coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Si, sono stato impreciso effettivamente. Diciamo 'Occidente'?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Nella ipotesi che Omicron porti conseguenze meno gravi, che il suo diffondersi non generi varianti pericolose, tutte cose auspicabili ma per ora da incrociare le dita, ricordo che attualmente Delta è ancora molto diffusa.

Se qualcuno mi spiega come far diffondere tranquillamente Omicron bloccando Delta gliene sarò grato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 01 Gen 2022, 21:58
Ma è qui che entra la politica, l'economia e la retorica del "dobbiamo vivere".
Certo che dobbiamo vivere.
Tranne quelli di noi che moriranno.

Retorica?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Aquila1979 il 01 Gen 2022, 23:08
Retorica?

Atteggiamento dello scrivere o del parlare, o anche dell'agire, improntato a una vana e artificiosa ricerca dell'effetto con manifestazioni di ostentata adesione ai più banali luoghi comuni.

Dobbiamo vivere.
Non saprei trovare un esempio migliore.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Domani farò il tampone perché ho raffreddore e altri sintomi (ma non perdita di gusto/olfatto).

Sebbene abbia sensibilmente ridotto le occasioni di rischio, a lavoro bisogna pur andare e spesso a contatto con persone apertamente no vax che negano, non solo a parole ma con i fatti (non utilizzando la mascherina e non curandosi di mantenere distanze di sicurezza) l'esistenza o la pericolosità del virus. In questo, media complici, esperti poco cauti nelle loro esternazioni e soprattutto politiche confusionarie stanno avendo un impatto disastroso nelle convinzioni, già strampalate, della galassia no vax.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
la fai facile, Tarallo. ma non lo vedi che ultimamente si è già in modalità cambiamento registro senza alcuna vergogna? dopo due anni di intransigenza e di "non esiste" o "un raffredore", adesso, dopo che i ricoveri tra gli scettici sono effettivi, si è passato a  "il governo non ha fatto abbastanza" in piena contraddizione concettuale. vedi l'ultimo noto tra i novax, contagiato, che ha detto proprio questo.
farebbero lo stesso con il long covid, che je frega della coerenza. tra qualche anno saranno tutti attivi a scordarsi cosa fossero e cosa facessero e non ci resterà che fare un bel cameralook alla Ollio, che il richiamare alla memoria sarà inutile.
fra qualche anno saranno tutti fisici, chimici,  geologi, astronomi, climatologi, oceanologi,  autodidatti contro il complotto del cambiamento climatico

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: carib il 01 Gen 2022, 21:46
Potresti condividere con noi questi studi in cui si dimostra e quindi si afferma che l'Omicron è come un raffreddore?
beh la delta è come un'influenza, la omicron come un raffreddore, la prossima sarà come un po mpino

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 01 Gen 2022, 23:24
Atteggiamento dello scrivere o del parlare, o anche dell'agire, improntato a una vana e artificiosa ricerca dell'effetto con manifestazioni di ostentata adesione ai più banali luoghi comuni.

Dobbiamo vivere.
Non saprei trovare un esempio migliore.

Ho un dizionario treccani a casa, grazie.

Mi domandavo cosa vi fosse di "retorico" in una legittima aspirazione.

Una volta compiute tutte le azioni individuali disponibili (il vaccino) dove poniamo il termine all'azione dello Stato?
Non è una domanda banale, semmai banalizzata da chi ritiene la libertà un "velo di malizia" per dirla con Pietro - ma su altro argomento prima che qualcuno punti il ditino - sul fare il cazzo che gli pare.

Per alcuni vivere implica una certa dose di socialità, il cinema, il teatro, una cena, una mostra, passeggiare, fare shopping, andare in discoteca, alla presentazione di un libro, in palestra.

Da vaccinato lo si può fare con la ragionevole certezza di non finire in ospedale.

Dov'è la ragionevolezza in norme che possano impedire questo tipo di attività tra vaccinati?
Soprattutto, tra vaccinati adulti con facoltà di scelta? Il Governo stabilisce arbitrariamente quale sia il Bene comune senza alcuna limitazione?

Ripeto, comprendo il fastidio verso chi banalizza concetti che invece sono alla base del nostro rapporto con l'autorità, i famosi diritti "negativi", ma la questione è centrale: qual è il punto di caduta? L'autorità, per non scadere in forma di autoritarismo o di macchietta, dovrebbe rispettare il desiderio di autodeterminazione, a maggior ragione a fronte di obiettivi indefiniti e non sottoposti a nessuna cernita.

Non c'è nulla di semplice nella "libertà", nello scegliere per sé, nell'avere uno spazio in cui si è padroni delle proprie scelte.

