coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Citazione di: Baldrick il 04 Gen 2022, 22:30
Dimostra che la vita di un malato cronico vale meno di quella di MTL, mi pare chiaro

E vabbè, continua pure così se ti fa star meglio, figliolo

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
E vabbè, continua pure così se ti fa star meglio, figliolo

Non s'è ancora ripreso dalla variante camerunese

pan

*
Lazionetter
* 4.586
avere patologie croniche non significa essere in fin di vita. ci si convive e si può andare avanti anche per decenni, se non c'è un bastoncino che si infiltri nell'ingranaggio. quindi, potrei capire che da due anni lo si chieda o evidenzi per avvalorare certe tesi, forse per fini statistici, ma a livello prettamente logico non significa veramente nulla. anzi.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 04 Gen 2022, 20:49

maledette mappe interattive, non mi ero reso conto che mancava la legenda.
La puoi trovare in forma estesa qui, è la mappa dei contagi.

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/mondo.php

Qui possiamo comparare la mappa anche ad altre mappe che indicano invece il livello di tracciamento:

https://ourworldindata.org/coronavirus-testing

Purtroppo qui mancano paesi importanti ai fini del mio discorso quali la Cina, ma penso vada bene la prima mappa.

Anche ammettendo che alcuni paesi, vedi quelli del centro africa, non abbiano adeguati sistemi di tracciamento dei casi, mi sembra che la concetrazione dei nuovi casi sia notevolmente focalizzata in determinati paesi. Quali? Quelli occidentali.

Come mai tra Cuba e Florida, pochissimi km di distanza, ci passa un mare nella situazione pandemica?
Come mai la Cina, paese che non è certo fatto di paeselli, ha una situazione nettamente sotto controllo?

Ora, io non ho espresso giudizi di valore sull'opportunità di inviare l'esercito in strada o di mettere in lockdown 1,2 mln di persone per 13 contagi.
Ho semplicemente indicato che una pandemia è effetto delle forme di riproduzione sociale e non del semplice contagio.
Forme di riproduzione sociale (produzione economica + cultura + leggi + storia) che ovviamente differiscono anche all'interno dello stesso regime economico.
Il giappone è capitalista tanto quanto gli USA, ma culturalmente ci passa un oceano (in tutti i sensi) e si vede.
La Cina è produttivista quanto o più dell'europa ma anche qui lo stile di vita non è esattamente lo stesso.

Ecco, secondo voi è un caso che in questo momento il problema è fuori controllo (a livello di contagi) nell'occidente strettamente inteso e non in altre forme di riproduzione sociale?
Tutto qui.

Poi queste altre forme sono augurabili? Altro discorso, su cui dibattere. Ma non era questo che stavo affermando, solo la natura di una pandemia.
Che non implica trarne la conclusione che è meglio vivere a Pechino che a NYC.

questo discorso è davvero troppo stolto per venire da te. davvero. ma sei serio?

EDIT

La discussione è spostata nel topic apposito.
Qui si parla del coronavirus, non dell'epidemia.

Grazie della collaborazione,
LazioNet Staff

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Per dire i miei suoceri 70+c'hanno patologie abbastanza gravi da quando li conosco...so 10 anni. E in questo periodo se so visti 3 matrimoni dei figli e 3 nipotini. Cioè non so se sarebbero stati d'accordo a lasciarci le penne 20 o 10 anni fa.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma davvero c'è anche da argomentare contro certe posizioni da nazisti?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
avere patologie croniche non significa essere in fin di vita. ci si convive e si può andare avanti anche per decenni, se non c'è un bastoncino che si infiltri nell'ingranaggio. quindi, potrei capire che da due anni lo si chieda o evidenzi per avvalorare certe tesi, forse per fini statistici, ma a livello prettamente logico non significa veramente nulla. anzi.

Aggiungo che in Italia sono 25 milioni le persone che convivono con patologie. Su 60 milioni eh. Io sarei per tutelarle.

Come parzialmente si faceva e si fa per la "normale influenza", per la quale da anni si fanno importanti campagne vaccinali rivolte ad anziani e soggetti deboli. E che nonostante queste campagne vaccinali si stimano in circa 8mila l'anno i decessi che causa. Nell'inverno 2014/15 si toppò parzialmente il ceppo su cui si basarono i vaccini e i morti per influenza si stimarono essere circa 25mila.

