Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah a proposito di mondo, segnalo che i paesi che rappresentano la maggioranza della popolazione mondiale oggi si sono astenuti all'ONU dalla condanna dell'azione russa (non solo Cina, anche india)
Quindi quando si dice che il mondo condanna toccherebbe chiedersi quale mondo.
Perché per noi è IL mondo, in realtà è una sua minoranza in termini di popolazione

Biechi interessi? Senza dubbio.
La mia è solo una sottolineatura su quanto noi ci sentiamo rappresentativi del tutto

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.622
Citazione di: carib il 02 Mar 2022, 18:18
Per capire, si sta forse dicendo che hitler e putin sono l'emblema della sanità mentale? Più che pianificare lucidamente uno sterminio di massa o radere al suolo un Paese di 40mln di abitanti, cosa devono fare per dimostrare di essere dei gravissimi malati di mente allo stadio peggiore?

Razionalità è ancora sinonimo di salute mentale solo per qualche nostalgico dell'antica grecia. Aggiornatevi... può aiutare a comprendere un po' meglio la "personalità" (psicopatica) di putin e forse anche fin dove può ritenersi capace di arrivare

Paragonare Hitler a Putin come anche le loro strategie militari é assolutamente fuori luogo. Io non amo filosoficamente  il concetto di totalitarismo, tuttavia é familiare a molti e puó essere utile. La Russia di Putin non é uno stato totalitario, sebbene abbia molte strutture proprio dello stato di polizia. Ovviamente non dobbiamo aspettare che si arrivi alla massima merda per condannarlo.

Hitler era per fortuna davvero altro. In quel caso possiamo anche discutere di una sorta di "follia", sebbene ci andrei molto molto molto cauto e non aiuta a capire. Il regime nazista aveva tanti strati. Aveva una strategia bio (e thanato)-politica immediata. La classe sociale piú nazista era quella dei medici...autentici luminari. Il 90% dei medici era nazista. Tutti folli???? Molta di quella che tu chiami "follia" era l´applicazione/translazione socio-politica di concetti biologici, sanitari, igeinici. Per Himmler, testuali parole, "la caccia all´ebreo, era disinfestazione". Parliamo di posizioni, sostenute e ispirate da medici rinnomati e non a caso c´é stato un "processo ai medici", che tuttavia non aveva valore legale per sé, visto che quei medici agivano nella legge. Furono processati per essere parte integrante dell´ideologia...tutti folli??

Vogliamo paragonare davvero questo a Putin?

Le analogie si fanno per capire, ma vanno usate con metodo (purtropo sono non dico esperto, ma uno che si é letto diversi libracci sull´uso dell´analogia) altrimenti sono fumo.

Paragonare Putin a Hitler non serve a niente e infatti si usa lo spettro della follia (che spiega tutto banalizzando).

Vabbé poi bisogna capirsi, vogliamo capire o fare chessó propaganda? Paragonare Putin a Hitler per me serve a fare fumo intorno alla realtá che mi sembra (non sono esperto del Putinismo, solo di biopolitica nazista) diversa. Putin mi sembra piú espressione e custode di rapporti dei rapporti di classe nel mondo russo. Putin mi sembra (lo uso la terza volta) sia riuscito a conciliare interessi degli oligarchi con gli interessi della classe dei burocrati statali (che é enorme in russia...dagli zar a Putin hanno sempre avuto tanta polizia) tenendo il tutto con un´ideologia nazional-imperialista che deve pagare il suo prezzo. Dove sta la fallia?? C´é il Crimine!!! quello si e non é il primo del nostro fornitore energetico   

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 19:03
Ah a proposito di mondo, segnalo che i paesi che rappresentano la maggioranza della popolazione mondiale oggi si sono astenuti all'ONU dalla condanna dell'azione russa (non solo Cina, anche india)

qualcuno di voi ha info sull'India? non mi aspettavo questa comunanza con la cina

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Aquila1979 il 02 Mar 2022, 19:18
qualcuno di voi ha info sull'India? non mi aspettavo questa comunanza con la cina
così di getto mi viene da pensare che a loro convenga una Russia forte che distragga la Cina a nord

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: Aquila1979 il 02 Mar 2022, 19:18
già alla prima votazione si era astenuta

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Drake il 02 Mar 2022, 19:19
così di getto mi viene da pensare che a loro convenga una Russia forte che distragga la Cina a nord
No. Si tratta molto banalmente di armi e petrolio. L'India ha rapporti commerciali soprattutto con la Russia. Inoltre, la Russia in sede ONU ha posto ripetutamente il veto alla condanna per la gestione dell'insurrezione del Kashmir. In ogni caso, ho letto che malgrado ciò, il governo si trova in una posizione assai spinosa, perché pare che l'astensione volesse solo essere un segno di neutralità. Invece Putin si è complimentato e pertanto pare che come posizione si trovi al fianco della Cina, che era l'ultima cosa che voleva.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
beh l'India ha buoni rapporti con la Russia che risulta una delle maggiori fornitrici di armi, metà dell'aereonautica indiana è composta da aerei russi.
poi certo, il nemico dell'India è la Cina e una Cina che stringe maggiori rapporti con una Russia, isolata dall'occidente, diventa ancora di più pericolosa.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: V.Jugovic il 02 Mar 2022, 19:35
beh l'India ha buoni rapporti con la Russia che risulta una delle maggiori fornitrici di armi, metà dell'aereonautica indiana è composta da aerei russi.
poi certo, il nemico dell'India è la Cina e una Cina che stringe maggiori rapporti con una Russia, isolata dall'occidente, diventa ancora di più pericolosa.

