Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.229
Citazione di: S.S. Termopiliano il 08 Dic 2021, 10:30
Beh si e no. I dati non sembrano dire proprio questo. Basta vedere a titolo d'esempio le presenze che fa il Napoli (in serie A 24 mila di media, la Lazio è sui 25 più o meno). Il tutto considerando che sono stati quasi sempre primi in classifica (e quindi risultati esaltanti) e che hanno un bacino di tifosi superiore al nostro.
Milan, Inter e merde sembrano le uniche tre che non hanno risentito del trend negativo (le uniche tre in A con presenze medie superiori alle 25 mila e con picchi importanti nelle singole gare).
Tra l'altro essendo ormai quasi a fine girone d'andata i numeri sono anche abbastanza rappresentativi.

Di sicuro (e lo dissi anche in un altro topic) siamo una delle tifoserie più colpite da questo calo (soprattutto negli ultimissimi mesi) ma di contro dire che siamo la sola che si fa o ha di questi problemi non mi sembra del tutto vero ed è appunto smentito dai numeri.

Qui i dati sulle presenze negli stadi di serie A:

https://www.stadiapostcards.com/A21-22.htm

L'anomalia è la media dei 26.000 in Campionato rispetto agli 8.000 della partita più importante dell'anno per conquistare gli ottavi di Coppa

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sembra che per alcuni il problema non sia lo stadio vuoto ma lo stabilire io sò più laziale de te. e prendetevela sta certificazione, sticazzi, voi e la vostra retorica, va bene voi siete tifosi con la certificazione a fronte dei simpatizzanti. ecco sò simpatizzante, ora sonni tranquilli.
ahh quanto me piacerebbe sapè, de sta gente che quantifica i sentimenti in questa maniera, quante volte va trovare la madre o la nonna durante l'anno...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: jailbreak il 08 Dic 2021, 11:56
L'anomalia è la media dei 26.000 in Campionato rispetto agli 8.000 della partita più importante dell'anno per conquistare gli ottavi di Coppa

Indubbiamente, l'anomalia c'è. Ma se vogliamo il dato è tristemente in linea con i numeri fatti registrare fin qui in Europa League (sia da noi e se vogliamo anche dall'altra squadra che vi partecipa, ossia il Napoli).
Non trovo i dati ufficiali e se ne leggono alcuni discordanti. Ma con Lokomotiv Mosca e Olympique Marsiglia parliamo (spicciolo più, spicciolo meno) di 7 mila circa contro i russi e di 12 mila contro i francesi.
Magari giovedì saranno più di 8 mila, ma dubito a sto punto si andrà oltre i 10 o i 12 fatti registrare contro l'OM.
A me francamente intrigano di più alcune partite europee che alcune di serie A, ma evidentemente per la maggior parte dei tifosi non è così. Triste, ma è così.

Comunque il fatto che il numero di spettatori sia in calo continuo rispetto alle prime partite e settimane da un lato può dipendere dai risultati percepiti come non esaltanti mentre dall'altro può dipendere da quello che citavano alcuni tifosi diretti interessati (ossia dal fatto che molti hanno già esaurito il budget che solitamente usavano per fare l'abbonamento per comprare i biglietti di partita in partita).

Vediamo se ad anno nuovo la società farà qualcosa tipo mini-abbonamenti o cose del genere, per ora il fenomeno del calo delle presenze non sembra interessare o preoccupare troppo la società (non mi pare ci sia stata alcuna dichiarazione ufficiale da parte di nessuno, in tal senso).

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Fatto biglietto treno, prenotato albergo (totale 220€ circa). Con trasporti, e vitto dovrei andare sopra ai 270.
Il biglietto si giova ancora del voucher dello scorso anno. Fatto in distinti sud est. Ho contato quanti posti sono occupati: 231 (duecentotrentuno). Tra l'altro sparpagliati in giro per il settore.

In ogni caso preferisco stare lontano dalla massa di "Buda" e dintorni.

Sarebbe il caso che TUTTI quelli che non amano i saluti romani e le faccette nere, anche per dare un segnale forte, venissero dalla parte di qua dello stadio.

Ricordo nell'85/86, andai a vedere Lazio Triestina in sud (biglietti presi dal bagarino e stavo con mia moglie, non ricordo se fosse già incinta). Vicino a noi si mise un gruppo, molto rumoroso, di giovani tifosi della Lazio. Cantarono, insieme ai supporter ospiti, canzoni fasciste dall'inizio alla fine. Qualcuno potrà confermare che si trattava dei primi vaggiti degli IRR? Andavano in sud forse perché potevano abbracciare i camerati giuliani o forse perché, all'epoca, non avevano ancora la forza ed i numeri per superare gli ES.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Fatto biglietto treno, prenotato albergo (totale 220€ circa). Con trasporti, e vitto dovrei andare sopra ai 270.
Il biglietto si giova ancora del voucher dello scorso anno. Fatto in distinti sud est. Ho contato quanti posti sono occupati: 231 (duecentotrentuno). Tra l'altro sparpagliati in giro per il settore.