Ora vedo che si vuol tornare a quella normalità, fatta di fatalismo se decine di migliaia di persone muoiono per un virus. A me non piace questo lato dell'umanità.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.193
Citazione di: Laziostyle87 il 04 Gen 2022, 23:38
Per dire i miei suoceri 70+c'hanno patologie abbastanza gravi da quando li conosco...

Aho', ma che gnente gnente portassi sfiga...    :=))    :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: cartesio il 04 Gen 2022, 23:47
scusa al massimo glie porto bene che so ancora qua...e questo nonostante starmi vicino aggravi le nevrosi delle persone a me vicine... :beer:

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Sarebbe interessante sapere di questi 259 ipocondriaci quanti erano non vaccinati, oppure vaccinati con patologie pregresse. Ad esempio, "due persone sono decedute a causa del Covid in Trentino. Si tratta di un uomo sopra i 60 anni e di una donna con più di 50 anni, entrambi vaccinati e con altre gravi patologie pregresse" (estratto da Repubblica.it di oggi).

Guarda, basta andare qui: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_28-dicembre-2021.pdf
Ti scarichi il bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità, vai a cercare la tabella 5 e avrai tutti i dati che cerchi. Attenzione però, non credo ti piaceranno. Visto che oggi li ho già rifilati a DUE novax di mia conoscenza e li ho sottomano, eccoli qua anche per te così non li devi cercare:

Come noterai, nel periodo in esame sono morti in 994 su 6.876.688 non vaccinati e in 1337 su un totale di 47.133.257 vaccinati con varie dosi.
A voler fare un confronto tra popolazioni simili sono, 994 su 6.876.688 non vaccinati e 62 su 5.694.939 vaccinati con booster.
Selettiva, come influenza.

L'ultimo mantra dei novax (che oggi mi sono sentita propinare da tre persone diverse in tre salse diverse) è "il vaccino non fa alcuna differenza, quello che cambia le cose è il tuo stato di salute pergresso. Se hai problemi, il vaccino non ti salva comunque. Se sei sano e ti sei rinforzato come si deve il sistema immunitario con tanta vitamina C e D, il covid lo passi in scioltezza anche senza vaccino". Che je voi dì? Si vede che nel vaccino c'è tanta vitamina...

MTL

*
Lazionetter
* 3.612

Perdonami Pan, ma io ho scritto altro: avere patologie gravi comporta rischiare maggiormente di morire, in caso di contagio con virus, anche una semplice influenza, soprattutto poi se si è in età avanzata.
Poi, se qualche genio qui dentro è convinto che sto facendo affermazioni naziste è un problema (serio) suo.
Pertanto, alla fine della fiera, non so se i nostri ospedali da qui ad un mese esploderanno, non riesco a fare previsioni precise sull'andamento del contagio, se arriveremo a 500/1000 morti al giorno, ma sono pressoché certo che non ci saranno ulteriori chiusure, anche se avessimo i cadaveri per strada.
Prima di essere accusato di essere il nuovo Goebbels, non sto dicendo che sia giusta o sbagliata questa decisione "aperturista malgrado tutto" del governo, ma SECONDO ME, volenti o nolenti, dovremo convivere col covid con vaccino e mascherine, ma accettando il rischio del contagio.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 05 Gen 2022, 00:09
Guarda, basta andare qui: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_28-dicembre-2021.pdf

Non conosco le "intenzioni" del netter, ma questi dati sono molto interessanti.

Molto spesso si chiedono info sullo stato di salute delle persone decedute per normale egoismo.

Io ad esempio mi faccio un conto tremebondo: vaccinato con booster, 42 anni, nessuna patologia... dovrei cavarmela!
Poi applico alle persone più vicine.

Non è eugenetica, è desiderio di rassicurazione. Senti che un conoscente ha il tumore al polmone e ti chiedi se fumasse. Perché? Perché tu non fumi e pensi di scamparla...

In ottica di sanità pubblica i dati ci mostrano che il vaccino funziona ed è la nostra unica salvezza. Bisogna fare tantissima attenzione alle persone più deboli, favorendone la vaccinazione e aiutandoli in qualsiasi necessità: tutto ciò che consenta di essere poco a contatto con il virus va favorito.

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Ti scarichi il bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità, vai a cercare la tabella 5 e avrai tutti i dati che cerchi. Attenzione però, non credo ti piaceranno. Visto che oggi li ho già rifilati a DUE novax di mia conoscenza e li ho sottomano, eccoli qua anche per te così non li devi cercare:

Come noterai, nel periodo in esame sono morti in 994 su 6.876.688 non vaccinati e in 1337 su un totale di 47.133.257 vaccinati con varie dosi.
A voler fare un confronto tra popolazioni simili sono, 994 su 6.876.688 non vaccinati e 62 su 5.694.939 vaccinati con booster.

