Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.835
Ho letto tante verità, o comunque tante posizioni condivisibili, anche tra post che si scontravano sulla tesi.
La verità è che la sommatoria di questi elementi genera lo spettacolo desolante a cui stiamo assistendo già da un po' di giornate.
La terapia andrebbe studiata e creata bene nel tempo, ma ad oggi dovrebbe essere d'urto: rinunciare agli introiti del botteghino e cercare di riportare entusiasmo, questa per me OGGI è l'unica strada.
È chiaro che come diceva qualche netter magari all'inizio recuperi qualcosa e non certo centinaia di migliaia di spettatori, però almeno mandi un segnale e cerchi di rendere lo spettacolo meno triste.
Credo che ne gioverebbe anche alla squadra.
Però, oltre a questo, devi iniziare a seminare bene dalla comunicazione, dai media, dalla narrazione e dalle tante iniziative che magari sono già state fatte, ma che vanno perseguite con maggior slancio.

A conclusione, però, ripeto la mia preoccupazione: a Lotito l'estetica interessava moltissimo quando doveva certificare e magnificare la sua posizione anche rispetto all'opinione pubblica, quindi lo stadio vuoto lo preoccupava eccome e infatti in qualche modo poneva rimedio.
Il disinteresse della società a fronte di questa situazione è qualcosa di veramente strano.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
La verità è che andare allo stadio piace sempre meno

Se vai allo stadio è per vivere l'atmosfera dello stadio

Ultimamente a causa dei distanziamenti dei green pass dei controlli prolungati eccetera questa 'atmosfera manca

Si sta riducendo tutto a uno spettacolo asettico

Resiste il nocciolo duro della curva

Che però probabilmnte  si diverte di più in trasferta che all'olimpico

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.242
Io francamente non capisco cosa aspetti la società a lanciare la campagna abbonamenti per il girone di ritorno. O adesso o mai più.
I mini-abbonamenti potrebbero funzionare ma solo se le cose vanno meglio, se no quest'anno la squadra non tira. Certo se regali i biglietti (in orari non di lavoro) come le merdacce, magari con gli Under 14 gratis, 30.000 li fai tranquilli.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.550
Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2021, 13:02
come ho detto va distinto lo zoccolo duro e i tifosi a rotazione.

Noi abbiamo avuto ottime politiche di abbonamento ma queste non prendono il tifoso (da stadio) occasionale. E quello invece, soprattutto se vuoi portare allo stadio i giovani, lo devi considerare.
Un impegno per 19 partite un tifoso medio odierno non se lo prende. Due-tre partite low cost invece si, le considera.

Questa sera il biglietto costa 17, con lo stesso prezzo le merde danno TRE partite. TRE.
17-20 è il prezzo normale per una partita non di cartello, non c'è nessun prezzo ridicolo.
5-10 euro è un prezzo ridicolo. 17 è normale. Sarebbe ridicolo se fosse Lazio-juve/inter/etc

Dobbiamo iniziare a fare sti prezzi se vogliamo conquistare nuovi tifosi allo stadio.

solo un precisazione 17, per noi ex abbonati , credo che per i non abbonati fosse 20

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.550
Citazione di: Aquila1979 il 17 Dic 2021, 13:36
no, perché avevamo gli stessi numeri ma loro pagavano il triplo: il triplo!

nulla, anzi.
sarebbe doveroso provarci, e io un tentativo lo farei.

quello che ti sto dicendo è diverso: secondo me è un tentativo che non riuscirà.

quello che affossa la Lazio è la percezione comune che il meglio sia alle spalle.
di là ci vanno perché sono convinti che a gennaio arrivi un simil-messi, credono alle magnifiche sorti e progressive, al conducator che li porterà infine alla vittoria.
friedkin non parla, quindi puoi attribuirgli di tutto, nel bene e nel male (e noi sappiamo che la seconda opzione a roma non è praticabile).
loro hanno sempre in testa il sol dell'avvenire, mentre in realtà hanno solo la classica carota davanti agli occhi e la seguono estatici, ma vabbé.

noi paghiamo anni di mestizia a livello di comunicazione,
ma non solo. noi paghiamo il fatto che sappiamo che domani sarà come oggi, in una sempiterna ruota.
e questo sta sfoltendo le fila. la disillusione come pratica di vita.

