Citazione di: paolo71 il 02 Mar 2022, 15:27
mi sembra assurdo pure averne il dubbio.
Strano il mondo.
Certo che veramente si fa una fatica incredibile oramai a scrivere su un forum.
Ma io ho scritto "spero di non andare in EL"?
Ho scritto che secondo me la società QUESTA STAGIONE non si strapperebbe i capelli per una mancata qualificazione in EL, anzi.
Fosse per me da tifoso andrei a giocare pure la Coppa Rionale, preferisco vedere la Lazio 2 volte a settimana che 1.
EL è una competizione che fino ai sedicesimi (spareggi) ti porta questo:
"I 32 club che prenderanno parte alla fase a gironi dell'Europa League, Napoli e Lazio per le italiane, si sono assicurati un gettone di presenza di 3,63 milioni. In più per ogni vittoria nelle partite del girone c'è un bonus di 630.000 euro, mentre è di 210.000 euro per il pareggio.
Chi si è classificherà al primo posto nel girone avrà inoltre un ulteriore bonus di 1,1 milione, per il secondo posto invece sono 550.000 euro. Questi sono invece i bonus per chi riesce ad accedere alle altre fasi della competizione, con anche l'Atalanta che prenderà parte agli spareggi.
Spareggi - 500.000 euro a club
Ottavi di finale - 1,2 milioni di euro a club"
IN SOLDONI, se fai una EL come quella appena conclusasi per noi porti a casa:
- 3,6 mln a prescindere
- 1,8 mln premi vittorie + pareggi
- 0,5 mln per lo spareggio
Totale 6 mln circa. Mettiamoci gli incassi al botteghino, esigui visto l'appeal della EL, mettiamo che arriviamo a 8 mln. Di questi 8 mln ci devi togliere muovere una squadra intera, staff completo compreso, qua e là per l'Europa, dove di sicuro non puoi andare con la Primavera et simili. Diciamo che al netto di tutto tiri fuori 7 mln.
Per fare EL devi avere una rosa più lunga e quindi avere almeno 2-3 giocatori da far girare in più (diktat giustissimo di Sarri), che di sicuro ti costerebbero più di 7 mln tra cartellini ed ingaggi.
Dopo tutto sto pippone, IMHO sempre, la società (visti anche i chiari di luna tra contestazioni e malcontento) non si dispererebbe di un mancato ingresso in EL, anzi, avrebbe la scusa pronta per non fare mercato più di quel tanto manco l'estate prossima.