Sarebbe il caso che TUTTI quelli che non amano i saluti romani e le faccette nere, anche per dare un segnale forte, venissero dalla parte di qua dello stadio.

Ricordo nell'85/86, andai a vedere Lazio Triestina in sud (biglietti presi dal bagarino e stavo con mia moglie, non ricordo se fosse già incinta). Vicino a noi si mise un gruppo, molto rumoroso, di giovani tifosi della Lazio. Cantarono, insieme ai supporter ospiti, canzoni fasciste dall'inizio alla fine. Qualcuno potrà confermare che si trattava dei primi vaggiti degli IRR? Andavano in sud forse perché potevano abbracciare i camerati giuliani o forse perché, all'epoca, non avevano ancora la forza ed i numeri per superare gli ES.

Sottoscrivo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Ho controllato su laziowiki. Era ad ottobre. Quindi mia moglie non era ancora incinta.

Questa la Lazio che vinse 2-1

LAZIO: Malgioglio, Podavini, Calisti, Galbiati, Calcaterra, Magnocavallo, Poli (88' Dell'Anno), Vinazzani (53' Fonte), Fiorini, Caso, Garlini

Spettatori 36.908 paganti più 9415 abbonati. Con quella formazione ed in serie B.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: kelly slater il 08 Dic 2021, 10:47
Non so se è il topic giusto, voglio dire solo che per me in questo periodo andare allo stadio è un lusso.
Sono 20 euro che mi spostano.
In passato non è stato cosí e spero e credo che molto presto la situazione cambierà, ma ora è cosí.
Ho scritto a LeL per l'iniziativa Biglietto sospeso e giovedí sera saró allo stadio per la prima volta quest'anno a tifare.
Lazio e Libertà stanno facendo davvero un lavoro clamoroso.
:ssl

:since :since :since

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: kelly slater il 08 Dic 2021, 10:47
Non so se è il topic giusto, voglio dire solo che per me in questo periodo andare allo stadio è un lusso.
Sono 20 euro che mi spostano.
In passato non è stato cosí e spero e credo che molto presto la situazione cambierà, ma ora è cosí.
Ho scritto a LeL per l'iniziativa Biglietto sospeso e giovedí sera saró allo stadio per la prima volta quest'anno a tifare.
Lazio e Libertà stanno facendo davvero un lavoro clamoroso.
:ssl

Concordo, quelli di LeL stanno facendo un lavoro encomiabile e meritano il sostegno e l'appoggio di più laziali possibili. Felice di aver fornito anche il mio contributo all'iniziativa del biglietto sospeso (e lo darò anche in altre occasioni).

Daje!  :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821

ricordo dei pienoni in quegli anni in serie b che farebbero arrossire i trafficanti dei social oggi...e molte volte io c'ero, casa e trasferta...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Io non ci sarò per motivi lavorativi e non potete capire quanto mi rode  ma sono contento che grazie a Lazio e Libertà ho potuto, tramite il biglietto sospeso, aiutare qualcuno ad andare allo stadio.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
40.000 allo stadio per la roma sò veri tifosi perché sono lì?  quanti di questi invece sono realmente simpatizzanti, gente che va allo stadio come potrebbe andarsi a magnà una pizza o andare al cinema, senza pathos, senza intensità, senza tachicardia. quanta, quanta gente ogni settimana va in curva non tanto per la Lazio ma perché quell'appuntamento settimanale da anni è diventato abitudine irrinunciabile, non tanto per la Lazio in sè, ma per la piacevole reiterazione che questo comporta, come quelli che devono andà a correre, fare il burraco il giovedì se no si intristiscono, shopping compulsivo una volta a settimana o l'incontro goliardico ridanciano con amici/che.
a me sembra, sbaglierò, che "annate allo stadio, noi che ci andiamo siamo i veri tifosi" è la classica sparata di chi non fa nessun sacrificio nel fare una cosa, gli viene facile facile per mille motivi non sempre attinenti all'amore/abilità nel fare quella cosa, e la ammanta come qualcosa di epico, difficile, tosto.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Ho fatto una rapida ricerca e ho trovato questo:
CitazioneTale parametro corrisponde al 30% del totale dei ricavi derivanti dai diritti tv. Tale 30% viene poi suddiviso a sua volta in 25%, in base al numero dei tifosi, e 5% in base alla popolazione. Il numero di tifosi viene quantificato in base al numero degli abbonati/spettatori allo stadio, e in base al numero di spettatori che seguono le partite in tv.
Poi non so se sia vero o meno :)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Fermo restando che secondo me qui si scontrano due modi proprio di vedere il tifo e il significato di tifoso, secondo me quando parlate delle merde non considerate che tanto in conference quanto con lo Spezia il biglietto costava due spicci, tipo 10 euro, la tevere centrale 24 euro in cl, col Black Friday idem il campionato.
Il paragone va fatto su sti prezzi sennò è fuffa.

