Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
come ho detto va distinto lo zoccolo duro e i tifosi a rotazione.

Noi abbiamo avuto ottime politiche di abbonamento ma queste non prendono il tifoso (da stadio) occasionale. E quello invece, soprattutto se vuoi portare allo stadio i giovani, lo devi considerare.
Un impegno per 19 partite un tifoso medio odierno non se lo prende. Due-tre partite low cost invece si, le considera.

Questa sera il biglietto costa 17, con lo stesso prezzo le merde danno TRE partite. TRE.
17-20 è il prezzo normale per una partita non di cartello, non c'è nessun prezzo ridicolo.
5-10 euro è un prezzo ridicolo. 17 è normale. Sarebbe ridicolo se fosse Lazio-juve/inter/etc

Dobbiamo iniziare a fare sti prezzi se vogliamo conquistare nuovi tifosi allo stadio.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2021, 13:02
Dobbiamo iniziare a fare sti prezzi se vogliamo conquistare nuovi tifosi allo stadio.

senza offesa eh  :)

Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2021, 12:52
scusami ma questa è una tua supposizione, priva di riscontro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
certo, ma il riscontro invece dall'altra parte ce l'hai!
Prima stavano su medie simili alle nostre, mettono sti prezzi e so 40k
Non è un riscontro questo?

Sarebbe così delittuoso provarci e vedere che succede?
Che ha da perdere la Lazio?
Certo, se restiamo 15k ha perso i soldi, ma se invece diventiamo 30k?
Non si può fare un test in una partita stile "black friday" "natale" "befana", così da non sbilanciarsi troppo come se fosse una nuova politica strutturale?
Lo fai una volta e vedi come va. Se conviene lo rifai.
troppo difficile?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
sai perché partiamo con l'idea che non cambierebbe niente?
Perché a noi laziali piace fracassarci i [...] da soli.
Siamo dei maestri in questo. Ci crogioliamo nello sfragnamento dei [...].

Non può esistere per noi alcun tentativo volto ad un risultato positivo, sostenitori integralisti della legge di murphy. Conservatori non per scelta, ma per intimo afflato.
Mamma mia che palle che semo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: charlie il 17 Dic 2021, 12:34
Ma i ragazzi dove stanno?
A 16-18-20 anni non saltavo una partita nemmeno morto, stavo allo stadio 4 ore prima ecc ecc.

Il problema di fondo è proprio quello (o anche quello). Le nuove leve e il ricambio generazionale (e qui direi che non è solo un problema della Lazio ma abbastanza generalizzato).

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Allora, io sono zoccolo duro. Non me ne perdo una da una vita, storicamente al massimo la prima di Agosto perché spesso st(av)o dall'altra parte del mondo. Credo di non essermi mai perso più di una partita l'anno, ma solo per questioni di salute o importanti.
Anche quest'anno non me ne sono ancora persa nessuna. Ma se conto quanto ho speso fino ad ora, nonostante sia dicembre sto sopra a qualsiasi abbonamento fatto in tutti questi anni. E in questi anni includo anche serie B, annate ben peggiori di questa, partite inguardabili.
Oggi ci sarò, come sempre, dovrò fare una corsa perché stacco dal lavoro alle cinque avendo preso un'ora di permesso. Ma ci sarò solo perché sono malato di Lazio.
Non posso però sinceramente negare che il pensiero di risparmiarmi i soldi ogni tanto e vedermela sul divano ce l'ho. E se continua così lo farò.
Altro che sconto abbonato.

P.S. I giovani sono abituati ai clip di tiktok. O al limite ai ritmi del NBA e a fortnite. Se rompono ercà con una partita di calcio, magari che finisce 0-0 dopo 95 minuti senza tiri in porta.
Si e no reggono gli highlights.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2021, 13:06
certo, ma il riscontro invece dall'altra parte ce l'hai!
Prima stavano su medie simili alle nostre, mettono sti prezzi e so 40k
Non è un riscontro questo?

no, perché avevamo gli stessi numeri ma loro pagavano il triplo: il triplo!

Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2021, 13:06
Sarebbe così delittuoso provarci e vedere che succede?
Che ha da perdere la Lazio?

nulla, anzi.
sarebbe doveroso provarci, e io un tentativo lo farei.
quello che ti sto dicendo è diverso: secondo me è un tentativo che non riuscirà.

quello che affossa la Lazio è la percezione comune che il meglio sia alle spalle.
di là ci vanno perché sono convinti che a gennaio arrivi un simil-messi, credono alle magnifiche sorti e progressive, al conducator che li porterà infine alla vittoria.
friedkin non parla, quindi puoi attribuirgli di tutto, nel bene e nel male (e noi sappiamo che la seconda opzione a roma non è praticabile).
loro hanno sempre in testa il sol dell'avvenire, mentre in realtà hanno solo la classica carota davanti agli occhi e la seguono estatici, ma vabbé.

noi paghiamo anni di mestizia a livello di comunicazione, ma non solo. noi paghiamo il fatto che sappiamo che domani sarà come oggi, in una sempiterna ruota.
e questo sta sfoltendo le fila. la disillusione come pratica di vita.

è una mia interpretazione eh.
poi magari è arzigogolata.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455
Citazione di: Aquila1979 il 17 Dic 2021, 13:36
no, perché avevamo gli stessi numeri ma loro pagavano il triplo: il triplo!

nulla, anzi.
sarebbe doveroso provarci, e io un tentativo lo farei.
quello che ti sto dicendo è diverso: secondo me è un tentativo che non riuscirà.

quello che affossa la Lazio è la percezione comune che il meglio sia alle spalle.
di là ci vanno perché sono convinti che a gennaio arrivi un simil-messi, credono alle magnifiche sorti e progressive, al conducator che li porterà infine alla vittoria.
friedkin non parla, quindi puoi attribuirgli di tutto, nel bene e nel male (e noi sappiamo che la seconda opzione a roma non è praticabile).
loro hanno sempre in testa il sol dell'avvenire, mentre in realtà hanno solo la classica carota davanti agli occhi e la seguono estatici, ma vabbé.

noi paghiamo anni di mestizia a livello di comunicazione, ma non solo. noi paghiamo il fatto che sappiamo che domani sarà come oggi, in una sempiterna ruota.
e questo sta sfoltendo le fila. la disillusione come pratica di vita.

è una mia interpretazione eh.
poi magari è arzigogolata.

secondo questo ragionamento allora il Genoa, la Samp, il Torino, il Bologna dovrebbero avere ancor meno spettatori di noi, societa' che i tempi d'oro li hanno lasciati da decenni e decenni, che partono sempre per salvarsi, che non fanno competizioni europee da una vita, tifoserie in guerra da tempo con Cairo, Preziosi e Ferrero,  eppure fanno 20mila a partita, secondo me la percezione non c'entra nulla, il tifoso va a vedere la Juve o il Poggibonsi con lo stesso animo sia che lotta per lo scudetto sia che lotta per non retrocedere in eccellenza...altrimenti non si spiega perche ieri so partiti in 500 da Lecce per andare a La Spezia per  una partita di Coppa Italia, o il giorno prima i 2mila del Benevento per andare a Firenze, per me nel nostro caso le  motivazioni sono altre, spiace e da fastidio dover ripetere sempre le stesse cose ma cosi' e....la guerra di un decennio e passa a Lotito ha lasciato il suo segno, guardate la gente allo stadio, ci sono bambini e da 30 anni in su, i pischelli, la generazione dei 16/17/18enni non esiste, ed è quella che non ha avuto stimoli a diventare tifosa quando si contestava e non ci dimentichiamo anche all'epoca spesso si lasciava  lo stadio vuoto per protesta, quando la curva scioperava una domenica si e l'altra pure per ogni scorreggia e la scusa era colpire Lotito...poi certo i prezzi, gli orari del cavolo, le difficolta' dello stadio ect ect, la societa' che non aiuta con iniziative, si aggiunge fuoco al fuoco e alla fine brucia tutto... 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giafer

