Citazione di: paolo71 il 13 Dic 2021, 10:31
quando vedi certi atteggiamenti in campo puoi schierarti come vuoi...non è il modulo il problema madre.
Verissimo ma i moduli possono nascondere le lacune della squadra.
Io non parlo di 442 puro ma di 4-2 + 2 in attacco.
Che può essere 4231 442 puro 4411 che sono moduli pressoché equivalenti in base a chi metti a fare il 3/4ista
Parto dall'idea che Ciro deve essere affiancato (quindi2 uomini davanti), che la difesa deve essere schermata con 2 giocatori perché non abbiamo più un Leiva che corre x 2e che le fasce vadano preservate
Non sarebbe una rivoluzione tattica che butterebbe tutto il lavoro fatto fin qui ma alcuni accorgimenti tattici
I giocatori di fascia giocherebbero qualche metro indietro, Ciro avrebbe un uomo che lo affianca in area e 2 uomini in copertura della difesa. Accanto a Ciro ci puoi mettere una punta fisica (immagino il sostitutodi Muriqi), SMS subito dietro a fare la torre, LA a fare il 3/4ista o la seconda punta oppure anche Pedro che gli gira intorno a desta e sinistra. I 2 centrali di ccampo un po più bloccati davanti la difesa e anche li avremmo l'imbarazzo della scelta: Basic (che può stare anche a sinistra come fatto ieri), Leiva che dovrebbe coprire una porzione di campo inferiore, Cataldi e volendo anche gli stessi LA ed SMS
Secondo me partendo da questi 2 presupposti ovvero 2 centrali di ccampo e un uomo vicino a Ciro come facevano Correa e Caicedo lo scorso anno potremmo valorizzare i punti di forza della rosa
Oh magari mi sbaglio, però volevo collettivizzare il mio ragionamento