Lazio - Empoli 3-3: i commenti

Aperto da lorenz82, 06 Gen 2022, 16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.603
Partita da manuale calcistico, nel senso di cose da fare e cosa da non fare. Si è vista un'ottima fase offensiva e una pessima fase difensiva.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.659
difesa inguardabile e protetta poco dal centrocampo.
Certo se giochi con un destro a sinistra e un terzino (scarso) a centrale è abbastanza normale che prendi gol. In più cataldi la e sms hanno davvero fatto poco in fase difensiva.
Non capisco come felipe non abbia puntato marchizza e l'altro terzino ammoniti entrambi dopo 1 minuto.
Poi è mancata la cattiveria sotto porta. Troppi passaggetti inutili pochi tiri a spaccare.
non conosco bene il regolamento ma x me neanche il primo è rigore... ormai ha crossato e la palla non è piu nelle sue disponibilità al netto della caxxata di strako

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: MauroLaziale il 06 Gen 2022, 18:10
Sarri:"Un dato deve far pensare, negli uno contro uno difensivi siamo ventesimi in Serie A. Io non sto parlando degli uno contro uno dei difensori, ma in tutte le parti del campo. Vuol dire che qualche limite da questo punto di vista ce l'abbiamo".
Ultimi in A per uno vs uno persi vuol dire proprio avere delle carenze tecniche della rosa,ciò penalizzerebbe qualsiasi allenatore.
e porco... lo sto dicendo da so quanto tempo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Citazione di: RubinCarter il 06 Gen 2022, 21:17
L assenza di Basic è determinante in fase ci contenimento.
Giocatore sottovalutato.

Concordo. Ahimè già alla vigilia mi ero crucciato della sua assenza, considerando anche il tipo di centrocampo che schiera solitamente l'Empoli e relative caratteristiche.

Basic al momento è il vero "equilibratore" del nostro gioco.
Il centrocampo Luis Alberto-Cataldi-Milinkovic continua a non convincere del tutto (anche se poi oggi il problema peggiore non è stato certamente lì in mezzo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: LeonKennedy il 06 Gen 2022, 16:44
Hysaj L.Felipe Patric Marusic

Una squadra che come noi punta al trenino delle prime quattro non puo avere questa difesa...

Non si puo giudicare la fase difensiva se è composta da giocatori scarsi o fuori ruolo

si ma quando in campo c'era questi 4 , la fase difensiva ha anche funzionato
dall'ingresso di Patrick in poi hai concesso poco e niente (prima ogni loro ripartenza era il panico)
ma mica perchè lo spagnolo difenda meglio di Acerbi (anzi), solo che a differenza sua
non scappa mai indietro (creando così una voragine tra difesa e centrocampo) , questo ci ha permesso
di togliere spazio alle giocate dei toscani che inserendosi nello spazio tra difesa e centrocampo ci stavano
creando un mare di problemi.

Questo per dire che si difensori migliori aiuterebbero (scontato) ma, almeno con l'idea di fase difensiva di Sarri,
servirebbe non rinculare ma a palla persa aggredire subito l'avversario, Patrick lo fa e Acerbi no, il secondo
così facendo porta la linea difensiva scollarsi dal centrocampo creando la voragine in cui gli avversari si inseriscono a piacimento

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
A fine gara avevo l'amaro in bocca per la mancata vittoria. Però avevo anche negli occhi una serie di giocate offensive molto belle.

Insomma, a leggere certi commenti fatti a caldo (non solo qui sopra ma anche nelle chat tra amici) mi rendo conto che ne capisco poco di calcio, che sono troppo portato a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e che leggere certe cose sulla Lazio mi strazia il cuore.

Oggi, avendo tempo, me la rivedrò e, senza pathos, svilupperò un mio giudizio con serenità. Sarebbe bello se molti, qui dentro, potessero avere il tempo di fare lo stesso. Ma capisco che la mia condizione di pensionato mi aiuta molto.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.632
Se vuoi schierare Luis Alberto insieme a Sergej, devi comprare un Lucas Leiva di 25 anni.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: sharp il 07 Gen 2022, 01:37
si ma quando in campo c'era questi 4 , la fase difensiva ha anche funzionato
dall'ingresso di Patrick in poi hai concesso poco e niente (prima ogni loro ripartenza era il panico)
ma mica perchè lo spagnolo difenda meglio di Acerbi (anzi), solo che a differenza sua
non scappa mai indietro (creando così una voragine tra difesa e centrocampo) , questo ci ha permesso
di togliere spazio alle giocate dei toscani che inserendosi nello spazio tra difesa e centrocampo ci stavano
creando un mare di problemi.