è una mia interpretazione eh.
poi magari è arzigogolata.

la parte in rosso mi trova stra d'accordo (nel senso che è un'altra delle cause che aggiungerei a quelle già sviscerate)
la parte in nero, non tanto, per lo meno dal mio punto di vista, ovvero consapevolezza che le nostre risorse sono limitate,
e che quindi a bocce ferme non hai i mezzi per competere il calcio non si gioca solo sulla carta, quindi
c'è sempre la speranza che grazie a buone dinamiche (tipo gioco ) si riesca a scavallare il limite (che poi è anche il senso del sogno del tifoso)

car

*
Lazionetter
* 837
Vediamo se con l'Empoli in un giorno festivo ad un orario vecchio stile anni 70-80 cioe' le 14.30 si riuscira' a fare un po' meglio.Me lo auguro di tutto cuore,perche' vedere lo stadio ridotto cosi' fa veramente male.
P.S.:qualcuno qui' ha scritto che i difettosi li facciamo godere e fanno gli screenshot.Secondo me quella e' una cosa trascurabile.La gravita' che balza agli occhi e' l'inquadratura delle tribune quando c'e' la partita.Che vuoi nascondere?Altro che pochi screenshot di qualche miserabile merdaccia.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.242
Vediamo se con l'Empoli in un giorno festivo ad un orario vecchio stile anni 70-80 cioe' le 14.30 si riuscira' a fare un po' meglio.Me lo auguro di tutto cuore,perche' vedere lo stadio ridotto cosi' fa veramente male.
P.S.:qualcuno qui' ha scritto che i difettosi li facciamo godere e fanno gli screenshot.Secondo me quella e' una cosa trascurabile.La gravita' che balza agli occhi e' l'inquadratura delle tribune quando c'e' la partita.Che vuoi nascondere?Altro che pochi screenshot di qualche miserabile merdaccia.
Spero di poter finalmente tornare allo stadio. Magari mi faccio accompagnare, vediamo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

E negozi fisici, tanti, dove andare, comprare il biglietto, metterlo nel portafogli.
Per una tifoseria come la nostra, ipercritica, comodona, debole nei numeri, devastata dal fuoco "amico" e da quello nemico, queste misure, da sole, riporterebbero i numeri ad un livello accettabile.

Senza dover aspettare di lottare per lo scudetto, di offrire i biglietti a 5 euro caffè compreso.
E la primavera, coi venti caldi che soffiano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455
Citazione di: paolo71 il 17 Dic 2021, 16:21
ma quale 20 mila a partita, samp genoa e toro 20 mila a partita se li sommi fra tutte e 3...

hai ragione, sono andato a vedere le medie stagionali, abbiamo fatto piu' spettatori della juve e della fiorentina ( che pure sta andando bene ) e piu' o meno gli stessi del napoli, sopra ci sono solo inter milan e rioma ( che sappiamo quale politica sta attuando tipo baraccone del tiro a segno 5 tiri 3 euro 10 tiri 5 euro ) quindi allora di che ci lamentiamo ?? io pero' credo che il mio ragionamento resta valido, hai perso qualche  migliaio di pischelli che ti fanno la differenza  in negativo per esempio rispetto alle merde, nonostante stanno a regala' i biglietti, dopodiche' diciamo che se vai a vedere i tabellini  6mila spettatori di minimo non l'ha mai fatti manco il Cagliari 

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: PARISsn il 18 Dic 2021, 11:56
hai ragione, sono andato a vedere le medie stagionali, abbiamo fatto piu' spettatori della juve e della fiorentina ( che pure sta andando bene ) e piu' o meno gli stessi del napoli, sopra ci sono solo inter milan e rioma ( che sappiamo quale politica sta attuando tipo baraccone del tiro a segno 5 tiri 3 euro 10 tiri 5 euro ) quindi allora di che ci lamentiamo ?? io pero' credo che il mio ragionamento resta valido, hai perso qualche  migliaio di pischelli che ti fanno la differenza  in negativo per esempio rispetto alle merde, nonostante stanno a regala' i biglietti, dopodiche' diciamo che se vai a vedere i tabellini  6mila spettatori di minimo non l'ha mai fatti manco il Cagliari

Ero sicuro di ciò che scrivevo perchè vedo con i miei occhi la situazione in ogni stadio grazie alla tv..ma
io credo che invece è giusto lamentare un distacco della società verso i suoi tifosi in questo storico momento difficile, per tutti e anche per la Lazio che complice il risultato deludente della squadra ha svuotato uno stadio che a febbraio 2020 era pieno e festoso.

Come scrivo da tempo, il problema stadi vuoti in italia a parte milano e trigoria c'è ed è soprattutto di natura :
economica/pandemica
orari assurdi
stadi scomodi e obsoleti

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.835
Comunque una controprova sarebbe vedere qual è l'affluenza se per 2-3 partite si tornasse a giorni e orari normali.
So che non può succedere, ma se ci fossero delle partite in fila in casa di domenica con gli stessi prezzi di adesso magari capiremmo meglio quanto sia grave il problema dei mancati abbonamenti e delle mancate promozioni.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Ls credo ce metta du secondi poi a fa un analisi statistica come se deve per porre le chiacchiere a zero.  :D

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.835
Citazione di: Lancilbotto il 18 Dic 2021, 14:43
Ls credo ce metta du secondi poi a fa un analisi statistica come se deve per porre le chiacchiere a zero.  :D

Su Twitter ha ribadito che nel primo periodo la scelta era sensata, e tutto sommato la partecipazione tra voucher da riscattare e entusiasmo per il ritorno allo stadio ha retto e ha tenuto buoni livelli di affluenza.

