coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
se non bloccano capodanno so dei pazzi
Vaz ormai se ne parla a gennaio, soprattutto perché credo il numero dei tamponi nelle feste si manterrà "esiguo". E in ogni caso credo che ormai, indipendentemente dai contagi, finché non ci sarà un picco di ospedalizzazioni non si farà nulla. Se senti un po' di discussioni in tv si parla sempre di non penalizzare i vaccinati e cose così e di allentare le quarantene perché oggettivamente tra un po' avrai un decimo almeno del paese in quarantena. Già solo la chiusura delle discoteche e feste di piazza è stata male accolta.
Da un certo punto di vista è pure comprensibile, anche se sburdagia manco poco tutto un certo tipo di narrativa che c'è stata finora sull'evitare che il virus girando arrivasse alle persone fragili, ecc.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Scusate ma da un punto di vista strettamente sanitario non è folle mantenere 18 euro un antigenico e 60 un molecolare?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Dic 2021, 11:31
Vaz ormai se ne parla a gennaio, soprattutto perché credo il numero dei tamponi nelle feste si manterrà "esiguo".

Scusa cosa intendi per "esiguo"? In 4 giorni dal 23 al 26 Dicembre abbiamo avuto +174.839 positivi: una media di 43.709,75 al giorno, tutto mi sembra fuorchè "esiguo"...

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Thorin il 27 Dic 2021, 14:05
Scusa cosa intendi per "esiguo"? In 4 giorni dal 23 al 26 Dicembre abbiamo avuto +174.839 positivi: una media di 43.709,75 al giorno, tutto mi sembra fuorchè "esiguo"...
Intendo che invece di fare quasi un milione di tamponi credo se ne faranno meno della metà. Dei giorni da te citati il 1o di festa è stato il 26 (che si riferiva al 25). E infatti ieri ci sono stati 24.000 positivi e il giorno prima 55.000. Forse con le feste e le ferie ci saranno meno persone che si tamponano ecco. Magari mi sbaglio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Le domande cui bisognerebbe rispondere su Omicron - visti i tantissimi contagi e l'impressione che ormai i buoi siano usciti dalla stalla - sono:

Percentuale ospedalizzazione in vaccinati
Percentuale ospedalizzazione in non vaccinati
Percentuale di ricoveri in Terapia Intensiva in vaccinati
Percentuale di ricoveri in Terapia Intensiva in non vaccinati

Credo sia quasi impossibile avere tali dati privi di un qualche bias (sia pure il fatto che non abbiamo l'incidenza reale, ma solo quella rilevata dai tamponi).

I dati AGENAS dicono
TI occupate al 12% (+1% dal 20/12)
Ricoveri al 15% dei posti ospedalieri (+3% dal 20/12)

Restano cruciali i dati del prossimo mese, dove ci sarà "l'effetto" dei contagiati attuali su questi numeri.

La mia impressione è che sia aumentata la trasmissibilità e si sia ridotta di molto la virulenza, anche di parecchio (effetto vaccini o Omicron più debole di Delta?)
Resta comunque il fatto che anche con questi numeri di ricoveri e TI, gli Ospedali sono quasi in "crisi" e non reggono lo svolgimento della normale routine - o meglio siamo al limite.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
L'idea di "non penalizzare i vaccinati" di fronte a un game changer come omicron è pura follia, e infatti viene dalla mente di Renzi. Bisognerebbe invece avere la pazienza e la lucidità di intavolare una discussione seria volta all'ottimizzazione dei tempi di quarantena, visto che questa situazione probabilmente si protrarrà, con alti e bassi, negli anni a venire.

Un contributo interessante: https://twitter.com/ashishkjha/status/1475138732424822789?t=XlcghXDuxoyXneecAgsGUQ&s=19

P.S.: il CDC l'altro ieri ha istruito gli operatori sanitari di tornare a lavoro dopo cinque giorni a prescindere dalla negativizzazione e dalla presenza di sintomi. Di nuovo, follia.