Questo per dire che si difensori migliori aiuterebbero (scontato) ma, almeno con l'idea di fase difensiva di Sarri,
servirebbe non rinculare ma a palla persa aggredire subito l'avversario, Patrick lo fa e Acerbi no, il secondo
così facendo porta la linea difensiva scollarsi dal centrocampo creando la voragine in cui gli avversari si inseriscono a piacimento
Ha arretrato Cataldi. Ha quasi fatto il libero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Sinceramente per la prima volta quest'anno mi sembra che non sia proprio un completo disastro!
Partita dominata dal punto di vista del possesso palla (ma questa non è una novità e non è nemmeno così importante per me) però per la prima volta abbiamo creato davvero tante occasioni nitide.
Dietro male, ma almeno in avanti abbiamo fatto un passo in avanti.
Da confermare contro altre squadre (l'Empoli in difesa è piuttosto scarso).
Purtroppo le prossime due partite non sono da considerare test probanti: troppo forte l'Inter (tra l'altro più riposata e a noi mancheranno i due difensori centrali), troppo scarsa la Salernitana.
Vedremo!

SanLazio

*
Lazionetter
* 4.266
Ho aspettato che passasse un giorno per sbollire la rabbia e nemmeno mi è passata...  Prendi 2 gol in 8 minuti con una difesa o fase difensiva imbarazzante, la recuperi di nervi e che fai prendi il terzo gol con Marchizza che si prende gioco di mister 2,5 con una facilità disarmante e quello solo a battere a rete... 2 punti persi, squadra da 6/10posto, e Sarri non sta dando niente a questa squadra

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Citazione di: Corsican laziale il 07 Gen 2022, 07:11
Se vuoi schierare Luis Alberto insieme a Sergej, devi comprare un Lucas Leiva di 25 anni.

Bella questa, direi che ci sta tutta.

Mi accontenterei anche di un qualcosa tipo Allan del 2018  :)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.216
Citazione di: trax_2400 il 07 Gen 2022, 07:57
Sinceramente per la prima volta quest'anno mi sembra che non sia proprio un completo disastro!
Partita dominata dal punto di vista del possesso palla (ma questa non è una novità e non è nemmeno così importante per me) però per la prima volta abbiamo creato davvero tante occasioni nitide.
Purtroppo le prossime due partite non sono da considerare test probanti: troppo forte l'Inter (tra l'altro più riposata e a noi mancheranno i due difensori centrali), troppo scarsa la Salernitana.
Vedremo!

Che crei tanto contro l'Empoli non è una cosa così straordinaria..

Il problema è che contro un Empoli prendi 3 gol..

Contro le big continuerai a prendere gol ma non potrai sempre farne 2/3 per portare a casa 1 punto

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.911
Citazione di: trax_2400 il 07 Gen 2022, 07:57
Vedremo!

Secondo me questa percezione deriva soprattutto dal secondo tempo, dove comunque siamo riusciti a prendere un gol.
Nel primo secondo me se l'Empoli fosse stato più cinico e meno sprecone avrebbe chiuso con almeno 3 gol.
Rimane il fatto che siamo una squadra superiore all'Empoli, e quindi era difficile pensare che ci mettessero sotto per 90 minuti, però al netto delle occasioni fallite c'è sempre la sensazione che come gli avversari alzino i giri siano pericolosi in area nostra.
Questo per me è il cortocircuito che non "libera" mentalmente il nostro gioco, dietro siamo talmente fragili che viene condizionato tutto il delicato apparato di attacco.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.030
Dallo stadio io ero preoccupato tutte le volte che l'empoli si presentava nella nostra trequarti, almeno nel primo tempo.
E' stata una partita forse per uno spettatore neutrale anche avvincente; disordinata, ma avvincente.

La Lazio ha commesso troppi errori; si rimarcano quelli difensivi, ma anche quelli nelle conclusioni non sono mancati, eh!
Ricordo il tacco forzato di LA dopo aver sbagliato il controllo solo davanti al portiere e la susseguente traversa di LA, il gol sbagliato da Pedro, Re Ciro che si presenta davanti a vicario, traccheggia e non va nemmeno al tiro; il rigore parato dall'ottimo vicario, diverse palle rasoterra messe in mezzo dal fondo senza mai trovare il compagno, il tiro di Immobile respinto da un mischione di avversari quasi a fine partita.

