Citazione di: Latium il 26 Dic 2021, 16:58
La scusa di non andare allo stadio per colpa degli ultras è più insensata e vetusta della scusa "non ci vado perché lotito m'ha tolto la lazialità".
Latium non è una scusa, poi ti spiego per diletto nel conversare ma sei libero di crederci o meno, non ci vado perchè anni ed anni addietro andavo in curva (parliamo del periodo Eagles Supporters) e sono sempre stato abituato ad andare li. Poi la situazione è cambiata ed ho iniziato a spostarmi ma la spesa non era più la stessa, avevo amici li in curva che anche loro si sono spostati e quindi l'idillio è terminato sopratutto per alcune uscite negli anni che non ho mai apprezzato, è cambiato il vento in curva ed ios emplicemente non mi ci sono più trovato. In aggiunta a ciò, forse sarà l'età che avanza, ma anche fuori dallo stadio all'uscita non era più una situazione che vivevo come tranquilla e siccome in quel periodo io soffrivo anche di attacchi di panico ho semplicemente scelto che per me non era più un divertimento ma andare in un contesto che nons entivo più familiare e mio. Ma quando avevo 16 anni ed andavo in Cn ti posso assicurare che il clima era di tutto altro genere ma per onestà intellettuale devo dire che tutto lo stadio era tutto un'altro ambiente: più familiare, ti sentivi protetto e sicuro con attorno gente che ti avrebbe aiutato in qualsiasi caso. Magari sò solo invecchiato io ehh...
Citazione di: Latium il 26 Dic 2021, 16:58
Per rispondere al pezzo che ho citato, ti dico che Inzaghi non ha mai offeso la tifoseria come ha fatto il leoncino-gattino. Per questo avrà sempre,probabilmente, il loro sostegno.
Mah, forse abbiamo un concetto differente di offesa/appartenenza e rispetto dei colori. E per come sono fatto io preferisco uno che mi manda affanculo guardandomi in faccia (acerbi) piuttosto che uno che mi fa tanto il fratello e l'amicone e poi appena je conviene me lo ficca nel di-dietro (Inzaghi).Tra l'altra per il mio corpus valoriale, trovo paradossalmente più imperdonabile il secondo atteggiamento - che a casa mia chiamo tradimento/pugnalata alle spalle - piuttosto che il primo, che di certo non mi fa piacere ma almeno riconosco che chi lo fa ha il coraggio di mandarmici guardandomi in faccia. Pour parlez, naturalmente, io ho i miei valori ed i miei capisaldi di lazialità, tu hai i tuoi, la Curva ne ha altri ancora ....ma ti rispondo civilmente per spiegare non per persuadere.
Citazione di: Latium il 26 Dic 2021, 16:58La retorica sul fascismo è vecchia e stupida, e offende non solo la mia ma anche la tua intelligente (visto che ti reputo una persona tale). Mi fa specie che nel 2022 voi, come loro, parliate ancora di un movimento nato e morto un secolo fa.
Ti ringrazio per la stima che contraccambio ma mi preme farti notare che questo "minimalizzare" il fascismo (bada bene che faccio lo stesso discorso per l'estremismo di sinistra) ed ogni forma di estremismo politico non è retorica, la retorica è quella che è stata fatta finora negli ultimi 40anni minimizzando certe derive di estremismo e bollandole come rigurgiti ormonali giovanili che invece con il tempo si sono rivelati essere diventati olramai zoccolo duro in Italia, in Europa e nel Mondo. A me i saluti romani (così come i pugni alzati dell'estrema sinistra), l'ammirazione per figure politiche poco inclini alla tolleranza come Mussolini o Hitler (così come Mao o Stalin), la strumentalizzazione della Shoa come forma di offesa del prossimo in tutta sincerità non mi sembra roba da bollare come retorica e non andrebbe mai minimizzata, perchè fa parte della memoria storica che dovremmo insegnare alle generazioni che vengono. E non voglio di certo attaccarti il solito pistolotto da vecchio bollito de 50 anni, ma mi sembra che il periodo storico che viviamo intriso di violenza, aggressività, razzismo sia proprio il risultato di tanti anni "minimizzare" certi atteggiamenti che andavano corretti. Alla stregua dei comunicati mafiosi ed intimidatori fatti ad un giocatore che - magari parte domani se me arriva Romagnoli ed un altro centrale - comunque è un dipendente della Società Sportiva Lazio e non della CN.
Un penny ....