P.P.S.: nella valutazione dei rischi posti da omicron, va tenuta in considerazione la possibilità che esso, coesistendo con delta, possa generare nuove varianti per "combinazione". A naso sarebbero cazzo, a prescindere dalla patogenicità di Omicron.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Dic 2021, 14:30
Intendo che invece di fare quasi un milione di tamponi credo se ne faranno meno della metà. Dei giorni da te citati il 1o di festa è stato il 26 (che si riferiva al 25). E infatti ieri ci sono stati 24.000 positivi e il giorno prima 55.000. Forse con le feste e le ferie ci saranno meno persone che si tamponano ecco. Magari mi sbaglio
le persone che intendono tamponarsi ci sono, manca chi eroghi il servizio. Oggi e ieri 4 ore e mezza di fila al drive in (privato)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
andava chiuso (quasi) tutto due settimane fa

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma beati voi, noi stiamo cercando un drive in per tampone libera tutti a mia moglie e figlio. Impossibile contattare qualcuno.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma beati voi, noi stiamo cercando un drive in per tampone libera tutti a mia moglie e figlio. Impossibile contattare qualcuno.
sei a Roma? O stai ancora a magna' i castori in Svezia?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 27 Dic 2021, 15:33
le persone che intendono tamponarsi ci sono, manca chi eroghi il servizio. Oggi e ieri 4 ore e mezza di fila al drive in (privato)
non lo metto in dubbio (mancheranno solo magari una percentuale di tamponi "da lavoro"), ma il risultato sempre quello è.
Citazione di: SSL il 27 Dic 2021, 14:54
Le domande cui bisognerebbe rispondere su Omicron - visti i tantissimi contagi e l'impressione che ormai i buoi siano usciti dalla stalla - sono:

Percentuale ospedalizzazione in vaccinati
Percentuale ospedalizzazione in non vaccinati
Percentuale di ricoveri in Terapia Intensiva in vaccinati
Percentuale di ricoveri in Terapia Intensiva in non vaccinati

Credo sia quasi impossibile avere tali dati privi di un qualche bias (sia pure il fatto che non abbiamo l'incidenza reale, ma solo quella rilevata dai tamponi).

I dati AGENAS dicono
TI occupate al 12% (+1% dal 20/12)
Ricoveri al 15% dei posti ospedalieri (+3% dal 20/12)

Restano cruciali i dati del prossimo mese, dove ci sarà "l'effetto" dei contagiati attuali su questi numeri.

La mia impressione è che sia aumentata la trasmissibilità e si sia ridotta di molto la virulenza, anche di parecchio (effetto vaccini o Omicron più debole di Delta?)
Resta comunque il fatto che anche con questi numeri di ricoveri e TI, gli Ospedali sono quasi in "crisi" e non reggono lo svolgimento della normale routine - o meglio siamo al limite.

il fatto è che se arriviamo a botte di 100.000 contagi al giorno se anche l'1% è ospedalizzato in pochissimi giorni non ci stai più dentro. Sperando che vada meglio di così che poi invertire la tendenza è dura.
E poi bisogna considerare che la maggior parte della popolazione non ha la 3a dose quindi inizia a essere quasi "scoperta" quindi anche con la semplice delta sarebbe andata maluccio

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Pensiamo all'influenza – continua -, chi è malato sta a casa. Ma i suoi familiari, se asintomatici, conducono una vita normale.

Peccato che l'influenza non ti ammazzi i neuroni, non generi seri rischi di ictus o alteri in modo significativo la coagulazione del sangue né dia luogo a sindromi post-infettive dalla durata indefinita.

Ma perché questa gente continua a parlare?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
"facciamolo circolare come un'influenza, no al delirio dei tamponi"

vaz se jaa fa potrà spiegare che fanno 'sti CD8, ad occhio mi pare una cosa importante

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Ah beh ... l'hanno bloccato ... quello all'aperto!

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Cd4/cd8 sono le cellule T, se fosse vero sarebbero cazzi

Peró è un tweet abbastanza impreciso

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ad esempio (scusate il doppio post) ci sono almeno 3 pre-print che dicono che il richiamo alzi la risposta T contro Omicron

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Vero, è vaghissimo. Ma se ne parla dai tempi di Wuhan:  https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fimmu.2020.00827/full
Altrove leggevo che l'erosione delle cellule T potrebbe avere un ruolo nel long COVID.

Dice comunque che è normale nelle infezioni virali, non so a quali nuovi dati faccia riferimento il dr. Spoelstra

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma l'exhaustion è un processo comune nelle patologie, dal cancro alle infezioni. I vaccini servono anche a questo, a formare un pool di cellule immunitarie a lunga vita

Discussione precedente - Discussione successiva