05.03.2022 a Cagliari la prima delle undici finali

Aperto da tommasino, 28 Feb 2022, 21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: paolo71 il 02 Mar 2022, 15:27
mi sembra assurdo pure averne il dubbio.
Strano il mondo.
Certo che veramente si fa una fatica incredibile oramai a scrivere su un forum.

Ma io ho scritto "spero di non andare in EL"?

Ho scritto che secondo me la società QUESTA STAGIONE non si strapperebbe i capelli per una mancata qualificazione in EL, anzi.

Fosse per me da tifoso andrei a giocare pure la Coppa Rionale, preferisco vedere la Lazio 2 volte a settimana che 1.

EL è una competizione che fino ai sedicesimi (spareggi) ti porta questo:

"I 32 club che prenderanno parte alla fase a gironi dell'Europa League, Napoli e Lazio per le italiane, si sono assicurati un gettone di presenza di 3,63 milioni. In più per ogni vittoria nelle partite del girone c'è un bonus di 630.000 euro, mentre è di 210.000 euro per il pareggio.

Chi si è classificherà al primo posto nel girone avrà inoltre un ulteriore bonus di 1,1 milione, per il secondo posto invece sono 550.000 euro. Questi sono invece i bonus per chi riesce ad accedere alle altre fasi della competizione, con anche l'Atalanta che prenderà parte agli spareggi.

Spareggi - 500.000 euro a club
Ottavi di finale - 1,2 milioni di euro a club"

IN SOLDONI, se fai una EL come quella appena conclusasi per noi porti a casa:

- 3,6 mln a prescindere
- 1,8 mln premi vittorie + pareggi
- 0,5 mln per lo spareggio

Totale 6 mln circa. Mettiamoci gli incassi al botteghino, esigui visto l'appeal della EL, mettiamo che arriviamo a 8 mln. Di questi 8 mln ci devi togliere muovere una squadra intera, staff completo compreso, qua e là per l'Europa, dove di sicuro non puoi andare con la Primavera et simili. Diciamo che al netto di tutto tiri fuori 7 mln.

Per fare EL devi avere una rosa più lunga e quindi avere almeno 2-3 giocatori da far girare in più (diktat giustissimo di Sarri), che di sicuro ti costerebbero più di 7 mln tra cartellini ed ingaggi.

Dopo tutto sto pippone, IMHO sempre, la società (visti anche i chiari di luna tra contestazioni e malcontento) non si dispererebbe di un mancato ingresso in EL, anzi, avrebbe la scusa pronta per non fare mercato più di quel tanto manco l'estate prossima.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: ElRifle il 02 Mar 2022, 17:27
...avrebbe la scusa pronta per non fare mercato più di quel tanto manco l'estate prossima.

La prossima estate non è possibile non fare mercato.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: ElRifle il 02 Mar 2022, 17:27

IN SOLDONI, se fai una EL come quella appena conclusasi per noi porti a casa:

RICAVI. La partecipazione al girone di Europa League, i bonus legati ai risultati, la qualificazione agli spareggi e il ranking storico dovrebbero aver garantito circa 12 milioni di incasso. A giugno bisognerà aggiungere la fetta consistente del market pool (sponsor e diritti televisivi) che dovrebbero aumentare di altri 7-8 milioni la cifra complessiva.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: Jeffry il 02 Mar 2022, 17:39
Ho pensato la stessa cosa a gennaio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: Jeffry il 02 Mar 2022, 17:39

Ovviamente, sarebbe crisi societaria conclamata. Perdiamo vari giocatori per fine contratto, non possiamo scendere in campo senza difesa. E non possiamo neanche abbassare il livello della squadra, pena la partenza di qualche stella insoddisfatta.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: ElRifle il 02 Mar 2022, 18:02
Ho pensato la stessa cosa a gennaio.

A gennaio non avevi gente che te salutava con le valigie in mano.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: cartesio il 02 Mar 2022, 18:08
Ovviamente, sarebbe crisi societaria conclamata. Perdiamo vari giocatori per fine contratto, non possiamo scendere in campo senza difesa. E non possiamo neanche abbassare il livello della squadra, pena la partenza di qualche stella insoddisfatta.

