UEFA Champions League 2021/2022

Aperto da alby1608, 10 Giu 2021, 10:17

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.106
Citazione di: olympia il 17 Feb 2022, 00:08
Il Liverpool ha giocato come il gatto col topo.

Le grandi squadre giocano così. Ti fanno fare la sfuriata, tengono botta e poi al momento giusto ti colpiscono. Nulla di nuovo sotto il sole mi verrebbe da dire. Inter-Liverpool da questo punto di vista sembra una partita esemplificativa.

A livello internazionale siamo dove meritiamo di essere. Lontanissimi da Inghilterra e Spagna ma grossomodo alla pari (più o meno) con Germania, Francia e Portogallo.
Il ranking raramente mente, imho.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Partita decisa da dettagli, che però non sempre sono casuali.

I gol presi da Handanovic erano evitabili, non parlo di papere eh ma da un portiere da squadre top ci si aspetta la parata.

Il gol mangiato da lautaro su cross di peresic chiede vendetta, ci è andato senza alcuna convinzione, li devi andare a finire in rete tu insieme al pallone.

Casuale può essere considerata invece la traversa presa dall'inter nel primo tempo.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Nota a margine: la Nike è riuscita a rovinare pure la divisa del Liverpool.

fcporto1991

*
Lazionetter
* 275
Non voglio rosicare, ma probabilment elo faro', ma e' stata la fotocopia di Liverpool 2 x Porto 0,noi avevamo dominato ad Anfield sbagliando gol clamorosi (uno di Otavio a porta vuota, due di Taremi di fronte ad Alisson), e poi Liveprool due tiri due gol, con l '1 a 0 che e' un gol clamoroso da fuori area di Thiago...
Hanno individualita che ti puniscono alla prima occasione, basta uno spiraglio, spero prima o poi le paghino tutte :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Comunque a livello qualitativo il calcio è calato proprio tanto.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.106
Citazione di: A.Nesta (c) il 17 Feb 2022, 11:21

Diciamo che è cambiato (in meglio o in peggio non saprei).
Nel calcio moderno si predilige sempre di più l'aspetto atletico (e fisico) rispetto a quello tecnico. Il Liverpool in questo senso è una squadra emblematica.
Se guardi una partita degli anni '90 o inizi 2000 (e su youtube se ne trovano diverse complete) sembra quasi un altro sport. Ma in generale direi che è anche fisiologico che le cose cambino.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: S.S. Termopiliano il 17 Feb 2022, 11:27
Diciamo che è cambiato (in meglio o in peggio non saprei).
Nel calcio moderno si predilige sempre di più l'aspetto atletico (e fisico) rispetto a quello tecnico. Il Liverpool in questo senso è una squadra emblematica.
Se guardi una partita degli anni '90 o inizi 2000 (e su youtube se ne trovano diverse complete) sembra quasi un altro sport. Ma in generale direi che è anche fisiologico che le cose cambino.

Certo ma è terribilmente cambiato in peggio.

Lo stanno facendo diventare una sorta di rugby in cui conta solo l'aspetto quantitativo e non più quello qualitativo e nuovi fenomeni all'orizzonte (a parte Mbappé) non se ne vedono proprio.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Mi sembra un discorso nostalgico che non so quanta aderenza abbia con la realtà.  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Per me, l'Inter esce umiliata dalla partita col Liverpool. E' sembrata una partita tipo Inter- Bologna, in cui la più debole si affanna e l'altra vince. Termini tipo ingiustizia o sfortuna per giustificare la sconfitta mi sembrano inappropriati,

Sul calcio in genere, io non sono d'accordo che sia solo una questione fisica, anche se la parte atletica si è evoluta moltissimo. Adesso servono giocatori che sappiano giocare la palla in mezzo secondo, o forse meno, perché dopo ne hai due o tre addosso. Un tempo avevano due secondi per pensare cosa fare. Servono giocatori velocissimi di testa e molto tecnici. Anche in difesa, dove saper marcare conta sempre meno.  Oggi un difensore che sa marcar bene, ma nel giro palla la dà agli avversari due volte su tre, finisce in panca.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: syrinx il 17 Feb 2022, 12:09
Mi sembra un discorso nostalgico che non so quanta aderenza abbia con la realtà.  :beer:

