Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: S.S. Termopiliano il 08 Dic 2021, 21:08
Anche io (pur essendo allo stadio domani, per la mia presenza mensile) ho voluto contribuire

l'ho fatto pure io.
e mi sento in colpa per aver fatto vedere 'sto scempio a qualcuno.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905

Personalmente ci vado pochissimo perché ho altre spese e lo stadio è una delle cose che ho tagliato.

In linea generale credo che il laziale vada mediamente di meno allo stadio per un senso di disillusione e di eterna condanna alla visione di un film già visto.

In Europa League contro squadre non di primissima fascia si va ancora meno perché da una parte il nome dell'avversario non chiama e dall'altra scatta soprattutto un "tanto sta coppa  non la vinciamo".

Non vale ovviamente per tutti, tanti se ne fregano e vanno sempre e comunque... ma credo che uno dei pensieri che spinga molti ad andare meno siano quest'ultimi due.

Non può essere solo una questione meramente economica per tutti, altrimenti ci sarebbe la stessa cosa ovunque.

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.731
Citazione di: Velociraptor il 10 Dic 2021, 09:53
Comunque, per rispondere al topic...

Personalmente ci vado pochissimo perché ho altre spese e lo stadio è una delle cose che ho tagliato.

In linea generale credo che il laziale vada mediamente di meno allo stadio per un senso di disillusione e di eterna condanna alla visione di un film già visto.

In Europa League contro squadre non di primissima fascia si va ancora meno perché da una parte il nome dell'avversario non chiama e dall'altra scatta soprattutto un "tanto sta coppa  non la vinciamo".

Non vale ovviamente per tutti, tanti se ne fregano e vanno sempre e comunque... ma credo che uno dei pensieri che spinga molti ad andare meno siano quest'ultimi due.

Non può essere solo una questione meramente economica per tutti, altrimenti ci sarebbe la stessa cosa ovunque.
Penso che quello evidenziato sia uno dei motivi principe. Le maggiori presenze allo stadio dei figli stupidi di Roma è che le loro illusioni e le loro speranze vengono quotidianamente alimentate da campagne acquisti da diverse decine di milioni e corroborate da una battaglia mediatica che li vuole sempre vincenti, quasi imbattibili. Vuoi mettere il magnate americano con il povero Lotito? E il mago dei DS? E l'allenatore migliore al mondo? E gli acquisti per 100 milioni di euro? Su questi temi soccombiamo tutti i giorni, tutti gli anni. Ovviamente la presenza dei duri e puri tra i nostri ultras non aiuta a portare allo stadio chi prova schifo e vergogna di fronte a certe situazioni. Sotto questo aspetto Lel è fondamentale, come e più di un nuovo acquisto

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Chi resta a casa sarà colpevole della fine della Lazio perché una squadra senza tifosi che la vanno a vedere dal vivo non ha senso di esistere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.837
Il fatto della "condanna" per me è vera fino a un certo punto.
Ci sono squadre con meno tifosi e meno prospettive della nostra che fanno numeri più alti di presenze.
Io sono il primo a riconoscere che i problemi non siano solo ascrivibili a pigrizia e menefreghismo, e resto convinto che il lockdown abbia spento molti entusiasmi a livello generale verso il calcio (senza contare che noi l'abbiamo vissuto doppiamente peggio, visto che eravamo in testa alla classifica e poi siamo ripiombati giù dopo averci fatto la bocca).

Però se sei tifoso un minimo di emozione vuol dire che ce l'hai ancora, e in tempi di quarantene e pandemia poter andare allo stadio rappresenta un'evasione stupenda a prescindere.

Provocazione polemica: e se invece stessimo scoprendo che siamo in maggioranza tifosi fascistoni novax che non possono andarci causa superGP?
:=))

car

*
Lazionetter
* 837
Citazione di: alex73 il 10 Dic 2021, 10:23
Chi resta a casa sarà colpevole della fine della Lazio perché una squadra senza tifosi che la vanno a vedere dal vivo non ha senso di esistere

100%.
P.S.:aggiungo a margine che la desertificazione dello stadio ha come effetto collaterale anche ciò che è successo ieri sera.Un gruppo di turchi era in Tevere a cantare,una cosa inaudita e non capisco come ciò sia stato possibile da parte delle forze dell'ordine.Ve li immaginate 50 laziali in tribuna a Istanbul?

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Achab77 il 10 Dic 2021, 10:37
Il fatto della "condanna" per me è vera fino a un certo punto.
Ci sono squadre con meno tifosi e meno prospettive della nostra che fanno numeri più alti di presenze.

È proprio questo il punto.
Le prospettive.
Un tifoso del Genoa o del Verona sa che la sua squadra deve lottare per il mantenimento della categoria e quindi misura le proprie soddisfazione ed il proprio senso di appagamento su quest'onda.
Se vede la propria squadra undicesima se la vive serenamente e applaude.