Detto questo i due modi di tifare.
Pan parla di un tifo che è concentrato su di sé. Su come si vive la partita, quanto si freme, quanto si sente.
Chi pensa che il tifoso vada anzitutto allo stadio, e io tendenzialmente sarei tra questi, considera il tifo come un sostegno, l'essere sostenitori.
Se non sostieni la squadra, cosa che si può fare oggettivamente solo allo stadio, come fai a essere tifoso? Come fai a tifarla?
Da casa di sicuro non si può, da casa immobile non ti percepisce, e che questo percepirci sia importante i giocatori l'hanno sottolineato mille volte nell'anno e mezzo di pandemia, prima e dopo.
Che in casa si vinca molto di più, con Inzaghi così come con Sarri, non penso sia un caso.

Detto questo proprio perché l'essere tifoso è legato alla squadra e non al se non può mai divenire oggetto di rivalsa su altri che possono viverla in modo diverso o che magari, come ampiamente detto in questo topic, non riescono manco a viverla come vorrebbero per vari motivi.
Perché mo io domani ci sto, ma leggermi "ah perché domani che fai, ce stai o stai a casa" quando magari starci sarebbe stata la cosa che più mi andava fa solo che rode il culo.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Anche perché se a noi tifosi viene levata la presunzione che possiamo influire sul risultato, ma cosa campiamo a fare (da tifosi)? :)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: cippolo il 08 Dic 2021, 17:25
Io non ci sarò per motivi lavorativi e non potete capire quanto mi rode  ma sono contento che grazie a Lazio e Libertà ho potuto, tramite il biglietto sospeso, aiutare qualcuno ad andare allo stadio.

Grande!

Anche io (pur essendo allo stadio domani, per la mia presenza mensile) ho voluto contribuire all'iniziativa e credo che lo farò anche in altre occasioni. Dare la possibilità ad un altro laziale di andare allo stadio e tifare i nostri colori è una sensazione bellissima e gratificante. Tutte le volte che non potrò andare sapere che ci sarà qualcun'altro al posto mio mi rende felice.
L'iniziativa del biglietto sospeso merita tutto il sostegno possibile.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Perché si rischia di vedere partite come quella di ieri sera?Questa stagione sta facendo grossi danni a livello di pubblico,come presenze ed atteggiamento.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Massimo 66 il 10 Dic 2021, 09:08
Perché si rischia di vedere partite come quella di ieri sera?Questa stagione sta facendo grossi danni a livello di pubblico,come presenze ed atteggiamento.
Lo stadio era pieno pure con prestazioni nettamente peggiori.
Le partite di Reja dove eri sterile fino alla morte e dovevi sperare nell'intuizione di Hernanes/Mauri per far uscire qualcosa.
O le Lazio ancora + scarse degli anni prima.

Alla fine si tirano sempre scuse per non andare allo stadio. Almeno ieri non c'e' stato il silenzio e lo stadio era bello attivo.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.647
Citazione di: Massimo 66 il 10 Dic 2021, 09:08
società che non fa nulla per un tifoso. Bastava una mini campagna abbonamenti per ammortizzare le spese

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
La Lazio di Reja non era minimamente noiosa e sterile quanto questa, non scherziamo. Quella che stiamo vedendo oggi è probabilmente la peggiore Lazio di cui ho memoria, non in senso assoluto ma sicuramente in relazione alle aspettative e al gap tra supposto valore degli interpreti ed effettivo rendimento.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Baldrick il 10 Dic 2021, 09:14
La Lazio di Reja non era minimamente noiosa e sterile quanto questa, non scherziamo. Quella che stiamo vedendo oggi è probabilmente la peggiore Lazio di cui ho memoria, non in senso assoluto ma sicuramente in relazione alle aspettative e al gap tra supposto valore degli interpreti ed effettivo rendimento.

Personalmente uso come termine di paragone negativo la Lazio del 2015/16, quella del Pioli del secondo anno.
Quella che perdeva 0-4 col Chievo, 0-3 con lo Sparta Praga, che faceva 0-0 col Carpi senza tirare e che arrivava ottava.

Però effettivamente se contestualizzato è consideriamo  la forza della rosa questa riesce ad essere peggio per molti versi.

Discussione precedente - Discussione successiva