*
Lazionetter
* 831
dal mio punto di vista, le variabili in gioco sicuramente coinvolgono il prezzo del biglietto. Ma non solo. Il tempo a disposizione è, almeno per me, una variabile significativa. L'evento da solo dura quasi due ore. Diciamo mediamente come uno spettacolo teatrale. Ma va in onda quasi sempre tra le 18:00 e le 18.30. Quasi sempre durante la settimana. Raramente intorno alle 21. Raramente la domenica. Se viene di domenica non è alle 15:00 quando potrei anche pensare di portare i bambini e di far diventare l'evento una piccola festa. E questo succede d'inverno. Ora anche col Covid.

LAZIO - SPEZIA      SABATO 28/8 ORE 18.30
LAZIO - CAGLIARI      DOMENICA 19/9 ORE 18.00
LAZIO - ROMA             DOMENICA 26/9 ORE 18.00
LAZIO - LOKOMOTIV    GIOVEDì 30/9 ORE 21
LAZIO - INTER              SABATO 16/10 ORE 18.00
LAZIO - MARSIGLIA      GIOVEDI 21/10 ORE 18.45
LAZIO - FIORENTINA    MERCOLEDI' 27/10 ORE 20.45
LAZIO - SALERNITANA  DOMENICA 7/11 ORE 18
LAZIO - JUVE              SABATO 20/11 ORE 18
LAZIO - UDINESE      GIOVEDI' 2/12 ORE 18
LAZIO - GALATASAR      GIOVEDì 9/12 ORE 21
LAZIO - GENOA              VENERDI' 17/12 ORE 18.30

Io che abito dentro il raccordo ma dall'altra parte di Roma devo calcolare minimo un oretta tra viaggio e parcheggio (lontano) e almeno mezz'ora-quaranta minuti tra avvicinamento, rimediare una cena a base di pizza e i controlli d'ingresso.

In totale contando anche il rientro, il tutto cuba quasi 5 ore della giornata, dipende da dove si vive.

Sull'altro piatto della bilancia ho invece una cena calda, il divano e "un maxitelevisore del caxxo" (cit.)

Questo vuol dire che a queste condizioni per fare la scelta dello stadio serve una motivazione molto forte, e la passione in sé mi pare chiaro che non sia più sufficiente. Certo, nelle partite di cartello la motivazione crescerà e ci si andrà lo stesso, ma per tutte le altre gare sarà sempre una lotta impari.

BruceBanner

*
Lazionetter newbie
* 23
In effetti tutti questi orari alle 18 / 18:30 non hanno aiutato. Poi a mio parere con una campagna abbonamenti 15/18 mila tessere le avremmo fatte almeno io l'avrei fatta pur sapendo di perdermi diverse partite). A quel punto con le rotazioni di chi una volta può una no etc avremmo avuto i soliti 25/30 mila, con le punte dei big match sui 35/45 mila. Lo so che è un discorso ipotetico e da verificare sul campo, ma è statisticamente vicino alle ns. medie e se guardate su stadiapostcards anche gli anni passati sono li a testimoniarlo.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Ma certo. Non aprire la campagna abbonamenti è stata una mossa scellerata e (oserei dire) anche cattiva nei confronti di chi lo ha sempre fatto, di chi ti ha garantito introiti e presenze per anni e che adesso deve scegliere 1 o 2 partite al mese da vedere.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Se hanno paura del covid, potrebbero fare almeno dei mini abbonamenti per tre o quattro partite alla volta a prezzi accessibili, veramente non capisco

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.313
Anche per me la soluzione sarebbe fare miniabbonamenti di 3/4 partite, includendo incontri di europa league e/o coppa italia a prezzi relativamente bassi.
Ti garantisci un discreto numero di spettatori e un buon rateo d'incasso.
Certo è che gli orari (ma anche l'andamento della squadra) influiscono sulle decisioni dei più che, alle strette, si guardano la partita al caldo di casa e senza problemi di orari, tempo, traffico, parcheggio, costi del biglietto, trasferte (per i tifosi non di Roma).

