coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.753
Citazione di: mr_steed il 15 Dic 2021, 20:04
Sottoscrivo tutto ciò che ha scritto vaz, anche riguardo la finestra 2-5.

Ma stamattina leggevo che Vaia dello Spallanzani ancora diceva che non era necessario vaccinare tutti i 5-11 ma solo i più fragili. Quando leggo queste "esternazioni" mi cadono le braccia francamente...

Io la mia, dieci anni, la farei vaccinare domani mattina ma le potestà genitoriali al momento sul punto non concordano, purtroppo. Mia moglie aveva iniziato a manifestare perplessità già da molto tempo con argomenti tipo "ora saltano fuori i casi dei bambini che prima non si sentivano, lo fanno per convincerci a vaccinare anche loro", "è un vaccino sperimentale, va bene noi che siamo adulti (abbiamo fatto entrambi il booster a novembre, n.d.r.) ma sui bambini no" e cose simili. Poi nelle discussioni in famiglia si mostrava favorevole ma quando si è aperta la campagna vaccinale per la fascia d'età 5-11 e le ho detto che potevamo prenotare mi ha bloccato con il seguente argmento: "aspetta, mica dobbiamo essere i primi" (tra tutti questo è quello che mi fa più sbroccare ma non solo per questo tema), poi ho riprovato ed ha argomentato con un "più in là vediamo". Non so cosa vedremo più in là, intanto in città una scuola con sei casi e due classi in quarantena ha deciso di mandare da oggi tutti in DAD per precauzione. Diversi colleghi sono stati in quarantena o si sono contagiati attraverso i figli che frequentano le scuole.
Scusate lo sfogo più da sezione Friends che da un topic serio come questo ma io veramente non mi capacito che una persona con una scolarità molto avanzata (laurea, master, dottorato di ricerca) sia regredita in questo modo. Non ce la faremo mai.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Io ho prenotato il vaccino per mio figlio (5 anni) per Gennaio alla prima occasione. Devo dire che i nostri big oltre ad un medico mio amico hanno spazzato via ogni dubbio. Tra l´altro qui in Germania, la commissione specifica consiglia il vaccino solo a bambini che hanno contatto con pazienti a rischio. Posizione assurda, visto che mi sembra assurdo limitare il campo di eventuale contagio di un bambino (es. il nostro non ha contatti con persone a rischio, ma magari il suo amico si)

Abbiamo la fortuna che questo medico mio amico, é  il padre di un amichetto del mio bimbo in asilo, ed ha organizzato una seduta di vaccinazione per tutto l´asilo. Spero che anche gli altri genitori colgano l´occassione d´oro.   

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: biancocelestedentro il 15 Dic 2021, 21:03
Io la mia, dieci anni, la farei vaccinare domani mattina ma le potestà genitoriali al momento sul punto non concordano, purtroppo. Mia moglie aveva iniziato a manifestare perplessità già da molto tempo con argomenti tipo "ora saltano fuori i casi dei bambini che prima non si sentivano, lo fanno per convincerci a vaccinare anche loro", "è un vaccino sperimentale, va bene noi che siamo adulti (abbiamo fatto entrambi il booster a novembre, n.d.r.) ma sui bambini no" e cose simili. Poi nelle discussioni in famiglia si mostrava favorevole ma quando si è aperta la campagna vaccinale per la fascia d'età 5-11 e le ho detto che potevamo prenotare mi ha bloccato con il seguente argmento: "aspetta, mica dobbiamo essere i primi" (tra tutti questo è quello che mi fa più sbroccare ma non solo per questo tema), poi ho riprovato ed ha argomentato con un "più in là vediamo". Non so cosa vedremo più in là, intanto in città una scuola con sei casi e due classi in quarantena ha deciso di mandare da oggi tutti in DAD per precauzione. Diversi colleghi sono stati in quarantena o si sono contagiati attraverso i figli che frequentano le scuole.
Scusate lo sfogo più da sezione Friends che da un topic serio come questo ma io veramente non mi capacito che una persona con una scolarità molto avanzata (laurea, master, dottorato di ricerca) sia regredita in questo modo. Non ce la faremo mai.