Anche lui però riconosce che adesso, complici tutte le difficoltà che si sono aggiunte, sia totalmente insensato continuare così.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Sono il primo che pensa che la colpa di questo scempio sia dei tifosi (15000 allo stadio in due partite casalinghe consecutive) però una cosa voglio dirla: la Lazio in casa ha sempre giocato ad orari osceni finora.

vs Spezia: sabato alle 18.30
vs Cagliari: domenica alle 18.00
vs Cloaca: domenica alle 19.00
vs Inter: sabato alle 19.00
vs Salernitana: domenica alle 18.00
vs Genoa: venerdì alle 18.30

Ho tralasciato i turni infrasettimanali e quello contro le big in cui bene o male riempiamo.

Ma una partita di domenica alle 15.00 o alle 20.45?

Lux67

*
Lazionetter
* 1.983
C'é stato il fallimento di un progetto. Nell'estate 2020 si é detto: Ora siamo in Champions dobbiamo restarci. Dopo un anno e mezzo la qualificazione in europa League non é evidente. Il ridimensionamento é stato evidente e rapido.
Non si pretende un pubblico mea culpa del presidente. Ma abbassare i prezzi rappresenterebbe un mea culpa implicito. Abbiamo toppato (ancora), c'è un nuovo progetto, stateci vicini. Invece no.
C'é un misto di crisi economica e di rodimento di culo. Con questa politica di prezzi er sor maestro non sta allontanando quelli che lo chiamavano "gestore" ma quello che rimaneva dello zoccolo duro.
Purtroppo Lotito non è un mediocre. E`uomo con grandi qualità e grandi difetti.

:since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm 

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Lazio-empoli, giovedì 6 gennaio giorno dell'epifania a un orario decente, so che a gente intelligente e sveglia come quelli dell'area marketing della Lazio non c'è davvero nessun bisogno di suggerirlo e sono sicuro che anche quel giorno ci sarà l'ingresso omaggio per bambini e ragazzi under 14, d'altra parte se non quel giorno quando?
Non voglio nemmeno pensare a quello che potrei dirgli se non lo facessero, ma l'ipotesi non è nemmeno da prendere in considerazione, dai...

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
tranquilli che da gennaio allo stadio grazie a Dio non c'andrà più nessuno e sarà l'ultimo dei problemi

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.835
Citazione di: Biafra il 18 Dic 2021, 20:47
tranquilli che da gennaio allo stadio grazie a Dio non c'andrà più nessuno e sarà l'ultimo dei problemi

Dici per il covid?
O hai il calendario dei Maya aggiornato?
:=))

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: Sante93 il 18 Dic 2021, 16:25
Sono il primo che pensa che la colpa di questo scempio sia dei tifosi (15000 allo stadio in due partite casalinghe consecutive) però una cosa voglio dirla: la Lazio in casa ha sempre giocato ad orari osceni finora.

vs Spezia: sabato alle 18.30
vs Cagliari: domenica alle 18.00
vs Cloaca: domenica alle 19.00
vs Inter: sabato alle 19.00
vs Salernitana: domenica alle 18.00
vs Genoa: venerdì alle 18.30

Ho tralasciato i turni infrasettimanali e quello contro le big in cui bene o male riempiamo.

Ma una partita di domenica alle 15.00 o alle 20.45?

Giusta sottolineatura. Non che sia una cosa che incide di per sé, ma di certo certi orari diciamo che non aiutano dai.
Le nostre uniche gare in programma alle 15 le abbiamo giocate in trasferta (Atalanta e Verona), idem l'unica di domenica alle 12:30 (a Bologna). A

In tal senso come giustamente si diceva Lazio-Empoli arriva finalmente in un orario abbordabilissimo (14:30) e in un giorno festivo per giunta. Occasione ghiotta direi (io, nel mio piccolo, già l'ho evidenziata sul calendario e non mancherò).
E come giustamente diceva l'utente meanwhile questa è la gara perfetta. Non dico che la società debba regalare i biglietti ma insomma inventarsi qualche iniziativa per attrarre più tifosi possibili. Vediamo se magari con l'anno nuovo si scuotono anche da quel punto di vista o se decidono di continuare a "vivacchiare".

Tra l'altro dopo questa in casa con l'Empoli avremo due trasferte (Inter e Salernitana), poi la gara casalinga di Coppa Italia con l'Udinese (anche qui orario scandaloso e improponibile) e poi ancora Lazio-Atalanta Sabato 22 Gennaio alle 20:45.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: Biafra il 18 Dic 2021, 20:47

In effetti, non è da escludere affatto uno scenario del genere causa misure restrittive, zone arancioni o rosse o situazioni simili.
Già ora ad esempio si parla di introdurre il tampone obbligatorio (anche per i vaccinati) per la partecipazione a grandi eventi. E' chiaro che se per andare allo stadio uno si deve anche fare il tampone diventa ancora più complesso (e dispendioso).

Discussione precedente - Discussione successiva