Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Se la Lazio è prima in classifica sti problemi non ce stanno,,,

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Laziale-forever il 03 Dic 2021, 16:50
Se la Lazio è prima in classifica sti problemi non ce stanno,,,

Eh vabbè...come se dice...ah sì ecco, egraziearcazzo! :beer:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.836
Citazione di: Sante93 il 03 Dic 2021, 16:48
Ma ti rendi conto che quello che dici è assurdo? Specialmente
dopo la risposta di oliocanforato
Puoi andare il DSE in mezzo
a quelli di LEL.
Invece stai a casa.

Che poi quando eravamo in 45mila durante la cavalcata scudetto pre-lockdown tutti i problemi e i fascisti erano spariti.

Ora contro il Galatasaray mi aspetto 30k persone visto quanta gente è rimasta a casa ieri per risparmiare.
Ma lo so che magno tranquillo come diciamo a Roma.

Quindi, perdonami, per te la spiegazione è che la Lazio abbia 1 milione di tifosi di cui 995.000 molto pigri?
Ma anche fossero 30-35mila, davvero sei convinto che basterebbe la Lazio prima?
Non abbiamo mai raggiunto il livello tragico di queste ultime partite neanche quando eravamo più o meno dove siamo adesso, giocando più o meno come adesso.

Eravamo un numero "normale" quando la società praticamente tirava biglietti e abbonamenti in testa alla gente, a prezzo pieno siamo sempre stati pochi, nelle gare meno importanti siamo sempre stati pochi, etc.

Ma a questo giro i costi contenuti ieri ci avrebbero garantito forse 4-5mila spettatori in più a dir tanto.
I problemi ci sono sempre stati, magari oggi la gente s'è rotta sia di conviverci passivamente che di spendere anche di più per farlo.
A fronte, certamente, di un inizio stagione non esattamente esaltante (per quanto non certo peggiore di molti altri passati).
Ma è assurdo ignorare che esistano diverse componenti che giocano verso lo svuotamento.
E sì, mi dispiace, anche la deriva fascista che ormai ha preso un sopravvento insopportabile. Almeno per la gente perbene e normodotata.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Achab, la verità è che molti tifosi Laziali si sono imborghesiti e sono diventati divanari.
C'è sempre una scusa, sempre: stadio vetusto, parcheggi, tornelli, prezzi, fascisti su marte, falconiere, la pioggia, ecc...
Abbiamo i prezzi più bassi della serie A da una quindicina d'anni, dovremmo fare 30000 abbonati ogni anno, invece niente.
A noi un abbonamento in Distinti costa 230 euro, 200 vecchio abbonato; ai romanisti, per dire, 450 euro. Per dire, ripeto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.836
Citazione di: Sante93 il 03 Dic 2021, 18:45
Achab, la verità è che molti tifosi Laziali si sono imborghesiti e sono diventati divanari.
C'è sempre una scusa, sempre: stadio vetusto, parcheggi, tornelli, prezzi, fascisti su marte, falconiere, la pioggia, ecc...
Abbiamo i prezzi più bassi della serie A da una quindicina d'anni, dovremmo fare 30000 abbonati ogni anno, invece niente.
A noi un abbonamento in Distinti costa 230 euro, 200 vecchio abbonato; ai romanisti, per dire, 450 euro. Per dire, ripeto.

Sante, io questa cosa dei divanari fatico a comprenderla, davvero.
Quindi i tifosi laziali sono talmente pigri e "imborghesiti" (aggettivo un po' in controtendenza rispetto al fatto che molti dicono che non hanno i soldi) da non raggiungere neanche la soglia minima di 15-20mila che servirebbe almeno a non far sembrare vuoto un eventuale stadio di proprietà con capienza ridotta rispetto all'olimpico?
Dai, su. Se la trovo ti posto un'indagine statistica di qualche settimana fa in cui si parlava dell'andamento del numero dei tifosi delle squadre di serie A: vado a memoria, ma la Lazio era una di quelle che aveva perso il più alto numero di tifosi negli ultimi anni. E quasi nessuno aveva detto che non voleva più andare allo stadio per via dei parcheggi o del traffico, ma proprio perché non gli interessava più.
L'indagine partiva dal presupposto che il lockdown avesse tolto entusiasmo ai tifosi più tiepidi che però ciclicamente comunque andavano allo stadio.