Un tifoso della Lazio ha altre ambizioni; di conseguenza se vede la squadra settima si fa girare le balls.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
100%.
P.S.:aggiungo a margine che la desertificazione dello stadio ha come effetto collaterale anche ciò che è successo ieri sera.Un gruppo di turchi era in Tevere a cantare,una cosa inaudita e non capisco come ciò sia stato possibile da parte delle forze dell'ordine.Ve li immaginate 50 laziali in tribuna a Istanbul?

Scusami, cosa avrebbero dovuto fare le forze dell'ordine?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Velociraptor il 10 Dic 2021, 10:48
Un tifoso della Lazio ha altre ambizioni; di conseguenza se vede la squadra settima si fa girare le balls.
La settima posizione e' in linea con le performance degli ultimi 10 anni. Storicamente credo che siamo pure + bassi.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Comunque il silenzio della società e la mancanza di iniziative mi preoccupano e parecchio.
In tempi non sospetti quando c'era carenza di pubblico mister e compagni a ogni conferenza incitavano i tifosi a venire allo stadio, spesso sottolineando che l'aiuto del pubblico fosse fondamentale.
Adesso silenzio assoluto, e la stessa società di solito era nota per muoversi in questi momenti, invece zero.
Mi sembra tutto molto strano.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Citazione di: Lancilbotto il 10 Dic 2021, 10:55
Comunque il silenzio della società e la mancanza di iniziative mi preoccupano e parecchio.
In tempi non sospetti quando c'era carenza di pubblico mister e compagni a ogni conferenza incitavano i tifosi a venire allo stadio, spesso sottolineando che l'aiuto del pubblico fosse fondamentale.
Adesso silenzio assoluto, e la stessa società di solito era nota per muoversi in questi momenti, invece zero.
Assolutamente d'accordo, le merde con il pagliaccio in panchina, grazie ad alcune iniziative, hanno fatto già il sold out per le prossime due partite, quest'anno fare il singolo biglietto ad ogni partita è dura

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.837
Citazione di: Velociraptor il 10 Dic 2021, 10:48

Una qualificazione in CL in 10 anni.
Per adesso abbiamo gli stessi punti dell'ultima stagione di Inzaghi e siamo ancora in lotta per un posto in EL che è storicamente la nostra dimensione.
O facciamo il pienone per la coppa Italia, oppure il tuo ragionamento non si spiega: la Lazio è molto più di altre lì dove dovrebbe stare.
Possiamo parlare della sensazione di amaro in bocca per le campagne acquisti fallimentari e per il mancato impatto shock di Sarri, nonostante tutti a parole fossero pronti ad un'annata di transizione, ma per quel che riguarda le aspettative mi sembra veramente difficile che ai primi di dicembre i tifosi se ne stiano a casa perché delusi dalla stagione.
Con 2-3 vittorie di fila la Lazio si riprende il suo posto anche scavalcando i Galacticos riommici, che per l'appunto non vincono un caxxo da anni, stanno facendo una stagione che annovera già un derby perso, tutti gli scontri diretti falliti e 6 pallini da dopolavoristi norvegesi, eppure in qualche modo raggiungono un numero di presenze decente.

No, per me (che sono un critico di Lotito e Tare che sente da morire la frustrazione di non vedere mai quel benedetto centesimo che fa l'euro) la questione prospettive non spiega totalmente il problema della desertificazione dello stadio.
O meglio, fa parte del processo ma solo in minima parte.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.837
Citazione di: Lancilbotto il 10 Dic 2021, 10:55

Una cosa che avevo scritto anche io giorni fa.
Ci sono tanti elementi che mi fanno pensare che ci sia qualche problema che non vediamo ma che sta incidendo sulla situazione.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: Achab77 il 10 Dic 2021, 11:00
Una cosa che avevo scritto anche io giorni fa.
Ci sono tanti elementi che mi fanno pensare che ci sia qualche problema che non vediamo ma che sta incidendo sulla situazione.

Lotito è dimagrito tanto...inoltre da qualche tempo è meno combattivo...non è che c'è qualcosa che non va?

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: Goceano il 10 Dic 2021, 11:07
Lotito è dimagrito tanto...inoltre da qualche tempo è meno combattivo...non è che c'è qualcosa che non va?
Ma da quando è sotto attacco? Ora non voglio fa er paladino di lotito ci mancherebbe, ma da quanto tempo ormai veniamo attaccati ad ogni occasione, e se andiamo bene veniamo ancor più attaccati?
Io non credo che una cosa del genere possa essere sostenuta per troppo tempo, ti macina, ti consuma.
Io credo che pure i giocatori, nonostante i lauti  compensi, ne risentano alla lunga. E il gruppo è lo stesso da parecchio, i leader stanno qui da svariati anni.
Per me i famosi cali dipendono soprattutto da ciò. Squadra e società martellate in ogni occasione.
Qua dentro ormai non possiamo che riderci su, ma è diventato un mantra "cosa rischia la Lazio" , e se lo è diventato vuol dire che siamo arrivati davvero a un livello di accerchiamento inaudito.
Lo "scandalo" tamponi, le critiche a Immobile e chi ne ha più ne metta.
Magari a Sarri ste  cose non toccano perchè , come dice lui, non legge i giornali.
Ma immobile lo ha ammesso in conferenza stampa di esserci rimasto male per non essere manco considerato uno dei vincitori dell'europeo. (Fateci caso che se uno delle strisciate fosse stato il centravanti titolare della nazionale e avesse i numeri di ciro l'avrebbero chiamato con tutti gli onori il re dei re dei goal ad oltranza)

