Citazione di: edge24 il 26 Gen 2022, 13:14
in che modo scusa? non capisco. che i partiti siano "più deboli" ok, ma il resto? io la penso esattamente al contrario, mi spiego.
un politico senza scrupoli e tante risorse potrebbe davvero comprarsi tutti i voti necessari senza mosse pubbliche, tanto il voto è segreto
Te lo spiego. Quanta gente devi "comprarti"?
Primo. Io mi "compro" Salvini, che controllando tutta la Lega ti garantisce quel tot di voti. Poi la Meloni con FDI, poi magari pure Renzi e qualche leader che controlla pacchetti di voti. Mi mancano dieci voti? Mi compro quei dieci e sono garantito. O venti, ma non certo cinquecento.
Però se tra la massa dei "controllati" mi becco un pacchetto di franchi tiratori (magari che rosicano perché non comprati), col cavolo che ne bastano pochi da comprare...
Secondo. Io mi vendo ma poi nell'urna non ti voto e tu non hai modo di saperlo. Si ok il trucchetto di Berlusconi, Berlusconi Silvio, Silvio Berlusconi, S. Berlusconi. Ma al massimo riesci a dividere i pacchetti di voti in 4/5 gruppi. Poi in quel pacchetto chi ha fatto il franco tiratore difficilmente riesci a capirlo.
Poi per carità, magari mi dai la scarpa sinistra e la destra me la dai solo ad elezione avvenuta (vedi Lauro), ma troppe scarpe devi comprare...