E' stata comunque una partita che ha confermato quello che penso di questa Lazio: faremo delle buone partite, magari anche dei grandi exploit contro le grandi, ma faremo un gran fatica ad entrare in europa.

Confido un pò di più sulle due coppe.

P.S. Il rigore fischiatoci contro a termini stretti di regolamento c'è; sono pero curioso di vedere quante altre volte sarà fischiato fallo dopo che l'attaccante ha crossato in mezzo e non ha più alcuna possibilità di giocare il pallone.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.529
A fine gara avevo l'amaro in bocca per la mancata vittoria. Però avevo anche negli occhi una serie di giocate offensive molto belle.

Insomma, a leggere certi commenti fatti a caldo (non solo qui sopra ma anche nelle chat tra amici) mi rendo conto che ne capisco poco di calcio, che sono troppo portato a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e che leggere certe cose sulla Lazio mi strazia il cuore.

Oggi, avendo tempo, me la rivedrò e, senza pathos, svilupperò un mio giudizio con serenità. Sarebbe bello se molti, qui dentro, potessero avere il tempo di fare lo stesso. Ma capisco che la mia condizione di pensionato mi aiuta molto.

Avendo 50 anni e facendo la libera professione penso che questa condizione si verificherà tra circa 25 anni.  :=))

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Cagliari, Udinese, Empoli.... partite pareggiate e non vinte a causa di una difesa oscena.

Film già visto.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Due parole prima di riguardarmela e poi rileggere il topic.
Alle 14.40 del 6 gennaio avevo già bestemmiato tutti i santi del calendario fino alla fine, tanto che al 2-3 sono rimasto senza.
Eppure, paradossalmente, penso che abbiamo giocato una buonissima partita.
Che conferma quanto vado scrivendo da settimane, quello che ci serve non è un repulisti e tanto meno le purghe, e men che meno affannarsi a vendere quelli buoni che abbiamo per trovare le "risorse" per fare "mercato".
Ci servono difensori, soprattutto centrali, per dare finalmente delle alternative a quelli che abbiamo. Che non sono palesemente adatti al modo di difendere che vuole Sarri, e nemmeno mi pare abbiano tutta questa voglia di imparare a farlo.
Difesa o fase difensiva che sia, quello che vi pare, ma prendiamo troppi gol e li prendiamo in maniera imbarazzante, ovvio che con la 15° difesa del campionato non si va da nessuna parte.
Gli almeno due centrali nuovi sono già stati individuati e sulla via di Formello immagino, non può essere altrimenti, perfino il biondo ossigenato dovrebbe essere in grado di arrivarci

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.622
Rivista la partita e confermo che abbiamo giocato molto bene, concedendo poco a un'ottima squadra (Strakosha ha fatto che parate facili su tiri da lontano). Il primo e l'ultimo gol loro son venuti da errori gravi dei singoli, se no saremmo stati in linea con il 3-1 delle due precedenti partite.

Per me la squadra, a parte un paio di elementi, ha già assimilato buona parte dei dettami di Sarri e si vede

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.497
Citazione di: Beppe78 il 09 Gen 2022, 12:42
Rivista la partita e confermo che abbiamo giocato molto bene, concedendo poco a un'ottima squadra (Strakosha ha fatto che parate facili su tiri da lontano). Il primo e l'ultimo gol loro son venuti da errori gravi dei singoli, se no saremmo stati in linea con il 3-1 delle due precedenti partite.

Per me la squadra, a parte un paio di elementi, ha già assimilato buona parte dei dettami di Sarri e si vede
Speriamo de no, sennò so cazzi

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.622
Citazione di: FeverDog il 09 Gen 2022, 14:01
Speriamo de no, sennò so cazzi

Pensi di poter fare meglio di segnare 3 gol a partita, anche senza Immobile, concedendo di squadra al massimo un gol agli avversari?

No perché nelle ultime tre partite, cavolate di Strakosha e LF a parte, e cavallate pazze di Acerbi, abbiamo fatto 3 gol e subito 1, creando però molte più occasioni, e concedendone poche.

Come scritto anche senza Immobile, con Basic o LA, con Patric o Acerbi o LF.

Discussione precedente - Discussione successiva