è questo che mi ha stupito.
la situazione tra cina e india può degenerare assai prima che pechino si trovi a fronteggiare washington per taiwan.
che il petrolio è bello, ma senza acqua si muore...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Diciamo che l'india è stata una mezza sorpresa all'altra votazione. Diciamo che effettivamente è inusuale che stia dalla stessa parte di pakistan e cina. Detto questo non credo la posizione dell'india sposti più di tanto. Della Cina si sapeva. Insomma ste risoluzioni onu contano il giusto e non da oggi.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Pare che la tv romena stia dando resoconto di un clima di panico a Odessa. Pare (lo so è ridondante, ma non posso scriverlo altrimenti) siano state avvistate grandi navi russe a largo. La gente starebbe scappando verso il confine sud.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Aquila1979 il 02 Mar 2022, 19:48
è questo che mi ha stupito.
la situazione tra cina e india può degenerare assai prima che pechino si trovi a fronteggiare washington per taiwan.
che il petrolio è bello, ma senza acqua si muore...
vero, tra Cina ed India ci sono tante tante situazioni di attrito che potrebbero sfociare in un conflitto, vedi la decisione cinese di costruire parecchie dighe in Tibet creando problemi idrici ai fiumi che poi entrano in territorio indiano.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Fiammetta il 02 Mar 2022, 20:00
Pare che la tv romena stia dando resoconto di un clima di panico a Odessa. Pare (lo so è ridondante, ma non posso scriverlo altrimenti) siano state avvistate grandi navi russe a largo. La gente starebbe scappando verso il confine sud.
leggevo che il poco di marina ucraina che c'era è stata spazzata via subito. Però le spiagge dicevano che erano piene di mine anticarro...

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Credo se lo aspettino, ma non potranno evitarlo. Il mestiere della guerra fa schifo, da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Fiammetta il 02 Mar 2022, 20:00

Confermo sulle navi, ho visto i video

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Sull'account twitter di Realitatea non ci sono aggiornamenti da 6 ore. Sinceramente speravo non fosse vero.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.097
Citazione di: Fiammetta il 02 Mar 2022, 20:25
Sull'account twitter di Realitatea non ci sono aggiornamenti da 6 ore. Sinceramente speravo non fosse vero.

Sentito Mentana ora al tg parlare di queste navi ad Odessa...

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Pare che 4 aerei russi da combattimento abbiano violato lo spazio aereo svedese.  :s

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
ma esattamente, a parte i video sui carri armati senza carburante, la speranza dell'occidente qual'e'? che i russi si fermino con le sanzioni? quelli stanno iniziando adesso. hanno un piano militare chiaro: sono entrati da sud, est e nord e, dopo aver fatto fuori aeronautica e marina, intendono tagliare fuori l'esercito regolare che gli ucraini molto furbamente hanno concentrato a est. appena l'avranno fatto gli diranno deponete le armi (e gli ucraini dritto o storto lo faranno) e poi andranno a Kiev. in quella zona possono gia' permettersi di lasciare colonne di 60km di mezzi praticamente indisturbate. accerchieranno la citta' e si scontreranno con la guerriglia urbana degli ucraini, sara' orrendo ma prima o poi la prenderanno. non la raderanno al suolo, la prenderanno. cosa faranno dopo vai a sapere. ma a quel punto noi che faremo? supersanzioni? sanzioni al cubo? sanzioni eterne? questi hanno gia' detto fate, ci siamo preparati. ma noi, ora che i nostri leader hanno preso questa posizione, come pensiamo di uscirne senza mandare nessuno sul terreno? si stanno mettendo in una situazione veramente da manicomio.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: Davy_Jones il 02 Mar 2022, 20:51
ma esattamente, a parte i video sui carri armati senza carburante, la speranza dell'occidente qual'e'? che i russi si fermino con le sanzioni? quelli stanno iniziando adesso. hanno un piano militare chiaro: sono entrati da sud, est e nord e, dopo aver fatto fuori aeronautica e marina, intendono tagliare fuori l'esercito regolare che gli ucraini molto furbamente hanno concentrato a est. appena l'avranno fatto gli diranno deponete le armi (e gli ucraini dritto o storto lo faranno) e poi andranno a Kiev. in quella zona possono gia' permettersi di lasciare colonne di 60km di mezzi praticamente indisturbate. accerchieranno la citta' e si scontreranno con la guerriglia urbana degli ucraini, sara' orrendo ma prima o poi la prenderanno. non la raderanno al suolo, la prenderanno. cosa faranno dopo vai a sapere. ma a quel punto noi che faremo? supersanzioni? sanzioni al cubo? sanzioni eterne? questi hanno gia' detto fate, ci siamo preparati. ma noi, ora che i nostri leader hanno preso questa posizione, come pensiamo di uscirne senza mandare nessuno sul terreno? si stanno mettendo in una situazione veramente da manicomio.
la speranza è che facciano fuori internamente putin e che sul lungo danneggino la sua economia... per ora penso si siano rassegnati alla caduta dell'ucraina

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 19:03
Quindi quando si dice che il mondo condanna toccherebbe chiedersi quale mondo.
Perché per noi è IL mondo, in realtà è una sua minoranza in termini di popolazione

Biechi interessi? Senza dubbio.
La mia è solo una sottolineatura su quanto noi ci sentiamo rappresentativi del tutto
Io penso che il così detto mondo occidentale (Europa) sia nel medio lungo periodo perdente sotto ogni punto di vista:
Economico
Demografico
Religioso
E che sia quindi destinato ad essere digerito assorbito e annesso.

Discussione precedente - Discussione successiva