Per il resto, la situazione fa acqua da tutti i punti di vista, e non è per la partita di ieri, in cui la sconfitta ci poteva anche stare ed in cui tutto sommato siamo anche usciti dignitosamente dal campo (mi aspettavo molto peggio, come tutti del resto).
Sarri alla cena di fine anno viene descritto da Lotito come una specie di unto dal signore, uno la cui idea di calcio è talmente bella e pregnante nonché professionale da farlo innamorare perdutamente.
Lo so, fu un discorso per far capire al resto della rosa che il mister non è in discussione e quindi chi è in discussione sono i calciatori.
Il problema però è che questa rosa, checché tu la metta in discussione, più di questo non può dare: ieri facevamo i conti della serva su una chat whatsapp con alcuni di quelli che scrivono anche qui. Tra centrocampo e attacco abbiamo praticamente 9 giocatori a disposizione per le turnazioni su 6 ruoli.
In difesa, dove non si è scelto di intervenire dopo un cambio di modulo che prevedeva un uomo in meno lì al centro, con tutti i rischi del caso, puntualmente realizzatisi, è arrivato il solo Hysaj, scelto per la fascia sinistra nonostante sia un destro e dirottato già da un po' sulla destra.
E' difficile sapere cosa passi per la testa di gente come Acerbi (fresco campione d'europa) e LF, uno che un giorno sì e l'altro pure viene accostato a una squadra per cui il 433 rappresenta un valore più alto che la Bibbia per i cattolici.
Forse c'è mancanza di motivazioni, forse c'è un centrocampo che non copre più bene come prima e tutte le magagne che lo scorso anno risolvevi con uno in più sulla linea dei difensori centrali, quest'anno non risolvi.
Fatto sta che la rosa è questa e a un certo punto devi decidere che fare: se non continuare con Sarri oppure mettergli a disposizione quello che gli serve affinché il suo gioco diventi più redditizio in termini di punti.
Data la premessa, ossia il discorso di Lotito, io credo di poter dire che Sarri sia un po' più che intoccabile, almeno per quest'anno. Per questo mi aspetterei che la società agisca nella seconda direzione.
Quello che vedo, che si percepisce invece è il più totale immobilismo: lo si percepisce sia dalle parole sconsolate di Sarri ieri in conferenza stampa, che da quelle di Tare qualche ora prima.
Stiamo aspettando: cosa non si sa. Intanto non è vero che il mercato delle altre non si muove: le due piazzate a 32 assieme a noi lo stanno facendo eccome. La Fiorentina ha già preso Ikoné dal Lille e Piatek come riserva di Valhovic. Ha rinnovato Milenkovic e sta inoltre trattando Isco ed Alvarez, non due propriamente sconosciuti.
La roma al pronti via, ha già tesserato Maitland-Nives e sta per arrivare un rinforzo a centrocampo dal Porto. Poi per carità, mica è detto che saranno utili o porteranno punti. Però da' l'idea di società dinamiche, in grado di recepire le esigenze dell'allenatore e di muoversi di conseguenza.
Noi stamo ancora alla casella del via, aspettando che qualcuno di quelli che a detta di Sarri "non possono giocare a questi livelli" se ne vada per poi poter trattare qualcun altro. Intanto da qui a fine gennaio, oltre ad aver fatto 1 punto alle ultime due, abbiamo Salerno fuori, Atalanta in casa e Fiorentina fuori.
Io davvero non so più che cazzo deve succedere per essere preoccupati da questo immobilismo allucinante.