Bisogna partire dal presupposto cessioni: vendo Milinkovic, vendo Luis Alberto o vendo tutti e due?
Con Sergej out avremmo un budget di 60-70 mln per il mercato (che probabilmente non verranno mai spesi, ma è un topic di fantasia), con Luis out ne avremmo 30-40 ma terremmo Sergej. Con entrambi out 90-100 mln (che è la cifra che secondo me serve per rifondare adeguatamente sta rosa.
Ipotizzo che oramai Luiz Felipe sia ito e mi dispiace.
In primis bisogna lavorare su ciò che fa già parte della rosa, ovvero:
- Rinnovare Strakosha con la forza
- Rinnovare Marusic (che dovrà fare la riserva)
- Lasciare andare via a zero Reina, Patric, Radu (ruolo in società ISTANTANEO però) e Leiva
- Prestare i vari Moro, Romero, Akpa e i vari inadeguati
La rosa all' 1 luglio sarebbe questa:
STRAKOSHA - x
LAZZARI - MARUSIC
x - x
x - ACERBI
x - HYSAJ
MILINKOVIC (LUIS ALBERTO) - x
x - CATALDI
x - BASIC
CABRAL (che alla lunga si prenderà il posto IMHO) - ANDERSON
IMMOBILE - x
ZACCAGNI - PEDRO
Quindi, in sostanza:
1) Portiere di riserva - Budget 0
Credo che qualche portiere decente a zero si possa rimediare
2) Centrale destro - Budget 20 mln
Qui bisogna spendere perché è una lacuna troppo pesante per questa rosa.
Mi piacerebbe un giocatore tipo ELVEDI, stagione pessima della propria squadra e prezzo accessibile per noi.
3) Centrale destro di riserva - Budget 5 mln
Qui bisogna pescare nel nord Europa o in sudamerica (dove però c'è il problema extra), un centrale di max 20 anni, con quella cifra in Svezia/Norvegia/Danimarca/etc. ci prendi il più forte.
4) Centrale titolare sinistro - Budget 0 mln
Fare carte false per ROMAGNOLI, giocatore che non mi fa impazzire ma che al momento è il capitano della capolista. Laziale vero poi, potrebbe veramente dare molto di più.
5) Terzino sinistro titolare - Budget 20 mln
Pure qui bisogna investire, basta esperimenti, spendere e prendere il titolare per i prossimi 5 anni.
Il nome giusto era ed è GRIMALDO, insieme a Lazzari sarebbe farebbe un coppia di terzini aggressivi e offensivi, perché è questo il calcio che vuole il Mister e che vogliamo noi. E' in guerra coi propri tifosi da un paio d'anni, se ne andrebbe volentieri.
6) Mezzala di riserva - Budget 5 mln
Max 20 anni, riserva di Sergej o Luis in base a chi rimane, stesso discorso fatto sul centrale di riserva.
7) Regista titolare - Budget 10 mln
Ci sarebbe da investire 30-40 mln, ma è un ruolo che a livello mondiale è diventato introvabile e quelli buoni te li fanno pagare una follia. Per capirci, se ti va bene con 40 mln ci prendi PALHINHA (che mi piace molto eh). Mi prenderei ad occhi chiusi un giocatore che si è perso ma che secondo me potrebbe fotocopiare Leiva, quel DANILO BARBOSA attualmente al Nizza. Non mi dispiace neanche WALACE, migliorato tantissimo quest'anno in una squadra di scappati di casa.

Mezzala titolare - Budget 10 mln
Se sai fare scouting, è il ruolo dove trovi più opzioni valide. Uno giovane e offensivo, tecnico, un ex trequartista da plasmare che sappia inserirsi e che non abbia paura di giocare il pallone. ENIS BARDHI o GUUS TIL sarebbero nomi ottimi e relativamente poco costosi.
9) Centravanti di riserva - Budget 5 mln
Anche qui tantissime opzioni, basta che abbia max 20 anni e che abbia caratteristiche tattiche stile Immobile, che vada in profondità e non giochi spalle alla porta.
In sintesi, il mercato chiederà almeno 75 mln di euro, facendo le cose a regola d'arte.