coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Il bambin Gesù ha esaurito i posti covid. I miei due dovrebbero fare la seconda il 7 e rientrare a scuola il 10, col casso, intanto minimo li faccio rientrare il 17, 10 giorni dopo la seconda poi vediamo. Che non ci siano chiusure programmate nelle scuole per evitare il più possibile le chiusure da covid è uno dei tanti errori

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Le cellule t sono vive e lottano contro omicron, sia in vaccinati che in precedentemente infettati

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.12.26.21268380v1

Allego anche un'immagine che mette la concentrazione di cellule t

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.663
Ci sono delle persone che non lo prendono anche se stanno a strettissimo contatto. Una mia collega (che cmq si é vaccinata) é sempre stata negativa, sebbene lo abbiano preso i suoi genitori con i quali all´epoca conviveva ed é stata negativa anche quando lo abbiamo preso praticamente tutti a lavoro.

Tuttavia non si é ancora capito perché il Covid-Sars-2 schifa certe persone...ma appunto non sapendo perché, e venendo fuori sempre nuove varianti, vaccinarsi fa sempre bene.

In ogni caso le esperienze dirette o quasi dirette trovano il tempo che trovano.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: Laziolubov il 29 Dic 2021, 19:27
tuo cugggino non ce lo metti? dopo due anni stiamo ancora all'aneddotica? contando solo dal 1mo ottobre a dicembre circa 30.000 persone sono vive grazie ai vaccini, compreso forse tuo cugggino. Chi non è vaccinato rispetto a una terza volte rischia decine di volte di più a seconda della fascia di età. sono  le statistiche sui dati reali non previsioni su modelli

Ma lo so perfettamente che il vaccino salva la vita! Ma se anche chi lo sa e ci crede pienamente come i miei conoscenti è STUFO e/o dà segni di forte insofferenza, è il caso di cominciare a prenderne atto e capire che c'è qualcosa -nella comunicazione, nelle scelte politiche, nelle misure adottate- che non va bene. Mettere la testa sotto la sabbia e continuare a ripetere a pappagallo "andrà tutto bene,  obbedite, vaccinatevi, il governo sa quello che fa" esattamente come si è fatto sinora non funziona più.  Serve un cambio di passo, o finisce male.
Oh io l'ho detto, poi fate quel che ve pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Davvero basta, basta con gli aneddoti. Ci sono miliardi di dosi somministrate. Miliardi.

PS (giusto, ci si dovrebbe limitare ad ignorare ma ogni tanto ci si ricasca. Imperdonabile).

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Comunque buone notizie.

Le cellule t sono vive e lottano contro omicron, sia in vaccinati che in precedentemente infettati

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.12.26.21268380v1

Allego anche un'immagine che mette la concentrazione di cellule t

domanda: ripetute infezioni da covid (a prescindere dalla variante) possono "stancare" il sistema immunitario rendendolo man mano meno reattivo? e se sì, anche molti cicli vaccinali somministrati a strettissimo giro? se non ho capito male, è questo il dubbio che sta sorgendo in Israele.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Tarallo il 29 Dic 2021, 20:04
Davvero basta, basta con gli aneddoti. Ci sono miliardi di dosi somministrate. Miliardi.

PS (giusto, ci si dovrebbe limitare ad ignorare ma ogni tanto ci si ricasca. Imperdonabile).
Purtroppo TV, giornali e social network sono la sagra degli aneddoti.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Sondaggione! Quanto tempo ci metterà Omicron a raggiungere i 4 miliardi di contagiati?
Secondo me per marzo ce la fa.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Baldrick il 29 Dic 2021, 20:14
domanda: ripetute infezioni da covid (a prescindere dalla variante) possono "stancare" il sistema immunitario rendendolo man mano meno reattivo? e se sì, anche molti cicli vaccinali somministrati a strettissimo giro? se non ho capito male, è questo il dubbio che sta sorgendo in Israele.

Allora sulle infezioni è plausibile ma:

- dovresti avere re infezioni ripetute, cosa che fortunatamente non avviene;
- il sistema immunitario, per evitare che questo avvenga, ha dei sistemi backup (ad esempio attiva più cellule accessorie: macrofagi e neutrofile che fanno stancare di meno cellule b e t)

Sui vaccini (mi riferisco più che altro ai proteici perché ci sono più dati), questo non avviene perché la loro risposta è incanalata verso un particolare tipo cellulare (b e/o t).