L'ultimo mantra dei novax (che oggi mi sono sentita propinare da tre persone diverse in tre salse diverse) è "il vaccino non fa alcuna differenza, quello che cambia le cose è il tuo stato di salute pergresso. Se hai problemi, il vaccino non ti salva comunque. Se sei sano e ti sei rinforzato come si deve il sistema immunitario con tanta vitamina C e D, il covid lo passi in scioltezza anche senza vaccino". Che je voi dì? Si vede che nel vaccino c'è tanta vitamina...

E perché non dovrebbero piacermi? Io sono favorevole al vaccino. Forse mi sono espresso male io

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: cartesio il 04 Gen 2022, 23:47
Siete sposati..?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
avere patologie croniche non significa essere in fin di vita.
altrimenti non si chiamerebbero "croniche", i suppose

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.020

È la legge di Darwin... Chi meglio si adatta ai cambiamenti ha maggiori possibilità di farcela...

Anche essere no-vax potrebbe essere un fattore negativo. Se ne muoiono di più è come se una specie si estinguesse non reagendo positivamente ad un cambiamento ambientale...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: AquiladiMare il 05 Gen 2022, 09:48
È la legge di Darwin... Chi meglio si adatta ai cambiamenti ha maggiori possibilità di farcela...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 05 Gen 2022, 09:48

Anche essere no-vax potrebbe essere un fattore negativo. Se ne muoiono di più è come se una specie si estinguesse non reagendo positivamente ad un cambiamento ambientale...

OT

Un altro esempio di bias distorsivo occidentale.
Darwin nella prima "Origine delle specie" (1859) non aveva mai inserito la definizione di "individuo più adatto". Anzi legava la selezione naturale ai concetti di cooperazione (interspecie e intraspecie) e reciproca dipendenza.
Poiché il testo si diffuse moltissimo tra la borghesia inglese Darwin apportò delle modifiche nelle edizioni successive (cinque) che lo allineassero alla teoria sociale di Malthus, tra cui appunto il concetto di sopravvivenza dell'individuo più adatto, riprendendo di fatto la visione di Hobbes dello stato di natura e della bellum omnia contra omnes.

In realtà se vediamo l'origine delle specie quel che ci dice è che lo squilibrio nella recipoca dipendenza interspecie e intraspecie può portare alla rovina di una specie intera, attraverso un meccanismo da "cavallo di troia".
Questo per dire che la concezione prettamente individuale occidentale che ha le sue origini nel contrattualismo e giusnaturalismo (Hobbes, Locke, Rousseau), teorie sociali del tutto antistoriche* ma fondanti la nostra civiltà, ha finito per distorcere (bias) anche la nostra concezione naturale.

* sono antistoriche perché lo stato di natura "tutti contro tutti" che rende necessario lo Stato è una finzione. Non è mai esistito. L'essere umano nasce come animale sociale fin dall'origine.
Non c'è dunque nessun contratto necessario ad un certo punto, anzi non c'è proprio alcun contratto.
L'essere umano è immediatamente immerso in un contesto di cooperazione e reciproca dipendenza e la nascita delle disuguaglianze non è una necessità, ma una determinazione storica

EOT

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: omentielvo il 04 Gen 2022, 21:28
https://www.ilfoglio.it/salute/2022/01/04/news/contro-omicron-i-vaccini-sono-efficaci-otto-mesi--3513016/
Chiedo lumi a chi ne sa, son caxxate o info attendibili?
Grazie

A naso, visto l'esperienza passata, i vaccini sono efficaci finchè la gente non ricomincia ad ammalarsi seriamente.
Di previsioni bruciate in questi anni ne ho viste troppe, quasi tutte in realtà...

Esperienza personale, quindi non statistica: una mia amica ieri è risultata positiva, era lievemente sintomatica quindi si è pagata un molecolare per stare più tranquilla.
Stanotte 38 di febbre e dolori muscolari.
Ora, alla luce del fatto che lei è parecchio più giovane di me, ha fatto 3 dosi come me quindi i sintomi sono sicuramente più lievi: ma siamo sicuri che questa Omicron sia più leggera o stiamo di nuovo appoggiandoci ad ipotesi senza fondamento?

Discussione precedente - Discussione successiva