è una questione delicatissima e non invidio affatto la tua posizione. C'entra fino a un certo punto che tua moglie abbia il PhD, basterebbe vedere quanti professori (bisogna vedere di cosa) stanno imperversando in Tv con il loro comitato Dubbio e Precauzione (che farà danni peggiori di una nuova variante). Ho la fortuna che nella cerchia stretta familiare ci ritroviamo tutti abbastanza allineati sulla necessità di vaccinarci appena possibile, indipendentemente dal grado di scolarizzazione, ma ti dico anche che con il passare del tempo, il proliferare di opinioni e i messaggi che cambiano in pochi giorni (come per esempio è stato sulla tempistica del booster) stanno provocando qualche crepa. Sul booster per esempio mia suocera voleva aspettare qualche giorno perché aveva sentito qualche tempo prima Bassetti in Tv che diceva che il vaccino era efficace fino a 8-10 mesi, ma era un'era geologica fa: il problema è che molta gente non ci sta proprio dietro a tutta questa mole di informazione e questo, insieme allo spazio dato alle posizioni NoVax-NoPass (prima era una giornalista di cui non ricordo il nome che si è fatta il giro di tutte le trasmissione, da qualche giorno è il Prof. Mattei di Dubbio e Precauzione che sta facendo pure lui il giro), sta aprendo crepe anche nel fronte di chi non ha avuto dubbi all'inizio.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: olympia il 15 Dic 2021, 15:32
Che ne pensate della vaccinazione ai bambini sotto i 12 anni? Chi di voi farà vaccinare i propri figli?
Vaz e Tarallo, voi che ne pensate?

5 e 7 anni.

Li vaccino (anzi, li vacciniamo: decisione  condivisa) entrambi domenica, senza la minima incertezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: MadBob79 il 15 Dic 2021, 22:17
è una questione delicatissima e non invidio affatto la tua posizione. C'entra fino a un certo punto che tua moglie abbia il PhD...

concordo, le lauree non c'entrano nulla.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.668
Citazione di: olympia il 15 Dic 2021, 15:32
Che ne pensate della vaccinazione ai bambini sotto i 12 anni? Chi di voi farà vaccinare i propri figli?
Vaz e Tarallo, voi che ne pensate?

Come già detto, domani porterò a fare il vaccino i miei (5 e 10 anni)

Con mia moglie siamo sempre stati pro vaccini ed abbiamo sottoposto i nostri figli a tutte le vaccinazioni, anche quelle non obbligatorie.

La nostra pediatra ci ha caldamente consigliato di farlo.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
io sono d'accordo con chi ha scritto che il problema sono i professoroni, anche dello spallanzani, che mandano messaggi contrastanti sulla questione vaccini ai piccoli.

ma soprattutto, io sono SICURA che la colpa di questa paura perenne nel fare i vaccini ai bambini, sono le dicerie infondate che sono uscite sull'autismo provocato dai vaccini, che ha scatenato questo chemofobia generalizzata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: naoko il 16 Dic 2021, 09:30
io sono d'accordo con chi ha scritto che il problema sono i professoroni, anche dello spallanzani, che mandano messaggi contrastanti sulla questione vaccini ai piccoli.

ma soprattutto, io sono SICURA che la colpa di questa paura perenne nel fare i vaccini ai bambini, sono le dicerie infondate che sono uscite sull'autismo provocato dai vaccini, che ha scatenato questo chemofobia generalizzata.