La Lazio ha passato anni di guerra civile e fratricida per la questione Lotito, secondo me anche la curva al netto dei suoi slogan e dell'essere oltre ha convinto molti ex sodali che bisognasse abbandonare la Lazio finché ci fosse stato Lotito. Guarda che anche quello ha inciso, tant'è vero che nell'ultimo periodo le tematiche extra Lazio in curva hanno preso il sopravvento. Propaganda "o con noi o contro di noi" che prevede l'accettazione di tutte le storture politiche e ideologiche come ad esempio le varie candidature politiche sventolate con tanto di battelli pubblicitari prima della partita e la manifestazione al Flaminio con i simpatizzanti di Michetti.
Ti sto parlando ovviamente di alcuni aspetti non dirimenti al 100%, però io che ieri avevo 20-30 anni e andavo allo stadio ignorando i cori e gli atteggiamenti con il sacro fuoco del tifoso duro e puro, oggi a 44 soffro un po' quel clima e quelle situazioni. Mi mettono a disagio perché mi sembra che certe questioni prevalgano sul tifo, rendendo il sostegno alla Lazio una cosa quasi accessoria e sommaria. Molta gente si è allontanata anche perché la società non fa una comunicazione efficace e il presidente è una figura controversa e sempre nell'occhio del ciclone.
Tutta la m.erda che ci si riversa addosso poi acquisisce una dimensione reale, perché agli occhi degli esterni (e non solo più dei riommici) siamo diventati una delle squadre più odiate e antipatiche della serie A. Forse anche d'Europa, se ripenso ai tifosi di OM, Celtic e Eintracht.

A me personalmente ovviamente tutto questo tocca in maniera superficiale: vado allo stadio e ci porto i miei figli, anche se ovviamente il disagio ce l'ho e mi rende il tutto meno piacevole di prima, soprattutto se mischiato ai problemi noti (prezzi, traffico, freddo, orari spezzatino, livello basso della serie A in generale, impossibilità di sperare in chissà quale salto di qualità a livello di acquisti e di obiettivi, etc.). E io abito dietro allo stadio, quindi figurati.

Non puoi non pensare che questo abbia un effetto domino bestiale anche su chi viene da fuori, chi si accolla sacrifici di vario genere e magari trova nella novità del rincaro dei prezzi un buon motivo per starsene a casa. Attenzione, non sul divano, ma proprio altrove. Lontano dai veleni quotidiani che ormai respiriamo come se fosse l'aria normale, lontano dalle guerre civili, lontano dagli stereotipi e forse anche dalle "solide realtà".

È un mix esplosivo, e a nessuno sembra fregare granché. La lodevole iniziativa di LeL è una goccia nel mare, probabilmente rivolta ad un numero limitato di tifosi già non troppo nutrito.
Ci vorrebbe forse una grossa rivoluzione, un grosso cambiamento in società e in curva, io non lo so. Oltretutto sono curioso, proprio in virtù dei discorsi "politici" di prima, di vedere quanto e come si svuoterà la curva con l'introduzione del super green pass; forse potrebbe essere il momento giusto, quello, per abbassare i prezzi e provare a far entrare linfa nuova allo stadio per vedere che succede.
Ma non credo che succederà nulla, anzi, probabilmente saremo ancora meno.

Scusa per il pistolotto.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Levato chi ha problemi di ogni genere io non riesco a credere ai numeri di ieri sera. Io ho le madonne a mille perché anche facendo i salti mortali non riesco a trovare un cambio turno per giovedì sera e dopo 21 anni ininterrotti mi toccherà saltare la partita di coppa. È chi può non viene? Ma come fate.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.724
Parlamose chiaro: oltre ai problemi economici, parecchi se so rotti er cazzo dei fascisti e la politica di questa società non aiuta, basta vedere che hanno richiamato il falconiere, roba da chiodi e questa mo veniteme a di che è na scusa.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Quindi il problema dei fascisti in curva sparisce quando si lotta al vertice o si va in finale di Coppa Italia.
In quei frangenti a 35 se non 40k ci si arriva facilmente.
Scuse rega, sono scuse.

Si diceva pure che per colpa dello schieramento della curva non abbiamo avuto sponsor negli anni.
Poi, BANG, st'anno arriva lo sponsor che scuce 10 milioni all'anno.

Cmq io i social li uso, non tantissimo ammetto. Parlo di Lazio anche su altre piattaforme e dal vivo con tanta gente per lavoro: il "non vado allo stadio per colpa dei fascisti" lo scrivete solo qua dentro.

Resto poi dell'idea che non andare allo stadio per fare un dispetto a qualcuno, che sia Lotito o i curvaroli, e privarsi da tifoso di una passione sia un'idiozia; è come il marito che si evira per fare un dispetto alla moglie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.642
perché la società non fa nulla per venire incontro ai tifosi a differenza di altre squadre . non una campagna abbonamenti.. non un ribasso dei prezzi ... nulla di nulla

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: Miro68 il 03 Dic 2021, 22:28
perché la società non fa nulla per venire incontro ai tifosi a differenza di altre squadre . non una campagna abbonamenti.. non un ribasso dei prezzi ... nulla di nulla

Quanto costano i biglietti per la Lazio rispetto alle altre squadre a cui ti riferisci?

