Nel frattempo tutti continuano a tirare per la giacca la UE e la NATO, auspicando un intervento militare.
Johnson fa delle dichiarazioni allucinanti, fanno eco tutte le "cancellerie" europee. Io davvero non capisco per quale cavolo di motivo Macron debba spiattellare in pubblico i contenuti delle conversazioni che ha con Putin e soprattutto l'Italia, piombata politicamente e mediaticamente in una fase di rigetto totale della Russia che per me è incomprensibile. Sembra come se tutti i russi incondizionatamente c'abbiano fatto qualcosa a noi proprio di persona.
In tutto questo le notizie sul campo vengono riportate unilateralmente e Zelensky a me personalmente mette paura ogni volta che apre bocca.
Per carità, non voglio assolutamente ridimensionare l'1nfam1tà della guerra e di chi sta attaccando in questo momento, ma penso ci sia bisogno ora più che mai di una missione di interposizione e di osservazione sotto l'egida dell'ONU, per capire che cazzo sta a succede davvero. Chiaramente non solo nei luoghi chiave che possono provocare l'allargamento della guerra, ma con lo sguardo rivolto anche alle questioni umanitarie.
Se c'è una ragione che spieghi l'immobilismo ONU, al di là delle risoluzioni di condanna dell'invasione, qualcuno può dirmela? (sì, ho letto l'intervento precedente di FD, perché l'ONU non conta un cazzo... ok, ma resto convinto che almeno la missione di osservazione e interposizione potrebbe essere almeno pensata...)
Che a me anche sta descrizione dei russi come psicopatici senza speranza, sta cominciando a dare sui nervi. Per carità, in questo momento l'esercito che sta scatenando l'offensiva in Ucraina non rappresenta esattamente la quintessenza del pacifismo, ma (e l'ha già segnalato Jugovic prima) mi sembra che le notizie degli scontri attorno alla centrale nucleare siano un po' contraddittorie rispetto a quanto si diceva 3 giorni fa, in cui ambedue gli schieramenti davano la centrale come già sotto il controllo della Russia.
Per fortuna le notizie che arrivano dalla centrale sono di una situazione non grave, a livello di sicurezza, ma davvero, qui da un momento all'altro c'è da aspettarsi l'episodio che precipiterebbe in guerra tutta Europa, con conseguenze che non riesco a immaginare.
Lo so, è anche un discorso egoistico, per carità... però sullo sfondo c'è un funzionamento di tutto il resto che davvero mi sconvolge.
Perdonate questo post in cui si mischia un po' tutto, tra il personale e il politico (che però, come sappiamo, si tengono). Continuo a seguirvi con attenzione.