte parole di Sarri dovrebbero consigliarci pazienza nella costruzione della rosa, che non avverrà in sei mesi e probabilmente nemmeno in un anno per arrivare al massimo delle possibilità, e al contempo ha individuato il vero problema del mercato degli ultimi anni e forse dell'intero ciclo di Tare (ovvio che se poi l'occasione va bene facile farla rientrare nella programmazione, anche se al prezzo di cambiare il modulo consolidato come visto con Pioli, Inzaghi, vediamo Sarri).

Io sono convinto invece del contrario.

Per me il mercato della Lazio è fin troppo vincolato alla programmazione. Sono proprio le situazioni d'emergenza e gli acquisti in 2gg quelli che mancano a Tare. Poi che sia la programmazione di Tare e non collimi con quella dell'allenatore possiamo discutere ma anche qui avrei i miei dubbi.

Un giocatore viene a Roma anche con 2 anni di ritardo e gli esempi sono molteplici...non ultimo Basic ma pure Muriqi o lo stesso Felipe Anderson anni fa. Non si disdegnano cavalli di ritorno e anche qui abbiamo due esempi freschi nelle ultime due sessioni estive (Hoedt e Felipe Anderson).

Non è un caso che nelle ultime campagne acquisti estive, crollato il piano A si è fatto sempre fatica a imbastire il piano B...è il mercato di reazione di cui parla Mourinho a mancare ma sulla programmazione secondo me se ne fa pure troppa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: dani2110 il 02 Dic 2021, 15:32
Certo...stiamo parlando una mezza frase detta nella conferenza stampa di presentazione il 9 Luglio eh. Il virgolettato tra l'altro non è neanche fedelissimo.

Detto questo ok, in quell'occasione però ha detto un'ovvietà...se ne hai 3, 1 manca. All'epoca questa era più una bocciatura per Kamenovic però, rispetto ad un'effettiva richiesta di un terzino sinistro. Perchè se hai due che giocano in tutte e due le posizioni, hai Lazzari e hai pure Radu oltre a Fares, Durmisi, Kamenovic e Lukaku fuori rosa non dico che sei coperto, ma soluzioni ne hai e la società si è vista di intervenire in altre zone.

Bada bene che pure per me manca eh.

Però ce ne passa da dire che Sarri ha chiesto un terzino sinistro e non gliel'hanno preso. Perchè sono convinto che Sarri prima del terzino sinistro oggi voglia un centrale al posto di Radu, anche perchè Hysaj non lo toglie nemmeno sotto tortura e quindi non vedo come possa trovare spazio un ulteriore terzino in questa squadra.
come ho scritto pure io per me non è un grosso problema numerico e ci può stare (per quanto devo dire è frustrante non fare un cross che è uno da sx). Era per dire che per me è ragionevole dire che un terzino sx lo volesse. Ma sono il primo a essere sicuro che non è che fosse nella sua testa la priorità né che scapoccia che non lo hanno acquistato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: dani2110 il 02 Dic 2021, 15:38
Io sono convinto invece del contrario.

Per me il mercato della Lazio è fin troppo vincolato alla programmazione. Sono proprio le situazioni d'emergenza e gli acquisti in 2gg quelli che mancano a Tare. Poi che sia la programmazione di Tare e non collimi con quella dell'allenatore possiamo discutere ma anche qui avrei i miei dubbi.

Un giocatore viene a Roma anche con 2 anni di ritardo e gli esempi sono molteplici...non ultimo Basic ma pure Muriqi o lo stesso Felipe Anderson anni fa. Non si disdegnano cavalli di ritorno e anche qui abbiamo due esempi freschi nelle ultime due sessioni estive (Hoedt e Felipe Anderson).