Il livello sarà per forza più basso.
Almeno all'inizio.
Le stelle insoddisfatte, che saranno poche visto che una parte e un'altra magari, se ne faranno una ragione.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Tarallo il 02 Mar 2022, 09:25
Back of the envelope, come dicono gli anglofoni, solo una decina di volte nella storia della Serie A una squadra ne ha vinte 11 di fila o piu'. Facciamo 100 campionati, facciamo una media di 18 squadre, e facciamo che dopo sto post Mister Faro me mena, ma una probabilita' grossolana che questo accada e' dello 0.05%.
Spero non siate seri.

:=))

:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Sul fatto che Sarri preferisca giocare solo una volta a settimana:

penso sia una cosa veritiera per quello che riguarda il primo anno, con una squadra che giocava in modo completamente diverso. Il prossimo anno, pur auspicando l'immissione di diversi titolare (almeno un DC, un TS e un CC, almeno!) la necessità di provare e riprovare meccanismi dovrebbe farsi sentire meno.

Citazione di: StylishKid il 02 Mar 2022, 18:28
Sipperò è na finale.
:=))

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
se la qualificazione in Europa significa rinnovo della sedia a 2M all anno, sticazzi dell'europa

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Nelle considerazioni di El Rifle manca il market pool

L'Europa League è un buon 10% del costo del lavoro della Lazio, il vero freno (altro che indice di liquidità) agli investimenti, quindi è importante.

Ma mi sono rotto il cazzo di vederla snobbata. Nonostante Sarri abbia messo le migliori formazioni, non mi è piaciuto averla come principale alibi della stagione. L'Europa è un onore e una opportunità (anche la conference, sì), se non si apprezza né l'una né l'altra cosa me ne sbatto che gioca Immobile, facciamo un anno senza e vediamo se con una rosa corta (perché quei soldi sono importanti e sono tutti tolti al mercato e alla squadra ND) arriviamo a 80 punti.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

L'Europa League è un buon 10% del costo del lavoro della Lazio, il vero freno (altro che indice di liquidità) agli investimenti, quindi è importante.

Ma mi sono rotto il cazzo di vederla snobbata. Nonostante Sarri abbia messo le migliori formazioni, non mi è piaciuto averla come principale alibi della stagione. L'Europa è un onore e una opportunità (anche la conference, sì), se non si apprezza né l'una né l'altra cosa me ne sbatto che gioca Immobile, facciamo un anno senza e vediamo se con una rosa corta (perché quei soldi sono importanti e sono tutti tolti al mercato e alla squadra ND) arriviamo a 80 punti.
Perfettamente d'accordo.  E' sempre un piacere giocare le competizioni europee, hanno sempre un certo fascino e secondo me vanno onorate al meglio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.669
D'accordo con voi. Bisogna però allungare la rosa. Altrimenti diventa impossibile.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.062

giusto.
ma la Lazio di lotito è un ragionamento circolare, se fa le coppe mancano i soldi per allestire una rosa adeguata alle 3 competizioni, se non le fa mancano i soldi delle coppe e non hai la squadra per fare un campionato di livello.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Citazione di: rocchigol il 02 Mar 2022, 18:49
la coppa italia non libera un posto?

Dipende dalla posizione di campionato della vincitrice (in tal senso a noi ci tocca sperare che non la vinca la Fiorentina).

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
la fiore cmq sarebbe un avversario ii meno in ogni caso.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: alenlalieno il 02 Mar 2022, 22:19
giusto.
ma la Lazio di lotito è un ragionamento circolare, se fa le coppe mancano i soldi per allestire una rosa adeguata alle 3 competizioni, se non le fa mancano i soldi delle coppe e non hai la squadra per fare un campionato di livello.

Il mister non fa altro che ripetere che senza coppe siamo da 2.2 punti a partita, quando ci sono le coppe 0.9, con questa rosa non con altre.

In un anno senza coppe con qualche aggiustamento (ma non tutti, perché €€€) non dico che mi aspetto 2.2 punti a partita però...

Discussione precedente - Discussione successiva