Ste cose incidono, e se perpetuate credo facciano un danno enorme alla società.
Ma qua solo ieri qualcuno diceva che per questo eravamo presi per il culo in tutto il mondo.
Cioè pe fa n'esempio becero, Berlusca c'ha vinto le elezioni grazie ai media e noi dovremmo pensare che averli contro da decenni ce rimbalza?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.837
Citazione di: Lancilbotto il 10 Dic 2021, 11:21
Ma da quando è sotto attacco? Ora non voglio fa er paladino di lotito ci mancherebbe, ma da quanto tempo ormai veniamo attaccati ad ogni occasione, e se andiamo bene veniamo ancor più attaccati?
Io non credo che una cosa del genere possa essere sostenuta per troppo tempo, ti macina, ti consuma.
Io credo che pure i giocatori, nonostante i lauti  compensi, ne risentano alla lunga. E il gruppo è lo stesso da parecchio, i leader stanno qui da svariati anni.
Per me i famosi cali dipendono soprattutto da ciò. Squadra e società martellate in ogni occasione.
Qua dentro ormai non possiamo che riderci su, ma è diventato un mantra "cosa rischia la Lazio" , e se lo è diventato vuol dire che siamo arrivati davvero a un livello di accerchiamento inaudito.
Lo "scandalo" tamponi, le critiche a Immobile e chi ne ha più ne metta.
Magari a Sarri ste  cose non toccano perchè , come dice lui, non legge i giornali.
Ma immobile lo ha ammesso in conferenza stampa di esserci rimasto male per non essere manco considerato uno dei vincitori dell'europeo. (Fateci caso che se uno delle strisciate fosse stato il centravanti titolare della nazionale e avesse i numeri di ciro l'avrebbero chiamato con tutti gli onori il re dei re dei goal ad oltranza)

Ste cose incidono, e se perpetuate credo facciano un danno enorme alla società.
Ma qua solo ieri qualcuno diceva che per questo eravamo presi per il culo in tutto il mondo.
Cioè pe fa n'esempio becero, Berlusca c'ha vinto le elezioni grazie ai media e noi dovremmo pensare che averli contro da decenni ce rimbalza?

Tutto giusto, ma gente come Lotito fa le sue scalate dal nulla proprio perché ha un pelo lungo così sullo stomaco.
Sono persone che si mettono al centro del ciclone per indole, altrimenti ci sono mille situazioni in cui avrebbe potuto starsene serenamente fuori senza perdere un grammo di notorietà o di soldi.

Io temo più che possa esserci qualcosa dietro alle questioni seggio mancato in Campania, vendita della salernitana e tutte le problematiche ataviche legate al mondo Lazio.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
No certo, e infatti ho premesso di non voler difendere Lotito. Ma tutta la squadra ha poco a che vedere co i suoi affari, e loro non credo che per forza di cosa debbano avere il pelo sullo stomaco.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597

Perché  non è un vero tifoso. Si è tifosi nel bene e nel male. È facile andare allo stadio solo quando si vince.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.837
Citazione di: Lancilbotto il 10 Dic 2021, 11:30
No certo, e infatti ho premesso di non voler difendere Lotito. Ma tutta la squadra ha poco a che vedere co i suoi affari, e loro non credo che per forza di cosa debbano avere il pelo sullo stomaco.

Sono d'accordo di nuovo ma gioco a fare l'avvocato del diavolo: la Samp in confusione da mesi e Ferrero arrestato. Sicuramente non sono due cose legate tra loro (la Samp fa pena e d'Aversa è un miracolato, per me), però può essere che la prima cosa fosse sintomatica della seconda?

Non sto mettendo in relazione Lotito con Ferrero, eh, intendiamoci, però se questo "malessere" che non conosciamo aleggiasse in società, magari qualcuno che già voleva fare le valigie adesso se le sente più in mano.

car

*
Lazionetter
* 837
Citazione di: Velociraptor il 10 Dic 2021, 10:50
Scusami, cosa avrebbero dovuto fare le forze dell'ordine?

Per esempio spostarli nel settore ospiti,che era vuoto.O in Monte Mario,in alto.Lasciarli in Tevere mi è sembrato molto strano.

Discussione precedente - Discussione successiva