considera che una forza che siede in parlamento, che ha ottenuto oltre il 30% dei consensi nell'ultima tornata elettorale, ne ha fatto un punto di forza della propria comunicazione.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Aquila1979 il 16 Dic 2021, 09:32
considera che una forza che siede in parlamento, che ha ottenuto oltre il 30% dei consensi nell'ultima tornata elettorale, ne ha fatto un punto di forza della propria comunicazione.
Questo è vero, ma considera che è un problema planetario, anzi l'Italia rispetto ad altri paesi sta messa discretamente bene. È qualcosa che andrebbe studiato e analizzato a livello sociologico, siamo nell'epoca del rin[...]mento totale.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: BruceGrobbelaar il 16 Dic 2021, 09:57
Questo è vero, ma considera che è un problema planetario, anzi l'Italia rispetto ad altri paesi sta messa discretamente bene. È qualcosa che andrebbe studiato e analizzato a livello sociologico, siamo nell'epoca del rin[...]mento totale.

su questo non sono d'accordo.
ho visto (come tutti) copertine di riviste di inizio '900 in cui si sosteneva che la corrente elettrica avrebbe ucciso tutti.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Aquila1979 il 16 Dic 2021, 10:10
su questo non sono d'accordo.
ho visto (come tutti) copertine di riviste di inizio '900 in cui si sosteneva che la corrente elettrica avrebbe ucciso tutti.
Veramente? Non sapevo di questa cosa perché non ho visto nessuna copertina di riviste di inizio 900 e non ne avevo studiato il fenomeno. Il problema di adesso sostanzialmente è che ci sono talmente tante fonti inquinate che le persone ormai sono avvelenate da tutte le catsate che leggono in giro, possono condividerle in modo più ampio del passaparola ovviamente, come dice anche Umberto Eco

Contenuto sponsorizzato

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Aquila1979 il 16 Dic 2021, 10:36
http://www.medbunker.it/2020/01/quello-che-non-conosciamo-ci-fa-paura.html
Grazie, interessante. Sicuramente la paura è un fattore determinante, il problema è che le persone avendo paura vanno ad informarsi su internet e trovano un sacco di M. Credendo che sia cioccolata. Quello è il problema, le fonti a cui attingono e i social. Diventati essi stessi fonte di informazione.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Io e mia moglie abbiamo deciso di vaccinare senza esitazione nostra figlia. Purtroppo qui la prima occasione utile è il 14 gennaio.
Sui messaggi discordanti che si sentono spesso in tv, da parte degli esperti, e che rischiano di generare confusione, io partirei da un presupposto: sono semplici previsioni dettate dalla non completa conoscenza del fenomeno pandemico, dalla evoluzione del virus e dalle risposte che la vaccinazione di massa produce man mano che i numeri tendono a crescere.
Per queste ragioni fisserei dei paletti fissi (i vaccini si fanno perché servono) e adatterei il resto delle informazioni veicolate all'andamento della pandemia e al contesto in cui ci troviamo di volta in volta.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
La regione lazio farà una "specie" di open day per la terza dose domenica 19. Dico specie perché è su prenotazione per non creare caos, come sempre disponibile la prenotazione dal classico portale, qui
cliccando su

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Stamattina a radio 1 Rai sentivo l'immunologo La Vecchia fornire un'ennesima versione sul perché vaccinare i piccoli: in sostanza (al contrario di quanto sostengono ad esempio Locatelli o Mantovani https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/21_dicembre_09/immunologo-mantovani-vaccinate-bambini-la-loro-sicurezza-1aa7c8d6-5916-11ec-a462-cda71490665f.shtml) diceva che è soprattutto per non far diffondere il contagio perché loro si ammalano poco.

In parte ha ragione ovviamente, ma questo continuo "minimizzare" che pure i più piccoli possano ammalarsi gravemente mi sembra un ragionamento simile a quello che fanno i no vax quando tirano fuori le statistiche riguardo il fatto che "muoiono soprattutto gli anziani over 80" e che andrebbero vaccinati o confinati in casa solo loro e non i no vaccinati.

