coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
sarebbe la prima epidemia ad essere perpetua

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ma di Omicron adesso cosa si sa? E' meno letale?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 15:11
sarebbe la prima epidemia ad essere perpetua
endemia (il che significa infezioni ricorrenti, proprio come l'influenza) che con questi chiari di luna (long covid, danni permanenti ecc.) rischia di essere peggio della fase acuta. ma anche se non si arrivasse al concetto, invero molto fumoso per come viene presentato, di endemia, ci troviamo di fronte a una pandemia che gioca su variabili finora inedite: vaccinazioni disponibili solo in alcune aree del pianeta ma facilità di spostamento e quindi di contatto più o meno generalizzate, opinione pubblica scettica e negazionista, interessi politici ed economici. nessuno di coloro che in passato si sono trovati a fronteggiare una pandemia ha mai dovuto tenere in considerazione tutti questi fattori, tutti insieme.

Citazione di: Blueline il 15 Dic 2021, 15:17
Ma di Omicron adesso cosa si sa? E' meno letale?
non si sa ancora molto, ma non ci spererei. primo perché è troppo presto, secondo perché sono pochi i posti in cui si fa sequenziamento e in cui si ha la certezza di quanta omicron c'è in giro (UK, Danimarca, Sud Africa) e tutti hanno percetuali di vaccinati, anagrafica e misure di contenimento differenti. niente comunque fa pensare che dia sintomi meno gravi, anzi il tasso di ospedalizzazione 0-16 in UK sembra piuttosto inquietante.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Che ne pensate della vaccinazione ai bambini sotto i 12 anni? Chi di voi farà vaccinare i propri figli?
Vaz e Tarallo, voi che ne pensate?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 15 Dic 2021, 15:20
vaccinazioni disponibili solo in alcune aree del pianeta ma facilità di spostamento e quindi di contatto più o meno generalizzate, opinione pubblica scettica e negazionista, interessi politici ed economici

non sono un esperto, ma credo che sia la prima volta nella storia che ci sia un vaccino.
è una cosa in più.

nel XIII secolo la mobilità era enorme e infatti la diffusione della peste fu capillare (consideriamo anche le condizioni igieniche).
l'opinione pubblica è per la stragrande maggioranza vaccinata: stragrande maggioranza. solo che i no-vax fanno tanto rumore.

interessi politici e economici?

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Citazione di: olympia il 15 Dic 2021, 15:32
Che ne pensate della vaccinazione ai bambini sotto i 12 anni? Chi di voi farà vaccinare i propri figli?
Io ho già prenotato per mio figlio dietro consiglio del pediatra, non ho strumenti e studi che possano permettermi di non dargli ascolto, faccio altro di professione, ovviamente c'è quella giusta ansia del genitore che deve decidere per un altro soggetto

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: bizio67 il 15 Dic 2021, 15:39
Io ho già prenotato per mio figlio dietro consiglio del pediatra, non ho strumenti e studi che possano permettermi di non dargli ascolto, faccio altro di professione, ovviamente c'è quella giusta ansia del genitore che deve decidere per un altro soggetto

si può già prenotare per gli under 11?

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 15:41
si può già prenotare per gli under 11?
Certamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 15:34
non sono un esperto, ma credo che sia la prima volta nella storia che ci sia un vaccino.
è una cosa in più.

nel XIII secolo la mobilità era enorme e infatti la diffusione della peste fu capillare (consideriamo anche le condizioni igieniche).
l'opinione pubblica è per la stragrande maggioranza vaccinata: stragrande maggioranza. solo che i no-vax fanno tanto rumore.

interessi politici e economici?
Diciamo solennemente la verità: in altre epoche storiche una mortalità di questo tipo soprattutto associata a fasce di età relativamente alta (che una volta proprio non ci si arrivava a 70 80anni), sarebbe stata sicuramente presa molto meno in considerazione.
Che se vogliamo è quanto succede in molti paesi ad esempio in Africa dove la popolazione è giovanissima e si muore di un sacco di cose a partire dalla fame, fino alla malaria e alle infezioni anche in fasce di popolazione giovanissime e il problema è infatti meno sentito che da noi.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
è una cosa in più.
è il primo vaccino nella storia? è il primo vaccino nella storia delle epidemie? è il primo vaccino a mRNA? no, no, sì.

non so davvero come rispondere: stai sul serio paragonando la mobilità del XIII secolo a quella di cui godiamo oggi? sul serio?
ok, le condizioni igieniche, nessun dubbio su questo.

Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 15:34l'opinione pubblica è per la stragrande maggioranza vaccinata: stragrande maggioranza. solo che i no-vax fanno tanto rumore.
non si tratta di "fare rumore". un 10% della popolazione refrattario all'uso dei vaccini rischia di vanificare o per lo meno inficiare tutta la campagna di immunizzazione. e questo se si potesse, in qualche modo, raggiungere la c.d. "immunità di gregge", il che era già impossibile con la capacità di trasmissione della delta: figuriamoci con omicron.

Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 15:34interessi politici e economici?
mi pare del tutto evidente che la pandemia ha sparigliato lo scenario geopolitico esacerbando tensioni economiche e politiche. basti pensare alla "guerra dei vaccini", all'apparente illogicità con cui si aprono e chiudono frontiere, alle diverse strategie di contenimento della pandemia - ciascuna modellata sugli interessi dei singoli stati e\o mercati a scapito di altri...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 15 Dic 2021, 16:30
è il primo vaccino nella storia

è il primo vaccino che viene realizzato nel corso di un'epidemia, a mia memoria. ma siccome non sono un esperto mi rimetto a Vaz o a Tarallo

non so davvero come rispondere: stai sul serio paragonando la mobilità del XIII secolo a quella di cui godiamo oggi? sul serio?

serissimo. non la velocità, ovviamente. ma la diffusione della peste nera ci racconta di una straordinaria mobilità

non si tratta di "fare rumore"

proprio per quello che hai detto prima e che hai detto dopo la questione è proprio folkloristica invece.
nell'impossibilità di vaccinare tutto il mondo e in presenza di un virus che non prevede "immunità" i no-vax sono fastidioso rumore.
e lo dico da (quasi) tri-vaccinato.

mi pare del tutto evidente che la pandemia ha sparigliato lo scenario geopolitico esacerbando tensioni economiche e politiche. basti pensare alla "guerra dei vaccini", all'apparente illogicità con cui si aprono e chiudono frontiere, alle diverse strategie di contenimento della pandemia - ciascuna modellata sugli interessi dei singoli stati e\o mercati a scapito di altri...

davvero? ha modificato lo scenario geopolitico? interessante.
in che modo? in quale modo che non sia "cronaca" intendo

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 16:39
serissimo. non la velocità, ovviamente. ma la diffusione della peste nera ci racconta di una straordinaria mobilità
abbi pazienza: "straordinaria" in relazione al periodo storico. non c'è paragone, mi pare assurdo solo pensare che vi possa essere.

Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 16:39proprio per quello che hai detto prima e che hai detto dopo la questione è proprio folkloristica invece.
nell'impossibilità di vaccinare tutto il mondo e in presenza di un virus che non prevede "immunità" i no-vax sono fastidioso rumore.
e lo dico da (quasi) tri-vaccinato.
ogni non vaccinato è potenziale terreno di coltura per nuove varianti. non si può raggiungere l'immunità di gregge, ma si può cercare di limitare lo spazio di manovra (e di mutazione) del virus immunizzando più soggetti possibile. stiamo comunque parlando, a occhio e croce, di 5 milioni di persone, in Italia, che non intendono farsi vaccinare. non pochissimi, a meno che tu non consideri "no vax" solo gli scemi del circo massimo.

Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 16:39
davvero? ha modificato lo scenario geopolitico? interessante.
in che modo? in quale modo che non sia "cronaca" intendo
saremmo off topic

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: olympia il 15 Dic 2021, 15:32

Se Franco Locatelli, bergamasco e anche tifoso atalantino moderatissimo, dice che si può fare, puoi farlo.
Uno con quel cv per me dovrebbe bastare, uno che se per sbaglio dovrò riandare al B. Gesù spero di trovare in corsia anche solo per stringergli la mano.

Non scherziamo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io li vaccinerei immediatamente e so che vaz la pensa allo stesso modo riguardo al suo piccolo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 15 Dic 2021, 17:43
Io li vaccinerei immediatamente e so che vaz la pensa allo stesso modo riguardo al suo piccolo.

per me non ho esitato.
per le bambine gli ho domandato consiglio.
un consiglio che seguirò a breve.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 15 Dic 2021, 16:46
abbi pazienza: "straordinaria" in relazione al periodo storico. non c'è paragone, mi pare assurdo solo pensare che vi possa essere.

ripeto: la differenza è nella velocità.

ogni non vaccinato è potenziale terreno di coltura...

concordo, e io sono per l'obbligo vaccinale infatti. il problema (vedi sopra) è che il sud del mondo non è vaccinato, e infatti è tra quel miliardo di persone che emergono più agevolmente le varianti

saremmo off topic

non credo: il titolo è "coronavirus"  :)
sono curioso, perché la geopolitica è un tema che mi appassiona

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Non ha senso il limite a 5 anni. A Cuba vaccinano dai 2, com'è giusto che sia. Tra l'altro dal pdv immunologico la finestra 2-5 è molto delicata, infatti un sacco di focolai si sviluppano nei nidi.

Bisogna vaccinare tutti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Non ha senso il limite a 5 anni. A Cuba vaccinano dai 2, com'è giusto che sia. Tra l'altro dal pdv immunologico la finestra 2-5 è molto delicata, infatti un sacco di focolai si sviluppano nei nidi.

Bisogna vaccinare tutti.

Sottoscrivo tutto ciò che ha scritto vaz, anche riguardo la finestra 2-5.

Ma stamattina leggevo che Vaia dello Spallanzani ancora diceva che non era necessario vaccinare tutti i 5-11 ma solo i più fragili. Quando leggo queste "esternazioni" mi cadono le braccia francamente...

E allora mi sorge spontanea la domanda: ritenete sia una cosa realmente possibile "vaccinare tutti" in un mondo come quello in cui viviamo?

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Aquila1979 il 15 Dic 2021, 18:05
ripeto: la differenza è nella velocità.
ma non solo, anche nell'estensione e nell'accessibilità. ragioni in termini eurocentrici, ma il mondo è una 'nticchia più grande, anche se oggi sembra piccino picciò.

concordo, e io sono per l'obbligo vaccinale infatti. il problema (vedi sopra) è che il sud del mondo non è vaccinato, e infatti è tra quel miliardo di persone che emergono più agevolmente le varianti
non è detto, ma certo ci sono maggiori probabilità che sia così.

non credo: il titolo è "coronavirus"  :)
sono curioso, perché la geopolitica è un tema che mi appassiona
limes (e chi sennò) ha una sezione dedicata: https://www.limesonline.com/tag/coronavirus
ma ti confermo che siamo OT: per questi discorsi c'è il topic "coronavirus temi politici ed economici"

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
ciò detto, esponenziali saluti dal Regno Unito

"gli altri saremo noi" parafrasando Frankie Mercury

Discussione precedente - Discussione successiva