Il nuovo Presidente della Repubblica

Aperto da Severino.Cicerchia, 24 Nov 2021, 13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Draghi sarà P.d.R. e nominerà P.d.C. un suo fedele scudiero gradito al financial times e ai mercati internazionali, riservandosi una sorta di supervisione sul governo.
In pratica, un anticipi di Repubblica presidenziale all'italiana........ :x

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.172
Già l'idea di contrattare l'elezione del PdR è repellente, ma il fatto di contrattare la propria essendo PdC sarebbe allucinante.

Costui dovrebbe essere il Garante delle istituzioni?
Spero sia un fake.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Voi non avete idea del potere che ha Draghi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Sarebbe bello avere una figura di tipo totalmente diverso al quirinale ma ci credo poco. Secondo me la questione in fondo è semplice: ai nostri alleati non frega nulla di dove sta draghi (chigi o quirinale), l'importante è che ci sia. Mandarlo al quirinale lo schermerebbe per 7 anni dai rischi di cadere al primo alito di vento (i governi in italia sono notoriamente saldissimi). Però per la politica questo equivale a passare i prossimi 7 anni a decidere solo su cose di nessun peso economico. Quindi a chiudere bottega. Se lo meritano eh. Ma lo faranno?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
io non capisco nulla eh, e non c'entra niente col discorso che fate qui, ma trovo inconcepibile che una figura come quella del PDR debba essere eletta a scrutinio segreto, prevedendo quindi la possibilità (spero remota) di giochetti e mercificazione dei voti.

sulla situazione odierna, è palese quello che dice Davy Jones qua sopra. e poi volevo aggiungere una cosa: la candidatura di barlusconi. era talmente telefonata che mi stupisco come non siano riusciti a prevederla i suoi e i giornalisti

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Anche secondo me viaggiamo a vele spiegate verso una Repubblica quantomeno semipresidenziale.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: edge24 il 26 Gen 2022, 08:46
io non capisco nulla eh, e non c'entra niente col discorso che fate qui, ma trovo inconcepibile che una figura come quella del PDR debba essere eletta a scrutinio segreto, prevedendo quindi la possibilità (spero remota) di giochetti e mercificazione dei voti.

sulla situazione odierna, è palese quello che dice Davy Jones qua sopra. e poi volevo aggiungere una cosa: la candidatura di barlusconi. era talmente telefonata che mi stupisco come non siano riusciti a prevederla i suoi e i giornalisti

la ratio della norma è solida.
e lo era ancora di più nel 1946

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: Aquila1979 il 26 Gen 2022, 12:12
la ratio della norma è solida.
e lo era ancora di più nel 1946

chiaro, ma per come è intesa oggi la politica lo è ancora?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: edge24 il 26 Gen 2022, 12:42
chiaro, ma per come è intesa oggi la politica lo è ancora?

larga parte della costituzione andrebbe aggiornata

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Diciamo pure che lo scrutinio segreto toglie potere ai partiti e a chi i voti se li potrebbe veramente comprare. Insomma, secondo me senza lo scrutinio segreto Berlusca al Colle non sarebbe stato poi così impossibile.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: pentiux il 26 Gen 2022, 13:06
Diciamo pure che lo scrutinio segreto toglie potere ai partiti e a chi i voti se li potrebbe veramente comprare. Insomma, secondo me senza lo scrutinio segreto Berlusca al Colle non sarebbe stato poi così impossibile.

in che modo scusa? non capisco. che i partiti siano "più deboli" ok, ma il resto? io la penso esattamente al contrario, mi spiego.
un politico senza scrupoli e tante risorse potrebbe davvero comprarsi tutti i voti necessari senza mosse pubbliche, tanto il voto è segreto