Perché? per me ha ragione Allegri quando dice che le nuove generazioni vengono allevate come polli.  :)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.106
Citazione di: syrinx il 17 Feb 2022, 12:09

Beh che il calcio negli anni sia cambiato (così come, se vogliamo, è cambiata l'umanità) mi sembra un dato di fatto. Poi sul cambiato in meglio o in peggio è sempre questione di punti di vista.

Poi si, ci possono essere sfumature più o meno nostalgiche in certi discorsi (per certi versi dipende anche dall'età di chi li fa  :) ).

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
L'avrei anche guardata, l'inda intendo, ma era su amazon e direi che stanno leggermente esagerando.
Leggo che hanno preso due pere in casa, ma hanno giocato bene ed è mancato solo il gol  :s
Uno spiacimento che mi corrode tutto

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: A.Nesta (c) il 17 Feb 2022, 12:42
Perché? per me ha ragione Allegri quando dice che le nuove generazioni vengono allevate come polli.  :)

Citazione di: S.S. Termopiliano il 17 Feb 2022, 13:07
Beh che il calcio negli anni sia cambiato (così come, se vogliamo, è cambiata l'umanità) mi sembra un dato di fatto. Poi sul cambiato in meglio o in peggio è sempre questione di punti di vista.

Poi si, ci possono essere sfumature più o meno nostalgiche in certi discorsi (per certi versi dipende anche dall'età di chi li fa  :) ).

Così rispondo a tutti e due.

Che il calcio sai cambiato è lapalissiano, che sia diventato più fisico anche.

La percezione che sia peggiorato d al punto di vista qualitativo mi sembra figlia della visione nostalgica che pervade un po' tutti gli aspetti della vita. Logicamente non so per quale motivo dovrebbe essere così.

Per dire, gente come Xavi ed Iniesta ha segnato un'epoca calcistica nel passato recentissimo, che di certo aveva caratteristiche molto simili (quasi identiche, direi) a quello attuale. E parliamo di giocatori con talento cristallino, e sicuramente non dei giocatori di rugby.

Poi c'è da considerare il fatto che la nascita d talenti generazionali è un evento per buona parte casuale. Quindi dire che attualmente non si vedono grandi talenti in giro (discutibile), non significa granché di per se.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: syrinx il 17 Feb 2022, 15:23
Così rispondo a tutti e due.

Che il calcio sai cambiato è lapalissiano, che sia diventato più fisico anche.

La percezione che sia peggiorato d al punto di vista qualitativo mi sembra figlia della visione nostalgica che pervade un po' tutti gli aspetti della vita. Logicamente non so per quale motivo dovrebbe essere così.

Per dire, gente come Xavi ed Iniesta ha segnato un'epoca calcistica nel passato recentissimo, che di certo aveva caratteristiche molto simili (quasi identiche, direi) a quello attuale. E parliamo di giocatori con talento cristallino, e sicuramente non dei giocatori di rugby.

Insomma... i due citati iniziano a dare il meglio 15 anni fa, segnando un punto di svolta non solo per il Barça ma soprattutto per la Spagna dal 2008 al 2012.

Se andiamo a fare un confronto tra la presenza (e la qualità) di talenti degli anni '90 e i primi anni del 2000 con quelli attuali c'è un abisso... ma lo dicono pure i risultati sportivi sia nel campionato italiano che in quello europeo, per non parlare dei vari premi individuali.

CitazionePoi c'è da considerare il fatto che la nascita d talenti generazionali è un evento per buona parte casuale. Quindi dire che attualmente non si vedono grandi talenti in giro (discutibile), non significa granché di per se.