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036
Citazione di: Miro68 il 03 Dic 2021, 22:28

:zzz: dici sempre le stesse cose. Ti sei mai letto?

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Francamente non m piace addentrarmi granché nelle sabbie mobili della politica, però in linea di massima la penso come Sante93.
Cioè non metto in dubbio che qualcuno non vada allo stadio per motivazioni politiche, del resto ognuno ha legittimamente e liberamente le sue per andare o non andare. Ma al tempo stesso non credo che questa politica sia la causa principale con cui spiegare il crollo delle presenze. Poi oh, magari mi sbaglio.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.836
Ho fatto un discorso più completo, non ho detto che non si va per colpa dei fascisti.

Poi oh, se vogliamo ridurre la dialettica a questo allora l'idea che molti non vadano più allo stadio per colpa dei cori e delle conseguenze che poi questo crea nella vita del tifoso medio laziale è equiparabile alla tesi che lo stesso tifoso medio si imborghesito e addivanato.
Nell'anno in cui, tra l'altro, vedere le partite su dazn invoglia chiunque ad andare allo stadio piuttosto che fissare una rotellina ogni 5 minuti.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Achab77 il 04 Dic 2021, 00:43
Ho fatto un discorso più completo, non ho detto che non si va per colpa dei fascisti.

Hanno una lettura selettivamente permeabile, ho fatto un post completo dove spiegavo per filo e per segno i vari perché ma niente...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: Achab77 il 04 Dic 2021, 00:43

Assolutamente si. Infatti il mio riferimento non era diciamo specifico o incentrato solo sul tuo intervento. Ma bensì una considerazione generale. Del resto è innegabile quanto dice Sante, cioè quando le cose andavano bene e i tifosi allo stadio erano tanti la questione politica sembrava essere molto marginale.

Mi ripeto, credo che le cause alla base del calo dell'affluenza siano tante e ciascuna degna di nota e attenzione (fosse anche soggettivamente). Non credo insomma che una sola causa possa incidere in maniera imponente, tutto qui.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Sante93 il 03 Dic 2021, 22:22
Quindi il problema dei fascisti in curva sparisce quando si lotta al vertice o si va in finale di Coppa Italia.
In quei frangenti a 35 se non 40k ci si arriva facilmente.
Scuse rega, sono scuse.

Si diceva pure che per colpa dello schieramento della curva non abbiamo avuto sponsor negli anni.
Poi, BANG, st'anno arriva lo sponsor che scuce 10 milioni all'anno.

Cmq io i social li uso, non tantissimo ammetto. Parlo di Lazio anche su altre piattaforme e dal vivo con tanta gente per lavoro: il "non vado allo stadio per colpa dei fascisti" lo scrivete solo qua dentro.

Resto poi dell'idea che non andare allo stadio per fare un dispetto a qualcuno, che sia Lotito o i curvaroli, e privarsi da tifoso di una passione sia un'idiozia; è come il marito che si evira per fare un dispetto alla moglie.

Il problema dei fascisti c'è poi se dopo vogliano chiudere gli occhi e far finta di niente altro paio di maniche, io parlo per me è anche questa una causa oltre a quelle economiche perché non vado più allo stadio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Io a questo punto credo che per il laziale medio una Lazio "normale" non valga il costo del biglietto.
Con un biglietto quasi regalato o con la Lazio nei piani altissimi riusciamo a fare numeri accettabili. In  situazioni di normalità no.

E questo pensiero che "il gioco non valga la candela" è stato inculcato da anni di campagne radiofoniche volte a sminuire tutto quello che è mondo Lazio. Io la penso così.

Del mio gruppo toscano (nel quale pochi ascoltano l'etere romano) siamo una sessantina e domani una quindicina saremo al ferraris, per dire.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: tommasino il 04 Dic 2021, 10:18
Io a questo punto credo che per il laziale medio una Lazio "normale" non valga il costo del biglietto.
Con un biglietto quasi regalato o con la Lazio nei piani altissimi riusciamo a fare numeri accettabili. In  situazioni di normalità no.

È così.
Come se poi la Lazio fosse stata sempre una squadra di vertice e questa di Lotito non merita considerazione da parte dei tifosi.

Per me non regge nemmeno il discorso che i numeri sono bassi perché Lotito è uno che distrugge le ambizioni dei tifosi già alla partenza (il suo famoso "non vendo sogni").
O che la colpa sia di una campagna marketing da squadra di serie C.

Siamo una tifoseria (quasi) morta, con una gran percentuale di divanari e pantofolari.

Ripeto, con un abbonamento in curva e distinti a 200 euro dovremmo fare 30k abbonati ogni anno.
Invece.