Al contempo La Vecchia nella stessa trasmissione ha detto, giustamente, che questo "richiamo" vaccinale a 5 mesi sarà probabilmente accorciato a 3 mesi anche qui da noi.

Qualcuno ricorda chi fu il membro del CTS che disse alcune settimane fa in più interviste che la dose booster sarebbe durata 5-10 anni? Mi piacerebbe che qualche conduttore di trasmissioni in tv o alla radio lo invitasse per chiedergli spiegazioni riguardo quella affermazione...

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
sabato porterò a vaccinare i miei due aquilotti.
ne abbiamo parlato col pediatra e vi riporto una sintesi di ciò che ha detto:
nei bambini è poco pericoloso, l'1% finisce in ospedale e solo il 2% di quell'1% finisce in TI.
lo scopo del vaccino ai piccoli è più che altro quello di rallentare la diffusione (anche se - riporto sempre le sue parole - questo vaccino è ottimo per evitare guai ma meno per fermare la circolazione).
conclusione: vaccinateli perché tanto non è pericoloso (anche le citate miocarditi, sono state rilevate solo perché cercate e sono lievi, tanto da non dare sintomi, spesso solo una generica, leggera astenia).

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 16 Dic 2021, 14:18
Stamattina a radio 1 Rai sentivo l'immunologo La Vecchia fornire un'ennesima versione sul perché vaccinare i piccoli: in sostanza (al contrario di quanto sostengono ad esempio Locatelli o Mantovani https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/21_dicembre_09/immunologo-mantovani-vaccinate-bambini-la-loro-sicurezza-1aa7c8d6-5916-11ec-a462-cda71490665f.shtml) diceva che è soprattutto per non far diffondere il contagio perché loro si ammalano poco.

In parte ha ragione ovviamente, ma questo continuo "minimizzare" che pure i più piccoli possano ammalarsi gravemente mi sembra un ragionamento simile a quello che fanno i no vax quando tirano fuori le statistiche riguardo il fatto che "muoiono soprattutto gli anziani over 80" e che andrebbero vaccinati o confinati in casa solo loro e non i no vaccinati.

Al contempo La Vecchia nella stessa trasmissione ha detto, giustamente, che questo "richiamo" vaccinale a 5 mesi sarà probabilmente accorciato a 3 mesi anche qui da noi.

Qualcuno ricorda chi fu il membro del CTS che disse alcune settimane fa in più interviste che la dose booster sarebbe durata 5-10 anni? Mi piacerebbe che qualche conduttore di trasmissioni in tv o alla radio lo invitasse per chiedergli spiegazioni riguardo quella affermazione...
sui bimbi le posizioni sono molto varie. Anche guardando quanto previsto in altri paesi con agenzie regolatorie che raccomandano/raccomandano solo per alcune categorie/non raccomandano il vaccino. Sulle affermazioni del membro del cts lui faceva paragoni con altri vaccini (io avevo umilmente fatto osservare che mi sembrava una fesseria fare questi paragoni tra malattie diverse, ma anche in quella occasione passai per no vax).
Intanto ora come dici si parla di anticipare il booster, di 4a dose e finalmente di tamponi anche per i vaccinati. Forse la principessa si è svegliata e si è resa conto che gp e supergp non arginano i contagi.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Segnalo su Repubblica u a bella intervista a tale Viale del Sant'orsola di Bologna che dice che il virus si ripresenterà ogni anno e che gli ospedali già ora devono sottrarre posti ad altri interventi. Ma oltre a dire di vaccinarsi (sacrosanto) propone di attrezzare strutture solo per covid da lasciare chiuse nei oeriodi di magra (estate) e riaprire quando serve per non incidere sugli ospedali. Con personale ad hoc che quando no  serve fa altro negli ospedali. Insomma quello che mi sarei aspettato dalla politica in questi 2 anni. Ma mangiamo tranquilli. Non si andrà mai oltre la caccia all'untore.

Discussione precedente - Discussione successiva