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
Citazione di: charlie il 17 Dic 2021, 14:51
Ma certo. Non aprire la campagna abbonamenti è stata una mossa scellerata e (oserei dire) anche cattiva nei confronti di chi lo ha sempre fatto, di chi ti ha garantito introiti e presenze per anni e che adesso deve scegliere 1 o 2 partite al mese da vedere.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: PARISsn il 17 Dic 2021, 14:01
secondo questo ragionamento allora il Genoa, la Samp, il Torino, il Bologna dovrebbero avere ancor meno spettatori di noi, societa' che i tempi d'oro li hanno lasciati da decenni e decenni, che partono sempre per salvarsi, che non fanno competizioni europee da una vita, tifoserie in guerra da tempo con Cairo, Preziosi e Ferrero,  eppure fanno 20mila a partita, secondo me la percezione non c'entra nulla, il tifoso va a vedere la Juve o il Poggibonsi con lo stesso animo sia che lotta per lo scudetto sia che lotta per non retrocedere in eccellenza...altrimenti non si spiega perche ieri so partiti in 500 da Lecce per andare a La Spezia per  una partita di Coppa Italia, o il giorno prima i 2mila del Benevento per andare a Firenze, per me nel nostro caso le  motivazioni sono altre, spiace e da fastidio dover ripetere sempre le stesse cose ma cosi' e....la guerra di un decennio e passa a Lotito ha lasciato il suo segno, guardate la gente allo stadio, ci sono bambini e da 30 anni in su, i pischelli, la generazione dei 16/17/18enni non esiste, ed è quella che non ha avuto stimoli a diventare tifosa quando si contestava e non ci dimentichiamo anche all'epoca spesso si lasciava  lo stadio vuoto per protesta, quando la curva scioperava una domenica si e l'altra pure per ogni scorreggia e la scusa era colpire Lotito...poi certo i prezzi, gli orari del cavolo, le difficolta' dello stadio ect ect, la societa' che non aiuta con iniziative, si aggiunge fuoco al fuoco e alla fine brucia tutto... 8)

ma quale 20 mila a partita, samp genoa e toro 20 mila a partita se li sommi fra tutte e 3...

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.723
E' pure vero che il confronto con i tifosi delle merde se pò fà fino ad un certo punto, loro sono di più di noi, proprio per questo se fino a poco tempo fa facevano su per giù i nostri numeri per loro è pure peggio, poi vabbè è ovvio che noi dobbiamo guardare l'orticello nostro.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Appena entrato.  È  vero che ancora e presto ma lo stadio è deserto.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Al di la di tutte le giuste considerazioni fatte, è indubbio come la cosa sia triste. Senza voler additare colpevoli o contro colpevoli, ma è comunque triste.

Io stasera non ci sarò ma ho cercato di dare il mio contributo partecipando all'iniziativa di LeL (ma anche lì mi pare ci siano numeri esigui).

Comunque come orario e giorno peggio di questa ci fu solo Lazio-Crotone giocata lo scorso anno di venerdì alle 15. Non ricordo il dato delle presenze ma magari non furono basse come queste di oggi.

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.313
Citazione di: cippolo il 17 Dic 2021, 17:17
Appena entrato.  È  vero che ancora e presto ma lo stadio è deserto.

1 ora all'inizio della partita e stadio quasi deserto.
Questa foto andrebbe inviata a Tare e ringaziarlo per lo stato di depressione generale dettato dalle sue pessime scelte.

MaxMich

Visitatore
Io ancora sono in ufficio, ma si possono giocare le partite di venerdi alle 18 e 30? Ma come c@zzo si fa!!!

Discussione precedente - Discussione successiva