Su Israele, e gli altri governi: è in corso una valutazione costi/benefici. Conviene continuare a dare mld a pfizer ecc? Allora valuti l'approccio bojo. Dove le perdite sono disposable.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Tarallo il 29 Dic 2021, 20:04

ma davvero!
ma che co jo ni!
se alla gente entrasse bene in testa (o in culo) che per i prossimi 2/3/4 anni, ogni 5 mesi, bisognera' farsi una puntura (quasi innocua) su un braccio, forse, forse e ripeto forse, riusciremmo ad uscirne, da sta situazione di merda.
ed eviteremmo un mare di pippe mentali e rotture di caxxo

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.278
Qualcuno ha avuto esperienze recenti di tampone antigenico a Fiumicino aeroporto? C'è il delirio o è una cosa fattibile? Trovare un centro/farmacia aperta domenica 2 sembra impresa impossibile in provincia di Frosinone. Grazie

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: BruceGrobbelaar il 29 Dic 2021, 21:50
Qualcuno ha avuto esperienze recenti di tampone antigenico a Fiumicino aeroporto? C'è il delirio o è una cosa fattibile? Trovare un centro/farmacia aperta domenica 2 sembra impresa impossibile in provincia di Frosinone. Grazie

https://www.facebook.com/101319221288183/posts/640301144056652/

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
bruce tu chiedevi i tamponi, ho messo gli hub vaccinali.  :(

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.240
Citazione di: BruceGrobbelaar il 29 Dic 2021, 21:50

Qualche giorno fa in tv ho visto un servizio, credo del tg regionale, in cui si denunciava il "delirio" che c'era all'hub tamponi di Fiumicino, ma non saprei dire se la situazione ad oggi sia migliorata...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
altro pre-print che conferma come le cellule T lottino contro omicron e siano molto effettive

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.12.27.21268416v1.full.pdf

questo è da lab al top nel mondo (per quanto conti, è arrivato a me per il peer-reviewing)

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Baldrick il 29 Dic 2021, 17:46
Questo è accelerazionismo di stato, roba da nuova destra eversiva
Era quello che si tentava di portare alla luce (da parte dei vaccinati e non dei no vax a prescindere) con l'introduzione del Green Pass mesi fa.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
altro pre-print che conferma come le cellule T lottino contro omicron e siano molto effettive

questo è da lab al top nel mondo (per quanto conti, è arrivato a me per il peer-reviewing)

è una cosa buona? (non che sia arrivato a te, intendo che lottino. ma lottano e vincono?)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Articolo bellissimo e molto complesso, e se le notizie sono positive dipende da chi le legge. Bisogna cominciare a mettersi in testa che ci sarà bisogno di richiami anche laddove riuscissimo a produrre in tempi stretti versioni dei vaccini specifiche per ciascuna nuova variante. È chiaro che sebbene ci sia una stabile presenza di risposta cellulare, c'è un effetto negativo sulla protezione dovuto al calo degli anticorpi neutralizzanti che spinge al bisogno dei richiami. I booster ristabiliscono un livello accettabile di risposta in entrambi i gruppi, umorale  e cellulare.
Quelli che vedono una iniezione in un braccio come il demonio avranno vita durissima, e continueranno a lasciare ampi varchi per nuove varianti, e continueranno anche a morire come foglie in autunno (nelle percentuali note, se nuove varianti non mostreranno letalità diverse).

Per gli altri si tratterà ancora di a) cercare di evitare questo virus anche in vista di potenziale long Covid, e in questo i governi non stanno aiutando molto, e b) continuare a farsi iniettare, cosa che io farò con massima solerzia e profonda gratitudine.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 30 Dic 2021, 12:47
Per gli altri si tratterà ancora di a) cercare di evitare questo virus anche in vista di potenziale long Covid, e in questo i governi non stanno aiutando molto, e b) continuare a farsi iniettare, cosa che io farò con massima solerzia e profonda gratitudine.

fatto il booster il 28, un po' di spossatezza (ma ho lavorato senza alcun problema).
in cambio di questa spossatezza ho la ragionevole certezza che non mi infileranno un tubo in gola, direi che nel cambio ci ho guadagnato.

Discussione precedente - Discussione successiva