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: edge24 il 26 Gen 2022, 13:14
in che modo scusa? non capisco. che i partiti siano "più deboli" ok, ma il resto? io la penso esattamente al contrario, mi spiego.
un politico senza scrupoli e tante risorse potrebbe davvero comprarsi tutti i voti necessari senza mosse pubbliche, tanto il voto è segreto
Te lo spiego. Quanta gente devi "comprarti"?
Primo. Io mi "compro" Salvini, che controllando tutta la Lega ti garantisce quel tot di voti. Poi la Meloni con FDI, poi magari pure Renzi e qualche leader che controlla pacchetti di voti. Mi mancano dieci voti? Mi compro quei dieci e sono garantito. O venti, ma non certo cinquecento.
Però se tra la massa dei "controllati" mi becco un pacchetto di franchi tiratori (magari che rosicano perché non comprati), col cavolo che ne bastano pochi da comprare...
Secondo. Io mi vendo ma poi nell'urna non ti voto e tu non hai modo di saperlo. Si ok il trucchetto di Berlusconi, Berlusconi Silvio, Silvio Berlusconi, S. Berlusconi. Ma al massimo riesci a dividere i pacchetti di voti in 4/5 gruppi. Poi in quel pacchetto chi ha fatto il franco tiratore difficilmente riesci a capirlo.
Poi per carità, magari mi dai la scarpa sinistra e la destra me la dai solo ad elezione avvenuta (vedi Lauro), ma troppe scarpe devi comprare...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
no, leggendo soltanto il cognome il trucchetto berlusconi, berlusconi silvio e S.Berlusconi è stato rimosso da Fico.
Ma è stato aggirato con i nomi farlocchi.
Ovvio che Lotito, Amadeus e Zoff siano esattamente il modo per fare questo.
Si può fare tranquillamente anche col voto segreto se si può scrivere qualsiasi nome.
Basta assegnare ad ogni cordata o mini-cordata un nome e sai perfettamente il numero di quelli su cui contare.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: pentiux il 26 Gen 2022, 14:16
Primo. Io mi "compro" Salvini, che controllando tutta la Lega ti garantisce quel tot di voti. Poi la Meloni con FDI, poi magari pure Renzi e qualche leader che controlla pacchetti di voti. Mi mancano dieci voti? Mi compro quei dieci e sono garantito. O venti, ma non certo cinquecento.
Però se tra la massa dei "controllati" mi becco un pacchetto di franchi tiratori (magari che rosicano perché non comprati), col cavolo che ne bastano pochi da comprare...
Secondo. Io mi vendo ma poi nell'urna non ti voto e tu non hai modo di saperlo. Si ok il trucchetto di Berlusconi, Berlusconi Silvio, Silvio Berlusconi, S. Berlusconi. Ma al massimo riesci a dividere i pacchetti di voti in 4/5 gruppi. Poi in quel pacchetto chi ha fatto il franco tiratore difficilmente riesci a capirlo.
Poi per carità, magari mi dai la scarpa sinistra e la destra me la dai solo ad elezione avvenuta (vedi Lauro), ma troppe scarpe devi comprare...

si certo, io sto solo dicendo che questo modello lo permette. tu potresti comprarti individualmente i voti che ti servono, e poi nel segreto dell'urna valli a trovà.
se invece fosse a scrutinio palese, chi viene comprato avrebbe un nome e cognome di fonte a tutti, cittadini e soprattutto anche i suoi colleghi di partito/coalizione

per curiosità, la ratio della norma qual era?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 26 Gen 2022, 14:16

ah ok, ho capito cosa intendi.
Chiaro, lo puoi fare per contarti all'inizio, ma poi quando ci sarà la votazione "vera" impossibile verificare eventuali franchi tiratori, giusto

;)

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.713
Io non so chi andrà al Quirinale ma spero che Draghi non si muova da dove sta.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque che nostalgia dello psicodramma che portò alla rielezione di Napolitano...

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Sarebbe successa la stessa cosa, se Mattarella avesse dato la propria disponibilità ad essere rieletto.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

ma lasciate stare. è proprio il voto segreto che evita la compravendita di voti.

perché puoi metterla come ti pare ma i franchi tiratori di prodi ancora non li sappiamo e non li sapremo mai.

comunque c'è troppa isteria in giro. per me è giusto che per eleggere un PdR ci siano almeno una quindicina di scrutini

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Io continuo a preferire qualche mese con Berlusconi presidente

Discussione precedente - Discussione successiva