Non sono d'accordo, il calcio ha avuto una sua evoluzione e cambiamento enorme tra la metà degli anni '80 e la fine degli anni '90 che hanno segnato una svolta enorme rispetto al passato.

Poi per carità, De gustibus non est disputandum  :beer:

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: A.Nesta (c) il 17 Feb 2022, 12:42

Per forza.
Le vecchie generazioni, non rischiavano di giocare 60 partite a stagione.
Se non ti adegui fisicamente, non ce le fai.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: RubinCarter il 17 Feb 2022, 16:21
Per forza.
Le vecchie generazioni, non rischiavano di giocare 60 partite a stagione.
Se non ti adegui fisicamente, non ce le fai.

Sono d'accordo, ma allora andrebbero ridotte il numero di partite invece di continuare ad aumentarle (tra l'altro è lo stesso discorso fatto da Sarri) con competizioni inutili. 

Addirittura i Mondiali ogni 2 anni vorrebbero fare!

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: A.Nesta (c) il 17 Feb 2022, 15:51
Insomma... i due citati iniziano a dare il meglio 15 anni fa, segnando un punto di svolta non solo per il Barça ma soprattutto per la Spagna dal 2008 al 2012.

Se andiamo a fare un confronto tra la presenza (e la qualità) di talenti degli anni '90 e i primi anni del 2000 con quelli attuali c'è un abisso... ma lo dicono pure i risultati sportivi sia nel campionato italiano che in quello europeo, per non parlare dei vari premi individuali.

Non ho capito cosa c'entra con quello che ho scritto. La parte in neretto poi non la capisco proprio. Sicuramente colpa mia, sto un po' fuso col lavoro.

Citazione di: A.Nesta (c) il 17 Feb 2022, 15:51

Non sono d'accordo, il calcio ha avuto una sua evoluzione e cambiamento enorme tra la metà degli anni '80 e la fine degli anni '90 che hanno segnato una svolta enorme rispetto al passato.

Questo l'ho ribadito anche io, credo sia innegabile. Ma il cambiamento a livello atletico e fisico non implica necessariamente un cambiamento a livello qualitativo, qualunque cosa voglia dire.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: WhiteNoise il 17 Feb 2022, 09:47
Nota a margine: la Nike è riuscita a rovinare pure la divisa del Liverpool.

a me piace quel doppio rosso :=))

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

io vedo tantissima qualità media in più, giocate a velocità enorme e sotto la pressione di avversari altrettanto veloci, difensori che fanno stop e passaggi con grande precisione e bassa percentuale di errore, stop in corsa con il pallone che rimane attaccato ai piedi

forse è proprio il livello medio più alto che rende difficili le giocate di gran classe, ora ti studiano, forse un Garrincha sarebbe stato più facilmente marcabile. Dico forse eh 😉

Altro aspetto è che in Italia non siamo più il centro del mondo calcistico, la massima qualità è altrove

hafssol

*
Lazionetter
* 12.420
Citazione di: A.Nesta (c) il 17 Feb 2022, 11:21

Sarà pure un discorso nostalgico, ma non posso che condividere.
Due serate di Champions, due partite che tutto sommato non mi hanno divertito, nonostante siamo ai massimi livelli europei.
Con la Lazio è diverso, perché c'è il coinvolgimento emotivo, ma il cambiamento del modo di giocare sta incidendo almeno sul mio modo di apprezzare il calcio.

Aggiungo: è un discorso almeno in parte proprio di qualità, in parte anche e soprattutto di metodo nell'impostazione del gioco. Giusto ieri sera constatavo come l'ossessiva ricerca della costruzione dal basso non mi diverta di più rispetto alla teoria infinita di passaggi in orizzontale e retropassaggi al portiere delle partite che ricordo a malapena da bambino negli anni Ottanta e primi Novanta.

Discussione precedente - Discussione successiva