Non è un caso che nelle ultime campagne acquisti estive, crollato il piano A si è fatto sempre fatica a imbastire il piano B...è il mercato di reazione di cui parla Mourinho a mancare ma sulla programmazione secondo me se ne fa pure troppa.

per me FD intendeva programmazione del progetto tecnico assieme all' allenatore, è ciò che non facciamo.

car

*
Lazionetter
* 837
Mo' ricominciamo col solito refrain che se non esce Muriqi non può arrivare un'altra punta.Non credo che Sarri accetterà di arrivare a maggio con Muriqi.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: Gazza66 il 02 Dic 2021, 14:43
certo che tutto è interpretabile, perfino le leggi vengono interpretate in modi diversi,
bisognerebbe essere nella testa di Sarri per sapere effettivamente quello che intendeva
ma finora è l'unico allenatore che è uscito con dichiarazioni del genere, nessuno mai in precedenza si è mai azzardato a dire la sua specialmente sul mercato, i soliti dubbi sul modo di operare della società espressi da molti nel forum sono sempre rimasti tali, Inzaghi per esempio mai ha fatto trapelare qualcosa su come funzionano le competenze all'interno della società.

Però se Sarri dice :

- "Del mercato non so che dirti" cosa si capisce?
io penso che non hanno affrontato l'argomento e siamo a dicembre, gennaio è vicinissimo, per restare nella programmazione breve

- "Con la società si è parlato solo di qualche necessità, non di nomi"
avrà fatto presente che serve qualcuno in qualche ruolo specifico, credo..

- "Secondo me dovremmo fare una riunione"
a chi lo dice? lo rende pubblico e da qui ognuno può interpretarla come vuole, a me viene da pensare che una cosa logica come una riunione per programmare non è stata ancora fatta e ripeto che siamo a dicembre.

- "Bisognerebbe fare una programmazione di lungo periodo"
bisognerebbe fare...se si vuole arrivare ad un obiettivo , io la vedo cosi..

- "per creare una squadra seria" questo dovrebbe essere l'obiettivo (vedi sopra). Potrei pensare che se l'obiettivo è creare una squadra seria significa che ad oggi la squadra ha molti margini di miglioramento.

queste sono le testuali parole di Sarri , interpretabili? si può darsi

mah, se c'è una cosa che si può dire delle conferenze e dichiarazioni di sarri è che non c'è mai nulla da interpretare, è sempre diretto e lineare, pane al pane e vino al vino. stare qui a fare l'analisi grammaticale delle dichiarazioni lo trovo solo fuorviante

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: paolo71 il 02 Dic 2021, 15:44
per me FD intendeva programmazione del progetto tecnico assieme all' allenatore, è ciò che non facciamo.

Si ma anche su questo ho i miei dubbi. Tare nelle ultime sessioni di mercato ha sempre mixato tra scelte specifiche dell'allenatore e scommesse sue.

Se noi pensiamo che un DS prenda tutti i nomi che fa un allenatore siamo fuori pista e ridicolizziamo la figura del DS che diventa inutile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Citazione di: dani2110 il 02 Dic 2021, 16:56
Si ma anche su questo ho i miei dubbi. Tare nelle ultime sessioni di mercato ha sempre mixato tra scelte specifiche dell'allenatore e scommesse sue.

Se noi pensiamo che un DS prenda tutti i nomi che fa un allenatore siamo fuori pista e ridicolizziamo la figura del DS che diventa inutile.
Non deve prendere tutti i nomi fatti dal tecnico, sarebbe anche ridicolo visto che un tecnico non ha il tempo che ha un DS per vedere calciatori.

Ma deve portare i giocatori adatti al progetto tattico del tecnico.

Se esce Candreva e porti LA stai mettendo la prima pietra per un cambio di modulo e di atteggiamento tattico. Per fare un esempio.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.573
Citazione di: Gazza66 il 02 Dic 2021, 14:43
certo che tutto è interpretabile, perfino le leggi vengono interpretate in modi diversi,
bisognerebbe essere nella testa di Sarri per sapere effettivamente quello che intendeva
ma finora è l'unico allenatore che è uscito con dichiarazioni del genere, nessuno mai in precedenza si è mai azzardato a dire la sua specialmente sul mercato, i soliti dubbi sul modo di operare della società espressi da molti nel forum sono sempre rimasti tali, Inzaghi per esempio mai ha fatto trapelare qualcosa su come funzionano le competenze all'interno della società.

