Citazione di: carib il 02 Mar 2022, 18:18
Per capire, si sta forse dicendo che hitler e putin sono l'emblema della sanità mentale? Più che pianificare lucidamente uno sterminio di massa o radere al suolo un Paese di 40mln di abitanti, cosa devono fare per dimostrare di essere dei gravissimi malati di mente allo stadio peggiore?
Razionalità è ancora sinonimo di salute mentale solo per qualche nostalgico dell'antica grecia. Aggiornatevi... può aiutare a comprendere un po' meglio la "personalità" (psicopatica) di putin e forse anche fin dove può ritenersi capace di arrivare
Paragonare Hitler a Putin come anche le loro strategie militari é assolutamente fuori luogo. Io non amo filosoficamente il concetto di totalitarismo, tuttavia é familiare a molti e puó essere utile. La Russia di Putin non é uno stato totalitario, sebbene abbia molte strutture proprio dello stato di polizia. Ovviamente non dobbiamo aspettare che si arrivi alla massima merda per condannarlo.
Hitler era per fortuna davvero altro. In quel caso possiamo anche discutere di una sorta di "follia", sebbene ci andrei molto molto molto cauto e non aiuta a capire. Il regime nazista aveva tanti strati. Aveva una strategia bio (e thanato)-politica immediata. La classe sociale piú nazista era quella dei medici...autentici luminari. Il 90% dei medici era nazista. Tutti folli???? Molta di quella che tu chiami "follia" era l´applicazione/translazione socio-politica di concetti biologici, sanitari, igeinici. Per Himmler, testuali parole, "la caccia all´ebreo, era disinfestazione". Parliamo di posizioni, sostenute e ispirate da medici rinnomati e non a caso c´é stato un "processo ai medici", che tuttavia non aveva valore legale per sé, visto che quei medici agivano nella legge. Furono processati per essere parte integrante dell´ideologia...tutti folli??
Vogliamo paragonare davvero questo a Putin?
Le analogie si fanno per capire, ma vanno usate con metodo (purtropo sono non dico esperto, ma uno che si é letto diversi libracci sull´uso dell´analogia) altrimenti sono fumo.
Paragonare Putin a Hitler non serve a niente e infatti si usa lo spettro della follia (che spiega tutto banalizzando).
Vabbé poi bisogna capirsi, vogliamo capire o fare chessó propaganda? Paragonare Putin a Hitler per me serve a fare fumo intorno alla realtá che mi sembra (non sono esperto del Putinismo, solo di biopolitica nazista) diversa. Putin mi sembra piú espressione e custode di rapporti dei rapporti di classe nel mondo russo. Putin mi sembra (lo uso la terza volta) sia riuscito a conciliare interessi degli oligarchi con gli interessi della classe dei burocrati statali (che é enorme in russia...dagli zar a Putin hanno sempre avuto tanta polizia) tenendo il tutto con un´ideologia nazional-imperialista che deve pagare il suo prezzo. Dove sta la fallia?? C´é il Crimine!!! quello si e non é il primo del nostro fornitore energetico