Contenuto sponsorizzato

BruceBanner

*
Lazionetter newbie
* 23
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto che vi seguiva comunque da qualche tempo. Mi inserisco sul dibattito presenze allo stadio portando la mia personale esperienza. Sono un piccolo commerciante (libreria/edicola) le partite delle 12:30, 15:00 , 18:00 se non sono di domenica per me sono impraticabili. Oltre tutti le problematiche da molti di voi suggerite lo spalmamento delle partite a tutte le ore e in qualunque giornata ha messo in difficoltà molti negozianti commercianti commessi etc. In una città come Roma questa categoria di tifoso non è secondaria è piuttosto importante. Credo che i guidatori della macchina calcio dovrebbero ripensare un attimo le loro strategie, e soprattutto l'accordo con DAZN, che si sta rivelando un errore strategico enorme.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.836
Scusate.
Anche fossimo un nucleo di 500.000 tifosi a Roma, di cui 400.000 appassionati veri e non simpatizzanti o impossibilitati per vari ragioni ad andare allo stadio, è impensabile che per seguire la propria squadra laddove certi numeri non ci sono MAI stati se non in casi limite le motivazioni delle poche presenze siano pigrizia e voglia di vedere una squadra di vertice.
Anche perché rispetto alla media storica, anche con Lotito siamo una squadra di vertice.
Asciughiamo il ragionamento da tutti gli aspetti reali e imprevedibili: crisi economica (ma già ce ne sono state), pandemia, lo spettro della superlega e il distacco da altri club ormai incolmabile per tante squadre di serie A, la pay TV più diffusa e accessibile, ecc ecc.
Questo può portare a un calo, ma non alla sparizione.
Come scriveva meglio di me Scialoja prima, ci sono azioni e reazioni. Probabilmente le conseguenze del "liberalalazzio" e le crociate contro Lotito stanno venendo a galla adesso, proprio quando c'è più sintonia con la società per alcuni e una serena rassegnazione per altri. Probabilmente l'attivismo politico, che non potete negare che in quest'ultimo frangente abbia subito un cambio di passo netto e deciso, ha generato un malumore diffuso tra chi non sopporta di non poter commentare una notizia sulla Lazio sui social o su un forum venendo aggredito ovunque sia da tifosi di altre squadre, che da giornalisti, che da laziali stessi che affibbiano etichette in base alla condivisione di un pensiero, di un'idea, di un condutture radiofonico o di un ex calciatore.
Probabilmente molti non sopportano di sentire i loro figli tornare a casa dopo aver indossato la maglia della Lazio a scuola o altrove che riportano di essere stati insultati e criticati per quello.
Sì, lo so, noi avevamo i riommici ed eravamo in minoranza, ma oggi è diverso. Oggi anche chi non segue il calcio o non tifa sa che la Lazio rappresenta l'egomania di Lotito e le mani a paletta di molte persone (anche personaggi pubblici e politici).

Ripeto, non saranno questi i SOLI motivi, perché ho aggiunto tutte le parti che stanno in generale creando un'emorragia negli stadi a livello mondiale. Poi magari basta avere uno stadio nuovo e funzionale e si recupera gran parte degli assenti di oggi, poi magari basta fare una campagna acquisti sensata, poi magari basta un click di rinnovamento qualsiasi ed eviteremo per sempre di stare in 5000 allo stadio per una partita di campionato.
Però ad oggi bisogna accettare che la sola questione della squadra che va maluccio o il divano comodo non possono essere la spiegazione per un crollo così epocale delle presenze.

Il discorso dei prezzi è un palliativo: ripeto, quando ad una partita di campionato tutto sommato importante (siamo ancora all'inizio) ci vanno in 5000, non mi convincerete mai che con 7 euro in meno a biglietto ci sarebbero state 10mila persone in più. Ma proprio per niente.
Abbiamo perso un sacco di Laziali per strada per colpa sicuramente di molti agenti esterni, ma anche per l'incapacità di fare abitare il nostro popolo in una landa tranquilla e protetta, dove smussare le divergenze e alzare le protezioni.
Invece camminiamo nel deserto, sorretti solo da una passione irrazionale messa a dura prova non più solo dai soliti nemici ma anche da crisi interne spesso autogenerate.

Poi oh, se preferiamo pensare che siamo 500mila/700mila/300mila/1 milione di tifosi borghesi con la puzza sotto al naso ok, aspettiamo la prossima partita di cartello o un'impennata della squadra per rivedere lo stadio pieno e urlare "te l'avevo detto".

Fino alla prima flessione inevitabile, che magari non porterà manco più 5000 disgraziati allo stadio ma molti di meno.

Discussione precedente - Discussione successiva