Però se Sarri dice :

- "Del mercato non so che dirti" cosa si capisce?
io penso che non hanno affrontato l'argomento e siamo a dicembre, gennaio è vicinissimo, per restare nella programmazione breve

- "Con la società si è parlato solo di qualche necessità, non di nomi"
avrà fatto presente che serve qualcuno in qualche ruolo specifico, credo..

- "Secondo me dovremmo fare una riunione"
a chi lo dice? lo rende pubblico e da qui ognuno può interpretarla come vuole, a me viene da pensare che una cosa logica come una riunione per programmare non è stata ancora fatta e ripeto che siamo a dicembre.

- "Bisognerebbe fare una programmazione di lungo periodo"
bisognerebbe fare...se si vuole arrivare ad un obiettivo , io la vedo cosi..

- "per creare una squadra seria" questo dovrebbe essere l'obiettivo (vedi sopra). Potrei pensare che se l'obiettivo è creare una squadra seria significa che ad oggi la squadra ha molti margini di miglioramento.

queste sono le testuali parole di Sarri , interpretabili? si può darsi
La trovo interpretazione  condivisibile.
Per me non aver ancora programmato un summit di mercato , è preoccupante .
Poi magari ne fanno uno domani eh , Sarri sicuro ci dirà.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
C'e Farias svincolato, io un pensierino ce lo farei.

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Stasera Success mi è sembrato da prendere prima di subito.
Meglio ancora se insieme a Beto.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
C'è necessità di una rivoluzione, alcuni giocatori stanno oltre l'ammazzacaffè, ma sicuramente non ci stanno i soldi
la vedo nerissima

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Da qui a gennaio biaogna che scatti qualcosa per capire sul serio cosa serve (es. Basic si prende un posto?).

Sul serio cosa serve=dove cavolo mettere i pochi soldi che avremo. E metterli su un titolare.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Dissi il 02 Dic 2021, 23:12
C'è necessità di una rivoluzione, alcuni giocatori stanno oltre l'ammazzacaffè, ma sicuramente non ci stanno i soldi
la vedo nerissima
Io sacrificherei Lazzari e Luis Alberto, a centrocampo serve gente dinamica. Basic e Milinkovic posti occupati, Leiva lo lascerei andare e Cataldi come vice cc. Poi un difensore all'altezza.

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Prima di vendere lazzari e luis Alberto (che ricordo essere uno dei migliori quinti e uno dei migliori trequartisti dello scorso anno) penserei a sfanculare prima di subito un allenatore che non li sfrutta per quello che sono e mette patric centrale di una difesa a 4.
Oh qui stiamo a livello zaccheroni

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.271
Tra gennaio e luglio mi aspetto almeno 4 titolari... Kostic, Kepa, LC, Romagnoli. Riserva di lusso, Joao  Pedro.

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Guarda se trovi la leotta nel letto stasera...è più verosimile

Contenuto sponsorizzato

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Sarri: Mercato di gennaio? Dipende dalla società. Noi abbiamo bisogno di rinforzi che siano giovani o campioni. La verità è che qualcosa ci serve, poi non so se arriveranno calciatore in due o tre sessioni di mercato".

sbraaam.
GIOVANI O CAMPIONI.

bell'affondo diretto anche al mercato estivo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Se a gennaio arrivano 3 giocatori forti di cui almeno 2 titolari la squadra potrà andare verso l'idea di gioco di Sarri, altrimenti Sarri dovrà per forza andare verso la squadra. Non ci sono alternative.

Discussione precedente - Discussione successiva