Io ritengo che vaccino obbligatorio e green pass non siano misure illiberali, per il principio di precauzione e di non nuocere ad altri (la faccio breve).
Altre misure invece rischiano di esserlo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questi dettagli, apprezzabili, sono per l'altro topic.
Qui siamo in piena pandemia, e "dobbiamo vivere" è retorica finché non se ne esce.
Prima risolviamo il problema, poi viviamo. Per l'autodeterminazione c'è tempo. Che poi tutta questa gente che non vive io non la vedo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Per alcuni vivere implica una certa dose di socialità....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi dici che non è retorica.
In questa visione del mondo gli altri invece sono sociopatici ipocondriaci a cui piace rinunciare ad ogni forma di socialità.
No no, non è retorica

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 02 Gen 2022, 08:54
Per alcuni vivere implica una certa dose di socialità....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi dici che non è retorica.
In questa visione del mondo gli altri invece sono sociopatici ipocondriaci a cui piace rinunciare ad ogni forma di socialità.
No no, non è retorica

Su su, che poi ti rispondo anche sull'altro fantastico post.

Però se ti trovi in una buca, la prima cosa da fare è di smettere di scavare, altrimenti da divertente passiamo alla pena.

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.265
Secondo me che non sono in esperto, tutt'altro, gli studi fatti in Sudafrica servono a poco.
In Sudafrica è estate, la gente vive all'aperto, il virus gira molto meno di qui, e l'età media è di 28 anni contro i 46 circa dell'Italia. Insomma, sono in una situazione più favorevole che da noi sotto vari aspetti sia epidemiologici che clinici.
Appaiono molto più utili gli studi e i dati UK, quando Omicron sarà circa il 100% dei casi potremo vedere (a seguire) dati clinici più rilevanti per cercare di capire cosa succederà da noi.
Dico fregnacce?
Si sbalio mi corrigerete. (Cit)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.692

1) La normalitá o meglio i processi di normalizzazione vanno criticati e combattuti. In realtá c´é anche la normalizzazione della pandemia, nella pandemia (attenzione, sto dicendo che c´é, non che é positiva o negativa).

2) La cautela scientifica e permettetemi di dire umana, cui invitano Tarallo o Vaz non dipende dal loro amore per le misure cautelative o dalla sindrome di Cassandra. Non piace a nessuno! Ha degli effetti collaterali ma salva vite...anche la vostra.

3) Salva la nostra/ vostra vita...perché abbiamo ancora troppo pochi vaccinati e se anche l´ospedalizzazione fosse un fenomeno circoscritto ai non vaccinati, avremmo cmq gli operatori sanitari impegnati con il Covid e dunque meno pronti per altre emergenze o per la routine. Le altre malattie purtroppo ci sono, i medici e gli infermieri forse sono diminuiti e insomma se si entra in una malattia o in uno stato biofisico in cui c´é bisogno dell´intervento medico sono C-A-Z-Z-I.

4) Bisogna vivere: vediamo il come. La Pandemia é anche figlia del come si viveva; distruggendo l´ambiente, inscatolando uomini in circoli produttivi infernali, etc.. Quello che avevamo non era fatto il mogliore dei mondi possibile e io vedo che si sta tornando li di corsa...abbiamo scoperto che l´acqua é gelida e dunque torniamo sul Titanic che sta affondando...perché io in primis voglio andare in vacanza, al concerto, a bere con gli amici, a fare le orgie (no questo non lo facevo e dubito che lo faró, é per dire) per giustificare le stramaledettissime 40 ore di schiavitú settimanali (ah il mio lavoro mi piace, ma sono i rapporti a degenerarli)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sei stato chiarissimo e stra-condivisibile, purtroppo penso che la confusione sia voluta e deliberata.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e quindi riconduce ogni voce ad un unico indistinguibile rumore di fondo.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
a me sta cosa che la Pandemia è figlia di come vivevamo/viviamo mi sembra una di quelle cazzate che a forza di ripeterla ci convinciamo sia una verità assodata

le Pandemie sono sempre esistite.

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: purple zack il 02 Gen 2022, 14:45
a me sta cosa che la Pandemia è figlia di come vivevamo/viviamo mi sembra una di quelle cazzate che a forza di ripeterla ci convinciamo sia una verità assodata

le Pandemie sono sempre esistite.

Parole sante. Che poi ci devono ancora spiegare come la pandemia sarebbe frutto del nostro stile di vita. Capirei se si parlasse di qualcosa legato all'inquinamento, ma questo è un virus.
Al massimo il nostro stile di vita ha accelerato la diffusione del virus (globalizzazione, aerei ecc. ecc.) ma ne ha anche permesso il contenimento (che è il nostro stile di vita che ha permesso di sviluppare un vaccino a tempo di record, grazie alla conoscenza scientifica che ha sviluppato e ai soldi che ha potuto investire per realizzarlo).
Ma sulla nascita, se veramente è nato per il passaggio da un pipistrello all'uomo in un mercato cinese è per colpa di abitudini alimentari quantomai lontane dal 'nostro stile di vita'. Se invece è nato in un laboratorio segreto per le mire batteriologiche di un regime dall'altra parte del mondo, a maggior ragione non è colpa del 'nostro stile di vita'.
A me sembra che si usi la pandemia per invocare un cambiamento dello "stile di vita", quello che nessuno mi spiega è come dovrebbe diventare il fantomatico nuovo stile di vita che l'occidente cattivo dovrebbe adottare e in che modo questo nuovo modo di vivere ci dovrebbe proteggere dalle pandemie future. A parte slogan vuoti, nulla di concreto.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Certo se bisogna spiegare i fondamenti della globalizzazione economica stamo a cavallo...

Discussione precedente - Discussione successiva